Il 22 ottobre 1898 nasceva a Roma Federico Tosti, da famiglia originaria di Collespada, frazione di Accumoli. Fu scrittore e poeta, sia in lingua sia in dialetto. Nominato Cavaliere di Vittorio Veneto, fu socio CAI, accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna e socio dell’Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali. Nel 1953, acquisì il brevetto di Guida alpina, la prima Guida dell’Italia centro-meridionale.
Il 21 ottobre 2023, alle 15:30 presso la sala Accupoli di Accumoli, la Sezione CAI di Amatrice, all’interno del contenitore culturale “Tutti i Colori della Laga”, ha il piacere di organizzare un evento a lui dedicato, dopo quello svoltosi nel 1998 nel teatro di Amatrice in occasione dei suoi 100 anni. L’evento è patrocinato dal Comune di Accumoli, dalla Sezione CAI di Roma, dall’Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali, dal Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e dall’Amministrazione separata beni usi civici di Terracino.
Sarà questa l’occasione per ricordare Federico Tosti attraverso una raccolta degli articoli da lui pubblicati sulle riviste CAI e la lettura, da parte di Susanna Buffa, di una selezione delle sue poesie. Il Coro “Colle del Sole” del CAI di Perugia arricchirà l’evento con canti di montagna. Non mancheranno le testimonianze e il ricordo di chi lo ha conosciuto e ha condiviso momenti della sua lunga e interessante vita, prima fra tutti la figlia Adriana Tosti Altieri.
Il giorno successivo, domenica 22 ottobre, con una breve cerimonia nella frazione di Terracino (RI), il sentiero CAI Amatrice 390 verrà intitolato a Federico Tosti in occasione del 125° anniversario della nascita. Seguirà un’escursione fino al rifugio che porta il suo nome, situato sulla linea di cresta che da nord a sud delimita il lato ovest del bacino del fiume Tronto.