L'ASD NUOTO RIETI ALLE QUALIFICAZIONI REGIONALI ASI

Cittaducale, nuoto pinnato

Il 13 Novembre presso la piscina del Centro Federale di Ostia Lido – Roma si è tenuta la prima prova di qualificazione della stagione 2011/2012 del circuito regionale di nuoto ASI, ente di promozione sportiva affiliato al CONI, cui anche quest’anno, come ormai consuetudine, aderisce l’ASD Nuoto Rieti.

La squadra reatina di nuoto e nuoto pinnato abilmente capitanata da Camillo De Angelis si è presentata al primo appuntamento della stagione in grande spolvero e con un nutrito gruppo di atleti tra cui numerosi all’esordio soprattutto nelle categorie dei più giovani.

Più che soddisfacente la performance dei nuotatori reatini alcuni dei quali sono riusciti anche a salire sul podio grazie ad eccellenti prestazioni. In particolare nell’ambito della gara, articolata nella prova di qualificazione a dorso e nelle prove test rana e staffetta stile, si segnalano gli ottimi piazzamenti di Erika De Angelis (MASTER 20) prima nei 50 mt. rana (41’’20) e seconda nei 50 mt. dorso (37’’30), di Salvo Di Stefano (ESORDIENTI B1) secondo nei 50 mt. dorso (44’’30) e nei 50 mt. rana (53’’90), di Valerio Felicioni (ESORDIENTI B2) secondo nei 50 mt. rana (51’’70), di Fabrizio Cappelletti (MASTER 25) terzo nei 50 mt. dorso (40’’80) e nei 50 mt. rana (40’’70) e di Lavinia Di Salvatori (ESORDIENTI A2) terza nei 50 mt. dorso (43’’30) e nei 50 mt. rana (47’’50). Oltre alla staffetta 4X50 mt. stile ESORDIENTI B (Di Stefano – Miccini – De Michele – Lorenzoni) terza con il tempo di 3’13’’50, un plauso va tributato a tutti gli altri nuotatori reatini i quali, pur non avendo ottenuto medaglie, hanno ben figurato portando preziosi punti alla squadra nella classifica generale: Davide Altieri, Francesca Antonelli, Federico Balbinot, Lorenzo Ciccomartino, Gianmarco Colaiuda, Alessio Costa, Mario Costa, Matteo De Michele, Miriam De Michele, Veronica De Silvestri, Riccardo Di Salvatori, Maria Rosa Di Stefano, Clara Gentile, Andrea Leonetti, Giacomo Lorenzoni, Giorgia Lorenzoni, Mirko Mariani, Micol Miccini, Valentino Pìccioli, Davide Santimarrocchi, Andrea Santini e Stefano Tiberti.

Palpabile a fine gara la soddisfazione di Camillo De Angelis, non solo per la buona prestazione complessiva dei suoi atleti, ma anche per il positivo debutto dei giovani esordienti su cui l’allenatore ripone grande fiducia consapevole che abbiano ampi margini di progressione per arrivare a livelli tali da consentire loro di competere con i migliori nuotatori nelle rispettive categorie.

Il prossimo appuntamento della stagione agonistica, che per l’ASD Nuoto Rieti si prospetta densa di impegni e di aspettative, è fissato per il 27 novembre quando nella piscina di “casa” di Cittaducale si svolgerà la prima prova di qualificazione del campionato regionale 2011/2012 di gare combinate di nuoto pinnato organizzato dalla FIPSAS – Comitato Regionale Lazio. Tutti dettagli della manifestazione con risultati e classifiche sul sito www.asiroma.org.