Un lettore di Rietinvetrina ci scrive ed invia una foto per la nostra rubrica SEI TU IL REPORTER: “L’impianto semaforico di via Di Fazi incrocio via De Felice, davanti al Vecchiarelli, è spento. Vista la zona e il grande flusso veicolare sarebbe il caso di riaccenderlo, così è pericoloso” – conclude il lettore di Rietinvetrina. LA REDAZIONE È A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE
Definizione agevolata delle entrate comunali: il nuovo regolamento approda in Consiglio Comunale
Il Comune di Rieti si prepara a discutere in Consiglio Comunale, convocato per giovedì 23 aprile, il nuovo Regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali, uno strumento volto a favorire la regolarizzazione delle posizioni debitorie dei contribuenti e sostenere il tessuto economico locale.
Il testo del Regolamento è il risultato di un articolato percorso di confronto istituzionale e partecipato, che ha visto il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale e delle principali associazioni di categoria del territorio. In particolare, nel corso del Tavolo tecnico di monitoraggio sui tributi locali, riunitosi lo scorso 25 marzo alla presenza del sindaco, Daniele Sinibaldi, e dell’assessore al Bilancio, Andrea Sebastiani, sono state approfondite e recepite numerose proposte avanzate dal mondo produttivo.
Il Regolamento riguarda le posizioni debitorie maturate entro il 31 dicembre 2024 relative a ICI, IMU, TASI, TARI, TARSU, TARES e CUP, e introduce importanti misure di agevolazione per cittadini e imprese. Tra queste, la possibilità di rateizzare la sola quota capitale del debito, con esclusione di sanzioni e interessi, secondo tre fasce: fino a 10.000 euro in 24 rate; da 10.000 a 40.000 euro in 36 rate; oltre 40.000 euro fino a 48 rate.
È inoltre prevista la fissazione del termine per la presentazione delle domande di adesione al 30 settembre 2026, così da consentire il pagamento della prima rata entro il 5 dicembre 2026.
Il testo, già esaminato in Commissione, tornerà all’attenzione della stessa alla luce delle integrazioni apportate, prima di essere definitivamente sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale.
“Ci avviciniamo all’appuntamento di giovedì prossimo, quando il Consiglio comunale sarà chiamato a deliberare su un regolamento che questa Amministrazione ha fortemente voluto per consentire ai contribuenti, e in particolare a coloro che presentano pendenze tributarie, di mettersi in regola in condizioni agevolate – ha dichiarato l’Assessore al Bilancio e Patrimonio Andrea Sebastiani – la misura prevede lo sgravio totale di sanzioni e interessi, rappresentando un’opportunità significativa, resa possibile dalla normativa nazionale, che il Comune di Rieti ha scelto di applicare nella sua forma più favorevole.
Si tratta di uno strumento che permetterà a cittadini e imprese di sanare anche posizioni pregresse, beneficiando della possibilità di rateizzare il debito tributario. È una misura di equità e responsabilità: mettersi in regola con i tributi è un dovere civico che consente di garantire servizi di qualità all’intera comunità. Se tutti contribuiscono, il carico fiscale diventa più sostenibile per ciascuno. Confidiamo, pertanto, in un ampio consenso da parte del Consiglio comunale, considerata la natura condivisa del provvedimento e l’importante ricaduta positiva per il territorio”.
Comitato Sicurezza Rieti: “Nel primo trimestre 2026 diminuiti i furti rispetto al trimestre 2025”
La situazione della sicurezza pubblica nel Capoluogo, continuamente monitorata sul piano della prevenzione attraverso l’attività di controllo del territorio delle pattuglie delle Forze dell’Ordine, è stata oggetto di valutazione e confronto tra Prefetto, Sindaco e Responsabili delle FF.OO. nella riunione del 21 aprile del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Dall’analisi delle rilevazioni statistiche relative al primo trimestre dell’anno in corso, messe a confronto con quelle riferite al medesimo periodo degli anni precedenti, emerge in modo chiaro un calo significativo dei reati contro il patrimonio. In città i furti sono stati 84 nel primo trimestre 2026 sui 140 del primo trimestre 2025, con una variazione in percentuale del – 42,86%. Nel complesso di tutti i furti denunciati si rileva una diminuzione del 50% dei furti in abitazione e dei furti in esercizi commerciali.
Nel primo trimestre del 2026 si annovera una rapina a fronte di 4 nel primo trimestre 2025.
Dall’inizio dell’anno sono continuati con costanza i servizi finalizzati al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, grazie all’impiego dei Corpi dell’Arma dei Carabinieri specializzati ad operare in aree boschive, con risultati soddisfacenti in termini di arresti e sequestri di sostanze stupefacenti puntualmente comunicati alla cittadinanza tramite gli organi di stampa. Quanto ai controlli e al presidio sulle aree del centro storico sede della c.d. movida cittadina, si richiama il modello di sicurezza partecipata, condiviso la scorsa estate con le associazioni rappresentative degli operatori di settore, nell’ambito del quale alla importante e insostituibile azione di controllo delle Forze di Polizia deve accompagnarsi necessariamente l’impegno e l’attività degli operatori economici di implementazione delle misure di sicurezza passiva e di impiego di figure professionali di addetti ai servizi di controllo delle attività di pubblico spettacolo in funzione di vigilanza, segnalazione e deterrenza di atti illeciti o di degrado urbano.
La sicurezza pubblica e urbana rappresenta una priorità assoluta per la Prefettura, che proseguirà nell’azione sinergica con tutte le componenti istituzionali e territoriali, privilegiando una lettura equilibrata dei fenomeni, basata su dati concreti, evitando rappresentazioni che possano generare allarmismi non supportati da evidenze oggettive. Più specificamente, alcuni recenti articoli apparsi sulla stampa locale, finalizzati a rappresentare una presunta situazione di crescente insicurezza nel centro storico del Comune capoluogo, fanno riferimento a fatti dichiarati ma non riscontrati o a situazioni che ragionevolmente suscitano preoccupazione perché affondano le loro radici in un malessere giovanile generalizzato o in condizioni di marginalità sociale, ma che – allo stato – non spostano la valutazione della città di Rieti come una città sicura, ove ben possono essere messe in campo misure di contrasto all’illegalità sempre più mirate, nell’ambito di una fiducia reciproca tra Istituzioni e cittadini.
Grave incidente sulla Salaria per Roma al km68
Serata nera sulla Salaria per Roma dove, al km68, si è verificato un grave incidente stradale che ha visto coinvolte almeno due automobili. Sul posto 118, Vigili del Fuoco e Polizia Stradale. Ancora non si conosce lo stato dei feriti.
Ad Emanuela Perilli il Premio “Caravella Tricolore”
La reatina Emanuela Perilli, vice presidentessa Scuola dello Sport CONI, ha ricevuto dal Sottosegretario alla Difesa, On.Isabella Rauti, il premio “Caravella Tricolore” per l’impegno “Una vita per lo sport” simboleggiato dalla storica caravella. “Questo premio celebra personalità, istituzioni e realtà che si sono distinte per il loro contributo alla promozione dell’Italia in ambito culturale, sociale e professionale. Onorata per tanto riconoscimento” – ha commentato la Perilli.
Le Guide de La Repubblica “Le luci di Roma”
“A Roma sono le luci a raccontare la meraviglia della storia della città”. Comincia così, con una frase del tre volte premio Oscar Vittorio Storaro, il mago delle luci dei grandi film, un viaggio tra le meraviglie della Città Eterna con i suoi grandi monumenti e le facciate dei suoi palazzi storici illuminati dall’Acea, un vero e proprio progetto di valorizzazione dei tesori archeologici e architettonici famosi nel mondo, dal Campidoglio al Foro Romano, dai Mercati di Traiano al Palatino, alle Terne di Caracalla. E poi fino a piazza del Popolo, all’Arco di Costantino. Ed ecco il Pantheon e la fontana della piazza, ecco la facciata di Santa Maria in Trastevere, il Borgo di Ostia Antica, le cupole che brillano sopra la Basilica di Santa Maria Maggiore, Fontana di Trevi, il Teatro di Marcello, la Fontana del Tritone e quelle di piazza Navona del Bernini e tante altre cartoline.
Ma non solo. Nella Guida sfilano testimoni eccellenti come l’archistar Massimiliano Fuksas (“Qui quando il sole cala produce tanti colori dal dorato all’arancione”), l’archeologo ed ex Soprintendente Adriano La Regina (“Visto dal Campidoglio dall’alto il Foro Romano illuminato è una magia”) lo storico dell’arte Claudio Strinati (“Il senso dell’attenzione, ecco ciò che aggiunge una distesa di fari”). E ancora il Sovrintendente Claudio Parisi Presicce, l’ex Direttore dei Musei Vaticani Francesco Buranelli. Ed infine ad accompagnare i lettori sui vari percorsi notturni, tra gli altri Corrado Augias, l’archeologo Daniele Manacorda, l’artista William Kentridge, il Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni, il docente Vincenzo Fiocchi Nicolai e l’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli, mentre il progetto complessivo è presentato dall’Ad di Areti, società di Acea. Raffaele De Marco.
“Che meraviglia. Questa città dei re, degli imperatori, dei dittatori, dei papi, questa città che riesce sempre a sorprenderci” scrive il Direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa “E questa volta lo fa di notte. Provate a lasciarvi andare senza meta quando la luna illumina il Cupolone o il Colosseo e iniziate un tour tra i vicoli, le piazze, lungo il Tevere, alla ricerca di un itinerario che ognuno di voi può programmare in grande libertà. Provate a scoprire attraverso le luci della notte quanto è fantastica questa città che i secoli, le guerre, i vandali passati e presenti, non sono riusciti a cancellare, forse perché è impossibile cancellare e annientare tanta bellezza”.
“Le pagine della nuova guida di Repubblica” conclude il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri “sono un invito ad attraversare questa straordinaria trama urbana, che assieme ad Acea e altri partner stiamo valorizzando con una serie di spettacolari interventi di illuminazione sui principali scenari urbani della città: i Mercati di Traiano, la Basilica di San Giovanni in Laterano e le Terme di Diocleziano, l’illuminazione artistica della Torre di San Tommaso a Tor Marancia, le prospettive del Lungotevere, con i ponti illuminati che scandiscono il passaggio del fiume nel centro e nelle periferie. Un progetto per fare emergere la ricchezza monumentale e artistica di Roma”.
La Guida di Repubblica “Luci di Roma – La magia dei colori della notte” sarà disponibile in edicola (12 euro più il prezzo del quotidiano) e online su: repubblicabookshop.it/guide/ dal 24 aprile e subito dopo in libreria e online su Amazon e Ibs..
Due alunni della Basilio Sisti vincono le regionali di nuoto
Doppio successo per la Basilio Sisti alle fasi regionali dei Campionati studenteschi di Nuoto, disputatesi martedì a Roma presso il Polo Acquatico Enel Valco San Paolo. Ottimi piazzamenti per l’intera squadra di nuotatori della scuola media reatina, con due primi posti: Elena Di Mattia ha vinto nei 50 Stile Libero, Emanuele Zuchi nei 50 Rana. Per Elena si apre la partecipazione alla fase nazionale che si svolgerà a Roma a fine maggio. Ai giovani campioni sono giunte le congratulazioni della dirigente e dell’intera comunità scolastica.
SEI TU IL REPORTER – Daniele: “Nuovi posteggi in viale Matteucci? Potrebbe essere un’idea dopo la scelta di eliminare le ringhiere spartitraffico”
Daniele scrive a Rietinvetrina per una nuova segnalazione alla nostra rubrica SEI TU IL REPORTER: “Nuovi parcheggi in viale Matteucci? Un’idea dopo la rimozione delle ringhiere. A proposito, quelle al passaggio a livello di via del Terminillo stessa sorte? Si dice non sarebbero a norma per il Codice della Strada” – conclude Daniele.
LA REDAZIONE DI RIETINVETRINA E’ A DISPOSIZIOOEN PER EVENTUALI REPLICHE
Rieti diventa un’aula a cielo aperto: studenti del Savoia di Rieti alla scoperta dei tesori della Città
Rieti si è trasformata per un giorno in un laboratorio di apprendimento diffuso grazie all’entusiasmo degli studenti dell’Istituto “Luigi di Savoia”, indirizzi ITA, Sociosanitario e Odontotecnico. Con curiosità e partecipazione, i ragazzi hanno attraversato il centro storico, vivendo un’esperienza immersiva tra arte, storia e bellezza. Accompagnati dalla competenza del professor Massimiliano Del Moro, storico dell’arte di riconosciuto valore, e con il prezioso contributo di Rita Fagiani, gli studenti hanno riscoperto il patrimonio storico-artistico del territorio, trasformandosi in turisti consapevoli per un giorno. Un’iniziativa che riflette pienamente la visione educativa dell’istituto: promuovere cultura, senso di appartenenza e attenzione verso i luoghi e i beni che raccontano la nostra identità. Un’esperienza significativa, capace di unire formazione e cittadinanza attiva, rafforzando il legame tra scuola e territorio.
Spacciavano droga nei boschi di Rieti: blitz dei Carabinieri. Arrestati due marocchini
Continuano le attività predisposte dal Comando Provinciale Carabinieri di Rieti per contrastare il fenomeno dello spaccio di stupefacenti all’interno di bivacchi di fortuna, allestiti prevalentemente da soggetti stranieri nelle aree boschive limitrofe al capoluogo. In tale contesto, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Rieti, con il supporto dei militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria” e della Stazione di Rieti, hanno arrestato in flagranza di reato due cittadini di nazionalità marocchina, di 19 e 29 anni, irregolari sul territorio nazionale, uno dei quali già titolare di alcuni precedenti di polizia. Gli arrestati sono ritenuti responsabili di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e resistenza a Pubblico Ufficiale.
L’intervento è scattato nel primo pomeriggio in via di Rocchetta, località Lina Cavalieri, nel comune di Rieti. Dopo alcuni accertamenti preliminari, i Carabinieri hanno cinturato l’area ed effettuato un’irruzione in un punto dove, nascosto tra la vegetazione, era stato individuato un bivacco utilizzato per la vendita al dettaglio di diverse tipologie di sostanze stupefacenti. Alla vista dei militari, i due giovani hanno tentato una disperata fuga tra la vegetazione, opponendo un’attiva resistenza fisica nel tentativo di eludere il controllo, ma sono stati prontamente bloccati dal dispositivo di sicurezza dell’Arma. La successiva perquisizione ha permesso di rinvenire e sequestrare circa 50 grammi di cocaina, parte della quale già ripartita in sei dosi, una modica quantità di eroina suddivisa in quattro dosi e circa 20 grammi di hashish. Oltre allo stupefacente, sono stati posti sotto sequestro circa 2.000 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita, materiale per il confezionamento, due bilancini di precisione e un coltello. Al termine delle formalità di rito, entrambi gli arrestati sono stati tradotti presso la Casa Circondariale di Rieti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.

