ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Rubato a Poggio Mirteto il materiale destinato ai lavori della tratta ferroviaria ad alta velocità Napoli–Bari

0
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Poggio Mirteto hanno concluso una complessa attività investigativa che ha permesso di individuare tre persone ritenute responsabili, in concorso tra loro, della sottrazione di un ingente quantitativo di materiale edile destinato ai lavori della tratta ferroviaria ad alta velocità Napoli–Bari. La vicenda trae origine dalla segnalazione, particolarmente circostanziata, del responsabile di uno dei cantieri impegnati nell’ammodernamento del tracciato ferroviario, in un’area della regione Campania. L’uomo, insospettito dall’uscita di un autocarro carico di materiale edile dal cantiere senza la sua preventiva autorizzazione, aveva deciso di seguirne autonomamente il percorso. Dopo aver accertato che il mezzo si stava dirigendo verso la Sabina, fino a raggiungere l’abitazione privata del Direttore dei lavori del cantiere, aveva contattato la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Poggio Mirteto per segnalare l’anomalia. La Centrale Operativa ha immediatamente inviato personale dell’Aliquota Radiomobile che ha intercettato e bloccato il veicolo. L’autista, identificato dai militari, ha dichiarato di aver agito su indicazione del responsabile del cantiere, eseguendo l’ordine senza porre ulteriori domande. Il controllo ha permesso di constatare che il mezzo trasportava numerosi bancali di rete elettrosaldata, cordoli in cemento e bobine di polietilene espanso per uso edile. Tutto il materiale è stato sequestrato e restituito al responsabile del cantiere. Le successive attività investigative, condotte dall’Aliquota Operativa, hanno consentito di ricostruire il coinvolgimento del Direttore dei lavori, del responsabile di cantiere e della moglie del primo, i quali avrebbero pianificato l’illecito trasferimento del materiale. Gli stessi, al termine delle indagini, sono stati quindi deferiti alla Procura della Repubblica di Rieti per furto aggravato. Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.

Sebastiani Rieti, vietata la vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Livorno

0
La RSR Sebastiani Rieti rende noto che, in seguito a quanto deciso dall’Osservatorio per le Manifestazioni Sportive e notificato attraverso Prefettura di Rieti, è vietata la vendita dei tagliandi, per il settore ospiti e per gli altri settori del PalaSojourner, ai residenti nella Provincia di Livorno in occasione dell’incontro tra la RSR e la Libertas Livorno valevole per la diciassettesima giornata del campionato Nazionale di Serie A2 che si terrà domenica 14 dicembre alle ore 18.

SEI TU IL REPORTER – “Che fine ha fatto la rotatoria che doveva essere realizzata in viale de Juliis?

Una residente del quartiere Miccioccoli scrive a Rietinvetrina per una nuova segnalazione alla nostra rubrica SEI TU IL REPORTER: “Noi del quartiere Micioccoli volevamo chiedere al Sindaco che fine ha fatto la tanto promessa rotatoria di viale de Juliis?” – commenta la lettrice di Rietinvetrina.

SEI TU IL REPORTER – Fabio: “E’ possibile reinstallare la segnaletica di via Giorgio Rossi a Rieti?”

0
Nuova segnalazione giunge a Rietinvetrina per la nostra rubrica SEI TU IL REPORTER: “Buongiorno ragazzi, in via Giorgio Rossi come potete vedere manca da parecchio tempo la targa indicazioni nome della strada. Chi di competenza intervenga, grazie” – conclude Fabio.

A San Domenico concerti di Natale con l’Orchestra del Liceo Elena Principessa di Napoli di Rieti

0
Venerdì 12 dicembre, alle ore 16:30 concerti di Natale del Liceo EPN di Rieti: Laboratori di Musica d’Insieme. Lunedi 15 dicembre, sempre alle ore 16:30, concerto con il Coro La Fenice, Orchestra EPN, Wind Orchestra e Bassa Sabina Big Band.

Sabato è Museo, il 13 dicembre “Le chiavi romane e la loro simbologia”

0
Nuovo appuntamento della rassegna “Sabato è Museo. Incontri tra Arte, Storia e Archeologia”, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Rieti e dalla direzione del Museo Civico. Il prossimo appuntamento è in programma sabato 13 dicembre 2025, alle ore 16 nella sezione archeologica del Museo Civico di Rieti in via Sant’Anna, 4 con la conferenza “Le chiavi romane e la loro simbologia” a cura di Domenico Lalli, intervento di Marco Fagnani sui lucchetti romani. È possibile prenotare il proprio posto sulla piattaforma Eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/1977632391720?aff=oddtdtcreator

Capigruppo al Comune di Rieti: “Prosegue il balletto delle convocazioni irregolari”

0
“Prosegue il balletto delle convocazioni irregolari da parte del presidente del Consiglio comunale Claudio Valentini che costringe la neo insediata Segretaria generale Angela Rosaria Stolfi ad intervenire con una nota che, rilevando criticità legate a Statuto e Regolamento del Consiglio comunale sui passaggi tra gruppi consiliari e sulla nomina dei capigruppo, ha reso nulla la convocazione della conferenza capigruppo odierna. Grazie alle indicazioni della Segretaria Generale sugli articoli che regolamentano questi passaggi sembra che il presidente sia finalmente riuscito in mattinata a convocare correttamente per la prossima settimana la conferenza capigruppo propedeutica al prossimo consiglio comunale, facendo comunque perdere altri giorni utili ai lavori della macchina amministrativa. Invitiamo pertanto nuovamente il Presidente Valentini ad attenersi alle norme che regolamentano il Consiglio comunale e a concentrarsi di più sul suo ruolo, che evidentemente sta perdendo di vista”. Così nella nota i capigruppo FdI Matteo Carrozzoni, FI Alberta Paris, Lega Giovanni Grillo, Noi Moderati Daniele Maffei e Gruppo Civico Alessio Angelucci

Ancora disagi con i passaggi a livello, nel pomeriggio dell’11 dicembre Rieti bloccata per oltre 15 minuti

0
Viale Maraini, via Salaria per L’Aquila e via Molino della Salce: sono questi i tre punti focali dei disagi segnalati a Rietinvetrina da diversi lettori nel pomeriggio odierno, 11 dicembre. Le sbarre dei passaggi a livello sono rimaste abbassate per oltre 15 minuti, fermando letteralmente la Città, con traffico veicolare diramato per chilometri nelle varie strade limitrofe. Il tutto acutizzato dalla chiusura di via Cintia e viale Maraini, ed il restringimento delle carreggiate in viale Matteucci.

“Lazio Sentinel 2030”: rivolto ai Comuni capoluogo per realizzare sistemi digitali che aumentino la sicurezza urbana

0
Emessa Manifestazione d’Interesse “Lazio Sentinel 2030”, strutturato dall’Assessorato Regionale diretto dall’assessore Lusia Regimenti, finanziato con fondi FESR, e pubblicato sul BURL. L’Avviso è destinato ai Comuni capoluogo inseriti nelle strategie territoriali: Rieti, Viterbo, Frosinone, Latino, Roma Municipio X, Roma Municipio IV. L’obiettivo della Manifestazione d’interesse è permettere ai cittadini, alle imprese e alle Amministrazioni Pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione, con lo scopo di ricevere proposte progettuali in grado di innovare e rendere più efficienti gli strumenti tecnologici e i sistemi integrati nell’ambito della sicurezza urbana. Il bando coprirà i costi per la realizzazione di sistemi digitali di ultima generazione ed intelligenza artificiale e altre strumentazioni utili alla sicurezza urbana. Scadenza 23 gennaio 2026.    

Benedetto il Presepe di piazza Cavour a Rieti, alla presenza del Vescovo Piccinonna

0
Mercoledi 10 dicembre è stato benedetto il Presepe installato come ogni Natale nell’aiuola di piazza Cavour a Rieti, a pochi passi da Ponte Romano, a cura dei commercianti dello storico quartiere. La benedizione è avvenuta alla presenza del Vescovo di Rieti, monsignor Vito Piccinonna, di don Jean-Baptiste Sano e don Maurizio Iorio, tutti insieme per augurare serene feste alla Città (nella foto).