IL MONDO DI FRANCES HODGSON BURNETT: THE SECRET GARDEN, LITTLE LORD FAUNTLEROY E A LITTLE PRINCESS

Elisa Santarelli, Il mondo di Frances Hodgson Burnett

Frances Hodgson Burnett paragonata a Joanne Kathleen Rowling, l’autrice della saga di Harry Potter. È uscito il saggio letterario “Il mondo di Frances Hodgson Burnett: The Secret Garden, Little Lord Fauntleroy e A Little Princess” (La Riflessione) di Elisa Sartarelli che a settembre aveva presentato il suo primo libro, la raccolta di favole “Le quadrobambole” (Rea Edizioni).

Elisa Sartarelli è una giornalista pubblicista originaria della Sabina. Si è laureata in Lingue e Letterature Moderne alla Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. L’illustrazione di copertina del saggio rappresenta “Mary e il giardino segreto” ed è stata realizzata dall’autrice con la tecnica usata per illustrare le quadrobambole delle sue favole.

“I motivi che mi hanno portata a scrivere la tesi proprio sulla Burnett risalgono alla mia infanzia. Sono arrivata a conoscere questa scrittrice attraverso i cartoni animati che venivano trasmessi in televisione negli anni ottanta e novanta, per poi scoprire che erano stati tratti da tre romanzi: The Secret Garden, Little Lord Fauntleroy e A Little Princess. Questi romanzi sono famosi in tutto il mondo, anche se spesso non vengono associati immediatamente al nome dell’autrice. Siamo di fronte a un caso analogo a quello di Sir Arthur Conan Doyle e Sherlock Holmes: tutti conoscono l’ormai famoso personaggio letterario, ma pochi il suo autore”.

Così Elisa Sartarelli ha spiegato il proprio interesse per Frances Hodgson Burnett e il suo mondo. La sua tesi di laurea, diventata un saggio letterario, paragona i tre romanzi alla saga di Joanne Kathleen Rowling sul celebre mago Harry Potter, alla favola tradizionale e ad alcuni scritti di Oscar Wilde. Nell’appendice sono raccolte le interviste a due scrittrici contemporanee per bambini, Moony Witcher e Polly Horvath, e alla professoressa Elisabeth Rose Gruner, docente all’Universtà di Richmond.

“La letteratura per ragazzi mi ha sempre affascinata – ha detto – perché credo che sia più difficile per un adulto scrivere per dei bambini, piuttosto che per altri adulti. Spesso ci si dimentica di essere stati bambini. Chi scrive un libro per bambini deve entrare in un altro mondo, in un universo che ha abbandonato da tempo; ricordare chi è stato in un periodo della vita nel quale ormai non si riconosce più. Far interessare un bambino o un ragazzo a un libro non è un’impresa facile: bisogna attrarne l’attenzione in ogni pagina e fare in modo che si identifichi nella storia. Frances Hodgson Burnett ci è riuscita”.

Sul sito www.elisasartarelli.it è presente una sezione dedicata a Frances Hodgson Burnett. Su Facebook Elisa Sartarelli ha creato il gruppo “Frances Hodgson Burnett”.

Il saggio letterario “Il mondo di Frances Hodgson Burnett: The Secret Garden, Little Lord Fauntleroy e A Little Princess” è disponibile on line nei siti di IBS (www.ibs.it), Libreria Universitaria (www.libreriauniversitaria.it) e Webster (www.webster.it).