ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Torna la Giornata Verde ASM 2026, dedicata alla corretta raccolta e al conferimento dei rifiuti verdi

0
Il nuovo appuntamento è fissato per sabato 14 febbraio 2026, dalle 8 alle 14, presso il Parcheggio Stadio Centro d’Italia. Il messaggio scelto per accompagnare l’iniziativa è chiaro e diretto: “Taglia – Raccogli – Differenzia”. Tre azioni semplici che rappresentano un impegno concreto per la tutela dell’ambiente e il decoro urbano. La Giornata Verde si inserisce all’interno di un calendario 2026 che prevede appuntamenti mensili in diversi quartieri della città, tra cui Via Giotto, Parcheggio Stadio Centro d’Italia e Parcheggio antistante la Centrale del Latte, coinvolgendo numerose zone del territorio comunale. Parallelamente, sarà sempre possibile conferire i rifiuti verdi dal lunedì al sabato presso il Centro di Trasferenza di Casapenta, dalle ore 14 alle ore 18. L’obiettivo è favorire una partecipazione attiva dei cittadini e rafforzare una cultura della sostenibilità condivisa.  Un piccolo gesto quotidiano può contribuire in modo significativo alla qualità dell’ambiente e al benessere della comunità: ogni giorno, insieme.

Dal 16 febbraio inizieranno i lavori sulla frana sulla SP 29 tra il Km 25+600 e il Km 25+900

0
Lunedì 16 febbraio 2026 inizieranno i lavori di messa in sicurezza della frana sulla Strada Provinciale n. 29 tra il Km 25+600 e il Km 25+900, finanziati con il Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR per le Aree Interne. Purtroppo, per la tipologia di intervento, il quale prevede la messa in opera di micropali, sia al centro sia a valle della carreggiata, e il rifacimento della soletta stradale, la strada dovrà essere chiusa al transito. Nel link di seguito al post potrete trovare maggiori informazioni sull’Ordinanza n. 15 del 13/02/2026 della Provincia di Rieti, con la quale è stata disposta la chiusura. L’Amministrazione Comunale sarà in contatto costante con la Provincia di Rieti, con il Direttore dei Lavori e con la Ditta esecutrice, per far sì che il cronoprogramma dei lavori venga rispettato e non vengano creati ulteriori disagi. Si raccomanda la massima collaborazione e seguiranno aggiornamenti su eventuali variazioni”. Così nella nota il Comune di Marcetelli

ANPI Rieti celebra i 110 anni del partigiano Gunnella

0
ANPI Rieti organizza per il prossimo 22 febbraio alle ore 10:30, presso le Tre Porte, un convegno per ricordare il partigiano Gunnella a 110 dalla nascita. Interverrà Vincenzo Calò, segretario nazionale ANPI.  

Domenica al PalaSojourner c’è il big match con Verona. Ciani: “Partita delicata”

0
La Sebastiani torna in campo per la ventottesima giornata del campionato sul parquet del PalaSojourner arriva la Tezenis Verona, palla a due domenica 15 febbraio alle ore 18. Rieti non ha giocato nel turno infrasettimanale (gara che verrà recuperata sabato 14 marzo alle ore 20:30 al Pala Del Mauro di Avellino) e torna in campo in casa dopo la vittoria all’overtime contro Mestre raccolta domenica scorsa per 82-80. Una vittoria che permette alla Sebastiani di mantenere il trend positivo che vede cinque vittorie nelle ultime sei. Contro ci sarà una squadra forte che nelle ultime settimane ha riscontrato qualche difficoltà e nonostante la vittoria raccolta mercoledì in casa di Ruvo ha cambiato allenatore esonerando Cavina e riprendendo Alessandro Ramagli. Questo sicuramente cambia un po’ le carte in tavola per entrambi le parti. Servirà una partita attenta in cui il PalaSojourner dovrà essere il fattore in più della partita. Coach Ciani così sulla gara: “Abbiamo avuto una settimana piena di lavoro non avendo giocato l’infrasettimanale. l’abbiamo usata per inserire al meglio Bogliardi nel nostro tessuto tattico. I nostri avversari hanno giocato una partita che tra trasferta e impegno un po’ di dispendio fisico l’ha portato. E’ chiaro che la situazione di Verona è in divenire avendo cambiato allenatore ieri. Partita molto delicata e non facile da leggere alla vigilia. Dovremo imporre il nostro ritmo senza dimenticare il valore della squadra che andremo ad affrontare. Dobbiamo dimenticarci la gara d’andata dove siamo stati perfetti, soprattutto sotto l’aspetto delle percentuali al tiro. Vedremo cosa cambierà Ramagli anche se secondo me in questa partita farà molto forza sull’aspetto mentale che su quello tattico. Abbiamo migliorato molto il trend casalingo rispetto all’inizio del campionato, abbiamo avuto una maturazione all’interno del nostro gruppo in questo senso. Il fattore PalaSojourner dovrà farsi sentire come sempre ed anche di più”.

SEI TU IL REPORTER – “Via Sant’Agnese chiusa al transito veicolare (anche ai residenti) senza segnalazione di vie d’ingresso alternative”

0
Un residente di via sant’Agnese scrive a Rietinvetrina per segnalare attraverso la nostra rubrica SEI TU IL REPORTER la chiusura al transito veicolare della stessa via Sant’Agnese, anche ai residenti, i quali non sanno come poter raggiungere le proprie abitazioni con spesa o altro. Il tutto senza la segnalazione di strade alternative al transito. LA REDAZIONE È A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE

Coldiretti Rieti: “Preoccupati per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a Montisola di Contigliano”

0
“Cresce la preoccupazione di Coldiretti Rieti sull’ipotesi di realizzazione di un impianto fotovoltaico da parte di una società energetica internazionale, su una superficie di oltre 14 ettari, nel territorio di Contigliano, in località Montisola, un’area a forte vocazione agricola, dove operano imprese e attività agrituristiche e che presenta sensibilità ambientali. Una zona che peraltro ricade in vincolo paesaggistico e nell’area della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile. Quello che Coldiretti Rieti chiede è un coinvolgimento da parte del Comune e degli enti interessati, per poter essere messi a conoscenza di quanto sta avendo, attraverso l’attivazione di un tavolo di confronto. “Stiamo ricevendo numerose segnalazioni da parte di agricoltori di Montisola, preoccupati per questa situazione – spiega il presidente di Coldiretti Rieti, Claudio Lorenzini – molti di loro hanno ricevuto delle proposte di acquisto dei fondi. Chiediamo quindi chiarezza agli Enti interessati e coinvolgimento. Come abbiamo sempre ribadito, non siamo contrari alle all’uso delle energie rinnovabili, ma siamo stati i primi a lanciare una raccolta firme contro l’uso del fotovoltaico a terra, che consuma suolo agricolo produttivo, proponendone l’installazione sui tetti dei capannoni”. La Coldiretti Rieti ribadisce la propria disponibilità a collaborare con l’amministrazione comunale e le istituzioni competenti per individuare soluzioni equilibrate. “L’area interessata è a forte vocazione agricola – spiega il direttore provinciale e regionale, Carlo Picchi – la realizzazione di un eventuale impianto fotovoltaico rappresenterebbe un reale rischio per il futuro delle aziende agricole e agrituristiche presenti, ma per tutta l’economia del territorio. Ad essere compromesso sarebbe l’intero settore turistico. Parliamo si una porzione di territorio che richiede la massima attenzione sotto il profilo paesaggistico e ambientale, anche in relazione alla vicinanza con aree di elevato valore come la Riserva Naturale Laghi Lungo e Ripasottile. Per questo chiediamo formalmente un incontro al Comune di Contigliano e l’attivazione di un tavolo di confronto, così da garantire trasparenza, valutazioni tecniche approfondite e piena tutela delle imprese”. Così nella nota Coldiretti Rieti

Il Rosatelli accoglie la 10ª edizione della “European Volleyball Week” Special Olympics

0
L’I.I.S. “C. Rosatelli” accoglie nella palestra di via Angelo Maria Ricci la X Edizione della “European Volleyball Week” Special Olympics. Gli studenti della classe 3 CAT hanno partecipato con vero entusiasmo, qualificandosi al primo posto pari merito con una classe quarta dell’IIS “Elena Principessa di Napoli”. Ragazzi e ragazze si sono confrontati in un torneo in cui la vera vincitrice è stata l’ INCLUSIONE!

Sisma 2016-2017: contributo per il disagio abitativo (CDA), entro il 31 marzo 2026 la dichiarazione per il mantenimento del beneficio

0

Il Comune di Rieti informa i cittadini beneficiari del Contributo per il Disagio Abitativo finalizzato alla Ricostruzione (CDA) che, in base all’Ordinanza n. 197 del 24 luglio 2024 del Commissario Straordinario del Governo per la riparazione, la ricostruzione e l’assistenza alla popolazione colpita dagli eventi sismici 2016-2017, sono state definite le nuove disposizioni relative alle forme di assistenza. In particolare, l’art. 2 dell’Ordinanza stabilisce che entro il 31 marzo di ogni anno i nuclei familiari beneficiari del contributo devono presentare ai Comuni interessati una dichiarazione di mantenimento dei requisiti, esclusivamente tramite procedura informatizzata. Per l’annualità in corso, la dichiarazione dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 marzo 2026, a pena di decadenza dal beneficio. La procedura è disponibile sulla piattaforma telematica dedicata, accessibile con credenziali SPID, CNS o Carta d’Identità Elettronica (CIE), al seguente indirizzo: https://appsem.invitalia.it La dichiarazione deve essere presentata da un solo componente del nucleo familiare beneficiario, oppure da un soggetto appositamente delegato. I cittadini sprovvisti di credenziali digitali possono avvalersi del supporto del Comune di Rieti. In tal caso, è necessario prenotare un appuntamento contattando l’ufficio al numero 0746/287326 entro e non oltre il 28 febbraio 2026. Il Comune invita tutti gli interessati a rispettare le scadenze previste per garantire la continuità delle misure di assistenza abitativa    

Trofeo Lazio–Abruzzo 2026, gli Arieti Rugby Rieti affronteranno il Pomezia

0
Domenica 15 febbraio, alle ore 14:30, allo Iacoboni di viale Fassini (ingresso gratuito), gli Arieti Rugby Rieti scenderanno in campo per il quarto match del Trofeo Lazio–Abruzzo 2026 contro il Pomezia Rugby. La formazione reatina arriva all’appuntamento con grande entusiasmo dopo tre vittorie consecutive che valgono il primo posto in classifica. Diverso il cammino degli ospiti, che finora hanno ottenuto una vittoria e due sconfitte. Nel precedente dello scorso novembre, valido per il barrage al pool promozione, Loprete e compagni si imposero con il punteggio di 24-13. “Dopo la bella settimana trascorsa con i ragazzi della Nazionale, riprende il nostro campionato con una partita impegnativa contro il Pomezia Rugby, già affrontato nella prima fase», ha commentato il tecnico Alessio Carucci. «Siamo fiduciosi nella capacità della squadra di dimostrare i progressi richiesti sia in fase offensiva che difensiva, grazie al buon lavoro svolto durante la pausa. Speriamo inoltre di recuperare parte degli infortunati, in attesa del pieno rientro di tutti”. Weekend ricco di appuntamenti anche per le giovanili amarantocelesti: Sabato 14 febbraio alle ore 15:30 l’Under 14 affronterà L’Aquila Rugby Experience. Domenica 15, a Morlupo, nell’ambito delle “Feste del Rugby”, alle ore 10 scenderanno in campo le formazioni Under 8 e Under 10, mentre alle 11 sarà la volta dell’Under 16, impegnata contro il Paganica. Per Under 14 ed under 16 prosegue il percorso di tutoraggio con la Polisportiva L’Aquila Rugby.

Sisma 2016-2017: contributo per il disagio abitativo (CDA), entro il 31 marzo 2026 la dichiarazione per mantenere il beneficio

0
Il Comune di Rieti informa i cittadini beneficiari del Contributo per il Disagio Abitativo finalizzato alla Ricostruzione (CDA) che, in base all’Ordinanza n. 197 del 24 luglio 2024 del Commissario Straordinario del Governo per la riparazione, la ricostruzione e l’assistenza alla popolazione colpita dagli eventi sismici 2016-2017, sono state definite le nuove disposizioni relative alle forme di assistenza. In particolare, l’art. 2 dell’Ordinanza stabilisce che entro il 31 marzo di ogni anno i nuclei familiari beneficiari del contributo devono presentare ai Comuni interessati una dichiarazione di mantenimento dei requisiti, esclusivamente tramite procedura informatizzata. Per l’annualità in corso, la dichiarazione dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 marzo 2026, a pena di decadenza dal beneficio. La procedura è disponibile sulla piattaforma telematica dedicata, accessibile con credenziali SPID, CNS o Carta d’Identità Elettronica (CIE), al seguente indirizzo:  https://appsem.invitalia.it La dichiarazione deve essere presentata da un solo componente del nucleo familiare beneficiario, oppure da un soggetto appositamente delegato. I cittadini sprovvisti di credenziali digitali possono avvalersi del supporto del Comune di Rieti. In tal caso, è necessario prenotare un appuntamento contattando l’ufficio al numero 0746/287326 entro e non oltre il 28 febbraio 2026. Il Comune invita tutti gli interessati a rispettare le scadenze previste per garantire la continuità delle misure di assistenza abitativa.