LA NPC CADE AD APRILIA

Giò Cavolata

La Nuova Pallacanestro Contigliano cade sul parquet della Virtus Aprilia che chiude la gara con 12 lunghezze di vantaggio. 80 a 68 il risultato finale di una partita condotta quasi per intero dai padroni di casa che però conquistano la vittoria solo nell’ultima frazione.

Vittoria ottenuta grazie allo strepitoso Fanti. Contigliano paga l’assenza di De Ambrosi (in forse il suo rientro prima di Natale) che in partite così combattute da il suo apporto fondamentale.

A penalizzare la prova dei sabini anche una prestazione opaca in attacco, illuminata solo dalle triple di Granato, 6 alla fine dell’incontro. Per cercare di tamponare nella seconda frazione coach Bordoni opta per una zona 3-2 che mette in difficoltà gli avversari, ma la reazione di Contigliano viene vanificata da una bomba di Meleo e le penetrazioni di Fanti con i suoi anticipi e la partita corre sui binari dell’equilibrio, Contigliano.

L’equilibrio si sblocca alla fine del secondo quarto ancora per merito di Fanti che firma una bellissima penetrazione e rifila una stoppata apparentemente regolare a Valenti (proteste sabine) per poi spingere l’ultima transizione, chiusa in bellezza dalla seconda bomba di Meleo proprio sulla sirena. Prima parte di ripresa poco spettacolare, poi Bordoni riprova con la 3-2, ma uno strepitoso gioco da tre punti di Fanti e una tripla di Di Fabio (48-41) ribaltano l’inerzia. Poi 5 punti in fila di Giovannelli e un canestro a rimbalzo offensivo di Esposito riportano la parità a 48. L’ultimo quarto vede i padroni di casa gestire meglio la gara e solo nel finale una reazione d’orgoglio reatina porta a dimezzare il divario.