ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Il Lago della Duchessa sotto mentite spoglie protagonista su Netflix nel film “Il falsario”, spaccato noir della Roma di Piombo

0
In questi giorni Netflix sta proponendo il film “Il falsario” in cui si ricostruisce, basandosi sul romanzo “Il falsario di Stato”, uno spaccato noir della Roma degli anni di piombo” di Nicola Biondo e Massimo Veneziani, la storia del famoso falsario Antonio Chichiarelli, noto con il soprannome di Tony. Nel film il nome è Toni Della Duchessa, in riferimento al lago in provincia di Rieti, famoso anche per il sequestro Moro e, appunto, il falso comunicato delle BR, stilato probabilmente da Chichiarelli presumibilmente per conto dei servizi deviati. Nel film appaiono immagini del lago, ma non della Duchessa come si afferma nel film: in pieno stile falsario è infatti il Lago del Turano. Non mancano altri riferimenti a Rieti con il parroco del paese che arriva a Roma con l’auto malmessa targata RI. Daniele Scopigno, direttore Archivio di Stato di Terni.

24 gennaio: Giornata Mondiale dell’Educazione – Per D’Aprile (UIL Scuola) il diritto allo studio si difende rafforzando la scuola statale

0
Il diritto allo studio deve essere garantito a tutti, in qualsiasi circostanza. È questo il principio che ispira l’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 dell’ONU: assicurare un’istruzione di qualità, equa e inclusiva, come fondamento di una società più giusta e democratica. “La scuola è una responsabilità dello Stato – ha affermato Giuseppe D’Aprile, Segretario generale della Uil Scuola, in occasione della Giornata Mondiale dell’Educazione del 24 gennaio -. Nel mondo, dove l’istruzione viene privatizzata, aumentano le disuguaglianze e si riducono le opportunità. La scuola statale offre le garanzie di pari diritti e pari accesso a tutti”. Ed ancora: “Siamo convinti che sulla scuola sia necessario investire in maniera strutturale, sottraendola a logiche di risparmio e dai vincoli del Patto di stabilità. E’ una questione di priorità: lo Stato deve pensare prima alle sue scuole. Diversamente si apre una deriva pericolosa verso la privatizzazione dell’istruzione, che finirà per ledere il diritto allo studio.E’ attraverso le conoscenze che si costruiscono le competenze e le basi di una società aperta e pacifica. Mettere in relazione le persone è compito di una scuola capace di creare legami di umanità e responsabilità. Per questo è indispensabile rafforzare la scuola statale anche attraverso il giusto riconoscimento economico e sociale per chi la fa funzionare tutti i giorni”. Così nella nota la UIL Scuola RUA

Approvata la legge sui cammini. Castelli: “Grande riconoscimento per i Cammini della rinascita dell’Appennino Centrale”

0
La nuova legge riconosce l’importanza di una rete di itinerari da percorrere “a piedi o con mobilità dolce e sostenibile” che “rappresentano una modalità di fruizione del patrimonio naturale e culturale diffuso, di valorizzazione degli attrattori culturali, storici, artistici, religiosi, linguistici, paesaggistici, enogastronomici e sportivi nonché di sviluppo turistico dei territori interessati”. “Nell’Appennino centrale – dichiara Guido Castelli Commissario sisma 2016 – abbiamo avviato un importante investimento sul turismo lento, una scommessa per i territori colpiti dal sisma del 2016, che oggi potranno contare su una leva di rilancio economico, sociale e culturale rafforzata dall’approvazione di questa legge”. “ “Il Governo – continua Castelli – continua a mostrare attenzione alle esigenze del nostro territorio, permettendoci di continuare in quel “cammino sinodale” ovvero, del camminare insieme anche al fine di realizzare le attività di riparazione economica e sociale. L’Appennino centrale può diventare una delle mete più avanzate d’Europa per il turismo esperienziale, capace di generare reddito, rafforzare le radici e dare forma a un nuovo futuro”. “Nei 70 posti tappa posti lungo i nove cammini del cratere – conclude Castelli – contiamo che in breve tempo nasca una rete di accoglienza, sia presso le abitazioni dei residenti, sia attraverso la riconversione di strutture dedicate. Scommettere sulla ‘lentezza’ significa accelerare la rinascita dell’Appennino centrale”. Dall’adozione di questa strategia nasce la guida “I cammini della Rinascita. Tesori nascosti nell’Appennino centrale” che sarà presentata il 10 febbraio prossimo alla BIT di Milano insieme al Ministro Daniela Santanchè.

Sebastiani alla LumoSquare di Pistoia domenica 25 gennaio – RADIOCRONACA DIRETTA SU RADIOMONDO 99.9

0

Ventiquattresima giornata del campionato di Serie A2, la Sebastiani dopo tre giorni dalla vittoria casalinga contro Rimini torna in campo per affrontare la Estra Pistoia alla Lumosquare, palla a due domenica 25 gennaio alle ore 18. RADIOCRONCA DIRETTA SU RADIOMONDO 99.9 E SUL SITO WWW.RADIOMONDO.FM

Rieti in netta ripresa e con la voglia di dare continuità a questo periodo che la vede con tre vittorie consecutive e cinque successi nelle ultime sette. La Sebastiani si trova lì, in lotta per un posto nei Playoff in un campionato che non ne vuole sapere di delinearsi e che vede una classifica cortissima. Basti pensare che tra primo e decimo posto ballano solo sei lunghezze. Proprio per questo motivo non sono concessi passi falsi in una stagione che si sta rivelando bellissima. L’avversario è in evidente difficoltà, da retrocessa dalla Serie A, oggi occupa il penultimo posto in classifica e nonostante il livello del roster, che ha subito anche delle variazioni, fatica ad uscirne. Pistoia, però, non va sottovalutata e l’impegno andrà affrontato al massimo per provare a riportare dalla toscana due punti che sarebbero preziosissimi.

Coach Ciani introduce così la gara: “La gara di andata ci aveva portato dopo un avvio di campionato positivo, a risvegliarci dopo una sorta di torpore dovuto al momento che stavamo vivendo. Ora noi stiamo vivendo un periodo di crescita mentre Pistoia sta facendo fatica ad emergere. Il nostro campionato però ci ha insegnato che non si possono giocare gare valutando prima il valore dei propri avversari in base alla loro classifica. Sono convinto, anzi, che la loro situazione li spingerà a fare bene per uscire da questa situazione di empasse. Hanno cambiato e nonostante tutto hanno un assetto competitivo con giocatori di livello. Marcare uno come Buva non è facile, per non parlare di Jazz e degli italiani. Non mi aspetto una partita facile. L’atteggiamento mentale sarà importante ma credo che gli aspetti tattici di questa gara saranno particolari e gli aspetti emotivi non potranno non essere supportati da una gestione lucida sotto l’aspetto tecnico-tattico”.

Rugby, Italia – Scozia: al via la vendita dei biglietti – DOVE POTERLI ACQUISTARE

0

Da oggi sono disponibili i biglietti per la partita Italia–Scozia, in programma venerdì  6 febbraio alle ore 18:30 allo Stadio Manlio Scopigno. I biglietti, al costo di 10€, possono essere acquistati presso i seguenti punti vendita:

1. Depero Club – Via Terenzio Varrone, 36 – Rieti Aperto da martedì a domenica dalle ore 18 2. Club House Arieti – Viale Fassini, 5 – Rieti Aperto dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18 3. Chicco Espresso Bar – Piazza Marconi, 1 – Rieti Aperto dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 19 I biglietti sono disponibili anche online sul sito TicketOne, ingresso gratuito per i bambini sotto i 10 anni.  

Dopo di Noi, Maselli: “Regione Lazio segue con la massima attenzione la situazione dei servizi”

0
“Il 2025 è l’anno in cui la Regione Lazio ha trasferito ai distretti sociosanitari le maggiori risorse di sempre, oltre 400 milioni di euro di risorse regionali e nazionali, a conferma di un impegno strutturale e costante sul welfare territoriale. Pur in assenza, ad oggi, della firma del decreto ministeriale di riparto del Fondo ‘Dopo di Noi’, la Direzione regionale competente ha già avviato, dalla scorsa settimana, le operazioni contabili per anticipare le risorse, al fine di evitare interruzioni nei servizi e tutelare la continuità dei progetti personalizzati”. Lo dichiara l’assessore all’Inclusione sociale e ai Servizi alla persona della Regione Lazio, Massimiliano Maselli. “La Regione Lazio segue con la massima attenzione la situazione dei servizi ‘Dopo di Noi’ nel distretto socio-sanitario di Alatri e negli altri ambiti territoriali, nella consapevolezza che tali interventi non costituiscono prestazioni accessorie, ma percorsi essenziali di autonomia e di vita indipendente per le persone con disabilità – prosegue Maselli – rispetto alle risorse disponibili, il sovrambito di cui fanno parte Alatri, Guarcino e Anagni,  dispone per il  “Dopo di noi” di 347.577,91 euro relativi alle annualità 2022 e 2023 non ancora spesi, immediatamente impegnabili e integrabili con le ulteriori risorse derivanti da ulteriori linee di finanziamento. In un’ottica di budget di salute i distretti possono impiegare anche altre risorse a disposizione, la DGR 902/2025 che finalizza complessivamente 23.595.836,85 euro, assegnando a Frosinone A (FRA) 112.738 euro e per Frosinone B (FRB) 255.537 euro oltre che altri 8.400.000 euro per la sperimentazione del Budget di Salute nei progetti personalizzati rivolti a persone con autismo e disturbi psichiatrici (DGR 1165 del 28.11.2025), che assegnano ai territori di  FRA 128.202,02 euro e a FRB  251.529,03 euro. Inoltre, proprio per rafforzare la capacità di risposta dei territori, con nota del 18 dicembre scorso l’Assessorato regionale ha condiviso con i sindaci dell’ambito di Alatri l’importanza di avviare un processo di professionalizzazione della gestione distrettuale, individuando nella costituzione del consorzio uno strumento idoneo a garantire maggiore stabilità, programmazione e capacità di fronteggiare criticità temporanee. Una governance distrettuale strutturata avrebbe infatti consentito, anche in questa fase transitoria, l’attivazione di interventi complementari attraverso l’utilizzo integrato di fondi diversi, quali le risorse per la lista d’attesa del ‘Dopo di Noi’, il Budget di salute e altri strumenti regionali già disponibili, assicurando continuità ai servizi e ai progetti di vita. La Regione Lazio ribadisce il proprio impegno a non far ricadere ritardi amministrativi statali sulle persone più fragili e sulle loro famiglie, e continuerà ad operare, anche mediante anticipazioni finanziarie e supporto tecnico-istituzionale ai distretti, affinché i diritti delle persone con disabilità siano pienamente garantiti”.

PD: “Il Comune di Rieti spende 30.000 euro pubblici per un monologo a pagamento al Teatro Vespasiano”

0
“Il Comune di Rieti ha stanziato 30.000 euro di risorse pubbliche per l’organizzazione di uno spettacolo di Alessandro D’Avenia al Teatro Flavio Vespasiano, con un biglietto dal costo di 31,50 euro. Lo spettacolo è un monologo ispirato all’ultimo libro dell’autore, Resisti, cuore. L’Odissea e l’arte di essere mortali (Mondadori). Non una produzione teatrale autonoma, non una compagnia in tournée, ma un intervento performativo direttamente legato a un libro attualmente in commercio. Una scelta legittima ma che diventa discutibile quando viene sostenuta in modo così consistente con fondi pubblici, per un evento a pagamento e accessibile solo a pochi. Ai 30.000 euro stanziati dal Comune , destinati in parte al cachet dell’artista e in parte a una società privata incaricata dell’organizzazione, si aggiungono gli incassi della biglietteria che, come previsto dal regolamento del Teatro, resteranno interamente al soggetto organizzatore. Parliamo di oltre 9.000 euro con 300 spettatori e più di 15.000 euro con 500 spettatori, senza alcun ritorno diretto per l’ente pubblico. Il modello che emerge è chiaro e preoccupante: soldi pubblici impiegati per coprire i costi, ricavi solo per il privato, biglietti cari e un beneficio concentrato in una sola serata. Nessuna idea di programmazione culturale costruita insieme alla città. Una nuova scelta calata dall’alto. Anche riconoscendo la natura di spettacolo dell’evento, uno stanziamento così elevato per un unico evento appare sproporzionato se confrontato con le pratiche diffuse nei teatri comunali e nelle rassegne culturali sostenute da enti pubblici, dove le risorse vengono utilizzate per moltiplicare le occasioni di accesso e coinvolgimento. A titolo di esempio, festival come Liberi sulla Carta hanno ospitato negli anni decine di scrittori, intellettuali e divulgatori con ingresso gratuito; numerosi eventi, anche di altissimo livello, effettuati durante gli assessorati di Gianfranco Formichetti e AnnaMaria Massimi, erano gratuiti e aperti alla città o comunque in grado di animare settimane intere di iniziative sul territorio con costi molto più contenuti, dimostrando che un’altra idea di politica culturale è possibile. Quelle risorse potevano e dovevano essere utilizzate per costruire una programmazione culturale ampia, accessibile e duratura, capace di coinvolgere la città e lasciare un’eredità concreta”. Così nella nota Emiliana Avetti, Paolo Bigliocchi e Rosella Volpicelli del PD di Rieti

Agenzia Entrate: Fare attenzione. In corso campagna di phishing mirata al furto di credenziali SPID

0
È stata individuata una nuova campagna di phishing che sfruttando il logo dell’Agenzia delle Entrate, tenta di acquisire le credenziali di accesso delle identità digitali SPID degli utenti. La campagna viene diffusa tramite comunicazioni email ingannevoli che invitano l’utente ad accedere alla propria area riservata dell’Agenzia delle Entrate e contengono al loro interno un link che reindirizza a un sito creato ad hoc per raccogliere credenziali. La pagina web fraudolenta presenta agli utenti una falsa schermata di accesso all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate che riproduce un modulo di login tramite SPID contraffatto. Nello specifico, viene richiesto all’utente di inserire la sola password della propria identità SPID, mentre l’indirizzo email della vittima è già precompilato tramite personalizzazione del link. L’Agenzia delle Entrate disconosce come sempre queste comunicazioni, rispetto alle quali si dichiara totalmente estranea. Raccomandiamo come sempre di prestare la massima attenzione qualora si ricevessero email di questo tipo, evitando di cliccare sui link riportati e di fornire informazioni personali e vi invitiamo a procedere immediatamente alla loro eliminazione. In caso di dubbi sulla veridicità di una comunicazione ricevuta, il nostro consiglio è di effettuare una verifica preliminare consultando la pagina “Focus sul phishing” del portale istituzionale dell’Agenzia, oppure rivolgendosi ai contatti reperibili sempre sul portale istituzionale www.agenziaentrate.gov.it o direttamente all’Ufficio territorialmente competente. Così nella nota l’Agenzia delle Entrate

Incidente sulla Terminillese, moto a terra: carabinieri sul posto

0
Intorno alle 17:30 di oggi per cause in via di accertamento da parte delle Forze dell’Ordine, sulla Terminillese altezza Scuola Forestale si è verificato un incidente stradale. Una moto è a terra. Sul posto l’Arma Carabinieri.

Nuova truffa in corso. L’Agenzia delle Entrate mette in guardia dal phishing volto al furto di dati sensibili sulla tessera sanitaria

0
Da recenti segnalazioni, è stata individuata una campagna di phishing volta al furto di dati sensibili dei cittadini che notifica il rinnovo della tessera sanitaria. Tale campagna prevede l’invio di una e-mail con una falsa comunicazione da parte del Ministero della Salute in cui si richiede di sostituire la tessera sanitaria in scadenza. L’utente cliccando sulla richiesta di rinnovo della tessera, viene dirottato su un sito malevolo che replica le fattezze delle piattaforme ufficiali del Ministero. All’interno del sito è presente un modulo che invita l’utente ad inserire i propri dati personali, alcuni dei quali di natura sensibile.  L’obiettivo della truffa è quello di ottenere dati personali riutilizzabili per diversi scopi, come la clonazione di documenti, la rivendita di dati e così via. Si ricorda che la tessera sanitaria ha una validità di 6 anni e nel caso in cui non venisse smarrita o sottratta, non è necessario far alcunché per il rinnovo. Si riceverà una tessera nuova quando quella precedente risulta in scadenza. Diversamente, si potrà fare richiesta sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Raccomandiamo come sempre di prestare la massima attenzione qualora si ricevessero e-mail di questo tipo, evitando di cliccare sui link riportati e di fornire informazioni personali e vi invitiamo a procedere immediatamente alla loro eliminazione. Così nella nota l’Agenzia delle Entrate