MELILLI: SECONDO INCONTRO PROVINCE – PRESIDENTE POLVERINI, TANTI I TEMI TRATTATI

Fabio Melilli

“E’ stato  molto positivo il secondo incontro tra i presidenti delle province del Lazio e la presidente Polverini.
Abbiamo affrontato insieme le difficoltà che avranno gli enti locali e la Regione con la prossima manovra finanziaria ed abbiamo cominciato a lavorare per costruire un patto di stabilità regionale che diminuisca le difficoltà che avranno i Comuni e le Province nei prossimi mesi.

La presidente Polverini ha assunto l’impegno di aprire rapidamente un confronto con i territori del Lazio sul tema di Roma capitale e della Città metropolitana, tema che non riguarda soltanto Roma ma tutte le province della nostra regione.

Alla riunione era presente la sopraintendente ai Beni culturali e paesaggistici del Lazio con la quale abbiamo affrontato le questioni relative all’impatto sul paesaggio dei pannelli fotovoltaici che a Rieti interessano particolarmente per gli impianti della Piana reatina.
Dato che nel pomeriggio in conferenza unificata abbiamo varato insieme al Governo le linee guida, nei prossimi giorni formuleremo una proposta alla Regione perché vengano immediatamente introdotte norme di salvaguardia del paesaggio della Piana reatina.

Dopo l’incontro che avranno nei prossimi giorni Comuni, Province e Regioni con il Governo capiremo quali saranno gli effetti reali della finanziaria sui nostri bilanci e continueremo gli incontri con l’assessore al Bilancio della Regione per porre in essere tutte le azioni possibili volte a limitare i danni per i nostri Comuni”.