ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Farmacia Torricella, lettera aperta di un residente al consigliere Masci: ritiri le sue dimissioni

0
Di seguito la lettera aperta di un residente al consigliere Masci, sul tema Farmacia di Torricella in Sabina, inviata alla redazione di Rietinvetrina: “In clima teso e surreale in cui è caduta la comunità di Torricella in Sabina e la comunità ornarese in seguito alle ormai tristemente note vicende legate alla chiusura della Farmacia Giovanetti e al mancato e tempestivo ripristino di un servizio di farmacia efficace ed efficiente che evitasse l’interruzione del servizio pubblico, il mio appello si rivolge al Consigliere Luigi Masci affinché ritiri le sue dimissioni e continui ad assolvere l’incarico per il quale è stato eletto. E’ necessario che tutte le voci presenti nel consiglio comunale espresse dalle frazioni di Ornaro restino al loro posto per intercettare le istanze degli elettori che siano di dissenso o di consenso all’attività amministrativa e svolgere un lavoro di sintesi. E’ bene che ogni rappresentante svolga in maniera autonoma e critica il proprio ruolo tenendo sempre presente che le preferenze personali raccolte durante la tornata elettorale sono un faro accesso sulla collettività e non un lumicino che illumina qualcos’altro”. Così un residente.

Capitale della Cultura, il Comune di Contigliano risponde a Paolo Lancia

0
“Il Comune di Contigliano respinge con fermezza le affermazioni diffuse dal Consigliere di minoranza Lancia e riprese da alcuni organi di stampa, giudicandole false, fuorvianti e prive di qualsiasi fondamento documentale. In merito alla progettazione de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026, si precisa quanto segue: Il Comune di Contigliano ha formalmente aderito alla progettazione, come promosso dalla Provincia di Rieti, con nota ufficiale protocollo n. 7372 del 01/08/2025. Contigliano ha partecipato a tutti gli incontri propedeutici tenutisi presso la Provincia di Rieti, contribuendo attivamente al percorso di costruzione del dossier. Il Comune si è proposto come Borgo Storico, valorizzando siti di rilevante interesse culturale e identitario che comprende: • la Rievocazione storica “Assalto al Castello” nel borgo antico; • visite guidate alle chiese del paese, dal barocco della Collegiata di San Michele Arcangelo alla scoperta degli altri stili architettonici; • “Mattia Battistini – storia ed esposizione museale” presso Villa Battistini; • “San Lorenzo sotto le stelle”, evento dedicato a storia, musica e racconti; • la valorizzazione e promozione de La Via Francescana. • Tali incontri costituiscono inoltre la base per l’adesione ai finanziamenti che la Provincia di Rieti erogherà per gli eventi previsti nel corso del 2026, ai quali Contigliano prenderà parte in maniera attiva e strutturata. Alla luce di questi fatti oggettivi e documentabili, le dichiarazioni secondo cui Contigliano sarebbe rimasta “fuori” o esclusa dal percorso culturale risultano destituite di ogni verità e appaiono come strumentali tentativi di distorsione della realtà. Il Comune di Contigliano non intende più dare seguito a narrazioni infondate e a ricostruzioni fantasiose, che non rendono un servizio corretto né ai cittadini né al territorio. Il Comune di Contigliano continuerà a lavorare con serietà, trasparenza e spirito di collaborazione istituzionale per la valorizzazione culturale del territorio, senza lasciarsi distrarre da canta-storie in cerca di visibilità”. Così nella nota l’Amministrazione Comunale di Contigliano

L’assessore alle Frazioni Fabio Nobili incontra l’amministratore di Astral, Pino Simeone

0
L’assessore alle Frazioni del Comune di Rieti, Fabio Nobili, nella giornata odierna, 14 gennaio, ha incontrato l’On. Pino Simeone, che torna a essere un punto di riferimento per la Regione Lazio. “A lui ho voluto rivolgere i miei auguri di buon lavoro – commenta Nobili – l’ex consigliere regionale e amico, recentemente nominato Amministratore Unico di Astral S.p.A., rappresenta una figura di grande valore per il suo costante impegno al servizio delle comunità. Sono certo che saprà offrire un contributo importante al programma di interventi dedicati alla sicurezza stradale nel nostro territorio” – chiosa l’assessore Fabio Nobili.

Contratto scuola 2022-2024: le novità rispetto al contratto precedente

0
Il rinnovo contrattuale entra nella sua fase applicativa, con i primi effetti visibili anche su NoiPA. Il CCNL Istruzione e Ricerca 2022/2024 diventa così effettivo per docenti e personale ATA, dopo la firma definitiva avvenuta a dicembre 2025. Il nuovo contratto interviene principalmente su due ambiti: le relazioni sindacali e la parte economica della retribuzione stipendiale. È su questi aspetti che si concentrano le novità rispetto alla precedente tornata contrattuale. Nel nostro approfondimento, articolato in 21 slide è consultabile il testo completo con l’evidenziazione delle modifiche, delle integrazioni e delle parti non più vigenti, per facilitare il confronto tra il CCNL 2022/2024 e il CCNL 2019/2021. Così nella nota la UIL Scuola RUA (APPROFONDIMENTO)  

L’Aquila – Rieti “Capitale della Cultura”, Lancia: “Il ricordo del M° Battistini e Contigliano esclusi dal progetto”

0
Di seguito la nota di Paolo Lancia sull’inaugurazione a Rieti di L’Aquila Capitale della Cultura: “Nel frattempo, eravamo al lavoro per inserire anche Contigliano tra gli eventi, con la valorizzazione della figura storica e artistica di Mattia Battistini. Invece siamo fuori da tutto, senza neanche più né Assessorato alla Cultura né Settore Amministrativo Cultura. E notte fonda a Contigliano” – conclude l’ex sindaco Lancia.

A Colli sul Velino il 5 febbraio Giornata Ecologica per raccogliere RAEE e ingombranti

0
Dalle ore 8 alle 12 del prossimo 5 febbraio a Colli sul Velino il Comune e Saprodir organizzato una Giornata Ecologica per raccogliere RAEE e ingombranti. Zona raccolta Ecobox di via Fontanelle zona Parco Pubblico. Si possono conferire massimo tre pezzi: no calcinacci, vernici, no pneumatici o altri rifiuti speciali.  

Nella Chiesa di Madonna del Cuore il recital “Il Martirio di Santa Barbara”

0
Il prossimo 18 gennaio, dalle ore 17, nella Chiesa di Madonna del Cuore si terrà il recital in stile oratorio “Il Martirio di Santa Barbara”, a cura di Francesco Rinaldi. Elaborazione per Coro del M° Roberto Carotti. Ingresso gratuito.

Stimigliano, il sindaco Gilardi scrive a Maccari (DG ASL): “Inammissibile non avere un medico di base”

0
“Egregio Direttore, riteniamo inammissibile che un Comune come Stimigliano che ospita una stazione ferroviaria della tratta Orte/ Fiumicino e un’uscita autostradale della A1 Roma/ Firenze sia sprovvisto della presenza in loco di medici di base. Come ben saprà a causa di diverse circostanze il nostro comune è ancora privo di medici di base che possano ricevere nuovi pazienti. L’Amministrazione Comunale non ritiene giusto che i propri Concittadini per ricevere assistenza medica di base si debbano spostare in altri comuni, causando disagi soprattutto ai soggetti piu fragili. Vista la Sua comprovata disponibilità, siamo certi che troverà una soluzione per mettere fine a questa “Transumanza Sanitaria” intrapresa dai Nostri Cittadini che sono ancora alla ricerca di un dottore disponibile. Chiediamo semplicemente “Stesso Diritto alla Salute”, per questo siamo certi che si farà carico della problematica in oggetto trovando al più presto una soluzione concreta. Attendiamo fiduciosi un tempestivo riscontro. Ringraziandola anticipatamente per l’interessamento l’occasione è preziosa per porgere i più cordiali saluti”. Così nella lettera il  sindaco dott. Franco Gilardi

Rieti, sabato 17 gennaio a Sant’Agostino la benedizione degli animali. Sarà il via ai festeggiamenti per i Cavalli Infiocchettati 2026

0
Sabato 17 gennaio, giornata di sant’Antonio Abate, in piazza Mazzini a Rieti, fronte alla Basilica di Sant’Agostino, saranno benedetti gli amici animali portati dalle proprie famiglie. L’appuntamento darà ufficialmente il via ai festeggiamenti per i Cavalli Infiocchettati 2026 organizzarti dall’Associazione Porta d’Arce.

Anche Castelnuovo di Farfa si prepara a celebrare sant’Antonio Abate protettore degli animali

0
Sant’Antonio Abate, padre del monachesimo occidentale, nacque in Egitto nel 251 d.C. da una famiglia ricca. A vent’anni rinunciò ai beni terreni per vivere da eremita, dedicandosi alla preghiera e alla lotta spirituale contro le tentazioni, influenzando così la nascita di comunità monastiche. La sua figura storica è intrecciata a leggende: è l’amico degli animali e il protettore dal “fuoco di Sant’Antonio”. Visse da eremita solitario vicino al Nilo, poi in una fortezza abbandonata, scegliendo la povertà e la preghiera. La sua vita ispirò altri a seguirlo, portando alla creazione delle prime comunità monastiche stabili, guidate da un padre spirituale, fondando di fatto il monachesimo. La sua cura per la natura lo rese caro agli animali; un maialino gli rimase sempre accanto, da qui l’iconografia con il porcellino e la campanella. La devozione per questo Santo è associata alla guarigione dall’ergotismo e dall’herpes zoster. Il 17 gennaio, festa del Santo, si accendono grandi falò in sua memoria, legando il culto al fuoco purificatore e beneaugurante. Oggi è patrono di animali domestici, macellai, contadini e protettore dalle epidemie. La devozione per questo Santo è molto sentita in tutta la provincia di Rieti. Anche Castelnuovo di Farfa, come tutti i borghi sabini, si prepara a questa importante festa. Il parroco del paese, don Staffen, presentando alla sua comunità pastorale il programma della festa religiosa, ha chiarito il messaggio e il vero spirito che debbono animare questa festa: “Accompagniamo la celebrazione di Sant’Antonio Abate, ricordandoci la sua profonda spiritualità fatta di silenzio, rispetto del creato e attenzione verso ogni forma di vita, in particolare verso gli animali affidati alla nostra cura. Viviamo e interpretiamo questa importante ricorrenza religiosa nello spirito del Santo che celebriamo, il quale ci invita a vivere la festa con semplicità, coerenza e senso di responsabilità verso la comunità”.