La nuova normativa sulle linee guida per la commercializzazione di carne di cinghiale e altri selvatici abbattuti

Gli ATC RIETI 1 e RIETI 2 In collaborazione con la ASL di Rieti organizzano un corso di “Cacciatore Formato” i giorni 23 e 24 settembre 2024 presso l’Aula Consiliare della Provincia di Rieti in via Salaria, 3.

In ottemperanza al Regolamento (CE) n. 853/2004 del Parlamento europeo, le persone che cacciano selvaggina selvatica, al fine di cedere e/o commercializzare le prede abbattute destinandole al consumo umano, devono disporre di sufficienti nozioni in materia di patologie, di produzione e trattamento della selvaggina e delle carni di selvaggina dopo la caccia per poter eseguire un esame preliminare degli stessi soggetti predati sul posto, a garanzia della sicurezza degli alimenti ceduti e del consumatore finale.

La necessità di garantire l’igiene e sicurezza degli alimenti è stata infatti estesa anche al mondo venatorio in particolare per la cessione di piccole quantità di selvaggina. Per questo anche il cacciatore deve essere formato sul corretto comportamento, sulle zoonosi e sul trattamento delle carni. Per iscrizioni consultare il sito www.atcri1.it e www.atc-ri2.it

Così nella nota ATC