ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Andava in giro con una Katana a lama affilata. Denunciato 39enne sabino

0
I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Poggio Mirteto hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rieti un uomo di 39 anni, originario della Bassa Sabina e già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile del reato di porto abusivo di armi e oggetti atti ad offendere. L’intervento è scaturito nel corso di uno dei consueti servizi di controllo del territorio, volto alla prevenzione e repressione dei reati in genere e al rafforzamento della percezione di sicurezza da parte dei cittadini. Durante l’attività, i militari, transitando nei pressi del capolinea Cotral di Poggio Mirteto, hanno notato un individuo con uno zaino in spalla che si aggirava con fare circospetto, osservando ripetutamente i movimenti delle persone e dei mezzi in sosta. Tale comportamento ha insospettito i Carabinieri, che hanno deciso di procedere a un controllo più approfondito. Dopo un breve periodo di osservazione, i militari hanno fermato l’uomo per identificarlo. Questi, dopo aver fornito le proprie generalità, è stato sottoposto a perquisizione personale, nel corso della quale è stato rinvenuto, all’interno dello zaino, un’arma bianca del tipo katana giapponese, con lama affilata e in perfetto stato di conservazione. Alla richiesta di chiarimenti circa il possesso dell’arma, l’uomo non ha saputo fornire alcuna spiegazione plausibile, né ha potuto giustificarne la detenzione in relazione al luogo e all’orario del controllo. La katana è stata pertanto sequestrata, mentre il 39enne è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria. Si dà atto che il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali dei soggetti denunciati saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.

Vittoria esterna per la NPC Rieti contro la Svila UISP Perugia. Le parole del vice coach Gabriele Rinaldi

0
Dopo l’entusiasmante vittoria esterna contro la Svila UISP Perugia, per 67 – 75, la NPC Rieti di coach German Sciutto è a punteggio pieno. Match combattuto, che i reatini hanno saputo far loro grazie ad una prova corale. Di seguito il commento post-match del vice coach Gabriele Rinaldi: “Veniamo dalla seconda vittoria fuori casa, è stata una partita veramente tosta, con molto dispendio a livello di energie, contro un avversario molto fisico che per 40 minuti, nonostante fosse in svantaggio nei primi due quarti, anche in doppia cifra, non ha mai mollato difendendo con energia. C’è da fare i complimenti a Perugia, sia per come lavora lo staff tecnico sia per come lavora tutta la Società, è davvero ben organizzata, e vuole far crescere i giovani. I nostri ragazzi sono stati molto molto bravi nel rispettare il piano partita e quello che avevamo provato in settimana. In una fase del match, nel terzo quarto, in attacco non abbiamo segnato molto, e questo non ci ha permesso di difendere forte come fatto, invece, negli altri tre quarti. Nell’ultimo periodo siamo stati bravi a gestire il vantaggio che ci eravamo creati. Complimenti a tutti. È stata una vittoria corale, ognuno ha portato il suo mattoncino, la squadra c’è, è coesa, e dobbiamo proseguire su questa linea. Siamo molto contenti, ci godiamo questa vittoria per 24 ore, ma da martedì torneremo in palestra per preparare la gara contro Spoleto di sabato 1 novembre, sarà un’altra partita molto tosta” – conclude il vice coach Gabriele Rinaldi. PARZIALI 15–22; 13-24; 23-7; 16-22 TABELLINO Canacci 12, Enei 11, Paciotti 10, Diouf 13, Massimiliani 5, Ambrosi 9, Berardo 3, Sielli, Colasi 12.

SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina – “A Casali di Poggio Nativo siamo senza corrente da sabato sera 25 ottobre”

0
Per la nostra rubrica SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina ci scrive un lettore residente in Sabina: “Buongiorno, è da ieri sera (25 ottobre ndr) verso mezzanotte che siamo senza energia elettrica su una parte dei Casali di Poggio Nativo che è abbinata alla cabina elettrica di Osteria Nuova. Come mai?” – conclude il lettore di Rietinvetrina.

Seconda sconfitta consecutiva per la New Real Rieti Calcio a 5

0
La New Real Rieti cade in casa: l’ AMB Frosinone si impone per 3 a 1. Seconda sconfitta consecutiva in campionato per la New Real Rieti quella maturata oggi al Palamalfatti nel derby laziale con il Frosinone. La cronaca: il primo tempo parte forte per entrambe le formazioni da una parte Bucci e Poletto provano subito a impensierire il portiere avversario che però è bravo a non farsi trovare impreparato, dall’altra parte è soprattutto Javi Roni, vecchia conoscenza del Futsal reatino ai tempi del Real Rieti, a farsi pericoloso colpendo anche un palo; la restante parte del primo tempo scorre con azioni da entrambe le parti, con i reatini pericolosi in almeno tre occasioni sempre con Poletto e Garcia, mentre Javi Roni colpisce l’incrocio dei pali con un bolide di destro. Il primo tempo si conclude sullo 0 a 0 confermando il sostanziale equilibrio visto in campo. L’avvio di ripresa è tutto di marca ciociara che trova un uno due in 120 secondi sfruttando due errori in ripartenza di Poletto e Bucci che mettono prima Pochesci e poi Massa a tu per tu con l’incolpevole Bianchetti; i reatini accusano il colpo e dopo altri 60 secondi arriva il 3 a 0 sempre con Pochesci abile a ribadire in rete una respinta corta di Bianchetti. Dopo i primi 4 minuti shock, la New Real Rieti cerca di reagire ma la squadra frusinate si difende con ordine cercando ripartenze veloci. Mister Festuccia a 10 dal termine mette dentro il portiere di movimento e poco dopo arriva il 3 a 1 di Garcia. La squadra di casa sembra essersi svegliata di colpo ma prima Bucci si infrange sul portiere ciociaro poi poletto colpisce un palo clamoroso che nega il gol che avrebbe riaperto la gara a 5 dal termine. Il Frosinone cerca di allungare giocando in ripartenza ma il solito Javi Roni prima colpisce il suo terzo legno di giornata poi a tu per tu con Bianchetti spara a lato. Finisce 1 a 3 con la squadra reatina che paga a caro prezzo le disattenzioni avute durante il blackout di 4 minuti a inizio ripresa

Interdetto al traffico lo svincolo per Contigliano in occasione della Fiaccolata in memoria di Raffaele Marianella

0
Dalle ore 17:30 alle 20:30 lo svincolo della superstrada Rieti-Terni per Contigliano sarà interdetto al traffico veicolare per consentire lo svolgimento della Fiaccolata in memoria di Raffaele Marianella, organizzata dalla Chiesa di Rieti per domenica 26 ottobre 2025.

La Regione Lazio ha rinnovato il servizio “Chiama Bus”

0
Il servizio “Chiamabus nei Monti Reatini”, finanziato nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI), verrà rinnovato anche per il 2026. Lo rende noto l’assessorato ai Trasporti e Mobilità della Regione Lazio. Considerata la positiva esperienza maturata con il servizio di trasporto a chiamata, molto apprezzata dai cittadini, e l’esigenza rappresentata dai Comuni interessati di garantirne la prosecuzione, la Regione Lazio, con uno stanziamento di 345 mila euro, ha provveduto a richiedere a Cotral di garantire la continuità del servizio rispetto alla scadenza del finanziamento attualmente prevista per il mese di ottobre 2025″ – dichiara l’assessore ai Trasporti, Fabrizio Ghera

Rieti, si amplierà il numero di telecamere per la sicurezza pubblica

0
Da quanto apprende Rietinvetrina saranno installate nuove telecamere di sorveglianza nella città di Rieti, oltre quelle gia attive da ormai molto tempo. L’implementazione andrà ad offrire una maggiore possibilità di tutela e sorveglianza dei vari luoghi, soprattutto dopo le ultime segnalazioni da parte di cittadini che chiedevano maggiore sicurezza. Chiaramente si dovrà seguire tutto l’iter burocratico prima che i dispositivi entrino in funzione, e bisognerà identificare i nuovi luoghi di installazione. Nella foto di Rietinvetrina la telecamera che controlla via Garibaldi, in pieno centro storico.  

A Piani Poggio Fidoni il 26 ottobre presentazione del libro “Momenti di vita locale”

0
Domenica 26 ottobre a Piani Poggio Fidoni, a partire dalle ore 16:30, nella Chiesa Santa Maria delle Grazie si terrà la presentazione del libro “Momenti di vita locale”, dell’autore Arnaldo Ciccalotti. Ingresso libero.  

Tris per la NPC Women, battuta anche la Roma Team Up

0
Con un’altra grandiosa prestazione le ragazze della NPC Women battono al PalaCordoni la Roma Team Up col punteggio di 81-49 ed archiviano la terza giornata con un bottino di 6 punti in classifica, frutto di tre vittorie su tre. I primi punti li segnano le romane, ma le leonesse prendono in mano il pallino del gioco senza più lasciarlo. Ottima aggressività difensiva e veloci ripartenze permettono alla NPC Women di chiudere il primo tempo sul punteggio di 45 – 21. Sugli allori Margherita Tintori. Nella terza frazione Rieti chiude la pratica, per poi gestire il ritorno delle avversarie negli ultimi dieci minuti di gioco. Ottima la prestazione anche della Frigo.
Di seguito il commento post-match di coach Ferlisi:
È stata la partita che ci aspettavamo, giocata con grande intensità dalle nostre avversarie. Siamo stati bravi a pareggiare se non addirittura aumentare l’aggressività rispetto alle giocatrici della Roma Team Up, controllando tanti possessi. Per motivi personali abbiamo dovuto lasciare la Costa e abbiamo fatto assaggiare il parquet alla sua sostituta, la Lepkowska. Abbiamo indirizzato la partita fin da subito, e questo ci ha permesso di far scendere in campo anche Alice Pellegrini (2010), Domitilla Bellini (2009) e Beatrice Giampietri (2011). Siamo contenti aver portato a casa la terza vittoria di fila, seconda casalinga. Adesso testa alla prossima partita, contro la squadra considerata la più forte del nostro girone, la San Raffaele BK, sabato 1 novembre con palla a due ore 19.
PARZIALI
25-7; 20-14; 22-12; 14-16
TABELLINO NPC Women
Tintori 20, Frigo 20, Zangara 16, Nobili 6, Mazzullo 2, Giampietri, Colantoni 6, Sasso 7, Pellegrini 4, Lepkowska.

Regione Lazio, 43 milioni di euro per persone con disabilità gravissima

0
“La Giunta regionale del Lazio ha approvato un’importante delibera riguardante il fondo per le non autosufficienze, relativo all’esercizio finanziario 2025. Grazie a questa delibera, infatti, verranno messi in campo 43 milioni di euro in favore delle persone in condizioni di disabilità gravissima e con alto bisogno assistenziale”. Lo ha dichiarato l’assessore all’Inclusione sociale e i Servizi alla persona della Regione Lazio, Massimiliano Maselli. Della cifra complessiva, per interventi come l’assistenza domiciliare e quella sociosanitaria, oltre 32 milioni di euro andranno a persone con disabilità gravissima e ben 10,8 milioni saranno destinati a persone non autosufficienti e con alto bisogno assistenziale.