Master Class Zumba For Lilt, a Rieti sabato 17 maggio

La solidarietà si può fare a ritmo di Zumba. Sabato 17 maggio alle 15 il PalaCordoni di Rieti ospiterà infatti la Master Class “Zumba for Lilt”: novanta minuti di puro fitness caraibico con il grande Rey, ed il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Il programma dell’evento prevede alle 15 il via alla registrazione dei partecipanti, alle 16 l’inizio della Master la cui conclusione è fissata intorno alle 18. Durante la lezione il maestro Reidel Duran Leon presenterà per la prima volta a Rieti la Bokwa fitness, un nuovo approccio agli esercizi di gruppo che si sta diffondendo in tutto il mondo, disegnando lettere e numeri con i piedi durante un allenamento cardio stimolante, con musiche popolari.
Ad accompagnare una manifestazione che richiamerà appassionati del fitness di tutto il centro Italia, anche i rivenditori di Lazio zumbawear che creeranno un angolo dedicato all’abbigliamento. Il pubblico assisterà con ingresso gratuito, con libertà di effettuare donazioni alla Lilt, che per l’occasione sarà rappresentata dal presidente della sezione reatina, dottor Enrico Zepponi.
 Zumba e impegno sociale 
“Zumba for Lilt” è solo l’ultima di una lunga serie di iniziative benefiche legate a questa coinvolgente attività fisica. Zumba promuove infatti eventi mirati a sensibilizzare le persone e a raccogliere fondi a favore di cause importanti, celebrando la gioia del dare all’insegna di danza, fitness, amicizia e amore.
In particolare, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in Comitati Regionali di Coordinamento.
Opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica. L’impegno della LILT nella lotta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale.
Che cos’è Zumba?
Zumba è una attività che mischia ritmi caraibici e cubani, passi di merengue e di salsa e movenze del fitness per una lezione aerobica che coinvolge tutti i muscoli del corpo. Le lezioni si svolgono in gruppo, sotto la guida di un istruttore che esegue, passo dopo passo, una coreografia completa.Tutto è iniziato per puro caso. Una bella mattina del 1999 Beto Perez sconosciuto insegnante di aerobica di CALI, Colombia, arriva in palestra per fare la sua solita lezione di aerobica e si accorge che si è dimenticato a casa la base musicale. Che fare? Mette alcuni CD della sua musica preferita che, essendo colombiano, non può che essere latina iniziando a inventarsi coreografie su quei ritmi, creando dal nulla la prima lezione di Zumba della storia. Beto intuisce subito la portata della sua idea e come si legge dal suo sito personale betoperez.zumba.com, vende tutto quello che ha e si trasferisce a Miami senza sapere una parola di inglese.  Dal 2003 inizia a formare una struttura internazionale che, attraverso la formazione di istruttori in base ad un programma ben codificato, in pochi anni trasforma una tecnica di fitness in un fenomeno internazionale. Nel 2008 al Rimini Fitness c’è la prima presentazione al pubblico italiano.