L’occasione di un matrimonio per far conoscere la bellezza di una villa sconosciuta a gran parte dei reatini

Cogliamo l’occasione, a seguito del matrimonio del 23 agosto di Antonella Novelli e Guglielmo Capponi, per far conoscere Villa Vecchiarelli di Castelfranco, una splendida villa sconosciuta a molti.

Ogni occasione è utile per vedere il buono ed il bello di Rieti e del territorio che ci circonda, naturalisticamente meraviglioso, attraente, in grado di offrire tutto.

Vogliamo sottolineare la possibilità di trovare a Rieti tutti gli ingredienti di prima qualità per comporre un evento importante senza dover sempre pensare che fuori dalla nostra Città ci sia il meglio.

Sita nella città di Rieti verso le pendici del Monte Terminillo, e a poca distanza dalla frazione Castelfranco, Villa Vecchiarelli è stata recentemente restaurata e con l’occasione sono state messe a dimora essenze arboree rare e in via di estinzione, quali azzeruoli, giuggioli, melograni ed altre.

La facciata dell’edificio, posta a Nord, ha un aspetto austero che ricorda una fortezza, anche per la presenza di torrioni di forma in parte curva ed in parte quadrangolare, posti ai quattro spigoli del fabbricato.

Dal giardino si accede all’ingresso della villa sul lato sinistro, nel quale è posta la scala di accesso al mezzanino e al primo piano ove sono situate le camere da letto.

Attraversato l’ingresso, con pavimento in marmo, si accede all’ampio salone di forma ellittica alto circa sei metri, qui, una serie di colonne binate con capitelli corinzi, sostengono l’imposta della cupola affrescata con gradevoli motivi decorativi di non particolare pregio.

Dal salone si accede alla scalinata che conduce al giardino. Annessa alla villa si trova una piccola cappella di forma ovale con dipinti murali.