Alle 18.00 di domenica 10 novembre, la NPC Rieti ospiterà al PalaSojourner Porto Sant’Elpidio Basket per la sesta giornata del girone di andata del campionato DNB.
La squadra marchigiana, dopo aver vinto 3 gare su 4, si è arresa alla forza di Pescara nella scorsa trasferta arriverà a Rieti con tanta voglia di riscatto. “E’ una squadra ben preparata – spiega l’assistant coach Alessandro Rossi – e abbastanza organizzata soprattutto in attacco, dove dispone di due ottimi esterni Caviello e Boffini, quest’ultimo trall’altro miglior realizzatore del campionato (con 21.6 di media ndr)”.
La squadra che coach Marco Schiavi ha portato alla promozione dalla DNC lo scorso anno, viaggia a 75,4 punti di media e fa dell’attacco la sua arma migliore. E’ proprio dunque nell’aspetto offensivo che la NPC intende limitarne la potenza: “La chiave di interpretazione della gara – chiarisce ancora Rossi – è quella difensiva. Se riusciremo ad arginare la loro pericolosità in attacco sarà un buon inizio per cercare di vincere la partita”.
La squadra di coach Nunzi si è ben preparata in settimana e imput incoraggianti giungono anche dall’infermeria. Dario Scodavolpe ha ricominciato questa settimana ad affrontare, anche se in seduta singola riabilitativa, il parquet per correre anche con la palla e tutto lascia presupporre che la prossima settimana rientrerà in campo con la squadra. Mascagni, i cui tempi di recupero sono un po’ più lunghi, si libererà in questi giorni del gesso per cominciare le sedute di fisioterapia.
La settimana è stata positiva anche per quanto riguarda le notizie societarie extra parquet: dopo la conferma della sede di gioco del PalaSojourner messa in dubbio dall’amministrazione provinciale e risolta positivamente dall’Assessorato allo Sport del Comune di Rieti, è arrivato anche il tanto atteso rinnovo del contratto del main sponsor Linkem. I due avvenimenti hanno iniettato fiducia nella dirigenza della NPC che sta cercando le risorse economiche necessarie a coprire il budget per ora sostenuto dall’unico socio finanziatore.
Con la striscia di vittorie ottenute fin qui, la NPC Rieti spera di poter contare su una maggiore cornice di pubblico e sul sostegno di tutti quei tifosi che riconoscono l’importanza di un progetto di crescita serio per il basket reatino.