Le “apette” degli Arieti Rugby Rieti visitano la Nazionale di Rugby a L’Aquila

0

Le apettedell’ASD Arieti Rugby con i loro accompagnatori e due atleti della selezione under 16 hanno avuto la possibilità di assistere, lunedì 22 giugno, agli allenamenti della Nazionale italiana maschile allo stadio Tommaso Fattoride LAquila. Gli Azzurri infatti sono in Abruzzo per preparare la prossima Nations Championship. La Federazione Italiana Rugby ha pensato di condividere questi momenti e coinvolgere appassionati, tecnici e giocatori, a partire dai giovanissimi. Le apette di Rieti, dunque, hanno sentito fortissimo il richiamo della Nazionale e accompagnati dalla dirigenza della società e dagli atleti Paolo Marinelli e Gabriele Ciancarelli, sono volate al Fattori per ronzareattorno ai loro beniamini.

Tutti acclamatissimi, dal CT Gonzalo Quesada all’ex Capitano Sergio Parisse, all’attuale Michele Lamaro. Bambine e bambini, tutti in tenuta amarantoceleste, i classici colori sociali con i quali le giovani api del nostro rugby solcano i campi di gioco, hanno assistito alla preparazione dei massimi professionisti del rugby nazionale. Imparare e condividere, emulare e crescere, nel gioco e nei valori dellamicizia e della lealtà: queste le finalità della trasferta dei reatini. Un alto momento formativo, un aspetto su cui la dirigenza degli Arieti punta dalla sua costituzione. Selfie, abbracci e battute di mano. Una festa del rugby nazionale con i colori cittadini a fare da coprotagonista. Momento intenso quello degli autografi sulle magliette: un ricordo indelebile di uno spaccato di vita sportiva da incorniciare.

Successo per il Raduno Porsche Classic Over 20 anni “15° Trofeo Carlo Fabri”

0
Il Club Autostoriche Rieti, Federato ASI, festeggia il grande successo del raduno Porsche dedicato ai possessori delle mitiche coupè di Stoccarda con almeno 20 anni di anzianità, dedicato al grande campione reatino Carlo Fabri, prematuramente scomparso nel 1995, che si è svolto domenica 21 giugno con partenza da Rieti, transito al Terminillo e discesa lungo l’incantevole scenario della Vallonina, con arrivo a Leonessa in piazza 7 aprile. Nella sua prestigiosa carriera in ambito motorsport iniziata al Giro dell’Umbria del 1952, Carlo Fabri è stato l’unico porschista al mondo a portare al successo in un campionato nazionale, quello GT del 1974, la Porsche 914/2.0 Gruppo 4, grazie alle sue intuizioni tecniche e a una guida di alto contenuto agonistico. Al raduno del 21 giugno hanno partecipato ben 40 Porsche di epoche e modelli assai diversi, tutte perfettamente messe a punto, provenienti dal territorio provinciale e dalle province limitrofe, testimonianza della passione degli italiani per la Casa di Stoccarda. Al termine dell’emozionante percorso, la prova col cronometro ha visto il meritato successo dello specialista Fabio Massimo Pepe (Porsche 964), che ha preceduto di misura Omar Fusacchia (Porsche 911) ed Ernesto Micangeli (Porsche Boxster). Dopo il pranzo d’onore presso il ristorante “Edelweiss”, il Presidente del CAR Rieti, e Consigliere nazionale ASI Avv. Costanzo Truini, ha effettuato la premiazione di rito, ringraziando sponsor ed equipaggi partecipanti, sottolinando che il Trofeo Carlo Fabri “permette ogni anno di riscoprire e valorizzare l’Italia dei Borghi, diffondendo sapientemente la cultura del turismo motoristico”. Al termine dell’evento l’avv. Truini ha svelato in anteprima che” il CAR Rieti stà preparando per la fine del mese di agosto, in occasione della Fiera Mondiale del Peperoncino, un evento speciale denominato 1° Premio Città di Rieti riservato alle rosse vetture di Maranello, che sfileranno in parata dinamica per i viali della città “. A testimonianza dell’attenzione che il CAR Rieti riserva a tutti gli eventi di motorismo storico che si svolgono nel territorio provinciale, domenica 21 giugno il Club, rappresentato dal Consigliere Marco Fabrizi, ha partecipato a Belmonte in Sabina al 3° Autoraduno dedicato a Bruno Brigotti, grande cultore del motorismo storico nonché socio del CAR Rieti, prematuramente scomparso qualche anno fa, consegnando una targa al figlio Federico e alla compagna Daniela, nella splendida cornice di piazza Roma, gremita di appassionati e turisti, che insieme alle vetture d’epoca esposte, hanno gustato le pizze del “Maestro” Enrico Brigotti e i favolosi “turchetti”, offerti dall’Associazione Culturale Vivi Belmonte.  

Il 28 giugno a Collato Sabino lo spettacolo “Chiamateci Partigiane!”

0
La grande storia incontra l’impegno civile contemporaneo. Domenica 28 giugno, alle ore 21:15, la suggestiva cornice di piazza Vittorio Emanuele II a Collalto Sabino ospiterà lo spettacolo a ingresso libero “Chiamateci Partigiane!”. L’evento si inserisce all’interno del più ampio progetto di rigenerazione culturale “Borghi del Turano”, fondendosi con un importante percorso istituzionale di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Lo Spettacolo. La Compagnia dei Merli Bianchi APS porterà in scena un reading teatrale con musica dal vivo, interpretato dall’attrice Laura Margherita Di Marco e accompagnato al violino da Ludovica Trimarelli. Il progetto teatrale, co-prodotto con Dafne ETS e sostenuto dal Centro Studi Joyce Lussu, porta alla luce il ruolo cruciale e poco narrato delle donne nella Resistenza italiana. Attraverso l’intimo dialogo tra una nonna e sua nipote, lo spettatore viene guidato in un viaggio emozionale che restituisce voce, volti e dignità alle “partigiane”, combattenti e non. Il Contesto Sociale: Un patto contro la violenza L’evento non è solo una proposta culturale ma l’apice di un’azione sociale radicata sul territorio. Il Comune di Collalto Sabino ha infatti siglato un Protocollo d’Intesa con la Prefettura di Rieti per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere. Un percorso che ha visto la partecipazione attiva dell’Associazione Giovanile Intreccio APS, promotrice di un questionario diffuso nella Valle del Turano per mappare dinamiche relazionali e consapevolezza sul tema. Il format e i contenuti dei questionari sono stati ideati e realizzati dal Collettivo Fuori Genere, il cui prezioso modello è stato adottato e diffuso sul territorio locale dall’Associazione Intreccio. Dai dati raccolti è emerso che un’elevata percentuale dei partecipanti è disposta a confrontarsi su queste tematiche, confermando l’importanza di creare spazi di dialogo attraverso eventi culturali e teatrali. Il Dibattito A testimoniare il legame profondo tra la liberazione e la quotidiana lotta per l’autodeterminazione femminile, al termine del reading si terrà un momento di confronto aperto al pubblico. Interverrà Felicia Zulli, fondatrice del Centro Antiviolenza Dafne, associazione da anni in prima linea per far emergere e combattere ogni forma di violenza contro le donne e i minori. Un invito a non dimenticare e a non restare in silenzio, perché partecipare, oggi come ieri, è già un atto di cambiamento.

Sei podi per le reatine “Las Estrellas Majorettes” alla 2° Spring Cup

0
Una giornata indimenticabile, tinta dei colori del podio e dello spirito sportivo più autentico. Lo scorso 20 giugno, Las Estrellas Majorettes ha partecipato con grande successo alla 2° Spring Cup, prestigiosa competizione svoltasi a Grotte di Santo Stefano (Viterbo). L’evento è stato magistralmente organizzato dal gruppo Majorettes Ferentum Starlight, guidato dalla presidentessa Tiziana Goletti, con il patrocinio dell’Anbima (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome). Le atlete della Las Estrellas hanno letteralmente brillato, conquistando la giuria e collezionando podi in ben sei differenti categorie. Di seguito lo straordinario medagliere della giornata: I PODI CONQUISTATI 2° Posto – Solo Pompon Senior: Alice Pia Schiavani 2° Posto – Solo Twirling Senior Acrobatic: Alessia Arcangeli 3° Posto – Solo Baton Senior: Alessia Arcangeli 3° Posto – Solo Mace (Mazza) Senior: Alessia Arcangeli 3° Posto – Duo Baton Junior: Alice Lorenzini e Emily Ioannilli 3° Posto – Duo Baton Senior: Giorgia Basilici e Alessia Arcangeli Al di là delle medaglie e dei meritati successi tecnici, la trasferta laziale ha lasciato un segno profondo nel cuore delle partecipanti. È stata una giornata splendida, ricca di emozioni e scandita dall’incontro con tantissime altre realtà d’Italia. Questo sport si conferma ancora una volta un potente veicolo di unione: l’amicizia e la sana competizione creano legami indissolubili tra i gruppi, offrendo alle ragazze un’importante opportunità di crescita non solo sportiva, ma anche personale e culturale. Il gruppo Las Estrellas Majorettes ASD torna a casa fiero dei propri risultati, pronto a guardare con entusiasmo ai prossimi traguardi.

Due top-5 per Fenici in Carrera Cup a Monza, all-in su Vallelunga

0
E’ stato tutto all’insegna del quattro e del gran caldo il fine settimana vissuto da Francesco Maria Fenici in Porsche Carrera Cup Italia sull’Autodromo Nazionale di Monza. Nelle condizioni estreme che hanno complicato l’intera tre-giorni in pista e pur senza aver testato in precedenza sullo storico circuito brianzolo, il pilota laziale si è difeso al meglio al volante della 911 GT3 Cup da 510 cavalli preparata dal team The Driving Experiences – Centri Porsche di Roma nelle sfide della Michelin Cup che l’hanno visto protagonista. Il “segno del quattro” è dato dal fatto che Fenici ha centrato il quarto posto sia in gara 1 sabato sia in gara 2 domenica. Due risultati conquistati con intelligenza e strategia evitando le bagarre e i contatti che hanno caratterizzato entrambe le corse e che hanno permesso al pilota e testimonial della rivista “Autosprint” di guadagnare una posizione in classifica generale, balzando proprio al quarto posto anche in campionato. A Monza, anche a causa di qualche episodio sfavorevole, è però mancato il podio che Francesco aveva brillantemente ritrovato in quel di Misano Adriatico il mese scorso. Proprio questa sarà una motivazione in più in vista del clou stagionale: giunto al giro di boa, la seconda metà del monomarca tricolore sarà infatti inaugurata dal quarto round del calendario in programma il 3-5 luglio sull’Autodromo di Vallelunga. Fenici punta tutto proprio sulla tappa casalinga per il possibile rilancio che gli permetta poi di affrontare con le giuste premesse lo sprint finale che rivedrà tornare in pista tutti i protagonisti della Carrera Cup Italia dopo la pausa estiva. Fenici dichiara dopo le gare disputate nel Tempio della Velocità: “Peccato non essere riusciti ad agguantare almeno un podio a Monza. Soprattutto in gara 2 avevamo un buon ritmo, mentre in precedenza ci avevano frenato una foratura e una bandiera rossa nelle libere del venerdì e le elevate temperature di sabato pomeriggio. Per questo in gara 1 non ho potuto sfruttare al meglio la macchina, ma domenica siamo stati nel pieno della battaglia e questo mi fa ben sperare in vista di Vallelunga. Nell’occasione è previsto anche un test al giovedì e quindi avremo l’opportunità di arrivare alla tappa di casa ben preparati. Sarà il crocevia della nostra stagione e puntiamo al pieno rilancio”. Calendario Porsche CCI 2026: 26/4 Imola; 10/5 Misano; 21/6 Monza; 5/7 Vallelunga; 20/9 Misano; 1/11 Mugello

Lazio, siglata intesa con i Sindacati per i salari accessori. Per i dipendenti 1.000 euro contro il caro bollette

0
È stata siglata questa mattina in Regione Lazio la preintesa con i sindacati relativa al fondo del salario accessorio del comparto. Nell’accordo sono previste misure di sostegno per i dipendenti regionali che, oltre ai consueti istituti contrattuali, beneficeranno di una nuova progressione economica orizzontale destinata a 1.033 unità di personale, nonché di 1.000 euro pro capite destinati a tutti i 3400 dipendenti regionali come contributo di welfare aziendale per il pagamento delle utenze domestiche e dei mutui/affitti al fine di fronteggiare, in particolare, i rincari dovuti all’aumento dei costi di luce e gas. “Con questa intesa diamo un segnale concreto di attenzione e vicinanza ai dipendenti della Regione Lazio, che ogni giorno svolgono con impegno e professionalità il proprio lavoro al servizio dei cittadini. In una fase segnata dall’aumento del costo della vita, abbiamo voluto introdurre una misura capace di offrire un sostegno reale alle famiglie, aiutandole ad affrontare le spese per utenze, affitti e mutui. Questo accordo conferma la volontà della Regione di investire sul proprio personale, valorizzandone il ruolo e riconoscendone il contributo fondamentale per il buon funzionamento dell’amministrazione. Ringrazio l’assessore Regimenti e le organizzazioni sindacali per il lavoro svolto e per il risultato raggiunto insieme” – dichiara il presidente Francesco Rocca. “Con queste misure vogliamo dare un sostegno concreto ai dipendenti della Regione Lazio in una fase economica particolarmente complessa. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al direttore Luigi Ferdinando Nazzaro e ai rappresentati delle organizzazioni sindacali per la costante e fattiva collaborazione che ha permesso di raggiungere questo risultato. In particolare, l’erogazione di un bonus straordinario di mille euro destinato al pagamento dell’affitto, dei mutui e delle utenze domestiche costituisce una importante novità nell’ambito della gestione del personale della Giunta regionale e rappresenta una risposta immediata alle difficoltà che molte famiglie stanno affrontando a causa dell’aumento del costo della vita. Questa iniziativa si inserisce in una più ampia strategia di valorizzazione del personale, nella convinzione che il benessere dei dipendenti sia un elemento fondamentale per migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini. La Regione Lazio vuole essere un datore di lavoro attento, capace di accompagnare i propri lavoratori nei momenti di maggiore difficoltà e di mettere in campo strumenti innovativi di welfare che rispondano ai bisogni reali delle persone. La Giunta Rocca continuerà a lavorare affinché le politiche del personale siano sempre più orientate alla tutela del reddito, alla conciliazione tra vita e lavoro e alla valorizzazione del capitale umano della nostra amministrazione.”. Così Luisa Regimenti, assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio.

SEI TU IL REPORTER – Sandro: “ASM quando verrà a tagliare l’erba nel marciapiede di via Amelotti fronte asilo?”

0
Sandro scrive a Rietinvetrina per segnalare attraverso la nostra rubrica SEI TU IL REPORTER l’erba alta in via Amelotti: “Questo schifo è davanti all’asilo di Villa Reatina, in via Amelotti. Buona giornata” – conclude.

Spacciatore 15enne arrestato e trasferito in comunità

0
I Carabinieri della Stazione di Collevecchio hanno dato esecuzione a un’Ordinanza di Custodia Cautelare con collocamento in comunità, emessa dal Tribunale per i Minorenni di Roma nei confronti di un giovane di 15 anni residente a Monterotondo (RM), ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il provvedimento scaturisce da un controllo del territorio effettuato all’inizio del mese corrente dai militari della Stazione di Collevecchio nei pressi di uno scalo ferroviario della zona. In tale circostanza, i Carabinieri hanno sorpreso un giovane nell’atto di consumare sostanza stupefacente. I tempestivi accertamenti investigativi hanno permesso di risalire all’identità del presunto fornitore, individuato nel quindicenne di Monterotondo. La successiva perquisizione domiciliare, eseguita d’iniziativa presso l’abitazione di quest’ultimo, ha consentito di rinvenire e sequestrare diversi quantitativi di sostanza stupefacente del tipo hashish, unitamente a materiale idoneo al taglio e al confezionamento delle dosi. A fronte delle evidenze raccolte, il minorenne era stato inizialmente tratto in arresto e, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma, sottoposto alla misura cautelare della permanenza in casa. L’Autorità Giudiziaria minorile capitolina, valutati gli esiti dell’attività di polizia giudiziaria e la gravità delle condotte contestate, ha successivamente disposto l’inasprimento della misura, emettendo il provvedimento di collocamento in una struttura educativa ministeriale. I Carabinieri di Collevecchio hanno provveduto a prelevare il minore e a trasferirlo presso la comunità individuata. Si precisa che il procedimento penale versa nella fase delle indagini preliminari e che, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza, la responsabilità dell’indagato sarà definitivamente accertata solo ove intervenga una sentenza irrevocabile di condanna.

Aperte le candidature alla IX edizione del Premio di Eccellenza Duale

0
È partita la IX edizione del Premio di Eccellenza Duale che Unioncamere promuove e di cui è partner istituzionale. Si tratta di un’iniziativa di cooperazione bilaterale coordinata da AHK Italien con il supporto del ministero dell’Istruzione tedesco e del German Office for international Cooperation in Vocational Education and Training, in collaborazione con partner istituzionali italiani tra i quali il ministero dell’Istruzione e del merito e il ministero del Lavoro e delle politiche sociali. In otto anni il Premio ha promosso oltre 330 progetti realizzati da più di 290 aziende in tutta Italia, con 73 imprese, vincitrici o finaliste del concorso, che sono oggi parte della Community Eccellenze Duali: un network di realtà virtuose, coinvolte in iniziative di visibilità e divulgazione del valore della formazione duale in Italia. Il concorso è aperto a tutte le imprese che hanno in corso oppure che hanno recentemente realizzato percorsi di formazione duale in collaborazione con enti, centri e istituti di formazione di ogni tipo e grado. Da quest’anno, una novità: oltre a candidare i propri progetti duali, le aziende, associazioni o consorzi di imprese possono scegliere anche di candidare iniziative di orientamento professionale, intese come attività informative, esperienziali e ispirazionali messe in atto per esporre i giovani al mondo del lavoro, supportarli nel prendere scelte educative consapevoli e sensibilizzarli sulle opportunità professionali ad esse connesse. Il bando, aperto fino a venerdì 11 settembre 2026, e i moduli di candidatura sono disponibili sul portale camerale al link: https://www.rivt.camcom.it/it/news/aperte-le-candidature-alla-ix-edizione-del-premio-di-eccellenza-duale_2774.htm Il servizio Orientamento della Camera di Commercio Rieti Viterbo risponde alla mail: orientamento@rivt.camcom.it.

Un viaggio tra Europa e Sudamerica: è uscito “Fantasia Latina” il nuovo disco di Sandro Sacco e Paolo Paciucci

0
Il duo offre una proposta musicale raffinata, capace di tessere un filo conduttore unico tra la tradizione colta europea e il calore avvolgente delle sonorità sudamericane. Un ponte tra due mondi, come suggerisce il titolo, “Fantasia Latina” vuole essere un vero e proprio viaggio geografico ed emotivo. L’intero lavoro discografico è stato registrato presso gli studi della DVM Studio, sotto la sapiente ed esperta guida del Maestro Massimo Di Vecchio, che ha saputo valorizzare al meglio l’equilibrio sonoro e le sfumature acustiche del duo. L’album è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming. L’album si apre nel Vecchio Continente, accostando la scrittura dolce e avvolgente del compositore francese Francis Kleynjans a quella vivace, fortemente contrappuntistica e ritmica di Jacques Ibert. Il viaggio prosegue oltreoceano sulle note di una milonga di Jorge Cardoso – chitarrista e medico argentino dalla personalità eclettica – e attraverso le composizioni del didatta boliviano Jaime M. Zenamon. Il duo esce dagli schemi tradizionali grazie alla “Fantasia” del portoricano Ernesto Cordero, un brano astratto dal forte sapore caraibico. Si approda poi in Brasile con tre brevi danze di Celso Machado, che trasportano l’ascoltatore nei ritmi tipici del samba e del choro. Il finale dell’album è un tributo all’Argentina e al suo genere più celebre, il Tango. Attraverso la “Suite Buenos Aires” di Maximo Diego Pujol, Sacco e Paciucci descrivono musicalmente tre storici quartieri della capitale (Pompeya, Palermo e San Telmo). Il viaggio si conclude con la celeberrima “Histoire du Tango” di Astor Piazzolla, che ripercorre l’evoluzione di questa danza dalle sue origini popolari fino al successo nelle sale da concerto internazionali come Nuevo Tango. Sandro Sacco (Flauto traverso), musicista dall’ampia sensibilità interpretativa, cura il fraseggio e il colore del suono, dando voce alle melodie europee e alle nostalgiche e ritmiche venature del repertorio latino. Paolo Paciucci (Chitarra), con una solida preparazione tecnica ed espressiva, sostiene e dialoga alla pari con il flauto, ricreando le complesse trame ritmiche e l’armonia ricca necessarie per un repertorio così variegato. “Fantasia Latina” non è solo una raccolta di brani, ma un invito a viaggiare con la mente. Buon ascolto e buon viaggio.