Playoff Gara 1, la RSR vince contro la Viola Reggio Calabria

La Real Sebastiani Rieti apre la serie dei quarti di finale playoff con una vittoria straripante contro la Viola Reggio Calabria. Al “PalaSojourner” finisce 81-60 per gli uomini di coach Alex Finelli, che oltre a inanellare il 14esimo successo consecutivo, conquista il primo punto della sfida coi calabresi sfoderando una prestazione superlativa e mettendo subito le cose in chiaro. Complicato definire il migliore in campo: sicuramente il collettivo e lo spirito con cui la Sebastiani è scesa in campo, denotando sin da subito il desiderio di non fare sconti. Lunedì si replica.

Un primo quarto scandito subito da ritmi alti e difesa, quella della RSR, attenta e capace di concedere davvero poco a Fall e soci. Dopo 5′ il vantaggio della Sebastiani è già di 8 lunghezze, grazie alle triple in rapida sequenza di Loschi e Contento, bravi a spezzare gli equilibri e indirizzare il match (12-4). Duranti con una tripla prova a rimettere in partita la Viola, ma i ragazzi di coach Finelli sono implacabili dal pitturato e si va alla prima sirena sul 19-12.

Balic con una tripla apre il secondo periodo, poi in contropiede coi piedi a terra ne sbaglia una che avrebbe potuto valere il -1. È Okiljevic, invece, a disegnare un arcobaleno perfetto dalla parte opposta, con la successiva tripla di Ghersetti che vale il 25-15, per un un +10 che rappresenta il massimo vantaggio Sebastiani dall’inizio del match. Reggio Calabria però è viva e in un amen torna sotto, ma a spegnere di nuovo gli entusiasmi arancionero ecco i canestri di Piccin e Loschi (da tre) e il 30-20 è servito. Coach Bolignano chiama timeout per riorganizzare le idee, ma al ritorno sul parquet Ndoja brucia la retina e il vantaggio aumenta: 33-20. Nel finale, Reggio Calabria sfrutta un tecnico fischiato a Contento per andare in lunetta con Balic (errore) e rimettere la palla per l’ultima azione, ma Duranti commette infrazione di passi e si va al riposo lungo sul 41-28.

Si torna in campo ed errori di ambo gli attacchi, tiene il tabellino bloccato fino al 3′ quando Stanic realizza i primi due liberi della serata e porta la Sebastiani sul +15 (43-28). Ancora l’italo-argentino a segno poco dopo con un’incursione solitaria che sorprende anche Ingrosso. Per la Viola c’è il solo Duranti a reggere la baracca e i suoi 12 punti personali servono per non perdere definitivamente l’imbarcata, anche perché dall’altra parte Loschi indovina un canestro “rifinito” da un libero aggiuntivo che segna il +18 a metà precisa del terzo quarto (48-30). Coach Bolignano si becca un tecnico e Contento concretizza il suo viaggio in lunetta senza alcun problema e va in doppia cifra come Loschi consolidando un ventello di margine (55-35). Si arriva all’ultimo quarto sul 58-40.

L’ultima frazione serve solo per arrotondare i parziali, consentire a Stanic, Ndoja e Piccin di andare in doppia cifra e permettere a Mario Ghersetti di prendersi la standing ovation su un “gancio-cielo” d’altri tempi e guadagnare il primo punto della serie, in attesa di gara-2 in programma lunedì sempre al PalaSojourner.

Il tabellino del match:
RSR-PALL. VIOLA RC 81-60 (parziali: 19-12; 22-16; 17-12; 23-20)

REAL SEBASTIANI RIETI: Stanic 13, Contento 12, Loschi 13, Ndoja 12, Maganza 6, Piazza, Ghersetti 9, Piccin 10, Okiljevic 6, Dieng n.e., Tchintcharauli n.e. All.: Finelli.

PALL. VIOLA REGGIO CALABRIA: Ingrosso 11, Fall 9, Balic 9, Duranti 12, Kekovic, Lazzari, Besozzi 3, Gaetano 10, Barrile 6, Valente n.e. All.: Bolignano.

ARBITRI: Andretta di Udine e Occhiuzzi di Trieste.