Nazionale Ucraina Skiroll arrivata al Terminillo. Battisti: “Siete nostri ospiti, un orgoglio”

È arrivata a Terminillo la nazionale di Skiroll dell’Ucraina: atleti e tecnici alloggeranno sulla montagna reatina e parteciperanno alle tre gare della fase finale della Coppa del Mondo, tra Amatrice, Terminillo e Rieti dal 9 all’11 settembre.

Ad accogliere l’Ucraina, il numero uno del Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo di Skiroll di Rieti, Sergio Battisti: “Sono emozionato nell’accogliere i primi atleti per questa magnifica edizione della competizione. La partecipazione dell’Ucraina alla tappa reatina della Coppa del Mondo di Skiroll è emblematica in un momento storico come questo, in cui è davanti agli occhi di tutti il dramma del conflitto russo-ucraino. Ribadiamo il nostro no a ogni guerra, siamo vicini al popolo ucraino e alla nazionale. Saranno nostri ospiti – spiega Battisti – Un gesto di profonda vicinanza al popolo colpito dalla guerra. Ed è commovente la voglia e l’energia che la nazionale mette nella partecipazione alla Coppa del Mondo nonostante questo momento difficile. Auguriamo le migliori fortune all’Ucraina nella tre giorni di gare e ci auguriamo che gradiscano il soggiorno nella nostra meravigliosa città”.

La Nazionale dell’Ucraina, insieme a quella italiana, consegneranno a Papa Francesco, nell’udienza di domani mercoledì 7 settembre, la maglia ufficiale con cui gareggeranno in Coppa del Mondo.

La Coppa del Mondo di Skiroll è stata sostenuta da Regione Lazio, Dipartimento dello Sport Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comune di Rieti, Comune di Amatrice, Provincia di Rieti, Fondazione Varrone con il patrocinio del CONI, Sport e Salute, Camera di Commercio Rieti e Viterbo. Visit Rieti è marketing partner dell’evento mondiale, Corriere dello Sport e Fondo Italia sono media partners, Automotive Rieti è, come già per il Rieti Sport Festival, mobility partner della manifestazione.

La Coppa del Mondo di Skiroll è stata inoltre supportata da alcune delle migliori aziende italiane nel food: Casale Del Giglio, Dimmidisì, Igor Gorgonzola, Zanetti formaggi, Consorzio Sabina Dop. Sponsor dell’evento anche alcune importanti imprese commerciali qual Dori pubblicità, Centro Commerciale Perseo, Bofrost. Al fianco della manifestazione sportiva alcune piattaforme del settore come Bikeit e la nota smart digital travel agency Snowit. Già Ambassador del RSF, il Campione Giorgio Rocca sarà presente anche in veste di fondatore della “Giorgio Rocca Ski Academy”.

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comitato Organizzatore “Coppa del Mondo – Skiroll Rieti 2022”. Aggiornamenti anche su instagram @skirollrieti2022.

Cerimonia di apertura l’8 settembre alle ore 17.30 presso l’area del gusto di Amatrice alla presenza delle massime autorità e degli atleti. Attesa per la sfilata delle Nazioni in cui saranno protagonisti anche gli atleti della Special Olympics Rieti.

Il programma della tre giorni è consultabile sul sito www.skirollrieti.com/programma/