Il “Consorzio Arti e Sapori della nostra terra” non solo sulle tavole italiane

Il “Consorzio Arti e Sapori della nostra terra” prosegue il suo lavoro di promozione e commercializzazione dei prodotti tipici e delle produzioni agroalimentari della provincia di Rieti anche fuori dall’Italia. Tra le varie attività che il Consorzio porta avanti, quella probabilmente più impegnativa ma che consegnerà alla provincia di Rieti una visibilità a 360°, è quella prevista all’estero.
A tal fine, nello specifico, sono state individuate tre missioni imprenditoriali all’estero nel corso del 2014 per le quali ci sarà una presenza organizzata e coordinata di aziende locali del settore agroalimentare. Missioni imprenditoriali di rodaggio in previsione dell’attesissimo EXPO 2015. Un primo evento, “SUMMER FANCY FOOD”, è fissato per il prossimo 29 giugno. Fino al primo luglio, New York ospiterà uno dei più importanti appuntamenti fieristici del settore food & beverage negli Stati Uniti. La Fancy Food, riconosciuta come fiera più grande nel settore alimenti e bevande del Nord America, ormai è diventata un punto d’incontro internazionale, quasi d’obbligo per il settore alimentare. Negli ultimi anni, sono stati registrati fino a 20.000 visitatori con una costante crescita. Altro appuntamento da non perdere quello di Parigi, dal 19 al 23 ottobre 2014. Evento fieristico dedicato all’esposizione dell’intera gamma dei prodotti dell’industria alimentare, compresi vini e bevande.  Il padiglione ufficiale italiano ospiterà oltre 200 espositori e sarà una delle più importanti presenze straniere, sia per superficie occupata che per numero di partecipanti. Infine a Monaco di Baviera, dal 26 al 30 novembre 2014, in programma “FOOD & LIFE”, il Salone internazionale dedicato ai piaceri della tavola ed alle specialità gastronomiche.
L’evento si propone di presentare ai visitatori una vasta scelta di prodotti tipici provenienti dalla Germania e da altri Paesi europei che si contraddistinguono per eccellenza qualitativa. Altro progetto di prestigio che permetterà di valorizzare le produzioni agroalimentari locali ideato dal “Consorzio Arti e Sapori della nostra terra”, promosso dall’Amministrazione Provinciale Rieti e dalla Confartigianato Imprese Rieti, è quello denominato “PROVINCIA IN TAVOLA rEATe” consistente nel proporre e promuovere le ricette e i piatti della tradizione della provincia di Rieti, attraverso l’utilizzo e l’elaborazione dei prodotti tipici, tradizionali e locali. Possibilità che verrà data a tutte le strutture e le attività ristorative che aderiranno a questo interessante progetto.
Le attività ristorative e ricettive che vorranno aderire, dovranno condividere e sottoscrivere il codice di autoregolamentazione di “PROVINCIA IN TAVOLA – rEATe” e inviare la richiesta di adesione con i propri riferimenti, al seguente indirizzo: info@consorzioartiesapori.it. Per qualsiasi informazione e maggiori dettagli in merito a regolamenti e modalità di partecipazione a questi eventi, si può consultare il sito del Consorzio: www.consorzioartiesapori.it