38.1 C
Rieti
venerdì 26 Giugno 2026
Home Blog Pagina 189

Decoro centro storico, Comune di Rieti: “Oltre due milioni di euro per mezzi moderni e sostenibili per migliorare la qualità della vita”

0

Questa mattina sono stati presentati alla stampa e ai cittadini i nuovi mezzi e le attrezzature per l’igiene urbana acquistati dal Comune di Rieti grazie al Programma Regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PR FESR 2021–2027), attraverso un finanziamento specifico di 2.073.668€ nell’ambito delle Strategie Territoriali per il potenziamento del servizio di igiene urbana.

Le nuove dotazioni, affidate alla società ASM, rappresentano un investimento concreto per modernizzare il servizio, migliorare il decoro urbano e rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze della comunità, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e all’innovazione tecnologica.

Il progetto ha consentito l’acquisto di: • 2 spazzatrici elettriche aspiranti • 1 macchina per diserbo e pulizia 100% ecologica • 1 aspiratore urbano elettrico con funzione di lavaggio • 15 cestini intelligenti compattanti , Spazzatrici elettriche: efficienza e zero emissioni

Le 2 nuove spazzatrici elettriche garantiscono elevate prestazioni con un ridotto impatto ambientale: alimentazione completamente elettrica, autonomia operativa di circa 5–6 ore, capacità di raccolta di 2 m³, elevata manovrabilità, velocità fino a 32 km/h, sistema aspirante ad alta potenza e riduzione dell’inquinamento acustico.

Diserbo ecologico: niente chimica, solo acqua calda / La macchina per il diserbo utilizza esclusivamente acqua calda fino a 99°C, eliminando le infestanti senza sostanze chimiche. Funzionamento silenzioso, autonomia fino a 8 ore, capacità fino a 500 litri di acqua, consumi ridotti e totale rispetto per l’ambiente.

Aspiratore urbano elettrico: pulizia e lavaggio integrato / Questo strumento versatile consente interventi rapidi e mirati su panchine, fioriere, parchi gioco, cestini e arredo urbano. Sistema combinato di aspirazione e lavaggio, design compatto e silenzioso, contenitore da 240 litri e lancia ad acqua ergonomica con pressione regolabile.

Cestini intelligenti: meno rifiuti, più efficienza / I 15 nuovi cestini intelligenti compattanti riducono il volume dei rifiuti fino a 7 volte, diminuiscono la frequenza degli svuotamenti e riducono i costi di raccolta. Alimentati a energia solare, monitorati in tempo reale via piattaforma cloud e App, robusti e antivandalici, migliorano l’igiene e il decoro urbano.

L’intervento rappresenta un passo concreto verso una città più moderna, sostenibile e attenta all’ambiente. Grazie all’introduzione di mezzi elettrici e tecnologie smart, il Comune di Rieti riduce le emissioni e l’impatto ambientale, migliora la qualità del servizio, ottimizza la gestione dei rifiuti e aumenta il livello di decoro urbano.

Il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi: “Poter fare affidamento su una società completamente pubblica come ASM rappresenta per noi una scelta strategica fondamentale. Grazie a personale formato, a un’organizzazione solida e all’introduzione di mezzi innovativi, siamo in grado di accompagnare concretamente il grande processo di rigenerazione urbana che sta interessando Rieti. Questo investimento non è solo un potenziamento dei servizi, ma un passo deciso verso una città più efficiente, pulita e capace di offrire risposte sempre più qualitative ai cittadini, migliorando la qualità della vita di tutta la comunità. L’ordine e la pulizia, nel centro storico e non solo, non sono solo un dovere verso i cittadini, ma un valore aggiunto in grado di attrarre nuovi residenti, studenti e turisti”.

L’assessore alla Sostenibilità Ambientale Giuliano Sanesi: “Stiamo portando avanti con determinazione un percorso che mette al centro la sostenibilità ambientale e i comportamenti virtuosi. Anche attraverso l’introduzione dei cestini intelligenti che affiancano le isole ecologiche per la raccolta differenziata, vogliamo rendere Rieti sempre più attenta all’ambiente, migliorando la gestione dei rifiuti e coinvolgendo attivamente i cittadini in un cambiamento culturale fondamentale per il futuro della città.”

L’assessore all’Urbanistica, Centro Storico e Valorizzazione dell’Identità Locale Giovanni Rositani: “I finanziamenti delle Strategie Territoriali rappresentano un’opportunità concreta per trasformare la città. Stiamo lavorando per valorizzare il tratto urbano del fiume Velino, rendendolo sempre più centrale e fruibile per cittadini e turisti. Allo stesso tempo, queste risorse hanno permesso di rafforzare ASM, dotandola di mezzi moderni e performanti, particolarmente utili per rispondere alle esigenze del nostro centro storico: strumenti idonei a operare nei vicoli e a intervenire in maniera efficace anche sulla problematica del guano prodotto dai piccioni. Risorse indispensabili per sostenere una città protagonista di un processo di rigenerazione urbana senza precedenti.”

 

 

 

Sisma 2016, Accumoli: ulteriori 309 mila euro per le delocalizzazioni

0

Si aggiungono nuove risorse per la ricostruzione nel Lazio e, in particolare, nei Comuni di Accumoli, Posta e Cittareale. Relativamente ad Accumoli, l’Ordinanza Speciale approvata nel corso dell’ultima cabina di coordinamento modifica e integra la precedente n. 38 del 23 dicembre 2022, già aggiornata nel 2023, relativa agli interventi di delocalizzazione delle frazioni di Libertino, San Giovanni, Fonte del Campo e di alcuni edifici del capoluogo. Il provvedimento dispone, in particolare, un incremento di 309.456,74 euro per lo stralcio 1 – Lotto A, portando così il finanziamento complessivo dell’intervento
a oltre 6,4 milioni di euro. Le risorse aggiuntive si sono rese necessarie a seguito degli
approfondimenti tecnici condotti dall’Ufficio speciale per la ricostruzione del Lazio, che hanno evidenziato esigenze progettuali legate alla riorganizzazione funzionale della viabilità e alla piena realizzazione dell’opera. L’incremento autorizzato consente di coprire il maggior costo dell’opera, pari a oltre 309 mila euro, portando l’importo complessivo del finanziamento a circa 6,6 milioni di euro. Le risorse aggiuntive sono a valere sulla contabilità speciale prevista dal decreto-legge n. 189 del 2016. Un’altra Ordinanza speciale è stata, invece, dispone la demolizione e ricostruzione della caserma e dell’autorimessa del Comando dei Vigili del Fuoco nel Comune di Posta, un intervento strategico per la sicurezza del territorio e la piena operatività del servizio di emergenza. Il provvedimento unifica e semplifica due interventi già programmati, garantendo una realizzazione più efficiente e coordinata.

L’investimento complessivo ammonta a 4.525.901,08 euro, di cui oltre 3 milioni per lavori, con risorse provenienti anche dalla rimodulazione di precedenti ordinanze. L’intervento prevede la demolizione dell’attuale struttura e la realizzazione di una nuova caserma moderna, sicura e funzionale,
comprensiva di autorimessa, con standard elevati sotto il profilo sismico, energetico e operativo. L’ordinanza introduce procedure straordinarie e semplificate per accelerare la realizzazione dell’opera. Attraverso un’ulteriore Ordinanza approvata, a Cittareale viene invece incrementato il finanziamento per il cimitero della frazione Trimezzo, che raggiunge un importo complessivo di 636.208,90 euro, con un aumento pari a 191.559,05 euro. In questo caso, oltre all’adeguamento dei prezzi, l’incremento è legato anche alle vicende del cantiere che hanno reso necessario un nuovo
affidamento per il completamento dei lavori.

“Con queste ordinanze dedicate al territorio Reatino – dichiara il Commissario Straordinario Guido Castelli – assicuriamo nuovi interventi che, seppur differenti tra loro, hanno grande importanza. Le delocalizzazioni, quando si rendano necessarie, sono fondamentali per garantire la sicurezza dei cittadini, tanto quanto lo sono i presìdi dei Vigili del Fuoco, che forniscono un servizio essenziale. I cimiteri poi sono dei luoghi della memoria, che tramandano la nostra identità familiare e comunitaria, che vanno restituiti integralmente. L’impegno lungo tutto il territorio dell’Alta Sabina prosegue e viene reso efficace grazie alla collaborazione fondamentale dell’assessore Manuela Rinaldi e del Questore Paolo Trancassini. Continuiamo a lavorare per accelerare i cantieri e dare risposte concrete alle comunità colpite dal sisma”.Il Questore della Camera, onorevole Paolo Trancassini: “Le ordinanze approvate rappresentano un ulteriore passo avanti nel percorso di ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 2016, con interventi concreti e mirati nei comuni di Accumoli, Posta e Cittareale. In particolare, l’incremento di oltre 309 mila euro destinato alle delocalizzazioni di Accumoli consente di rafforzare un intervento strategico, portando il finanziamento complessivo a circa 6,6 milioni di euro e garantendo una piena  risposta alle esigenze emerse in fase progettuale, soprattutto sul fronte della viabilità e della funzionalità delle nuove aree. Allo stesso tempo, la realizzazione della nuova caserma dei Vigili del  Fuoco a Posta, per un investimento complessivo di oltre 4,5 milioni di euro, rappresenta un’opera fondamentale per la sicurezza del territorio e per l’efficienza del sistema di emergenza, grazie a strutture moderne, sicure e pienamente operative. Importante anche l’attenzione rivolta a Cittareale, dove l’adeguamento del finanziamento per il cimitero della frazione Trimezzo permetterà di completare un intervento atteso dalla comunità, superando le criticità emerse in corso d’opera. Si tratta di misure che confermano la volontà di affrontare con determinazione ogni aspetto della ricostruzione, non solo sotto il profilo edilizio, ma anche in termini di servizi, sicurezza e qualità della vita. Continuiamo a lavorare per garantire interventi efficaci, tempi certi e risposte concrete ai cittadini, affinché la rinascita di questi territori sia solida, duratura e all’altezza delle aspettative delle comunità locali”.

“Le risorse aggiuntive confermano l’attenzione verso i territori colpiti dal sisma e permettono di portare avanti interventi fondamentali per maggiore sicurezza e fornire servizi alle zone del cratere. Il nostro lavoro in sinergia, con il commissario Guido Castelli e l’onorevole Paolo Trancassini, continua in modo da accelerare la ricostruzione e dare risposte concrete alla comunità” – dichiara l’assessore alle Politiche di ricostruzione della Regione Lazio, Manuela Rinaldi

Firmato l’accordo sulle indennità di Pronto Soccorso: oltre 65milioni di euro a personale di comparto

0

“La Regione Lazio e le organizzazioni sindacali CISL FP, FIALS, NURSIND e NURSING UP hanno firmato l’accordo sulla ripartizione delle risorse per le indennità del comparto del personale di Pronto Soccorso da destinare per le annualità 2023, 2024 e 2025. L’accordo sblocca oltre 65 milioni di euro, di cui oltre 41 milioni di arretrati (per un massimo di complessivi 17mila e 600 euro pro capite relativi al triennio 2023/24/25). Nello specifico gli oltre 65 milioni di euro sono così distribuiti: 9,6 milioni per il secondo semestre del 2023; 14,7 milioni per il 2024; 17,3 milioni per il 2025; 19,8 milioni per il 2026. Sempre per l’anno 2026, il presidente Rocca ha deciso di assegnare ulteriori risorse pari a 3,7 milioni di euro dal bilancio regionale, che verranno liquidate in forma una tantum con decorrenza mensile quale riconoscimento del disagio a cui sono sottoposti i dipendenti nell’ambiente lavorativo dei servizi di Pronto Soccorso.

I valori pro-capite delle indennità che le aziende ospedaliere e sanitarie del Lazio inizieranno a erogare, sono differenziati in base alle figure professionali, secondo criteri che tengono in considerazione la responsabilità diretta, la presa in carico dei pazienti e le procedure operative. Fermo restando il monte complessivo delle risorse attribuite a ogni azienda, a ciascun operatore di Pronto Soccorso verranno corrisposti (con ratei mensili) fino a circa 6mila 700 euro in più rispetto all’anno precedente”. Così nella nota la Regione Lazio

Svolto a Rieti l’incontro che ha messo a confronto il mondo produttivo e tecnico delle reti viarie, ferroviarie e aeroportuali del Reatino

0

Svolto oggi 26 marzo nella sede di Unindustria Rieti l’incontro “Infrastrutture, intermodalità e sviluppo territoriale — I progetti strategici per la competitività delle imprese di Rieti”, promosso per mettere a confronto il mondo produttivo e tecnici che operano sulle reti viarie, ferroviarie e aeroportuali del Reatino. L’iniziativa ha avuto un’impostazione precisa: superare la logica della singola opera e ragionare sulle infrastrutture come sistema integrato al servizio della competitività del territorio. Un approccio reso necessario dalla posizione geografica di Rieti, collocata all’intersezione di direttrici strategiche — verso Roma e il Tirreno, verso l’Umbria e l’area marsicana, verso il versante adriatico — che oggi non trovano ancora un’adeguata traduzione in termini di accessibilità e connessione. Dopo l’introduzione di Stefano Cenci, Vicepresidente Unindustria con delega a Organizzazione e rapporti associativi, Marco Pezzopane, Presidente Piccola Industria Unindustria Rieti, e Augusto Antonini, Vicepresidente Ance Rieti, l’inquadramento strategico è stato affidato a Sabrina De Filippis, Vicepresidente Unindustria con delega a Pianificazione territoriale e Intermodalità e Amministratore delegato e Direttore generale di FS Logistix (Gruppo FS Italiane).

“L’incontro di oggi rappresenta l’occasione per affrontare lo sviluppo infrastrutturale reatino in maniera sistemica — ha sottolineato De Filippis —. Rieti è una cerniera naturale dell’Italia centrale: un territorio con questa posizione deve essere al centro di una strategia di connessione e sviluppo che ne liberi tutte le potenzialità. L’integrazione tra i servizi di trasporto e l’interoperabilità tra le reti sono la condizione concreta per una politica territoriale efficace.”

Il tavolo tecnico che è seguito ha tradotto questa visione in contenuti operativi, con gli interventi dei soggetti direttamente responsabili della programmazione e della gestione delle reti. Per la rete viaria, Lelio Russo (Anas), Responsabile Contratto di programma e fondi pubblici e membro del Consiglio direttivo della Sezione Infrastrutture di Unindustria, ha illustrato gli interventi programmati sulla viabilità statale in provincia di Rieti e i collegamenti strategici, a partire dall’asse della Salaria, infrastruttura decisiva per il collegamento con Roma e con il più grande mercato di consumo e servizi dell’Italia centrale. Franco Enzo Spagnuolo, Dirigente Rvr Nord di Astral., ha presentato il quadro degli interventi di gestione e potenziamento della rete viaria regionale nel territorio reatino.

Leonardo Maria Triaca, responsabile sviluppo infrastrutture di Enac Servizi, ha presentato il piano di investimenti da 13 milioni di euro finalizzato alla riqualificazione infrastrutturale dello scalo in vista dei Campionati mondiali di volo a vela del 2027. La vocazione del Ciuffelli resta quella dell’aviazione generale e dei servizi aeronautici — volo a vela, formazione, protezione civile, mobilità aerea avanzata — non quella di scalo commerciale tradizionale. L’obiettivo è trasformare l’aeroporto in una piattaforma multifunzionale integrata con il territorio, capace di generare servizi, attrattività e nuove opportunità economiche. L’incontro ha restituito un messaggio chiaro: il futuro del Reatino non si costruisce sulla contrapposizione tra modalità di trasporto, ma sulla capacità di integrarle in un disegno unitario. Potenziamento della rete viaria, miglioramento delle connessioni ferroviarie, rafforzamento dei nodi di scambio e valorizzazione delle funzioni aeroportuali devono concorrere a un medesimo obiettivo: rendere il territorio più accessibile e più competitivo, facendolo uscire dalla narrazione della marginalità.

Rieti cuore pulsante delle arti marziali col torneo Storm di MMA – LE FOTO

0

Rieti si conferma il cuore pulsante delle arti marziali miste nazionali. Nei giorni scorsi si è svolto il torneo Storm di MMA ospitato presso il PalaCordoni. L’evento di altissimo profilo tecnico è stato organizzato dalla palestra Hung Mun sotto l’attenta direzione del coach Stefano Lisi. La giornata ha registrato un’affluenza record di spettatori, trasformando l’evento in una vera celebrazione collettiva dello sport e della disciplina. Il torneo ha messo in luce il valore assoluto degli atleti reatini, che hanno dominato la scena con prestazioni di alto livello. Frutto del lavoro quotidiano svolto all’interno della Hung Mun, i fighter locali hanno dimostrato una preparazione atletica e tecnica impeccabile, trascinando il pubblico in un susseguirsi di match avvincenti e leali. La visione del coach Stefano Lisi ha permesso di strutturare una competizione capace di esaltare il talento del territorio, portando Rieti al centro della mappa delle MMA italiane.

Uno dei momenti più significativi della giornata è stato il Torneo Kid. La partecipazione dei giovanissimi ha superato ogni aspettativa, vedendo tantissimi piccoli atleti confrontarsi sul tappeto con una disciplina e una determinazione esemplari. La Hung Mun ha investito molto nel settore giovanile, convinta che le MMA siano, prima di tutto, uno strumento educativo fondamentale per trasmettere alle nuove generazioni i valori della costanza e del coraggio. Oltre ai risultati agonistici, lo “Storm” è stato un trionfo umano. La giornata è trascorsa all’insegna dell’amicizia e del rispetto reciproco. Ogni incontro, pur nella durezza del confronto fisico, si è concluso con gesti di profonda sportività tra gli atleti, dimostrando come le arti marziali miste siano una scuola di vita basata sul rispetto dell’avversario.

“Vedere una risposta così calorosa da parte della città di Rieti e un palazzetto così pieno ci riempie di orgoglio,” ha dichiarato il coach Stefano Lisi. “Lavoriamo ogni giorno alla Hung Mun per far crescere non solo atleti, ma uomini e donne di valore. Il successo del torneo kids e la correttezza vista oggi sono la nostra vittoria più bella.”

Ringraziamenti particolare vanno alla Lega Italiana MMA, al suo presidente Fabio Ciolli e a Maria Vittoria Colonna, agli sponsor e a tutti i partecipanti che hanno reso possibile questo successo. BLa Hung Mun dà già appuntamento al prossimo 24 maggio sempre al Pala Cordoni per la prossima edizione del torneo, con l’obiettivo di rendere lo “Storm” un evento sempre più iconico per lo sport reatino.

Inaugurazione nuovo tratto di via dei Cipressi, assessore Fabio Nobili: “I cittadini di Casette attendevano da anni quest’opera”

0

Di seguito una nota dell’assessore Fabio Nobili: “Stamane (26 marzo ndr) ho partecipato quale assessore alle Frazioni del Comune di Rieti all’inaugurazione dei nuovi chilometri di strada di via dei Cipressi nella frazione di Casette. Un’opera importante per la zona, attesa da oltre 20 anni, a servizio soprattutto del cimitero locale. Sono soddisfatto della cooperazione tra più settori comunali, segno evidente del buon lavoro che svolgiamo quotidianamente. Questa opera, voluta assieme al sindaco Daniele Sinibaldi e alla collega dei Lavori Pubblici, Claudia Chiarinelli, è anche il segno tangibile dell’attenzione riposta alle Frazioni. Colgo l’occasione per ringraziare anche il Comitato di Casette per l’interlocuzione avuta. L’investimento ccomplessivo è di 125.000 euro ed ha consentito di portare a termine un significativo miglioramento della viabilità, con la realizzazione anche di un nuovo e più sicuro svincolo sulla strada statale Salto Cicolana, creato insieme ad ANAS” – conclude l’assessore alle Frazioni del Comune di Rieti, Fabio Nobili.

Rieti, nuovi strumenti ecologici per l’igiene urbana: più efficienza e sostenibilità nei servizi

0

Rieti compie un ulteriore passo avanti verso un modello di gestione dei rifiuti più moderno, efficiente e sostenibile. Sono stati presentati i nuovi strumenti ecologici per l’igiene urbana, acquistati dall’Amministrazione Comunale grazie a finanziamenti nell’ambito delle strategie territoriali (Programma Regionale FESR – Strategia territoriale del Comune di Rieti “Raccolta Differenziata GREEN CUP” – F11E24000190006) e concessi in comodato d’uso ad ASM Rieti. Si tratta di attrezzature di ultima generazione progettate per migliorare la qualità del servizio e ridurre l’impatto ambientale.

Tra le principali novità figurano i nuovi cestini intelligenti: dispositivi autonomi alimentati da pannelli solari e dotati di sistema di compattazione dei rifiuti, in grado di aumentare la capacità di raccolta e ridurre i passaggi dei mezzi, con benefici ambientali e organizzativi. Presentato anche il sistema di pulizia urbana “Glutton”, evoluzione di strumenti già in uso, pensato per interventi mirati nelle aree più sensibili della città, in particolare nel centro storico, dove si registrano criticità legate al degrado urbano e alla presenza di piccioni. L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di ottimizzazione dei servizi nel centro storico, dove è stata recentemente introdotta la raccolta differenziata, finora assente, anche grazie al completamento dei lavori di riqualificazione urbana.

“Non si tratta di una rivoluzione, ma di un’ottimizzazione dei servizi che era necessaria e attesa – ha dichiarato il Presidente del CdA di ASM Rieti, Regnini –. Oggi possiamo garantire anche al centro storico standard elevati di raccolta e decoro.”

A un anno dall’affidamento dei servizi da parte dell’Amministrazione comunale, ASM si conferma sempre più come braccio operativo pubblico del Comune, orientato alla qualità del servizio e non al profitto. I primi risultati sono già evidenti: l’introduzione dei cassonetti intelligenti ha consentito di raggiungere picchi di raccolta differenziata pari all’80%, un dato senza precedenti per la città, con possibili ricadute positive anche sul piano economico e fiscale. Tra le innovazioni presentate anche nuovi mezzi e tecnologie ecologiche, come i sistemi per la rimozione delle erbe infestanti tramite acqua ad alta temperatura, senza utilizzo di sostanze chimiche.

“Stiamo dotando la città di attrezzature all’avanguardia e a basso impatto ambientale – ha aggiunto il Presidente Regnini – con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei servizi e rispondere in modo concreto alle criticità urbane.”

Il percorso avviato punta a restituire a Rieti un’immagine sempre più curata e accogliente, anche in chiave turistica. “Le aree più rappresentative della città devono essere mantenute come un giardino di casa.” conclude il Presidente ASM Rieti. Un ringraziamento è stato rivolto agli operatori del Servizio di Igiene Urbana, agli uffici comunali che hanno seguito le procedure per l’acquisto dei mezzi e a tutto il personale coinvolto. L’obiettivo è ora rendere pienamente operativi i nuovi strumenti, consolidando il percorso di innovazione e rafforzando il modello di gestione sostenibile e decorosa degli spazi urbani.

CCIAA Mediazione, fino al 31 marzo possibile richiedere il credito di imposta

0

La Camera di Commercio di Rieti Viterbo ricorda alle parti coinvolte in procedimenti di mediazione conclusi che è possibile richiedere il credito d’imposta per le spese sostenute. Il credito d’imposta è previsto per le indennità di mediazione versate all’organismo e per il compenso del proprio legale (esclusivamente nei casi di mediazione obbligatoria o demandata dal giudice). L’importo massimo riconoscibile per ciascuna parte varia in base all’esito del procedimento (art. 20, d.lgs. 28/2010): in caso di accordo fino a un massimo di 600 euro, mentre in caso di insuccesso il credito è ridotto alla metà (fino a un massimo di 300 euro). La richiesta deve essere inoltrata esclusivamente online tramite il portale dedicato del Ministero della Giustizia (https://lsg.giustizia.it/) ed il periodo di richiesta va dall’1 gennaio al 31 marzo dell’anno successivo alla conclusione della mediazione.

Per approfondimenti normativi e guide operative, si invita a consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero https://www.giustizia.it/giustizia/page/it/come_fare_per_incentivi_fiscali_degiurisdizionalizzazione

Ulteriori info possono essere richiesti all’indirizzo email conciliazione@rivt.camcom.it ai contatti indicati nella pagina del sito camerale dedicata all’Organismo di mediazione https://www.rivt.camcom.it/it/attivita_34/regolazione-del-mercato_52/organismo-di-mediazione-della-camera-di-commercio-rieti-viterbo_247/.

125mila euro per la viabilità in via dei Cipressi nella frazione di Casette

0

Questa mattina, 26 marzo, il sindaco della città di Rieti, Daniele Sinibaldi, ha incontrato i cittadini e i rappresentanti del Comitato Pro Casette in occasione del completamento dell’intervento realizzato dal Settore V Lavori Pubblici del Comune in via dei Cipressi. L’opera, per un investimento complessivo di circa 125.000 euro, ha consentito di portare a termine un significativo miglioramento della viabilità, atteso da anni, a servizio soprattutto del cimitero locale. Nell’ambito dello stesso intervento è stato inoltre realizzato un nuovo e più sicuro svincolo sulla strada statale Salto Cicolana, in collaborazione con ANAS. L’intervento rappresenta un ulteriore passo nel percorso di riqualificazione e messa in sicurezza della rete viaria cittadina, con particolare attenzione alle esigenze dei residenti e alla fruibilità delle infrastrutture pubbliche.

Il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Claudia Chiarinelli: “Si tratta di un intervento atteso da molti anni dalla comunità di Casette, un’opera che, pur nella sua dimensione, risponde a esigenze concrete dei cittadini e migliora in modo significativo la sicurezza e la fruibilità di un’area particolarmente sensibile come quella del cimitero. Parliamo di un risultato costruito nel tempo, grazie al lavoro degli uffici tecnici comunali, alla collaborazione di ANAS e al contributo di altri enti coinvolti, che ringraziamo.

Questo intervento si inserisce in un percorso più ampio di riqualificazione della viabilità e dei servizi, fondamentali per la qualità della vita anche nelle realtà più piccole. È inoltre il frutto di un confronto costante con il territorio: accogliendo le istanze dei residenti e del Comitato Pro Casette, è stato possibile individuare soluzioni progettuali più sostenibili e rispettose del contesto, evitando criticità per il paesaggio e per le abitazioni.

Oggi consegniamo alla cittadinanza un’opera utile e attesa da tempo, che rappresenta un segnale concreto di attenzione verso le esigenze quotidiane delle comunità locali e la sicurezza della nostra rete viaria, al quale si aggiunge l’importante intervento sul fosso adiacente condotto dal Consorzio di Bonifica, che, irreggimentando le acque con sponde rafforzate e rinnovate, mette in sicurezza anche questo aspetto della frazione”.

 

Rieti, il 30 marzo interruzione del servizio idrico per lavori – LE ZONE INTERESSATE

0

A causa di lavori di manutenzione programmata, nella giornata di lunedì 30 marzo 2026 sarà temporaneamente sospesa l’erogazione dell’acqua nel Comune di Rieti, dalle ore 8:30 alle ore 13:30. Le zone interessate sono: Frazione di Casette, località Campomoro, Strada SS4 bis, tratto compreso tra Porta d’Arce e bivio per via della Cavatella, frazione di Poggio Fidoni Basso, Piani di San Elia, via Salaria per Roma e zone limitrofe.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings