LA FEDERALBERGHI REATINA ALLA FIERA ART CITIES EXCHANGE

0
La Federalberghi Rieti sta partecipando in collaborazione con i tour operator Reate Tour e il Mestiere di Viaggiare alla Fiera Art Cities Exchange (Le Città presentate ad Arte), Workshop leader per la promozione del turismo artistico-culturale italiano e del Mediterraneo in svolgimento a Roma al Palazzo dei Congressi.

"Sono stati predisposti pacchetti integrati con le altre province – spiega il presidente di Federalberghi Rieti, Francesco Marinetti – al fine di promuovere il Lazio come prodotto unico avendo creato degli itinerari che includono Roma e le altre province, tra cui naturalmente quella di Rieti. Tra i buyer c’è una prevalenza degli operatori russi molto interessati al prodotto laziale oltre a numerosi operatori dei mercati emergenti. Questo evento fieristico rappresenta la prima occasione in cui si offre un territorio regionale nella sua interezza e da tale approccio ci auguriamo possano nascere nuove opportunità per le imprese turistiche".

ANTONIO CICCHETTI CONFERMA LA CANDIDATURA ALLA REGIONE LAZIO

0

Dopo la rinuncia alla Camera dei Deputati e al Senato, la cui candidatura era legata ad un posto utile e non di servizio, il consigliere regionale uscente Antonio Cicchetti conferma, riguardo le attuali elezioni alla Regione Lazio, la sua candidatura nel proporzionale con il Popolo della Liberta’.

Alla domanda della nostra redazione se si sente deluso dal suo partito per il mancato inserimento in un posto sicuro alla Camera o al Senato, ha fermamente risposto: “nessuno può sentirsi deluso se non si è mai illuso”.

SONIA CASCIOLI ADERISCE A "LAVORO E LIBERTA'"

0

Con grande entusiasmo ho aderito alla Lista Lavoro e Libertà del Prof. Giulio Tremonti di cui sarò espressione all’interno del Consiglio comunale di Rieti, convinta come sono che per offrire un contributo valido alla crescita di questa nostra città i riferimenti vadano ricercati in un contesto aperto e non timoroso di valorizzare idee e volti nuovi. La reale attenzione del Prof. Tremonti per il nostro territorio si è già concretizzata vedendo me parte attiva di un progetto locale a valenza nazionale e riservando la candidatura al quarto posto della Lista Lazio Senato all’amica reatina Elisabetta Aleandri, donna impegnata da tanti anni nel sociale e nella tutela dei diritti dei lavoratori.

RAPPORTO COMUNE-SABA: SECONDA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE BILANCIO

0

Lunedì 21 gennaio la Commissione Bilancio, presieduta dal Consigliere Simone Miccadei, è tornata a occuparsi dei rapporti tra l’Amministrazione comunale e il gestore dei parcheggi Saba Italia Spa.

Preliminarmente il Comandante della Polizia municipale, Enrico Aragona, ha fornito alla Commissione i chiarimenti, richiesti a Saba nel corso dell’ultima riunione, riferiti ai seguenti argomenti: aumento della tariffa oraria vigente presso il parcheggio di piazza Oberdan; numero degli addetti preposti al controllo di sosta; incassi totali della gestione 2011 e 2012 suddivisi per piazza Oberdan e piazza Mazzini; titolo abilitante all’esenzione del pagamento della Tarsu riferita all’area interessata dai 155 posti di sosta di superficie di cui alla Convenzione del 1997.

Nel corso della seduta il consigliere Donati ha chiesto di nuovo alla Commissione di sollecitare Saba a verificare la possibilità di concedere agli utenti la facoltà di recarsi presso i suoi uffici per non incorrere in una sanzione accessoria nel caso in cui il ticket di sosta sia scaduto da qualche minuto.

Il consigliere Ludovisi ha chiesto al Comandante della Polizia municipale un parere di legittimità rispetto alla clausola dell’art. 5 del contratto vigente tra Saba e Comune, segnalando quanto stabilito dall’art. 49 del R.D. n. 827 del 23.05.1924 secondo cui “nei contratti non si può convenire esenzione da qualsiasi specie di imposte o tasse vigenti all’epoca della loro stipulazione”.

Il consigliere De Marco ha chiesto che sia avviata una scrupolosa verifica del contratto vigente tra Amministrazione comunale e Saba, con riguardo alla clausola sul riequilibrio finanziario e di verificare la sussistenza di profili d’illegittimità già segnalati alla precedente amministrazione da un parere legale. Il Presidente Miccadei inoltrerà a Saba Italia Spa tutte le richieste condivise in Commissione
.

CONFERENZA "GIORNATA DELLA MEMORIA"

0

Mercoledì 23 gennaio alle ore 11.00, il Prefetto Chiara Marolla terrà una conferenza stampa nella quale presenterà il programma delle manifestazioni che si svolgeranno in occasione della “Giornata della Memoria”. Alla conferenza parteciperanno i dirigenti scolastici che, insieme all’Archivio di Stato, hanno organizzato una mostra  che verrà inaugurata il prossimo 25 gennaio.

ANIBALDI: PARLARE DEI PROBLEMI DEI COMUNI CON I COMUNI

0

“La prima regola è che si torni a parlare dei problemi dei comuni con i comuni. In questo senso, l’auspicio è che l’Anci sia un reale interlocutore del futuro Governo”. Così Paolo Anibaldi, Sindaco di Castel Sant’Angelo e delegato Anci alle politiche della disabilità, commentando il documento che è stato discusso e approvato negli scorsi giorni dall’Ufficio di Presidenza dell’Associazione dei Comuni.

Anibaldi focalizza la sua attenzione in particolare sul tema dell’esclusione dei piccoli comuni dal patto di stabilità sino al completamento del riassetto delle gestioni associate obbligatorie delle funzioni fondamentali, sottolineando che “l’introduzione del patto in enti locali con un bilancio di bassa entità e con spazi di manovra di fatto assenti comporterebbe disagi nell’erogazione dei già pochi servizi al cittadino, con un conseguente abbassamento della qualità degli stessi”.

Netto il giudizio sull’Imu, che afferma: “deve andare tutta ai comuni” e sulle gestioni associate, “i comuni non devono essere lasciati da soli e per questo è fondamentale che ci siano regole chiare per la riorganizzazione del territorio”, perché “solo così si può essere realmente competitivi”.

Infine, ritornando alla centralità dei comuni, in merito al nuovo patto del welfare, Anibaldi si augura che nel prossimo esecutivo gli enti locali siano maggiormente responsabilizzati e “coinvolti nello stabilire le linee politiche che vedono al centro delle azioni i cittadini delle fasce deboli”. 

TENTA DI RUBARE, MA ATTIVA L'ALLARME. ROMENO ARRESTATO

0

I Carabinieri del N.O.R.M. della Compagnia Carabinieri di Poggio Mirteto nel settore del contrasto ai reati contro il patrimonio, la notte scorsa hanno braccato e tratto in arresto A.C. classe 1979, romeno, reo di aver tentato il furto ai danni di un bar sito sulla via Ternana.

Il giovane dopo aver manomesso la porta dell’esercizio pubblico, causando l’attivazione dell’allarme, veniva immediatamente intercettato ed arrestato dai militari intervenuti.

L’arrestato è trattenuto nelle camere di sicurezza dell’Arma di Poggio Mirteto in attesa della celebrazione dell’udienza di convalida con rito direttissimo da parte dell’Autorità Giudiziaria reatina.

SANITA', MACROAREE: ULTERIORE BEFFA PER I CITTADINI

0

Parlare di macroaree  per risolvere la grave crisi della sanità del Lazio è un’ulteriore beffa ai danni dei cittadini. È mettere  il coltello in una piaga che si allarga sempre più sotto la forza devastante della crisi economica.  L ‘incauta politica dei tagli della Regione Lazio in materie di sanità, hanno lasciato le comunità insoddisfatte  e gli operatori soli con i loro problemi quotidiani,

La strategia delle  macroaree facenti capo a Roma, come soluzione al debito  accumulato, ha depotenziato le ASL delle province, riducendo i servizi ai cittadini,  allungando di molto le liste di attesa  per avere le prestazioni e aumentando il costo dei tickets. . Di fatto, sotto la scure dei tagli lineari sono  stati limitati i diritti costituzionali e violati i diritti fondamentali garanti dalle Carte internazionali ratificate dal nostro Stato.

Roma è diventata un’area metropolitana caotica,  inquinata e non equilibrata. Mentre a Roma c’è una concentrazione di servizi a breve distanza l’uno dall’altro ( vedi il reparto di neurochirurgie  tra il Policlinico Gemelli, San Filippo e Sant Andrea)  nelle province, le distanze sono grandissime  più di cento chilometri..  I trasporti carenti per raggiungere i servizi indispensabili per la vita.

L’età media degli utenti si è alzata di molto e le persone anziane , sole e in stato di bisogno hanno difficoltà ad avere servizi sanitari adeguati, rendendo la loro  qualità della vita un vero inferno. La nuova classe politica che chiede voti per governare,  deve impegnarsi con gli elettori per ripristinare i diritti costituzionali di uguaglianza e rispettare i diritti fondamentali dell’uomo e individuare politiche realistiche e fattibili ,più giuste e policentriche.

CODICE AUTOREGOLAMENTAZIONE SPAZI ELETTORALI

0

       ELEZIONI REGIONALI E POLITICHE DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2013

 

Rietinvetrina ha predisposto un codice di autoregolamentazione che prevede spazi e prezzi per la pubblicazione di banner elettorali. Gli interessati possono rivolgersi per conoscere modalità e tariffe presso la redazione del giornale on-line in piazza Vittorio Emanuele II, 4 a Rieti o possono chiamare al numero 0746 49.76.75

ALEANDRI CON LA LEGA NORD AL SENATO

C’è anche una candidata reatina nella lista Lega Nord-Tremonti 3L per il Senato. Si tratta di Elisabetta Aleandri, già candidata alle recenti amministrative nella lista civica “Rieti che sviluppa”. La reatina è stata inserita al quarto posto della lista per Palazzo Madama guidata dall’ex ministro dell’Economia, Prof. Giulio Tremonti. Davanti a lei anche Francesco Valsecchi e Luigi Evangelista.