“Il passo umile e lieto 2022”, al via i primi appuntamenti

SONY DSC

Prende il via questo fine settimana la terza edizione del Festival “Il Passo Umile E Lieto” che sta riscuotendo grande interesse e partecipazione nel territorio sabino e che vede il coinvolgimento di numerosi artisti.

Il Festival si svolge nei luoghi più importanti di san Francesco nel Reatino – santuari, chiese, palazzi, siti della memoria – in un calendario di spettacoli musicali variegato che permette di conoscere un itinerario artistico, storico e monumentale di grande fascino e interesse legato proprio alla vicenda terrena del santo in questa area del Lazio.

Ad aprire le danze saranno Stefano Saletti & Banka Ikona il 28 maggio alle 18.30 presso gli Archi del Palazzo Papale di Rieti. Il gruppo presenterà “Mediterraneo ostinato”, finalista alle Targhe Tenco 2021. Il progetto di Saletti & Banda Ikona è un manifesto di un nuovo possibile “Mediterranean Power” nel nome di un passato fatto di arte, cultura, porti aperti, incontri, scambi che come una grande rete si sono intrecciati creando nuovi percorsi, storie condivise e una comune anima mediterranea.     

Seguirà alle 21, sempre agli Archi del Palazzo Papale di Rieti il concerto dal titolo “Mater Sabina” di Susanna Buffa e Raffaello Simeoni. Mater Sabina è uno spettacolo un omaggio alla Sabina, terra aspra e dura, capace di regalare emozioni forti ed intense, di stupire e di meravigliare chiunque l’attraversi.

Il giorno successivo invece sarà la volta del virtuoso Mimmo Epifani, accompagnato alla chitarra dal grande Michele Ascolese. Lo spettacolo “Tutti Santi”, programmato presso il Santuario di Fonte Colombo alle ore 16.30 sarà occasione per ascoltare diavolerie ritmiche e armoniose serenate, in un repertorio originale e coinvolgente. Sempre il 29 maggio, presso l’incantevole Chiesa di San Giovanni di Contigliano, alle ore 18 il concerto di Enerbia dedicato alla Via Francigena. Enerbia è uno dei gruppi italiani più attivi nel campo della musica antica e tradizionale. Nei lori spettacoli paesaggi fisici trovano riscontro nei paesaggi sonori, trasmessi oralmente nella musica tradizionale, ancora oggi vivissima.

Il Festival è curato da Finisterre, Associazione Culturale Mundus e Promis Progetto Missione con il contributo della Regione Lazio, del Comune di Rieti, con il patrocinio di Comune di Contigliano, Greccio, Labro e Poggio Bustone, in partnership con Fondazione Musica Per Roma, Diocesi di Rieti, Melos International, Provincia dei Frati Minori di San Bonaventura e La Valle del Primo Presepe.

Programma

28 maggio h. 18.30 – Rieti

Archi del Palazzo Papale

STEFANO SALETTI & Banda Ikona (nella foto)

Mediterraneo Ostinato

28 maggio h. 21.00 – Rieti

Hortus Simplicium

Susanna Buffa & Raffaello Simeoni

Mater Sabina

29 maggio h. 16.30 – Rieti

Santuario di Fonte Colombo

Mimmo Epifani

Tutti Santi

29 maggio h. 18.00 – Contigliano

Chiesa San Giovanni

Enerbia

La Via Francigena

12 giugno h. 18.00 – Greccio

Santuario Francescano

Coro Lauda Popolare

Messa Popolare

12 giugno h. 19.30 – Labro

Ex Convento Francescano

Trio Diatonico

Circo Maraviglia

16 giugno h. 21.00 – Rieti

Chiostro Sant’Agostino

Coro Rosati

A piene mani

18 giugno h. 17.00 – Rieti

Archi del Palazzo Papale

Ritmo Vitale feat. francesca trenta

Danze della terra e Musiche del cuore

18 giugno h. 18.00 – Rieti

Archi del Palazzo Papale

Giovanna Marini

Tra sacro e popolare

19 giugno h. 17.00 – Poggio Bustone

Convento San Giacomo

La Sordellina

La musica perfetta

19 giugno h. 18.30 – Rieti

Archi del Palazzo Papale

Mimmo Locasciulli

Come una macchina volante

22 giugno h. 20.30 – Rieti

Chiostro Sant’Agostino

Rachele Andrioli con Davide Rondoni

Leuca

22 giugno h. 21.30 – Rieti

Chiostro Sant’Agostino

congrega del tamburo feat. Toni Esposito

La Notte dei Tamburi