NONNI SU INTERNET: AL VIA IL NUOVO ANNO SCOLASTICO "DIGITALE"

Anno scolastico digitale - anziani al comuter

Mandare e-mail, iscriversi a servizi di newsletter oppure accedere al proprio conto bancario tramite il web. Nell’era digitale sono ormai azioni quotidiane, ma per chi è nato in un’epoca un po’ più lontana non lo è affatto, ma non è mai troppo tardi per aggiornarsi.

Sono i nonni di Belgio, Italia, Romania e Spagna, che grazie ad un corso di alfabetizzazione digitale di 30 ore imparano a confrontarsi con le nuove tecnologie per poter accedere ai servizi on line delle amministrazioni locali o anche alle banche sul web.
Anche quest’anno, infatti, nella regione Lazio torna il progetto della Fondazione Mondo Digitale che inaugura il nuovo "anno scolastico" digitale per cittadini over 60 sponsorizzato da Intel Italia.

E lo fa dal palco dell’evento "Le nuove tecnologie e la sfida per un invecchiamento attivo" tenutosi nella giornata di oggi a Fiuggi. L’iniziativa, parte del programma europeo "Silver" (Stimulating Ict Learning for Active EU Elders), ha coinvolto complessivamente quasi 1.000 anziani, 500 studenti-tutor e 50 docenti di Italia, Spagna, Romania e Belgio. "Nonni su Internet – ha affermato Aldo Forte assessore alle Politiche sociali e famiglia della Regione Lazio – è un’iniziativa perfettamente in linea con gli obiettivi dell’amministrazione Polverini. L’innovazione tecnologica può fare molto per abbattere le barriere ed evitare l’esclusione sociale".

Incoraggianti i risultati ottenuti. Tra i partecipanti al progetto europeo, oltre il 90% degli anziani che ha seguito i corsi vorrebbe una nuova edizione dell’iniziativa e più del 70% ha cominciato a navigare abitualmente nel web. La metà di loro ha creato anche un proprio profilo sui social network. Un dato rilevante è quello che riguarda contenuti e competenze acquisite nei servizi interattivi: solo il 26% degli over 60 belgi possiede informazioni di base sui vari servizi di e-gov, ma dopo le 30 ore di lezione il 60% degli anziani riesce a scaricare documenti o a richiedere certificati. Gli anziani italiani che conoscono il funzionamento dell’e-banking, invece, sono solo il 5%.
Al termine del corso, però, il 70% di loro ha raggiunto una padronanza buona o eccellente delle principali operazioni bancarie on line. Al termine del corso, inoltre, il 97% dei partecipanti ha scelto di iscriversi ad uno o più servizi di newsletter.

Il progetto Nonni su Internet in Italia è alla sua nona edizione, mentre sarà la prima volta per i nonni della provincia di Frosinone, grazie alla collaborazione con il Distretto socio assistenziale A, che raggruppa 15 comuni della provincia di Frosinone, per un totale di oltre 90.000 abitanti e Alatri capofila: Acuto, Alatri, Anagni, Collepardo, Filettino, Fiuggi, Guarcino, Paliano, Piglio, Serrone, Sgurgola, Torre Cajetani, Trevi. Coinvolte scuole e centri anziani.
Ad insegnare agli over 60 l’uso del web i giovani tutor delle scuole coordinati dai docenti esperti in nuove tecnologie. Con l’apertura del nuovo anno scolastico, partono corsi anche nella provincia di Roma (Civitavecchia e Velletri), a Latina (Fondi e Cisterna), a Viterbo (Civita Castellana), Rieti (Forano).