PARRONCINI-PERILLI: GIUNTA POLVERINI CON UNA SCELTA IMMOTIVATA CHIUDE 32 SPORTELLI AGRICOLI DI ZONA

Consigliere regionale PD Parroncini

“Ridotte al lumicino le speranze di tenere in vita i Saz, gli Sportelli agricoli di zona. Nel Lazio sono 37 diffusi sul territorio di tutte le province. Con un provvedimento della Giunta Polverini vengono chiusi 32 uffici decentrati dell’agricoltura su 37.

Da qui enormi problemi organizzativi per gli agricoltori che si trovano improvvisamente senza il loro storico punto di riferimento in luoghi a chiara vocazione agricola, costretti a lunghi spostamenti, esborsi economici, perdite di ore lavorative e disagi vari. Il provvedimento è immotivato e dannoso perché i comuni erano disponibili a farsi carico delle spese di affitto di queste sedi e quindi non ci sarebbe stato esborso economico visto che la Regione attualmente sostiene solo il costo degli affitti e dovrà impiegare in modo diverso il personale che rimane a disposizione.

Come Partito Democratico abbiamo proposto soluzioni intermedie, ragionando su riduzioni meno drastiche stabilite da Giunta e assessorato all’agricoltura. Non c’è stato nulla da fare. La chiusura di questa Giunta, favorevole ad accentrare ogni potere e contraria a ogni ipotesi di decentramento, è stata netta davanti a ogni nostra proposta. Una chiusura incomprensibile che rischia di danneggiare un settore vitale della nostra economia”.