I collezionisti reatini incontrano il vescovo Piccinonna

Nella giornata di martedi 19 settembre l’Associazione Collezionisti “S.Fabi” ha incontrato il Vescovo di Rieti Mons. Vito Piccinonna in una Sala del Palazzo Papale. Incontro cordiale e denso di significati. Erano presenti Valentino Gunnella, Fabio Fornara, Nando Panci, Luigi Vespasiani, Antonio Alaimo, Mario Novelli, Francesco Francucci, Giampiero Nati, Francesco Buttarelli e Francesco Murador.

Il Presidente Valentino Gunnella ha brevemente illustrato al Vescovo la storia della Associazione ricordando le sue radici che fanno riferimento al lontano 1967, anno in cui il compianto Prof. Sabatino Fabi fondò il gruppo dei collezionisti sabini in quel di Antrodoco. Dopo diversi anni l’Associazione ebbe sede stabile nella città di Rieti dove ancora opera sotto la nuova denominazione dedicata proprio al fondatore.

Si è fatto altresì riferimento alla collaborazione ormai consueta dei collezionisti con le scuole di Rieti che hanno sempre mostrato interesse a far partecipare gli studenti al fine di divulgare ed illustrare il collezionismo sotto gli aspetti sociali, culturali, artistici e didattici. A questo proposito, per l’anno scolastico 2023/24 è previsto l’avvio di un progetto con alcune classi dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Rieti che si svilupperà in una serie di incontri durante l’anno scolastico volti a far conoscere ed approfondire le tematiche filateliche e numismatiche sotto il punto di vista storico e territoriale.

Il Vescovo ha ascoltato con molto interesse ed apprezzato quanto esposto in particolar modo l’opera divulgativa e didattica che il gruppo offre nelle scuole ed ha sollecitato tutti a coinvolgere, con modalità da definire, anche le persone più fragili e sole, in modo da poter dare un messaggio forte di solidarietà e fratellanza.

L’Associazione quindi ha voluto offrire al nostro Vescovo alcuni doni a ricordo dell’incontro, come il volume di Valentino Gunnella “Il Presepe e la Natività nella moneta italiana”, già presentato nel mese di Novembre 2022 a Rieti, una moneta commemorativa del valore di 2 euro con al rovescio la scena della Natività, alcune cartoline ricordo di manifestazioni di collezionismo tenute a Rieti negli anni precedenti ed un’opera scolpita in legno raffigurante un castello, del socio Nando Panci, dal significato molto particolare e simbolico in quanto il legno lavorato a mano fa parte di un pezzo di una trave della piccola Chiesetta della frazione di Illica crollata nel terremoto del 2016. L’incontro è terminato con una simpatica foto ricordo di tutti i presenti.