Lo street artist ARTErie ha realizzato un’opera dal vivo a sostegno degli animali, e inaugura un progetto didattico col comune di Poggio Mirteto. ARTErie, è la rassegna di arti e cultura, sostenuta dalla Regione Lazio per la promozione della cultura e la valorizzazione dei centri storici del territorio, giunta ormai alla 18esima edizione, con un indotto di artisti eccellenti per qualità e numero. Quest’anno la rassegna viene realizzata nel territorio di Poggio Mirteto, dove, ARTErie ha invitato Moby Dick, street artist di fama internazionale, come special guest della kermesse, con l’intento di lasciare al comune ospitante l’opera d’arte realizzata dall’artista.
E proprio grazie alla recettività e alla sensibilità dell’amministrazione comunale, le opere di Moby Dick diverranno un progetto didattico nel percorso della scuola primaria e secondaria di primo grado, grazie alla disponibilità dell’Assessore alla cultura e istruzione di Poggio Mirteto Edward Ruvolo, che dice “ farci portavoce di queste necessarie e nobili istanze, è un impegno che sentiamo in particolar modo caro, perché formare giovani menti vuol dire in primis educare al rispetto dell’altro da se’.”
“Il valore fondativo dell’arte è quello di difesa e tutela dei più fragili, poiché l’artista incarna il compito di restituire possibilità di espressione a chi non ha voce e modo di farlo.” Dice Moby Dick, street artist di fama internazionale, e per questa ragione il suo lavoro rappresenta un riferimento e un faro nel panorama mondiale, per la tutela di animali e ambiente. Un impegno, il suo, che gli è valso l’appellativo di “Banksy degli animali”, a testimonianza della potenza della sua arte, che è riuscita a raggiungere ogni parte del mondo, facendosi frumento non soltanto di lotta, ma anche di educazione e didattica, per formare generazioni finalmente in armonia e non più in conflitto con gli animali e l’ambiente. Quella di Moby Dick è l’esperienza di un artista che perora la causa animale, quale processo di rifondazione globale della società. “In questo momento si sente diffusamente parlare di animali e ambiente, ma troppo spesso la questione si risolve in elucubrazioni teoriche e slogan “green” senza fondamento, mentre per parlare è necessario conoscere e dopo aver conosciuto occorre dare seguito con azioni concrete, perché salvare gli animali significa salvare anche gli esseri umani, sia dal punto di vista spirituale che biologico. La prima azione da fare è rompere i recinti divisori tra esseri viventi.” conclude l’artista.
ARTEr.i.e.|Rassegna di Ipotesi Espressive giunge al 18° anno e arriva a Poggio Mirteto. Ogni sera alle 20:30 una marching band dà il via alle danze in Piazza del Municipio, dalle 21 ogni via del centro storico viene dedicata a un’arte: cinema, arti visive, teatro, letteratura e poesia, danza, musica, arti di strada portando tanti artisti: quest’anno per esempio, il percorso Cinema ospita Raffaele Mertes, regista e direttore della fotografia (sabato 7 settembre alle 21:45). Domenica 8 settembre, dalle 16:30, Parco San Paolo ospita ARTEr.i.e. dei Piccoli, una festa per tutti i bambini con attività e spettacoli.