MAGLIANO SABINA, GRAZIANI: INDETTO REFERENDUM PER PASSARE IN UMBRIA

Graziani, Sindaco di Magliano Sabina

Il Consiglio Comunale di Magliano mercoledi sera ha votato la delibera con cui verrà indetto un referendum per il passaggio in Umbria.

Il Gruppo di Minoranza di Rinnovamento Democratico si è astenuto. Astensione motivata, dal loro punto di vista, dalla inopportunità temporale di questo Referendum.

Noi riteniamo che Rinnovamento Democratico abbia perso ancora una volta l’occasione per smarcarsi dalle logiche politiche dettate dai referenti provinciali o forse non sono riusciti ad inquadrare lo scenario in cui ci si sta muovendo.

Niente di nuovo quindi, tutto ampiamente previsto e prevedibile. Voto favorevole invece del Gruppo Misto di Franco Orsini che, pur manifestanto precedenti perplessità, ha valutato opportuna anche temporalmente questa scelta. Compatta la Maggioranza di Insieme per Magliano che si accinge a scrivere una pagina nuova della storia di questa Città. Il Vice-Sindaco Di Giamberardino nel suo intervento ha rimarcato con forza la validità della decisione di indire un Referendum per spingere la politica Regionale e Provinciale a farsi carico del malcontento dei cittadini che aumenta ogni giorno.

In un esaustivo documento allegato alla Delibera il Capogruppo Ruggeri ha ripercorso tutte le tappe della vicenda e illustrato, con dovizia di particolari le ragioni della scelta dell’Amministrazione guidata da Alfredo Graziani. La dichiarazione di voto affidata a Eleonora Berni ha chiarificato, se ce ne fosse stato ancora bisogno, la necessità di questo Referendum.

Paradossale la posizione del PD locale anche perché lo stesso Presidente della Provincia in una dichiarazione ha dichiato che la Provincia di Rieti è pronta a lasciare il Lazio.
Riteniamo che la spinta in questo senso lanciata dalla Maggioranza di Insieme per Magliano darà un’accelerazione al processo di fuoriscita dalla Regione Lazio di tutta la Provincia di Rieti come è stato auspicato dal capogruppo Ruggeri.