La NPC cade contro Omegna, Ponticiello: “Non stiamo giocando il nostro basket. Dobbiamo lavorare sodo”

Di seguito le parole di coach Ponticiello a margine del match casalingo contro Omegna:

“Direi sicuramente una brutta prestazione,  siamo durati sette minuti, poi abbiamo fatto tutto ciò che non dovevamo. Morbidi in difesa, senza giocare nella modalità corale, siamo vissuti di iniziative. Non è questa la pallacanestro che stiamo giocando da metà agosto. Siamo usciti completamente dal nostro sistema offensivo. Stasera aver tirato con brutte percentuali ci ha portati a giocare di singole iniziative. Abbiamo giocato contro una squadra chirurgica, che ha mosso benissimo il pallone, vincendo meritatamente.

Stasera ci siamo incartati in una spirale tensiva dalla quale non siamo usciti. Anche negli ultimi 15 minuti non positivi di Montecatini c’era una spiegazione, non eravamo stati capaci di fronteggiare la tensione uscendo dalla partita. Oggi è successo dell’altro, ma non credo molto nel collegamento tra i due finali di partita. 
Da domani si torna a lavorare. Una squadra allenata da me non può giocare per singole iniziative, senza coralità. C’è anche tanto merito di Omegna, senza dubbio, ma per quanto ci riguarda è tutto da rivedere.

Individualmente l’allenatore deve fare un lavoro molto chiaro, vedere la squadra, assumersi le responsabilità e risolvere i problemi. In questo momento più che miei commenti sono importanti mie assunzioni di responsabilità didattiche. Dobbiamo riprendere convinzione nei nostri mezzi” – conclude Ponticiello.