Marco Tiberti, Responsabile del Dipartimento Acque per European Consumers, tramite il numero verde 800415042 di Telecom Italia ha segnalato un grave pericolo di sifonamento per un cavo Telecom schiacciato in alveo fluviale da un albero schiantatosi in acqua presso le Sorgenti del Peschiera in Località Tornariccio (Comune di Cittaducale).
L’operatrice Telecom Italia n. bi248, dopo una lunga discussione e aggiornata nei particolari sull’urgenza dell’ intervento interrompeva bruscamente la comunicazione. Il responsabile del dipartimento acque di Europeanconsumers a questo punto, non perdendosi d’animo, chiamava l’operatrice di Telecom Italia ah106 che dopo aver raccolto la segnalazione invitava, sull’urgenza della segnalazione a contattare il Comando dei Vigili del Fuoco, in quanto i tempi di intervento di Telecom Italia non erano ben definiti. Marco Tiberti chiamava quindi il 115 dei Vigili del Fuoco puntualizzando la pericolosità di questo cavo in trazione di traverso sulla corrente del fiume. Il Comando Vigili del Fuoco raccoglieva la segnalazione e rimpallava a sua volta l’intervento a Telecom Italia.
Il Responsabile Provinciale di European Consumers Marco Tiberti, a difesa dell’incolumità pubblica, invita gli Enti in oggetto ad attivarsi urgentemente con riserva di azioni legali per palesi atti omissivi.