L'AUTRICE REATINA ROSALBA PANZIERI SELEZIONATA PER UNA RACCOLTA POETICA NAZIONALE

ROSSO Tra erotismo e santità

Grembo straniero

che stretto abitavo,

il buio e l’odore del sangue

e fame in quel piacere di latte,

pane duro di nessuna scelta

e succhiare, per ungere,

una necessità.

È il testo poetico di Rosalba Panzieri, artista reatina da sempre attenta alle cause umanitarie, selezionato tra 250 elaborati pervenuti alla segreteria del concorso promosso nel luglio dello scorso anno da LietoColle e curato dal poeta Vanni Schiavoni, dal titolo ROSSO – TRA EROTISMO E SANTITA’.

Ne è derivata, come scrive il curatore nella prefazione, un’antologia poetica composta da 48 testi intorno all’esperienza d’amore che racchiude ogni dog­ma e ogni mantra, ogni comandamento e ogni promessa di salvezza. Per alcuni autori è l’inizio di un viaggio comune, è il momento della scelta: l’altro è il battesimo, è la complicità della mela; per altri prevale l’attenzione per il rapporto che include gli amanti: da un lato l’amato-altare, l’ara dell’offerta, dall’altro l’amante devoto che si predispone al sacrificio; ad altri ancora, appartiene invece l’attenzione per la stasi delle dimen­sioni: l’alcova ha il silenzio dei templi, risiede in quel iperuranio cui appartiene, come all’amore, l’indifferenza al tempo e all’età.

Ma in questi poeti si riflette pure il lato umano della religione, il lato dei corpi che si prendono e si perdono nelle strade, nelle città, quei corpi fatti di tabernacoli che annusano l’incenso dell’epidermide, corpi che si cercano addosso le ali, riconoscendosi l’un l’altro, caduti. Attraverso l’uso del linguaggio sensuale, si ha fiducia nella forza taumaturgica dei gesti quasi fossero preghiere. Si giungono le labbra come le mani fino a che tutto ciò che è palpabile si attraversa, col gesto proprio dell’atto di fede…

L’antologia poetica ROSSO – TRA EROTISMO E SANTITA’ sarà presentata ufficialmente a Milano il 19 marzo p.v., presso la libreria Equilibri di via Farneti 11, alle ore 18,30. Ospite relatore la poetessa Tiziana Cera Rosco e per la lettura del proprio testo saranno presenti 15 autori provenienti da diverse regioni, tra i quali Rosalba Panzieri. Un’occasione di incontro con la poesia per festeggiare anche i 25 anni di attività della casa editrice LietoColle specializzata in diffusione di poesia contemporanea.