OSSERVATORIO COMUNALE PER IL COMMERCIO, L'ASSESSORE PERELLI PUNTUALIZZA

Antonio Perelli

“In relazione a quanto affermato dal consigliere Ivano Paggi circa una ipotizzata inattività dell’Osservatorio comunale per il commercio, evidenzio la disattenzione del menzionato consigliere il quale risulta non edotto su come l’Osservatorio si riunisca periodicamente per affrontare la programmazione delle iniziative annuali.

Informo il consigliere che in uno, all’Associazione dei Commercianti, alla Federlazio, a Confindustria, all’Associazione dei consumatori e alla Camera di Commercio, l’assessorato diretto dal sottoscritto ha pianificato, all’interno dell’Osservatorio, le manifestazioni e gli appuntamenti che vedranno luce nei prossimi mesi.

Circa l’attenzione da rivolgersi in ausilio alle attività del centro storico rappresento, poi, che in accordo con gli imprenditori del commercio di via Roma, si è concordato un progetto di eventi a carattere mensile che vedrà attuazione già nel prossimo giugno. A ciò è da aggiungersi la realizzazione di un nuovo arredo urbano lungo via Roma che verrà successivamente ampliato anche per le altre aree del centro storico.

Ciò precisato, va ulteriormente rilevato che l’amministrazione comunale ha approvato definitivamente nel bilancio 2011 il finanziamento per la riqualificazione e riapertura al pubblico dell’ex area mercato coperto (inizio lavori entro giugno 2011).

Tale progetto, come noto, restituirà gli spazi dell’ex mercato alla loro funzione originaria, con previsione di vendita di prodotti alimentari al banco per tipologie differenziate a seconda dei giorni della settimana. Si avrà in sintesi un mercato della carne o in altro giorno del pesce, o ancora degli ortaggi, ulteriormente dei fiori e così via per tutta la settimana.

Ad ultimo, non si può sottolineare che, pur nella consapevolezza della difficoltà dei cittadini in relazione all’incremento dei prezzi al consumo dei prodotti alimentari, funzione di controllo e di segnalazione con riferimento all’andamento dei precitati prezzi viene svolta da apposito organismo della Camera di Commercio in collaborazione, per quanto di necessaria opportunità, con l’assessorato delle Attività produttive del Comune di Rieti”.