PER LIDIA NOBILI INGIUSTO IL COMMENTO DI RIETINVETRINA

Lidia Nobili

Riceviamo e pubblichiamo la replica della prof.ssa Lidia Nobili al nostro commento nell’articolo dell’11 aprile.

Trovo ingiusto ed ingeneroso il titolo apparso su “Rietinvetrina”, infatti  ho sempre sostenuto il bisogno di cambiare il sistema elettorale anche quando ero membro della Commissione Statuti e Regolamenti del Consiglio Regionale del Lazio, proponendo di toglier il listino, inserendo  la doppia preferenza maschile e femminile (obbligatoria!!).

Inoltre ritengo che nessuno possa onestamente sostenere che io mi sia sottratta una sola volta al confronto elettorale. Sono stata sempre candidata ed eletta dal 1994 per cinque volte al Comune di Rieti e per due consigliature in Provincia grazie al sostegno di tanti cittadini e credo non si possa assolutamente affermare che io sia una “nominata”!!!

C’è anche da precisare che ho chiesto sempre di candidarmi alla Regione nella lista proporzionale sia nel 2010 sia nel 2013, ma anche per ottenere questo c’è bisogno di stare nella stanza dei bottoni o di essere “amico degli amici”!!! È per queste considerazioni, é per il clima di sfiducia nei confronti della politica, è per l’aumento delle astensioni al voto, è per la protesta che sale e che porta alla vittoria dei grillini che diciamo BASTA ai nominati!
BASTA alle scelte calate dall’alto!
BASTA alle decisioni prese da chi non è legittimato dal consenso popolare!
La parola deve tornare ai cittadini, il Paese è cambiato, deve cambiare anche la politica.