LIDIA NOBILI: MODERNO CALIGOLA AL COMUNE DI RIETI

Cane

Colpo di scena in Consiglio Comunale quando, durante la votazione per appello nominale è scoppiato un improvviso abbaiare e latrare di un cane, proveniente dall’area riservata alla Giunta…

Tra lo stupore generale, abbiamo individuato la presenza in aula di un cane che sembrerebbe appartenere all’Assessore al Bilancio del Comune di Rieti.

Appare sconcertante e irriguardoso consentire l’ingresso di un cane, benché di un Assessore, durante i lavori del Consiglio Comunale, considerato che agli stessi cittadini elettori è vietato entrare nella sala e il pubblico può assistere solo stando all’esterno, in piedi.

Ancor più sconcertante appare altresì la consuetudine di utilizzare una macchina di  servizio che giornalmente accompagnerebbe da Passo Corese a Rieti e viceversa lo stesso Assessore al Bilancio, cane compreso. Sarebbe molto grave, se corrisponde a verità, che un’ auto di rappresentanza venisse usata per motivi personali e quotidianamente!!

Intanto per i corsi e ricorsi storici, come Caligola aveva in Senato il suo cavallo, anche noi in Comune abbiamo il “nostro” cane.
Sarebbe interessante approfondirne l’analogia ed il “profondo” significato simbolico!!…..