33.1 C
Rieti
venerdì 26 Giugno 2026
Home Blog Pagina 186

De Santis (UIL FPL): “Indagine accoglienza migranti. Possibile motivo di preoccupazione per la Provincia”

0
“La UIL FPL, relativamente alle recenti notizie riportate dagli organi di informazione circa le presunte irregolarità nella gestione dell’accoglienza dei migranti nel nostro territorio provinciale, afferma il proprio massimo rispetto per l’indipendenza dell’operato della magistratura, così come, al contempo, auspica che le persone coinvolte possano dimostrare la propria estraneità ai fatti contestati. Le notizie riportate dalla stampa, avrebbero fatto emergere e suscitato preoccupazioni anche tra il personale della Provincia di Rieti impegnato nella gestione della gara d’appalto dei “servizi di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale”. La procedura è stata affidata direttamente dalla Prefettura alla Provincia di Rieti, poiché quest’ultima opera in convenzione con la Stazione Unica degli Appalti della medesima provincia. La procedura di affidamento aveva come obiettivo l’assegnazione dei servizi di accoglienza per cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. In particolare, l’appalto riguardava unità abitative autonome, con una capacità ricettiva fino a 50 posti, dislocate nel territorio provinciale. Per queste ragioni, questa organizzazione sindacale ha inviato una nota al Segretario/Direttore Generale della Provincia di Rieti, il quale ricopre anche il ruolo di Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. Con tale comunicazione, è stata sollecitata un’analisi dettagliata degli atti relativi alla gara d’appalto curata dalla Provincia per conto della Prefettura, ritenendo fondamentale garantire la completa trasparenza del processo.
Questa verifica non solo rappresenta un passaggio essenziale per confermare la correttezza della documentazione predisposta dal personale provinciale, la cui regolarità l’organizzazione non mette in discussione, ma mira anche a rassicurare i soggetti direttamente coinvolti. Si ritiene inoltre doveroso richiamare l’attenzione sulle problematiche relative alla composizione del Gruppo di Lavoro della SUA (Stazione Unica Appaltante) incaricato di questo e di altri appalti per conto di altri Comuni. La UIL FPL ha sollevato obiezioni riguardo al metodo applicato, considerandolo una chiara violazione dell’accordo stipulato il 24 ottobre 2024 tra la Provincia di Rieti, le Organizzazioni Sindacali e la RSU. Tale accordo definiva i criteri per la ripartizione degli incentivi tecnici previsti dal Codice degli Appalti e le modalità trasparenti per l’individuazione del personale coinvolto. Tali contestazioni saranno presentate nelle sedi competenti. Infine, si evidenzia che su alcune liquidazioni di incentivi tecnici effettuate prima dell’accordo del 24 ottobre 2024, la UIL FPL, insieme ad un’altra sigla sindacale, ha già presentato un esposto dettagliato alle autorità competenti, inclusa la Corte dei Conti”. Così nella nota il Segretario Generale Valter De Santis

Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia, a Nespolo convegno-seminario e concerto de “Le Voci di Alessandro Nisio”

0

Con l’arrivo della buona stagione la natura si risveglia e prende avvio il fitto programma di attività della Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia, delle associazioni, dell’ecomuseo e delle guide. Per costruire insieme il percorso Riserva dà appuntamento a Nespolo il oggi sabato 28 marzo. La giornata inizierà con una passeggiata all’antica mola in località Serrone, al termine della risalita in paese è previsto un sobrio ristoro per i partecipanti, il tempo di un riposo digestivo e ci si sposterà per il convegno – seminario di partecipazione dove insieme si programmerà la stagione estiva: si parlerà della gestione dei beni in comune e della valorizzazione del patrimonio culturale immateriale del territorio inserito nell’Ecomuseo, con le associazioni e le persone presenti si affronteranno i temi della fruizione lenta e dell’adeguamento del regolamento delle guide alla nuova normativa. Al termine dell’incontro i presenti si recheranno nella Chiesa parrocchiale dove saranno accolti dal coro “Le Voci di Alessandro Nisio” per un momento di corale bellezza.

Premio DolceRoma 2026: premi alla Pasticceria Napoleone, alla memoria di Pietro Napoleone e Mary Cake

0

Si è svolta nella Sala di Liegro di Palazzo Valentini, gremita di professionisti e operatori del settore, la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio DolceRoma e Lazio. Nella sezione “Territorio e nuove aperture” sono state premiate:
Pasticceria Napoleone (attività storica)
Cioccolateria Napoleone (Premio alla memoria di Pietro Napoleone)
Mary Cake (nuova apertura)

A tutte e a tutti i protagonisti il plauso e gli auguri della CNA. Un pensiero speciale per Pietro Napoleone, artista del cioccolato. Così nella nota CNA Rieti

Intensa e partecipata la Via Crucis da Vazia al Carcere di Rieti

0

Intensa, meditata attraverso le parole di san Francesco, la via crucis cittadina che ieri sera ha attraversato le strade della periferia di Rieti, dalla parrocchia di Vazia alla casa circordariale. Una scelta allo stesso tempo simbolica e concreta, perché – ha ricordato il vescovo Vito – la casa circordariale “non è un’isola, ma un pezzo del nostro corpo sociale, ci appartiene»)”. Un avvertimento a non assegnare etichette affrettate, a pensare fino in fondo il senso del peccato e della redenzione, alla sua dimensione personale ma anche comunitaria, trovando la fede per leggere nella croce ciò che proietta la luce della Resurrezione. Così nella nota la Chiesa di Rieti

Ultima chiamata playoff: al PalaMalfatti la New Real Rieti si gioca tutto contro il Cioli Ariccia.

0

Tutto in quaranta minuti. La New Real Rieti si prepara all’ultimo appuntamento della regular season: domani, 28 marzo, alle ore 18 al PalaMalfatti arriva il Cioli Ariccia per una sfida che vale un’intera stagione. I reatini si presentano all’appuntamento da quinti in classifica, con un solo punto di vantaggio sull’Alta Futsal, impegnata sul campo del Canosa Calcio a 5. Una situazione che non lascia spazio a calcoli: servono concentrazione, lucidità e una prestazione all’altezza per restare agganciati al treno playoff.

La squadra guidata da mister David Festuccia arriva a questa sfida dopo una settimana di lavoro intenso, con l’obiettivo di preparare ogni dettaglio di una gara che si preannuncia tesa ed equilibrata. Lo stesso tecnico amaranto celeste ha voluto ribadire con forza il valore del percorso fatto e l’importanza dell’ultimo passo: “Devo fare i complimenti ai ragazzi per l’intensità, la serietà e la determinazione con cui hanno lavorato in questi giorni. Arriviamo a questa partita con la consapevolezza di aver costruito qualcosa di importante durante tutta la stagione. Non era scontato riuscire a integrare così bene i giovani e trovare equilibrio nel corso dell’anno, ma il gruppo ha dimostrato crescita, identità e grande spirito di sacrificio. Ora serve l’ultimo sforzo: dobbiamo affrontare questa gara con personalità, attenzione e voglia di prenderci quello che ci siamo meritati.”

Adesso è il momento della verità. Il PalaMalfatti è pronto a spingere i suoi beniamini in una gara da dentro o fuori, dove serviranno cuore, determinazione e qualità per conquistare un posto tra le migliori. I playoff sono lì, a un passo: tutto dipenderà da questi ultimi quaranta minuti.

Avvertita scossa di terremoto nel Reatino

0

Avvertita nuova scossa di terremoto nel Reatino. Il sisma è stato registrato alle ore 19 con magnitudo 2.8 ed epicentro Concerviano, ad una profondità di 10 chilometri.

Ad Amatrice il ministro Abodi per Ripartiamo Insieme: “Qui subito un polo mediatico e sportivo tra CONI e testate giornalistiche locali”

0

Oggi ad Amatrice presso l’Auditorium della Laga si è svolto un evento che ha visto la partecipazione delle istituzioni, degli imprenditori, degli amministratori, delle scuole, centrato esplicitamente sui giovani e sul nuovo progetto web radio che dovrà riguardarli. “Il progetto che abbiamo presentato – ha dichiarato il sindaco Giorgio Cortellesi – sarà un laboratorio per valorizzare nuovi talenti e nuove professionalità del territorio. I giovani sono il futuro e solo con iniziative come queste possiamo coltivare una speranza non solo nel cuore, ma anche nei fatti”. Ad animare l’articolato programma del giorno il ministro dello Sport e dei giovani Andrea Abodi, il questore della Camera Paolo Trancassini (intervenuti da remoto), il commissario Guido Castelli che ha presentato il “progetto Cratere-Ripartiamo insieme”, l’assessore della Regione Lazio Manuela Rinaldi, i sindaci di Rieti Daniele Sinibaldi, di Cittareale Francesco Nelli e di Accumoli Mauro Tolomei e Tiziana Laureti, rettrice dell’Università della Tuscia. Non solo giovani aspiranti lavoratori della web radio, ma pure giovani imprenditori come Fiamma Antonucci (Ubi Maior Roccasalli-Accumoli), Emanuele Capriccioli (Evolv EFiera edilizia Amatrice), Aleandro Bucci (Tdf Events, torneo delle Frazioni) e Alessia Brandimarte (Az.Agr. Brandimarte Formaggi Appennino). Il ministro Abodi, che ha inaugurato la nuova palestra di Amatrice, si è soffermato sulle opportunità di lavoro che devono offrire i piccoli borghi e sul valore pedagogico dello sport, proponendo “una rete istituzionale e mediatica tra Coni e testate giornaliste locali per creare un polo proprio ad Amatrice”. Il questore della Camera Paolo Trancassini, dal canto suo, ricordato la sua passata e importante esperienza di sindaco di Leonessa, e ha sottolineato come il ripopolamento e la ripartenza sociale ed economica delle aree interne appenniniche, siano una delle priorità del governo”. Un ringraziamento per il loro coinvolgimento e per la loro partecipazione gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Sergio Marchionne” e dell’Alberghiero di Amatrice, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Celestino Rosatelli”, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Jucci” e dell’Università della Tuscia.

Rieti 2026: la carica dei 500 volontari, c’è tempo fino al 16 aprile

0

La macchina organizzativa di Rieti 2026 prosegue la sua marcia. La campagna volontari lanciata in vista dei Campionati Europei Under 18 di atletica leggera viaggia a gonfie vele: in poco più di due mesi sono già state superate le 500 candidature. Un risultato tutt’altro che scontato, che certifica l’entusiasmo crescente attorno all’evento internazionale in programma dal 16 al 19 luglio 2026 allo stadio Guidobaldi di Rieti, pronto ad accogliere i migliori talenti emergenti dell’atletica continentale.

I numeri parlano chiaro: su 500 richieste complessive, 247 arrivano da Rieti, 203 dal resto d’Italia e ben 50 dall’estero. Un dato, quest’ultimo, che dà la misura della portata internazionale della manifestazione. Tra i candidati reatini, spicca la partecipazione dei più giovani: ben 135 sono studenti coinvolti attraverso il programma di incontri nelle scuole cittadine, un percorso che proseguirà anche nelle prossime settimane. C’è ancora tempo per entrare a far parte di questa avventura: le iscrizioni resteranno aperte fino al 16 aprile sul sito ufficiale www.rieti2026.com. Una data simbolica, che segnerà anche il conto alla rovescia dei tre mesi esatti dall’inizio della manifestazione.

 Mobilità e sicurezza stradale: nuova alleanza strategica tra Automobile Club Rieti e Fondazione dell’Ordine Ingegneri

0

È stata sottoscritta oggi la convenzione tra l’Automobile Club Rieti e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti, con l’obiettivo di rafforzare una collaborazione concreta e strutturata sui temi della sicurezza stradale, della mobilità e dello sviluppo territoriale. L’accordo rappresenta un passo significativo verso la costruzione di un modello virtuoso di cooperazione tra istituzioni, fondato sulla valorizzazione delle competenze tecniche degli ingegneri e sulla loro piena partecipazione ai processi decisionali e progettuali del territorio. Un’iniziativa che si propone come esperienza replicabile anche in altri contesti della pubblica amministrazione. La convenzione prevede l’organizzazione congiunta di eventi, convegni e campagne di sensibilizzazione, oltre alla realizzazione di studi, analisi tecniche e proposte operative per il miglioramento della viabilità, della segnaletica e della sicurezza stradale. Particolare attenzione sarà dedicata all’innovazione applicata ai sistemi di mobilità e alla gestione delle infrastrutture, con attività di approfondimento tecnico e supporto alle amministrazioni su tematiche complesse, incluse le normative di settore e la pianificazione della mobilità. La Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri metterà a disposizione le proprie competenze specialistiche per attività di supporto tecnico-scientifico, offrendo agli iscritti opportunità concrete di partecipazione attiva, crescita professionale e coinvolgimento diretto in progetti di interesse pubblico. L’accordo prevede inoltre specifiche iniziative di valorizzazione degli iscritti, con agevolazioni dedicate per l’accesso ai servizi ACI e ulteriori strumenti di partecipazione alla vita istituzionale e progettuale del territorio.

“Questa convenzione rappresenta un importante passo avanti nella costruzione di una rete territoriale orientata alla sicurezza e alla qualità della mobilità”, ha dichiarato il Presidente dell’Automobile Club Rieti, Avv. Alessandro de Sanctis. “La collaborazione con la Fondazione degli Ingegneri ci consentirà di affrontare con maggiore efficacia e visione le sfide attuali”.

Soddisfazione è stata espressa anche dalla Presidente della Fondazione, Ing. Lia Tozzi: “Con questa convenzione vogliamo valorizzare il ruolo degli ingegneri come protagonisti attivi nello sviluppo del territorio, mettendo a sistema competenze tecniche e capacità progettuali. È un primo passo verso un coinvolgimento sempre più ampio dei nostri iscritti nelle dinamiche decisionali e nelle opportunità offerte dalla collaborazione con enti e istituzioni”.

La convenzione, di durata pluriennale, si configura come un modello di sinergia istituzionale capace di generare valore per la comunità e nuove opportunità per i professionisti, rafforzando il ruolo dell’ingegnere come figura chiave per la sicurezza e lo sviluppo del territorio.

Secondo incontro all’ARAN sul rinnovo del contratto dei Dirigenti Scolastici

0

Il 25 marzo, all’ ARAN, si è svolto il secondo incontro per il rinnovo del CCNL 2022/2024 dell’Area Istruzione e Ricerca, alla presenza del presidente Antonio Naddeo e del dott. Pierluigi Mastrogiuseppe, che ha illustrato le disponibilità finanziarie previste dalle leggi di bilancio del triennio 2022/2024. Gli aumenti complessivi ammontano al 5,78%, cui si aggiunge uno 0,22% di ulteriori risorse ordinarie, per un totale del 6%. Le risorse relative agli anni 2022 e 2023 risultano già utilizzate per l’indennità di vacanza contrattuale e per gli emolumenti una tantum. Nel dettaglio, l’incremento complessivo del triennio sarebbe pari a circa 500 euro lordi mensili per dipendente: di questi, 230 euro destinati alla retribuzione tabellare, 90 euro all’indennità di parte fissa e circa 180 euro oggetto di contrattazione integrativa, finalizzati alla retribuzione di risultato e/o al welfare.

La posizione della UIL Scuola / La UIL Scuola, rappresentata da Rosa Cirillo e da Andrea Codispoti, ha ribadito, anche in questo incontro, che le risorse stanziate risultano insufficienti, in quanto non consentono nemmeno il recupero della inflazione.

Alla luce della crescente complessità del ruolo del dirigente scolastico, il sindacato ritiene necessario avviare un percorso concreto di equiparazione retributiva con gli altri dirigenti della medesima Area Istruzione e Ricerca. La Uil Scuola si è comunque dichiarata disponibile a firmare in tempi rapidi la parte economica del contratto, al fine di chiudere il rinnovo con le risorse attualmente disponibili. Contestualmente, chiederà modifiche alla parte giuridica del CCNL, già proposte nel corso della riunione del 16 marzo.Inoltre è stata evidenziata la necessità di avviare, in tempi brevi, il negoziato per il CCNL 2025/2027, con risorse adeguate a riconoscere pienamente la complessità della funzione dirigenziale. L’incontro si è concluso con l’aggiornamento del tavolo al prossimo 20 aprile.

 

 

 

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings