ARPA LAZIO, POSSIBILE CHIUSURA DELLA SEDE DI RIETI

0

Il Sindaco Petrangeli, insieme agli Assessori Ubertini e Cecilia e al Consigliere De Marco, ha incontrato questo pomeriggio i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dell’Arpa Lazio (le FP provinciali di Cgil, Cisl, Uil e Fials) e il coordinatore della Rsu aziendale.

Al centro dell’incontro la salvaguardia della sede regionale dell’Agenzia in vista di una possibile riorganizzazione generale dell’Ente che potrebbe mettere in discussione la sua presenza a Rieti.

Il Sindaco Petrangeli, in accordo con le organizzazioni sindacali, solleciterà la Provincia a convocare quanto prima un tavolo per sensibilizzare le istituzioni e la politica a compiere ogni azione a tutela della permanenza dell’Arpa a Rieti.

L’istituzione dell’agenzia regionale con sede legale a Rieti trovò a suo tempo le proprie ragioni per la vocazione ambientale del nostro territorio che il Comune intende potenziare e consolidare, anche attraverso un potenziamento della presenza stessa dell’Arpa. Parallelamente il Comune promuoverà iniziative istituzionali e politiche anche a garanzia degli attuali livelli occupazionali.

COMITATO LA ROTONDA 2010: ENNESIMA EMERGENZA AMBIENTALE

0

Il Comitato La Rotonda 2010 di Vazia sta seguendo scrupolosamente momento per momento l’evolversi dell’ennesima emergenza ambientale inerente all’autorizzazione rilasciata dalla Provincia per una terza centrale a biomasse da insediarsi nel Nucleo Industriale nei pressi del carcere e dell’ospedale.

“In tal senso – dichiarano dal comitato – abbiamo ribadito per iscritto e verbalmente all’Amministrazione Comunale i rischi per la salute pubblica, la ripercussione occupazionale su tutta la zona, e i danni economici per tutta l’area e la città. L’Amministrazione Comunale ha garantito un rapido intervento con una rapida approvazione del regolamento per le Biomasse, ci lascia ben sperare”.

“Censuriamo – continuano i cittadini del comitato – i comportamenti dell’Amministrazione Provinciale, ASI, ASL, che ancora una volta rilasciano autorizzazioni senza un monitoraggio della situazione ambientale del Nucleo Industriale e senza tener conto della vicinanza con l’Ospedale, il Carcere, i centri commerciali, le fabbriche e con la possibilità di rischio per la collettività che gravita nell’area Rieti-Vazia. Il Comitato vigilerà ed informerà la cittadinanza sull’evolversi della situazione e sulle azioni da intraprendere".

RIETI, PRESTO UN NUOVO REGOLAMENTO COMUNALE PER GLI IMPIANTI TELEFONIA MOBILE

0

Si è tenuta nei giorni scorsi in Comune una riunione con una delegazione di cittadini, alla presenza dell’Assessore all’Urbanistica Andrea Cecilia e del responsabile dell’Ufficio telecomunicazioni Arch. Emanuele Grillo, nel corso della quale il Comune ha illustrato le linee guida che porteranno alla redazione del nuovo regolamento per la telefonia mobile.

Tale regolamento avrà lo scopo di avviare una graduale bonifica dei siti esistenti nel territorio comunale, abbattere l’intensità dei campi elettromagnetici nel centro urbano e razionalizzare l’intera rete per garantire, innanzitutto, la tutela della salute pubblica.

Il 21 gennaio è ripresa anche la campagna di monitoraggio dei campi elettromagnetici ad alta frequenza e a tale scopo è in corso l’installazione di apposite centraline di monitoraggio in diverse zone della città. I dati raccolti saranno pubblicati integralmente sul sito dell’Amministrazione comunale ed eventuali anomalie riscontrate saranno segnalate all’ARPA per i necessari adempimenti.

ATTIVITA' VENATORIA IRREGOLARE, LA FORESTALE SEQUESTRA FUCILE E MUNIZIONI

0

Gli uomini del Comando Stazione Forestale di Monte San Giovanni in Sabina, durante un servizio di controllo del territorio, posto in essere nel Comune di Mompeo località “Voltafonte” teso a prevenire e reprimere i reati in ambito venatorio, hanno notato due persone intente a cacciare.

Gli Agenti del Corpo Forestale dello Stato, raggiunti i cacciatori hanno proceduto ad un controllo di routine finalizzato a verificare la validità della documentazione richiesta per l’attività venatoria.

Al controllo il primo cacciatore è risultato in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, salvo il fatto di non aver annotato la giornata di caccia ed aver esercitato la stessa su territorio in gran parte coperto da neve, per cui gli sono stati contestati i relativi illeciti amministrativi.

Il secondo cacciatore, invece, con grande sorpresa degli Agenti operanti, pur imbracciando il fucile non era in possesso ne della prevista licenza di caccia ne soprattutto del necessario porto di fucile. A quel punto l’altro cacciatore ha riferito ai forestali che il fucile in questione era suo e che lo stesso era regolarmente detenuto. Sono scattati gli accertamenti del caso tesi a verificare la veridicità di quanto dichiaro in merito all’arma illegalmente detenuta dal secondo cacciatore. Gli accertamenti hanno dato esito positivo, ma considerato la situazione l’arma è stata sequestrata ravvisando il porto abusivo di arma da fuoco.

Dei fatti è stata informata la Procura della Repubblica di Rieti per gli adempimenti di competenza e ora i due cacciatori originari di Mompeo, dovranno rispondere delle violazioni relative alle leggi che disciplinano e  regolamentano il porto di armi e munizioni oltre a quelle in materia di caccia.

I controlli da parte degli Agenti del Corpo Forestale dello Stato saranno particolarmente attenti in questi ultimi giorni di attività venatoria al fine di garantire su tutto il territorio della provincia di Rieti il rispetto delle normative vigenti, anche in considerazione che lo stesso risulta in gran parte innevato.

Il Corpo Forestale dello Stato informa che per segnalare eventuali violazioni sia in materia di caccia che in campo ambientale è sempre possibile contattare il numero verde 1515 attivo 24 ore su 24 e sempre gratuito sia da rete fissa che mobile.

LA DIFESA DEL TERRITORIO DIPENDE ANCHE DA TE

0

Il Comitato Difesa del Territorio vuole mettere a conoscenza gli interessati e tutta la cittadinanza della convocazione di due assemblee pubbliche per le date del 30 e 31 gennaio 2013, tornando così a trattare il delicato e quanto mai attuale tema degli impianti a biomassa.

Già prima della sconcertante notizia di queste ultime ore, riguardo l’autorizzazione di un nuovo impianto a Biomassa che verrà costruito nel nucleo industriale a pochi metri da quello già funzionante, il Comitato Difesa del Territorio aveva incontrato i rappresentanti di vari comuni e nello specifico del comune Capoluogo, paventando esplicitamente la possibilità della nascita di nuovi insediamenti senza però ricevere rassicurazioni esaustive in merito.

La suddetta autorizzazione arriva dopo l’assenza dei rappresentanti del comune  di Rieti alle riunioni per la concessione di tali permessi ( silenzio che equivale ad un assenso) e dopo la  mancata revisione, più volte da noi sollecitata, del regolamento di igiene e sanità, modifiche queste che avrebbero dovuto tutelare la popolazione residente dal costante insistere di tali insediamenti sul nostro territorio.

Gli appuntamenti sono fissati per mercoledì 30 gennaio, h 21:30 presso la sala della comunità di Cittaducale ( P.zza del Popolo) e per giovedì 31 gennaio, h 21:30 presso la sala parrocchiale di Santa Rufina (Via XX Settembre) e  avranno come argomento l’analisi di tali impianti sia dal punto di vista tecnico ma anche burocratico e dell’impatto che hanno sull’ambiente e sulla salute di chi è obbligato a conviverci. Verrà inoltre esposto un resoconto di un anno di attività ponendo l’accento sugli incontri con le differenti amministrazioni, dei traguardi ottenuti e delle collaborazioni con gli altri comitati. Al termine dell’assemblea, si lascerà spazio ad interventi per chiarire eventuali dubbi o perplessità di un argomento che , volenti o nolenti, riguarda da vicino tutti noi.

Sono invitati a partecipare i cittadini della provincia ma anche gli amministratori tutti, diretti responsabili di tale situazione, con la speranza, che almeno questa volta, abbiano il tempo e la volontà di presenziare a tale assemblea.

Per informazioni:  3471788288-3495808973                www.difesadelterritorio.it

RADUNO CIRCOLI DI TENNIS ALLO SPORTING CLUB LA FORESTA

0

Sabato 26 e domenica 27 di gennaio si terrà presso l’impianto della Foresta Sporting Club il raduno di tutti i Circoli di tennis appartenenti al progetto Accademia di Tennis. Saranno presenti oltre 200 ragazzi provenienti dall’area centro sud ed alloggeranno presso gli alberghi della città. E’ un evento molto importante per il rilancio del tennis reatino.

CONTROLLI AFFISSIONI ELETTORALI ABUSIVE

0

Da questa mattina tre squadre della Polizia municipale stanno verificando la presenza di affissioni abusive in tutto il territorio comunale. Si tratta di manifesti affissi abusivamente negli spazi commerciali concessi alle agenzie pubblicitarie locali che hanno lamentato la presenza di affissioni elettorali riconducibili a partiti e movimenti politici.

La Polizia municipale sta fotografando e verbalizzando i manifesti abusivi che saranno poi oscurati dalla società che ha in concessione le pubbliche affissioni.

DOMENICA 27, RIETI IN ONDA SU LA 7 A "TI CI PORTO IO"

Andrà in onda, su La7, domenica 27 gennaio dalle ore 10, la puntata di “Ti ci porto io”, il programma domenicale condotto dallo chef Gianfranco Vissani e da Michela Rocco, dedicata alla Città di Rieti.

Il programma riserverà grande visibilità alle peculiarità culturali, spirituali, sportive, gastronomiche e ambientali della nostra Città. Testimonial della puntata l’atleta reatino Andrew Howe che, insieme ad altri giovani talenti della Studentesca Cariri, ha accompagnato le telecamere di La7 allo Stadio Guidobaldi. La7 mostrerà anche il Teatro Flavio Vespasiano, con un intervento del musicista Raffaello Simeoni, gli scorci più suggestivi della Città, la Rieti sotterranea, il Fiume Velino, i tinozzari della Festa del Sole e darà risalto ai piatti della cucina tradizionale reatina, con Vissani che visiterà le cucine degli chef di alcuni ristoranti cittadini.

ANTRODOCO, LIBRO SUL DIALETTO

0

Sabato 26 gennaio alle ore 17,00 presso la biblioteca comunale, l’Associazione culturale Lin Delija, sempre attenta alle iniziative culturali del territorio, presenta il libro sul dialetto antrodocano dal titolo “TREMIL’ANNI SOTTU KOTISKIU” del prof. Rolando Fainelli Carloni.

DANNEGGIATE LE BACHECHE DEL TEATRO

0

Durante la notte sono state pesantemente danneggiate le due bacheche, riservate all’affissione degli appuntamenti culturali del Flavio Vespasiano, presenti all’esterno del botteghino e dell’ingresso del Teatro. In due punti anche la facciata e gli scalini del Teatro hanno riportato dei danni che l’Ente sta quantificando.