Lunedì pomeriggio, 15 aprile, all’interno del Laboratorio Creativo guidato dalla volontaria Nunzia Renzi, nel salone delle riunioni, le studentesse dell’Istituto Alberghiero Costaggini sono state accolte con affetto e sorrisi dalle volontarie che hanno saputo trasferire la loro passione per l’uncinetto.
L’Istituto ha partecipato al progetto scolastico Donare è amare, ideato dalla professoressa Loredana Poli, docente di Accoglienza turistica, che prevede una serie di incontri ed iniziative degli studenti con il mondo del volontariato. Anche la nostra associazione ha accolto con grande piacere questa esperienza formativa per i giovani. “Avevano bisogno di arricchimento personale” – ha commentato la docente Poli, referente del progetto.
Durante il laboratorio creativo animato da volontari e pazienti dell’ALCLI, si è creata una bellissima atmosfera di complicità ed amicizia, le giovani studentesse hanno subito assorbito tutti gli insegnamenti delle veterane, le tecniche, i procedimenti dell’antica arte dell’uncinetto che qualche giovane ha avuto la fortuna di imparare dalle nonne.
“Ho visto il sorriso e l’entusiasmo delle ragazze nel fare l’uncinetto e preparare manufatti per i pazienti oncologici – ha detto la presidente Santina – dovremmo sempre stimolare i giovani a condividere momenti e attività con gli anziani che sono fonte di tante informazioni ed esperienza e respirare i valori del volontariato”.
Hanno partecipato al progetto Donare è amare, le classi III sezioni E – F, le classi IV sezioni D – E , le classi V sezione D – H.