Oggi i Carabinieri hanno celebrato la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma. La cerimonia, organizzata dal Comando Provinciale di Rieti, è iniziata alle ore 10.00 all’interno del cimitero di Rieti, dove, alla presenza di una folta rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri, è stata deposta una corona d’alloro presso il cippo marmoreo in onore dei Carabinieri caduti. Alle ore 11.00, all’interno della Cattedrale di Santa Maria, è stata celebrata la Santa Messa, officiata dal Vescovo di Rieti Monsignor Delio Lucarelli.
L’evento è stato l’occasione per ricordare non solo la Vergine protettrice dell’Arma dei Carabinieri ma anche il 72° anniversario della battaglia di Culquaber, nonché la giornata dell’Orfano.
Numerosa è stata anche l’affluenza dei familiari dei militari della Benemerita in servizio ed in pensione nella provincia, nonché vedove ed orfani di militari e di gente comune, che ha voluto testimoniare con la propria presenza la vicinanza all’Arma.
Molto toccanti sono state anche le parole pronunciate da S.E.R. Mons. Delio Lucarelli che, oltre a ribadire il fondamentale ruolo dei Carabinieri, in Italia come all’estero, ha sottolineato come la scelta della Virgo Fidelis, vuole rimarcare la fedeltà della Benemerita ai principi di difesa della Patria e del popolo italiano, valori che, sin dalla sua nascita, ne hanno sempre improntato l’agire quotidiano. La messa si è infine conclusa con la lettura della Preghiera del Carabiniere e, come di consueto, con un intervento tenuto dal Comandante Provinciale, Colonnello Giovanni Roccia.