Sei podi per le reatine “Las Estrellas Majorettes” alla 2° Spring Cup

0
Una giornata indimenticabile, tinta dei colori del podio e dello spirito sportivo più autentico. Lo scorso 20 giugno, Las Estrellas Majorettes ha partecipato con grande successo alla 2° Spring Cup, prestigiosa competizione svoltasi a Grotte di Santo Stefano (Viterbo). L’evento è stato magistralmente organizzato dal gruppo Majorettes Ferentum Starlight, guidato dalla presidentessa Tiziana Goletti, con il patrocinio dell’Anbima (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome). Le atlete della Las Estrellas hanno letteralmente brillato, conquistando la giuria e collezionando podi in ben sei differenti categorie. Di seguito lo straordinario medagliere della giornata: I PODI CONQUISTATI 2° Posto – Solo Pompon Senior: Alice Pia Schiavani 2° Posto – Solo Twirling Senior Acrobatic: Alessia Arcangeli 3° Posto – Solo Baton Senior: Alessia Arcangeli 3° Posto – Solo Mace (Mazza) Senior: Alessia Arcangeli 3° Posto – Duo Baton Junior: Alice Lorenzini e Emily Ioannilli 3° Posto – Duo Baton Senior: Giorgia Basilici e Alessia Arcangeli Al di là delle medaglie e dei meritati successi tecnici, la trasferta laziale ha lasciato un segno profondo nel cuore delle partecipanti. È stata una giornata splendida, ricca di emozioni e scandita dall’incontro con tantissime altre realtà d’Italia. Questo sport si conferma ancora una volta un potente veicolo di unione: l’amicizia e la sana competizione creano legami indissolubili tra i gruppi, offrendo alle ragazze un’importante opportunità di crescita non solo sportiva, ma anche personale e culturale. Il gruppo Las Estrellas Majorettes ASD torna a casa fiero dei propri risultati, pronto a guardare con entusiasmo ai prossimi traguardi.

Due top-5 per Fenici in Carrera Cup a Monza, all-in su Vallelunga

0
E’ stato tutto all’insegna del quattro e del gran caldo il fine settimana vissuto da Francesco Maria Fenici in Porsche Carrera Cup Italia sull’Autodromo Nazionale di Monza. Nelle condizioni estreme che hanno complicato l’intera tre-giorni in pista e pur senza aver testato in precedenza sullo storico circuito brianzolo, il pilota laziale si è difeso al meglio al volante della 911 GT3 Cup da 510 cavalli preparata dal team The Driving Experiences – Centri Porsche di Roma nelle sfide della Michelin Cup che l’hanno visto protagonista. Il “segno del quattro” è dato dal fatto che Fenici ha centrato il quarto posto sia in gara 1 sabato sia in gara 2 domenica. Due risultati conquistati con intelligenza e strategia evitando le bagarre e i contatti che hanno caratterizzato entrambe le corse e che hanno permesso al pilota e testimonial della rivista “Autosprint” di guadagnare una posizione in classifica generale, balzando proprio al quarto posto anche in campionato. A Monza, anche a causa di qualche episodio sfavorevole, è però mancato il podio che Francesco aveva brillantemente ritrovato in quel di Misano Adriatico il mese scorso. Proprio questa sarà una motivazione in più in vista del clou stagionale: giunto al giro di boa, la seconda metà del monomarca tricolore sarà infatti inaugurata dal quarto round del calendario in programma il 3-5 luglio sull’Autodromo di Vallelunga. Fenici punta tutto proprio sulla tappa casalinga per il possibile rilancio che gli permetta poi di affrontare con le giuste premesse lo sprint finale che rivedrà tornare in pista tutti i protagonisti della Carrera Cup Italia dopo la pausa estiva. Fenici dichiara dopo le gare disputate nel Tempio della Velocità: “Peccato non essere riusciti ad agguantare almeno un podio a Monza. Soprattutto in gara 2 avevamo un buon ritmo, mentre in precedenza ci avevano frenato una foratura e una bandiera rossa nelle libere del venerdì e le elevate temperature di sabato pomeriggio. Per questo in gara 1 non ho potuto sfruttare al meglio la macchina, ma domenica siamo stati nel pieno della battaglia e questo mi fa ben sperare in vista di Vallelunga. Nell’occasione è previsto anche un test al giovedì e quindi avremo l’opportunità di arrivare alla tappa di casa ben preparati. Sarà il crocevia della nostra stagione e puntiamo al pieno rilancio”. Calendario Porsche CCI 2026: 26/4 Imola; 10/5 Misano; 21/6 Monza; 5/7 Vallelunga; 20/9 Misano; 1/11 Mugello

Lazio, siglata intesa con i Sindacati per i salari accessori. Per i dipendenti 1.000 euro contro il caro bollette

0
È stata siglata questa mattina in Regione Lazio la preintesa con i sindacati relativa al fondo del salario accessorio del comparto. Nell’accordo sono previste misure di sostegno per i dipendenti regionali che, oltre ai consueti istituti contrattuali, beneficeranno di una nuova progressione economica orizzontale destinata a 1.033 unità di personale, nonché di 1.000 euro pro capite destinati a tutti i 3400 dipendenti regionali come contributo di welfare aziendale per il pagamento delle utenze domestiche e dei mutui/affitti al fine di fronteggiare, in particolare, i rincari dovuti all’aumento dei costi di luce e gas. “Con questa intesa diamo un segnale concreto di attenzione e vicinanza ai dipendenti della Regione Lazio, che ogni giorno svolgono con impegno e professionalità il proprio lavoro al servizio dei cittadini. In una fase segnata dall’aumento del costo della vita, abbiamo voluto introdurre una misura capace di offrire un sostegno reale alle famiglie, aiutandole ad affrontare le spese per utenze, affitti e mutui. Questo accordo conferma la volontà della Regione di investire sul proprio personale, valorizzandone il ruolo e riconoscendone il contributo fondamentale per il buon funzionamento dell’amministrazione. Ringrazio l’assessore Regimenti e le organizzazioni sindacali per il lavoro svolto e per il risultato raggiunto insieme” – dichiara il presidente Francesco Rocca. “Con queste misure vogliamo dare un sostegno concreto ai dipendenti della Regione Lazio in una fase economica particolarmente complessa. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al direttore Luigi Ferdinando Nazzaro e ai rappresentati delle organizzazioni sindacali per la costante e fattiva collaborazione che ha permesso di raggiungere questo risultato. In particolare, l’erogazione di un bonus straordinario di mille euro destinato al pagamento dell’affitto, dei mutui e delle utenze domestiche costituisce una importante novità nell’ambito della gestione del personale della Giunta regionale e rappresenta una risposta immediata alle difficoltà che molte famiglie stanno affrontando a causa dell’aumento del costo della vita. Questa iniziativa si inserisce in una più ampia strategia di valorizzazione del personale, nella convinzione che il benessere dei dipendenti sia un elemento fondamentale per migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini. La Regione Lazio vuole essere un datore di lavoro attento, capace di accompagnare i propri lavoratori nei momenti di maggiore difficoltà e di mettere in campo strumenti innovativi di welfare che rispondano ai bisogni reali delle persone. La Giunta Rocca continuerà a lavorare affinché le politiche del personale siano sempre più orientate alla tutela del reddito, alla conciliazione tra vita e lavoro e alla valorizzazione del capitale umano della nostra amministrazione.”. Così Luisa Regimenti, assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio.

SEI TU IL REPORTER – Sandro: “ASM quando verrà a tagliare l’erba nel marciapiede di via Amelotti fronte asilo?”

0
Sandro scrive a Rietinvetrina per segnalare attraverso la nostra rubrica SEI TU IL REPORTER l’erba alta in via Amelotti: “Questo schifo è davanti all’asilo di Villa Reatina, in via Amelotti. Buona giornata” – conclude.

Spacciatore 15enne arrestato e trasferito in comunità

0
I Carabinieri della Stazione di Collevecchio hanno dato esecuzione a un’Ordinanza di Custodia Cautelare con collocamento in comunità, emessa dal Tribunale per i Minorenni di Roma nei confronti di un giovane di 15 anni residente a Monterotondo (RM), ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il provvedimento scaturisce da un controllo del territorio effettuato all’inizio del mese corrente dai militari della Stazione di Collevecchio nei pressi di uno scalo ferroviario della zona. In tale circostanza, i Carabinieri hanno sorpreso un giovane nell’atto di consumare sostanza stupefacente. I tempestivi accertamenti investigativi hanno permesso di risalire all’identità del presunto fornitore, individuato nel quindicenne di Monterotondo. La successiva perquisizione domiciliare, eseguita d’iniziativa presso l’abitazione di quest’ultimo, ha consentito di rinvenire e sequestrare diversi quantitativi di sostanza stupefacente del tipo hashish, unitamente a materiale idoneo al taglio e al confezionamento delle dosi. A fronte delle evidenze raccolte, il minorenne era stato inizialmente tratto in arresto e, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma, sottoposto alla misura cautelare della permanenza in casa. L’Autorità Giudiziaria minorile capitolina, valutati gli esiti dell’attività di polizia giudiziaria e la gravità delle condotte contestate, ha successivamente disposto l’inasprimento della misura, emettendo il provvedimento di collocamento in una struttura educativa ministeriale. I Carabinieri di Collevecchio hanno provveduto a prelevare il minore e a trasferirlo presso la comunità individuata. Si precisa che il procedimento penale versa nella fase delle indagini preliminari e che, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza, la responsabilità dell’indagato sarà definitivamente accertata solo ove intervenga una sentenza irrevocabile di condanna.

Aperte le candidature alla IX edizione del Premio di Eccellenza Duale

0
È partita la IX edizione del Premio di Eccellenza Duale che Unioncamere promuove e di cui è partner istituzionale. Si tratta di un’iniziativa di cooperazione bilaterale coordinata da AHK Italien con il supporto del ministero dell’Istruzione tedesco e del German Office for international Cooperation in Vocational Education and Training, in collaborazione con partner istituzionali italiani tra i quali il ministero dell’Istruzione e del merito e il ministero del Lavoro e delle politiche sociali. In otto anni il Premio ha promosso oltre 330 progetti realizzati da più di 290 aziende in tutta Italia, con 73 imprese, vincitrici o finaliste del concorso, che sono oggi parte della Community Eccellenze Duali: un network di realtà virtuose, coinvolte in iniziative di visibilità e divulgazione del valore della formazione duale in Italia. Il concorso è aperto a tutte le imprese che hanno in corso oppure che hanno recentemente realizzato percorsi di formazione duale in collaborazione con enti, centri e istituti di formazione di ogni tipo e grado. Da quest’anno, una novità: oltre a candidare i propri progetti duali, le aziende, associazioni o consorzi di imprese possono scegliere anche di candidare iniziative di orientamento professionale, intese come attività informative, esperienziali e ispirazionali messe in atto per esporre i giovani al mondo del lavoro, supportarli nel prendere scelte educative consapevoli e sensibilizzarli sulle opportunità professionali ad esse connesse. Il bando, aperto fino a venerdì 11 settembre 2026, e i moduli di candidatura sono disponibili sul portale camerale al link: https://www.rivt.camcom.it/it/news/aperte-le-candidature-alla-ix-edizione-del-premio-di-eccellenza-duale_2774.htm Il servizio Orientamento della Camera di Commercio Rieti Viterbo risponde alla mail: orientamento@rivt.camcom.it.

Un viaggio tra Europa e Sudamerica: è uscito “Fantasia Latina” il nuovo disco di Sandro Sacco e Paolo Paciucci

0
Il duo offre una proposta musicale raffinata, capace di tessere un filo conduttore unico tra la tradizione colta europea e il calore avvolgente delle sonorità sudamericane. Un ponte tra due mondi, come suggerisce il titolo, “Fantasia Latina” vuole essere un vero e proprio viaggio geografico ed emotivo. L’intero lavoro discografico è stato registrato presso gli studi della DVM Studio, sotto la sapiente ed esperta guida del Maestro Massimo Di Vecchio, che ha saputo valorizzare al meglio l’equilibrio sonoro e le sfumature acustiche del duo. L’album è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming. L’album si apre nel Vecchio Continente, accostando la scrittura dolce e avvolgente del compositore francese Francis Kleynjans a quella vivace, fortemente contrappuntistica e ritmica di Jacques Ibert. Il viaggio prosegue oltreoceano sulle note di una milonga di Jorge Cardoso – chitarrista e medico argentino dalla personalità eclettica – e attraverso le composizioni del didatta boliviano Jaime M. Zenamon. Il duo esce dagli schemi tradizionali grazie alla “Fantasia” del portoricano Ernesto Cordero, un brano astratto dal forte sapore caraibico. Si approda poi in Brasile con tre brevi danze di Celso Machado, che trasportano l’ascoltatore nei ritmi tipici del samba e del choro. Il finale dell’album è un tributo all’Argentina e al suo genere più celebre, il Tango. Attraverso la “Suite Buenos Aires” di Maximo Diego Pujol, Sacco e Paciucci descrivono musicalmente tre storici quartieri della capitale (Pompeya, Palermo e San Telmo). Il viaggio si conclude con la celeberrima “Histoire du Tango” di Astor Piazzolla, che ripercorre l’evoluzione di questa danza dalle sue origini popolari fino al successo nelle sale da concerto internazionali come Nuevo Tango. Sandro Sacco (Flauto traverso), musicista dall’ampia sensibilità interpretativa, cura il fraseggio e il colore del suono, dando voce alle melodie europee e alle nostalgiche e ritmiche venature del repertorio latino. Paolo Paciucci (Chitarra), con una solida preparazione tecnica ed espressiva, sostiene e dialoga alla pari con il flauto, ricreando le complesse trame ritmiche e l’armonia ricca necessarie per un repertorio così variegato. “Fantasia Latina” non è solo una raccolta di brani, ma un invito a viaggiare con la mente. Buon ascolto e buon viaggio.

Scontro auto – scooter nella superstrada Rieti – Terni: 118 sul posto

0
Ennesimo incidente stradale nella superstrada Rieti – Terni. Intorno alle ore 10:20 di oggi, 23 giugno si è verificato uno scontro auto – scooter altezza uscita Rieti Ovest. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e una pattuglia della Polizia Locale. Traffico leggermente rallentato, fare attenzione se si transita in zona.

Venerdi 26 giugno disinfestazione anti-zanzare a Castelnuovo di Farfa

0
Il Comune di Castelnuovo di Farfa rende noto che venerdì 26 giugno, dalle ore 23:30 alle 4:30 del mattino avrà luogo una disinfestazione zanzare su tutto il territorio comunale. Durante gli interventi di disinfestazione, si raccomanda sempre di: * Chiudere porte e finestre e non lasciare i balconi aperti durante le ore del trattamento. * Ritirare all’interno le ciotole degli animali domestici ed eventuali cibi presenti all’esterno. * Non sostare all’esterno * Tenere al riparo gli animali e proteggere eventuali volatili in gabbia. * Non stendere il bucato all’esterno. Si ricorda inoltre che, per prevenire la proliferazione delle zanzare nei giardini e nei cortili privati, è fondamentale eliminare i ristagni d’acqua e utilizzare periodicamente prodotti larvicidi nelle caditoie e nei sottovasi. L’Amministrazione Comunale ringrazia i cittadini per la collaborazione

Il Lions Club Rieti Varrone a sostegno dei ragazzi con disturbi dello spettro autistico con la mostra “Abbracci d’Arte“

0
In un’epoca in cui il valore della comunità e della solidarietà si fa ogni giorno più fondamentale, iniziative come “50×50 Abbracci d’Arte” rappresentano un esempio luminoso di come il mondo dell’arte possa essere non solo una forma di espressione estetica, ma anche un concreto strumento di aiuto e sostegno. Promossa con entusiasmo dal Lions Club Rieti Varrone e dal Lions Club Roma Arte in Tevere, questa iniziativa ha saputo coniugare creatività, sensibilità e impegno solidale in un progetto di grande impatto. L’evento, organizzato con dedizione dalla nostra socia e stimata pittrice Domenica Luppino, si è svolto presso il ristorante “La Piazzetta” a Rieti, luogo di incontro e di convivialità, che ha ospitato una mostra di opere d’arte di grande suggestione. La mostra, inaugurata sabato 6 giugno rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 27 giugno ha visto l’esposizione di 41 opere di formato 50×50 centimetri, tutte realizzate da artisti locali e nazionali, un vero e proprio caleidoscopio di colori, forme e emozioni. Ogni quadro è stato concepito come un “abbraccio” simbolico, un gesto di amore e speranza rivolto a chi vive situazioni di difficoltà. Il messaggio che ha accompagnato l’evento è stato chiaro e potente: “Ogni quadro è un gesto d’amore”. Attraverso queste creazioni, gli artisti hanno espresso valori fondamentali come l’accoglienza, la condivisione e il rispetto per la diversità, dimostrando come l’arte possa essere un veicolo di sensibilizzazione e di inclusione sociale. Il cuore pulsante di “50×50 Abbracci d’Arte” è stato il suo scopo benefico: tutto il ricavato delle donazioni raccolte durante la mostra sarà devoluto all’Associazione Rieti Sorriso ONLUS. Questa realtà reatina, già inserita dal Lions Club Rieti Varrone nel service dedicato all’autismo sin dallo scorso anno, si distingue per il suo impegno nel sostenere bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico. La raccolta di fondi sta avendo grande successo, coinvolgendo numerosi cittadini e appassionati d’arte. I fondi raccolti permetteranno all’associazione di continuare a offrire servizi fondamentali, tra cui percorsi educativi personalizzati, attività di inclusione sociale e progetti di crescita personale rivolti ai giovani assistiti. Un risultato che testimonia come l’impegno civico e la creatività possano tradursi in azioni tangibili di solidarietà, contribuendo a migliorare la vita di molte famiglie e a promuovere una cultura dell’accoglienza e della partecipazione. Il presidente del Lions Club Rieti Varrone, Ing. Lamberto Matteocci, ha voluto esprimere un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno partecipato, contribuendo con il loro entusiasmo e generosità a questa iniziativa che ha dimostrato come il cuore dell’arte possa battere forte per le cause più nobili. E, anche in futuro, si auspica che iniziative simili continuino a far crescere il senso di solidarietà e di appartenenza, perché solo insieme possiamo costruire un domani più inclusivo.