LA RUBRICA DI ANGELITA – La violenza non va in vacanza. Centro Antiviolenza Angelita sempre Attivo

Ultimo appuntamento della stagione su Rietinvetrina.it con la RUBRICA DI ANGELITA, a cura del Centro Antiviolenza Angelita di Rieti. Però la violenza purtroppo non va in vacanza, ce lo spiega bene il vicepresidente del Centro, Sergio Quattrini (nella foto):

Mediamente di 2 al giorno è il dato stimato ed impressionante di donne vittime di violenza uccise nell’anno 2020-21. Numeri da brividi a cui non si fa più tanto caso, quasi fosse normalità.

La violenza sulle donne non andrà in vacanza e nemmeno la forza a volerla combattere, spiega il vicepresidente del Centro Antiviolenza Angelita, Sergio Quattrini.

Non ci stancheremo mai di ripetere che le donne non scelgono la violenza, la subiscono, spesso hanno difficoltà a riconoscerla e ad allontanarsi dalla persona con quale hanno una relazione offensiva.

La violenza non arriva da uno sconosciuto, ma da una persona di cui le donne si sono fidate e spesso hanno costruito famiglia. Non possiamo non evidenziare come negli ultimi 10 anni molte donne sono state soccorse dal nostro centro antiviolenza ed abbiano trovato una nuova strada per loro ma soprattutto per i figli, vittime innocenti.

Purtroppo altrettante maltrattate sono tornate indietro in Tribunale ritirando le querele e continuando a subire, quando era stata offerta loro la possibilità di cambiare vita totalmente.

Molte donne infatti sono impaurite dal fatto che una volta uscito dal carcere, il soggetto che si è denunciato possa ritornare da loro con rinnovata violenza. Ebbene c’è una legge che ha introdotto l’obbligo di tenere sempre informata la persona offesa su ogni spostamento e variazione del luogo di dimora in capo all’autore del fatto.

Alla vittima pertanto andrà comunicato se l’autore del fatto viene scarcerato, se si trova agli arresti domiciliari, se evade, se si rende irreperibile. Ogni provvedimento del giudice viene comunicato a lei e al suo difensore e ai servizi sociali. C’è sempre una strada per la libertà, basta solo incontrare le persone giuste e lasciarsi guidare nel percorso di fuoriuscita dai maltrattamenti.

L’appuntamento con la rubrica di Angelita su Rieti in vetrina termina con l’articolo di oggi come ogni estate, ma il centro antiviolenza resterà attivo tutti i giorni e per tutto l’anno al numero 377 6979546. Si riceve in sede previo appuntamento.

Per ogni situazione d’emergenza si invita come sempre a contattare il numero unico per le emergenze delle forze dell’ordine, il 112. Buone vacanze dall’intero direttivo Angelita.