Movimento 5 Stelle Rieti: Approvata in consiglio comunale mozione Plastic Free

Approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Rieti ieri, 28 maggio 2019, la mozione “Plastic Free” presentata lo scorso 9 aprile dalla portavoce consigliera comunale del Movimento 5 Stelle, Lodovica Rando.

Una mozione promossa dal Ministero dell’Ambiente, già approvata da diversi consigli comunali ed in linea con quanto sta avvenendo anche a livello europeo. L’atto impegna il sindaco, gli assessori competenti e l’intero consiglio comunale ad avviare un percorso di rimozione di tutta la plastica monouso dagli uffici comunali, comprese le sale conferenze, con particolare attenzione a quelli derivati dalla vendita (diretta o tramite distributori automatici) ed alla somministrazione di cibi e bevande. Un percorso con obiettivi precisi individuati, monitorati e relazionati per ogni anno, al fine di ridurne al minimo l’utilizzo sino alla completa eliminazione della plastica all’interno dell’Istituzione del Comune.

La mozione impegna inoltre all’avvio di una campagna di informazione e sensibilizzazione sull’eliminazione della plastica nei confronti dei dipendenti comunali e delle scuole del territorio.


“Siamo soddisfatti dell’approvazione della mozione “Plastic Free” perché è necessario che il Comune di Rieti dia per primo l’esempio nella riduzione dell’utilizzo della plastica, soprattutto quella usa e getta. – spiega Lodovica Rando, portavoce comunale del M5S di Rieti – Ci auguriamo, inoltre, che questa sia l’occasione anche per dare finalmente attuazione alla mozione sul vuoto a rendere approvata ormai un anno e mezzo fa. Ridurre la plastica fino ad eliminarla, come tutte le azioni volte a ridurre i rifiuti “a monte”, significa per i cittadini e le amministrazioni ridurre i costi di smaltimento, ed in prospettiva le tasse. Solo così, infatti, potremo avviarci a chiudere il ciclo dei rifiuti nel territorio provinciale senza dover ricorrere a discariche, inceneritori e impianti a biomassa non necessari oltre che dannosi per la salute e il nostro bellissimo territorio.”

La mozione “Plastic Free” è visionabile al link https://www.rieti5stelle.it/lavoricomune/mozione-plastic-free/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here