PD: PRIMARIE IL 23 OTTOBRE PER LA SCELTA DEL CANDIDATO SINDACO DEL CENTROSINISTRA

Sede PD reatino

Il Partito Democratico proporrà ai segretari dei partiti e dei movimenti che si riconoscono nel progetto del Centrosinistra, la celebrazione dell’Elezioni Primarie per la scelta del candidato a Sindaco di Rieti per il prossimo 23 Ottobre 2011.

Una proposta che ha incontrato la condivisione unanime della Direzione Provinciale, nella quale è emersa con nettezza la considerazione delle Primarie intese come essenziale strumento di partecipazione dei cittadini alle più importanti scelte della politica. Il Partito Democratico, unico in Europa a selezionare la propria classe dirigente attraverso questo strumento, crede con fermezza nelle Primarie, e rivendica con orgoglio il fatto di averle per primo introdotte nel panorama politico italiano. 

Le recenti elezioni amministrative ci dicono che il centrosinistra vince quando il candidato viene scelto dagli elettori attraverso le Primarie. Un momento di straordinaria partecipazione collettiva che non si manifesta soltanto al momento del voto, ma anche durante la campagna per le primarie, attraverso la condivisione con gli elettori del programma per il futuro della città, e l’ascolto dei problemi, dei bisogni e delle istanze dei cittadini. In oltre, quanto avvenuto in molte città d’Italia, ha reso evidente il grande senso di responsabilità delle forze politiche del centrosinistra, che hanno con forza sostenuto il candidato scelto dalle primarie, anche se non proveniva dalle loro fila, rendendo così possibile la netta vittoria elettorale.

Nei prossimi giorni, il segretario comunale del PD Annamaria Massimi chiederà ai colleghi di iniziare il lavoro di scrittura delle regole da condividere per consentire la massima partecipazione dei cittadini, e la riuscita di questo essenziale strumento di selezione dal basso della classe dirigente.

Il Partito Democratico auspica che intorno a questa proposta possa esserci la più larga condivisione dei partiti, delle associazioni, dei movimenti che intendono sconfiggere la destra nella città ed interrompere una ventennale esperienza negativa che il prossimo anno possiamo finalmente lasciarci alle spalle.