IV EDIZIONE PREMIO LETTERARIO "POESIE IN VERNACOLO A TEMA SPORTIVO"

Poesia in vernacolo a tema sportivo 2012

Giovedì 2 maggio alle ore 18,00 si terrà, nella splendida cornice del Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, la cerimonia di consegna della IV^ Edizione del Premio Letterario Poesia in Vernacolo a Tema Sportivo organizzato dall’Associazione Culturale Valle Santa.

Fin dalla prima edizione, svolta presso la sala della biblioteca Paroniana, fu un grande successo, la seconda  all’Auditorium Varrone, mentre lo scorso anno, appena sufficiente per il grande afflusso di pubblico il Teatro Flavio Vespasiano. Ora tutto è pronto per la IV^ edizione del premio. Di poesie, suddivise in due Sezioni: Adulti e Studenti, ne sono pervenute più di 90, dimostrando ancora una volta il grande interesse per l’avvenimento.

Quest’anno prenderanno parte al premio: l’orchestra A&J Street Band diretta dal M° Felice Porazzini; ci sarà il coro C.A.I. diretto dal M° Serena Bassano, al pianoforte ci saranno i Maestri Paolo Paniconi e Valentina Gentile; le coreografie saranno curate dal Centro Danze Rieti di Cristian e Mery Menichetti, dal Centro Culturale “Cygni” diretto da Marella Veseri e Laura Martorana, dalle campionesse Regionali della EOS Ritmica Rieti istruttrice Tatiana Sinogheikina, dal Centro Danze A.R.A.D.E.S. di Erika Padovini, dal Centro Danzarte di Katia Benedetti e Delia Pitoni e dalla scuola di danza Smile School ballerina solista Ilaria De Santis. Ci saranno i cantanti: le soprano Giorgia Antellini e Silvia Costanzi; il tenore Daniele Pasquini e il Baritono Giuliano Aguzzi e ancora la cantante Marta Micheli. Le poesie saranno recitate dagli attori: Elia Bucci, Carlo Simeoni e Luigi Colarieti, mentre l’ospite d’onore, direttamente da RAI 1dal programma di Paolo Limiti, sarà Monica Cherubini. La serata ripresa da RTR – ReteZero. RomaUno 528 Sky sarà presentata da Asvero Antonetti

Per quanto concerne l’albo d’oro, nella prima edizione del 2010 Sezione Adulti al primo posto Adonella Scopigno con la poesia “Ex campione”. Nel 2011 Primo Sezione Adulti a Stefano Mariantoni con “Ogni sorta dde pallone” mentre per la sezione Studenti vinse un lavoro di gruppo della classe 1^ A “Basilio Sisti” con la poesia “Core pe la piana”. La scorsa edizione è stata vinta per gli Adulti da Francesco Rinaldi con la poesia “Lu sport che se po fane”, mentre nella sezione Studenti il primo premio a Federica Santilli classe 1^ A “Basilio Sisti” per la poesia “Un cicrista de razza”.

Il 2 maggio dunque sarà un appuntamento culturale e sportivo, ormai diventato quasi tradizionale dove si cimenteranno i giovani talenti amanti del dialetto rivolto allo sport, al termine della serata, tutte le poesie premiate pubblicate e raccolte in un opuscolo, saranno consegnate nel fuaiè del teatro Vespasiano.