LIONS CLUB: VIOLENZA NEL MONDO GIOVANILE, BULLISMO NELLE SCUOLE

Bulli e violenza tra i giovani

“VIOLENZA NEL MONDO GIOVANILE, BULLISMO NELLE SCUOLE, “è il tema del convegno promosso ed organizzato dai Clubs Lions della provincia di Rieti; Lions Club Amatrice Comunità del Velino,Antrodoco Velina Gens, Rieti Flavia Gens, Rieti Host e Rieti Varrone, che si terrà il prossimo 18 Marzo alle ore 16 presso la Sala dei Cordari di Rieti.

Sul tema è stato bandito un concorso aperto alle scuole di Rieti, che hanno partecipato proponendo numerosi lavori ispirati alle parole di Gandhi  – Il mio Ottimismo si fonda sulla mia convinzione che ogni individuo ha infinite possibilità di sviluppare la non violenza. Più l´individuo la sviluppa, più essa si diffonderà come contagio che a poco a poco contaminerà tutto il mondo".

“Siamo molto soddisfatti della sinergia che si è creata tra tutti i Clubs Lions della provincia, nell’organizzazione di questo convegno su un tema così delicato – hanno commentato i Presidente di tutti i Club promotori dell’evento – Dal mondo giovanile purtroppo arrivano segnali di disagio e fenomeni di violenza e di bullismo. La famiglia, la scuola, le istituzioni religiose, associazioni umanitarie come i Lions possono contribuire a difendere e a promuovere la cultura della legalità e i valori della non violenza”.

Programma

Saluto del Presidente del Lions Club Rieti Host, Rag. Massimo Pirisi

Saluto di S.E. Dott.ssa Chiara Marolla, Prefetto di Rieti

Interventi

“LA VERITA’ E LA NON VIOLENZA”

Relatore: S.E. Mons. Lorenzo Chiarinelli, Vescovo di Viterbo

“ILBRANCO”

Relatore: Dott.ssa Francesca Carpentieri, psichiatra forense, criminologa, Uff. Esercito Italiano

“IL BULLISMO NELLE SCUOLE E L’ESPERIENZA DI UN INSEGNANTE”

Relatore: Prof.Gianfranco Formichetti, Assessore alla cultura del Comune di Rieti

 

“ASPETTI GIURIDICI, TECNICI E CONCRETI”

Relatore: Avv Gabriella Napoli, Presidente Lions Club Roma S.Paolo, già componente in sede distrettuale del “ Comitato Minori”

 

“SPORT E BRANCO”

Relatore: Dott. Carlo Casini, Questore di Rieti

 

“ALCOLISMO E TOSSICODIPENDENZA”

Relatore: Dott. Alessandro Arzilli, neuropsichiatra AUSL Rieti, socio Lions Club Rieti Host

Moderatore: Paolo Di Lorenzo, giornalista Mediaset