I Carabinieri della Stazione di Rieti hanno denunciato alla locale Procura della Repubblica un uomo di 40 anni, già noto alle Forze dell’Ordine, per minaccia e aggressione a Pubblico Ufficiale. Il provvedimento è stato adottato al termine delle indagini avviate in relazione alla denuncia presentata da una guardia giurata che, qualche mese fa, è stata aggredita dal denunciato all’interno del parcheggio dell’Ospedale Civile di Rieti.
L’episodio si è verificato quando un’autovettura è giunta all’ingresso dell’ospedale riservato alle persone disabili. Qui la guardia in servizio, come da prassi, ha chiesto al conducente del veicolo di esibire il tagliando autorizzativo per l’accesso.
Dopo aver verificato la regolarità del documento ed aver fatto ingresso nel parcheggio, un uomo che si trovava a bordo del veicolo ha inspiegabilmente iniziato a inveire e a minacciare di morte la guardia giurata in servizio. Nonostante i tentativi effettuati da quest’ultima per riportare alla calma il suo aggressore facendogli comprendere la legittimità dei controlli effettuati sui veicoli in ingresso, l’uomo ha continuato con la sua condotta violenta, colpendo la vittima con due pugni alla spalla. Il tutto è avvenuto davanti a numerose persone che, loro malgrado, si sono trovate costrette ad assistere alla scena. La guardia aggredita ha dovuto ricorrere alle cure mediche presso il locale Pronto Soccorso avendo riportato delle lesioni fortunatamente non gravi. L’aggressore dovrà ora rispondere dei reati di minaccia e lesioni a Pubblico Ufficiale.
Si dà atto che il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali dell’uomo denunciato saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.