Primo incendio della stagione estiva in provincia di Rieti. Questa mattina le fiamme si sono sviluppate in località “Vallocchie” in agro del Comune di Salisano. Sul posto sono prontamente intervenuti gli agenti del Comando Stazione Forestale di Monte San Giovanni in Sabina, unitamente a personale dei Vigili del fuoco.
I Forestali al fine di fronteggiare le fiamme che stavano interessando un bosco misto di specie quercine, hanno prontamente richiesto l’intervento di un mezzo aereo. Sul posto dalla Sala operativa regionale è stato inviato un elicottero che ha subito iniziato ad opera. A dar mano forte è giunto anche personale della Protezione Civile. Considerato che le fiamme continuavano a divorare il bosco i Forestali richiedevano l’intervento di un Canadair, il “bombardiere d’acqua” con il suo carico estinguente di oltre 5.000 litri.
Nel primo pomeriggio sul posto è intervenuto anche il personale del Comando Stazione Forestale di Poggio Mirteto, competente per territorio. Al momento l’incendio, che ha mandato in fumo oltre 20 ettari di superficie tra boscata e non boscata, ancora non è stato dichiarato sotto controllo e per quanto riguarda le origine del rogo le indagini in corso sembrano puntare verso la matrice dolosa, ma le ipotesi sono ancora da approfondire.
Si coglie l’occasione per richiamare l’attenzione sulla tempestiva segnalazione al numero verde 1515 del Corpo Forestale dello Stato e agli altri numeri di emergenza nazionale e regionale, per segnalare l’insorgenza di incendi boschivi.