In merito alla manifestazione “Concorso d’eleganza Sport & Motori”, promossa lo scorso anno dall’Assessorato allo Sport, non corrisponde al vero quanto è stato riferito sui social network. Infatti basta rintracciare in rete il programma dell’iniziativa per comprendere che l’impegno di spesa di circa 19mila euro iva compresa (determina n. 1493 del 5/09/13) copriva spese per diversi eventi sportivi, anche internazionali, e non solo per il Memorial Vinicio Truini.
In particolare nel programma della manifestazione era inserita anche la partita Under 21 Italia-Belgio, valevole per la qualificazione agli europei, del 5 settembre 2013 allo Stadio Centro d’Italia, la Notte Amarantoceleste del 6 settembre e il Meeting internazionale di Atletica leggera del 8 settembre.
Tutte iniziative che hanno avuto un grande impatto mediatico, con dirette della Rai (come nel caso di Italia-Belgio e del Meeting) e indubbi vantaggi per la promozione del territorio e per l’indotto legato alla presenza in città di oltre 500 persone. Dunque appare pleonastico evidenziare che la somma impegna dal Comune risulta adeguata e di gran lunga inferiore rispetto all’importanza e alla rilevanza degli eventi che erano in programma.
“Trovo ingiusto e di cattivo gusto quanto è stato riferito sui social network – dichiara l’Assessore allo Sport Alessandro Mezzetti – sminuendo e gettando discredito su una serie di iniziative ben riuscite. Ricordo che negli anni passati l’Amministrazione comunale investiva centinaia di migliaia di euro per singole manifestazioni, anche di minore rilevanza, di cui, in alcuni casi, era impossibile rintracciare gli impegni di spesa”.
L’Assessore allo Sport Alessandro Mezzetti si riserverà di tutelare la propria immagine e quella del Comune nelle opportune sedi.