Parte dalla scuola media Basilio Sisti di Rieti il progetto di formazione “Sciare in sicurezza”

Il 15 gennaio 2019 presso l’Istituto scolastico Basilio Sisti si è svolta la giornata dedicata alla sicurezza sulle piste da sci, progetto di formazione dei giovani studenti volto a sensibilizzare gli alunni sul delicato tema della prevenzione e della sicurezza, divulgando le regole di comportamento ed in particolare i principi introdotti dalla legge sulla sicurezza e fornendo ai piccoli sciatori tutte preziosi consigli per sciare sicuri.

L’importante evento organizzato dalla Preside dell’Istituto “Basilio Sisti” dott.ssa Mara Gallo, insieme a tutto il corpo insegnante, ha visto anche la partecipazione di Laura Spagnoli, in rappresentanza del Provveditorato, nonché della Vice Preside Maria Rita Iacono.

I lavori sono stati introdotti dalla Prof.ssa Simonetta Micheli; relatore avv. Francesco Persio (nella foto), autore del libro “La Tua sicurezza sugli sci” che sta avendo un grande successo in tutta Italia, il quale ha intrattenuto il folto pubblico di piccoli sciatori sull’importanza delle regole in montagna, con approfondimenti che hanno riguardato l’individuazione delle piste, la segnaletica, le regole di condotta ecc.

L’esposizione dell’Avv. Persio è stata accompagnata da foto e filmati che hanno arricchito l’evento ed hanno calamitato l’attenzione dei piccoli sciatori. L’avv. Persio evidenzia “Il fondamentale ruolo del progetto pilota nella formazione scolastica in materia di sicurezza sulle piste da sci e l’importanza, per il nostro territorio, che tale progetto parta proprio da un Istituto scolastico reatino.”

“L’importanza dell’iniziativa – sottolinea ancora l’avv. Francesco Persio – assume ancora maggior rilievo poiché svolta alla vigilia della settimana bianca della scuola e quindi molto utile a scopo di conoscenza delle regole e prevenzione degli infortuni”.

L’iniziativa si è conclusa con l’intervento del Comandante Luigi Aldini il quale ha sottolineato l’importanza ed il rispetto delle regole in montagna, invitando i giovani sciatori ad essere sempre concentrati ed attenti durante le loro discese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here