ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Stimigliano, il sindaco Gilardi scrive a Maccari (DG ASL): “Inammissibile non avere un medico di base”

0
“Egregio Direttore, riteniamo inammissibile che un Comune come Stimigliano che ospita una stazione ferroviaria della tratta Orte/ Fiumicino e un’uscita autostradale della A1 Roma/ Firenze sia sprovvisto della presenza in loco di medici di base. Come ben saprà a causa di diverse circostanze il nostro comune è ancora privo di medici di base che possano ricevere nuovi pazienti. L’Amministrazione Comunale non ritiene giusto che i propri Concittadini per ricevere assistenza medica di base si debbano spostare in altri comuni, causando disagi soprattutto ai soggetti piu fragili. Vista la Sua comprovata disponibilità, siamo certi che troverà una soluzione per mettere fine a questa “Transumanza Sanitaria” intrapresa dai Nostri Cittadini che sono ancora alla ricerca di un dottore disponibile. Chiediamo semplicemente “Stesso Diritto alla Salute”, per questo siamo certi che si farà carico della problematica in oggetto trovando al più presto una soluzione concreta. Attendiamo fiduciosi un tempestivo riscontro. Ringraziandola anticipatamente per l’interessamento l’occasione è preziosa per porgere i più cordiali saluti”. Così nella lettera il  sindaco dott. Franco Gilardi

Rieti, sabato 17 gennaio a Sant’Agostino la benedizione degli animali. Sarà il via ai festeggiamenti per i Cavalli Infiocchettati 2026

0
Sabato 17 gennaio, giornata di sant’Antonio Abate, in piazza Mazzini a Rieti, fronte alla Basilica di Sant’Agostino, saranno benedetti gli amici animali portati dalle proprie famiglie. L’appuntamento darà ufficialmente il via ai festeggiamenti per i Cavalli Infiocchettati 2026 organizzarti dall’Associazione Porta d’Arce.

Anche Castelnuovo di Farfa si prepara a celebrare sant’Antonio Abate protettore degli animali

0
Sant’Antonio Abate, padre del monachesimo occidentale, nacque in Egitto nel 251 d.C. da una famiglia ricca. A vent’anni rinunciò ai beni terreni per vivere da eremita, dedicandosi alla preghiera e alla lotta spirituale contro le tentazioni, influenzando così la nascita di comunità monastiche. La sua figura storica è intrecciata a leggende: è l’amico degli animali e il protettore dal “fuoco di Sant’Antonio”. Visse da eremita solitario vicino al Nilo, poi in una fortezza abbandonata, scegliendo la povertà e la preghiera. La sua vita ispirò altri a seguirlo, portando alla creazione delle prime comunità monastiche stabili, guidate da un padre spirituale, fondando di fatto il monachesimo. La sua cura per la natura lo rese caro agli animali; un maialino gli rimase sempre accanto, da qui l’iconografia con il porcellino e la campanella. La devozione per questo Santo è associata alla guarigione dall’ergotismo e dall’herpes zoster. Il 17 gennaio, festa del Santo, si accendono grandi falò in sua memoria, legando il culto al fuoco purificatore e beneaugurante. Oggi è patrono di animali domestici, macellai, contadini e protettore dalle epidemie. La devozione per questo Santo è molto sentita in tutta la provincia di Rieti. Anche Castelnuovo di Farfa, come tutti i borghi sabini, si prepara a questa importante festa. Il parroco del paese, don Staffen, presentando alla sua comunità pastorale il programma della festa religiosa, ha chiarito il messaggio e il vero spirito che debbono animare questa festa: “Accompagniamo la celebrazione di Sant’Antonio Abate, ricordandoci la sua profonda spiritualità fatta di silenzio, rispetto del creato e attenzione verso ogni forma di vita, in particolare verso gli animali affidati alla nostra cura. Viviamo e interpretiamo questa importante ricorrenza religiosa nello spirito del Santo che celebriamo, il quale ci invita a vivere la festa con semplicità, coerenza e senso di responsabilità verso la comunità”.

I pescatori delle acque interne del Lazio chiedono un indennizzo per il fermo obbligatorio della pesca all’anguilla

0
I pescatori professionali delle acque interne del Lazio lanciano un appello urgente alla Regione Lazio affinché venga riconosciuto un contributo per il mancato guadagno causato dal prolungato fermo della pesca all’anguilla, imposto dal 1° gennaio al 30 giugno di ogni anno. Il blocco, in vigore ormai da diversi anni, deriva da direttive comunitarie legate alla tutela dell’anguilla europea, specie considerata in difficoltà riproduttiva a livello continentale. Tuttavia, nei bacini lacustri e fluviali del Lazio, in particolare in questo periodo caratterizzato da piogge abbondanti, acque torbide e livelli idrici elevati, si registrano condizioni ambientali ideali e una presenza significativa di anguille, che tradizionalmente garantirebbero un’importante fonte di reddito per i pescatori. “Ci troviamo – spiega Tonino Pandolfi, socio Copagri Lazio e portavoce dei pescatori – di fronte a una contraddizione evidente: mentre l’ambiente naturale offre condizioni ottimali e la risorsa è presente, a noi è impedito di lavorare. Questo comporta perdite economiche gravissime per decine di famiglie che vivono esclusivamente di pesca professionale nelle acque interne”. I pescatori non mettono in discussione la necessità di tutelare la specie, ma chiedono che le istituzioni si facciano carico delle conseguenze economiche di una misura che viene imposta per motivi ambientali di interesse generale. Per questo motivo viene formalmente richiesta alla Regione Lazio l’istituzione di un fondo di compensazione per il mancato reddito, destinato ai pescatori professionali singoli e alle cooperative di pesca delle acque interne. Un sostegno economico è indispensabile per evitare la scomparsa di una categoria storica, che svolge anche un ruolo di presidio ambientale e di gestione sostenibile delle acque. “Non chiediamo privilegi – sottolinea Pandolfi – ma equità. Se una risorsa viene tutelata nell’interesse collettivo, chi subisce il danno economico non può essere lasciato solo”. I pescatori auspicano un incontro urgente con la Regione Lazio per individuare strumenti concreti che permettano di coniugare tutela ambientale e sopravvivenza economica delle imprese di pesca. Così nella nota Copagri Lazio

SEI TU IL REPORTER – “La rotatoria di piazza Marconi è diventato un parcheggio non autorizzato”

0
Per la rubrica di Rietinvetrina che dà spazio alle segnalazioni della cittadinanza, SEI TU IL REPORTER, ci scrive un lettore: “La rotatoria di piazza Marconi è un parcheggio non autorizzato. Si creano file e disagi per gli automobilisti, con la carreggiata ristretta” – commenta il lettore di Rietinvetrina. LA REDAZIONE È A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE

Farmacia Torricella, conferenza stampa del Comune in presenza del prefetto Niglio

0

L’Amministrazione Comunale di Torricella in Sabina invita i rappresentanti degli organi di informazione a partecipare alla conferenza stampa dedicata alla vicenda della farmacia rurale del Comune, che si terrà venerdì 16, alle ore 11, presso la Sala consiliare del Comune di Torricella in Sabina (via Roma, 7). Nel corso dell’incontro verrà illustrato il percorso amministrativo e giuridico che ha portato all’adozione del provvedimento di decadenza, con riferimento al quadro normativo vigente e alle sentenze amministrative intervenute. Sarà inoltre presentato il percorso già avviato per l’apertura del dispensario farmaceutico, finalizzato ad assicurare la continuità del servizio farmaceutico sul territorio comunale.

Interverranno: Floriana Broccoletti, Sindaco del Comune di Torricella in Sabina

William Cremasco, Segretario comunale del Comune di Torricella in Sabina È inoltre prevista la presenza, per le rispettive funzioni di competenza, del Prefetto della Provincia di Rieti, Pinuccia Niglio, di rappresentanti della ASL di Rieti e dell’Ordine dei Farmacisti, tutti invitati a partecipare. Al termine degli interventi sarà lasciato spazio alle domande dei giornalisti. Così nella nota il Comune di Torricella in Sabina

E’ uscito il libro “AIDA – In viaggio tra le emozioni” con protagonista la cagnolina Aida

0
Sabato 10 gennaio la comunità si è riunita per un evento che ha saputo unire cultura e impegno sociale (LEGGI). È stato presentato il libro “AIDA: In viaggio tra le emozioni”, un’opera delicata che racconta l’esperienza di una cagnolina tra i banchi di scuola. L’iniziativa, nata da un profondo amore per gli animali e da una spiccata sensibilità verso le fragilità umane, ha già riscosso un grande interesse tra i cittadini, pronti a sostenere un progetto dal forte valore educativo. Una storia di inclusione e speranza Il libro è il risultato del lavoro di un team di professionisti appassionati, dedicato a narrare non solo le avventure di Aida, ma a promuovere un messaggio di inclusione. Attraverso l’incontro speciale tra un animale e i bambini, la storia sottolinea il potere terapeutico e benefico che una relazione sincera può avere nel superare barriere e pregiudizi, specialmente in contesti delicati come quello scolastico. La solidarietà diventa concreta La bellezza di questo progetto risiede nella sua finalità benefica. Parte del ricavato della vendita sarà infatti devoluta a due importanti realtà del territorio: Associazione “Adozioni del Cuore Rieti” presidente Roberta di Carlo. Riconosciuta ufficialmente dal Comune di Rieti, si occupa del benessere dei cani ospitati nel canile di via Cottanello, dove le volontarie operano ogni giorno con amore e professionalità. AICF “Il Cammino di Francesco” ETS Presidente Dottoressa Tatiana Bianchetti: Un’associazione impegnata sulla prevenzione, lo screening e l’individuazione precoce dei disturbi del neurosviluppo e altre varie branche della medicina. I proventi verranno utilizzati per garantire servizi essenziali ai bambini con vari disturbi del neurosviluppo e per offrire supporto diretto agli amici a quattro zampe che aspettano di trovare una famiglia. “L’amore non ha confini e questa iniziativa è la prova che la generosità può combattere le fragilità”, ha dichiarato un rappresentante dell’associazione durante l’evento, sottolineando come animali come Aida possano fare la differenza nella vita degli alunni. Un piccolo gesto per un grande cambiamento Acquistare il libro non significa solo immergersi in una lettura emozionante, ma compiere un vero atto di solidarietà. È un modo per contribuire attivamente a un movimento collettivo che mette al primo posto il benessere degli animali e il sostegno alle disabilità. L’evento di Cittaducale non è stato quindi solo una presentazione letteraria, ma l’inizio di un percorso di sensibilizzazione che invita tutti noi a prenderci cura degli altri, esseri umani o animali che siano. Dove acquistare il libro Puoi sostenere l’iniziativa e acquistare la tua copia di “Aida: In viaggio tra le emozioni” direttamente su Amazon al seguente link: Acquista “Aida: In viaggio tra le emozioni” su Amazon. Per il link (CLICCA QUI)

In libreria il lavoro della prof.ssa Maria Tomassetti dedicato al poeta Angelo Maria Ricci

0
Chi fu davvero Angelo Maria Ricci, poeta, erudito e protagonista di quel delicato passaggio tra Neoclassicismo e Romanticismo che segno la letteratura italiana tra Sette e Ottocento? In questo volume ricco di documenti, analisi e testimonianze inedite, Maria Tomassetti restituisce al lettore la figura complessa e affascinante di un autore troppo a lungo relegato ai margini della storia letteraria. Attraverso un`attenta ricostruzione biografica, lo studio del vastissimo carteggio -oltre novemila lettere che coinvolgono artisti, poeti, musicisti e uomini di potere e una rilettura delle sue opere più significative, il libro mostra come Ricci sia stato un intellettuale capace di mediare con finezza tra tradizione e modernità, fede e ragione, istanze classiche e suggestioni romantiche Dalla Italiade al San Benedetto, dalle elegie ai rapporti con il mondo artistico di Canova e Thorvaldsen, fino al confronto implicito e sorprendente con Manzoni negli Sposi fedeli, emerge il ritratto di un poeta colto, sensibile, dotato di profonda umanità e di una sorprendente attualità critica. Un’opera fondamentale per restituire a Ricci il posto che merita nella cultura italiana, e per comprendere meglio un intero secolo di idee, tensioni e trasformazioni. Maria Tomassetti è stata insegnante e ricercatrice. Da sempre si è interessata agli studi umanistici, dedicandosi in particolare all`ambito archivistico e bi- bliografico. Durante la carriera scolastica, si è dedicata in special modo alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio sabino, studiandone in primis le peculiarità linguistiche e dialettologiche Ha pubblicato il testo: Cos) parla(va)no a Monteleone e in Sabina Testimonianze dialettali dell’Italia Mediana con Vocabolario etimologico comparato dei Dialetti Sabini.

Aperte le iscrizioni per l’anno 2026/2027 alla scuola dell’infanzia paritaria “Maraini”

0
Il Settore II Servizio al cittadino ha pubblicato sull’Albo Pretorio online – sezione “determine” – il Bando pubblico per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia paritaria “E. Marini”, il modello di domanda e il modulo per la scelta dell’insegnamento della religione, per l’anno 2026/2027. Le domande, redatte sugli appositi modelli devono essere presentate a partire dal 13/01/2026 e fino al 14/02/2026 all’Ufficio U.R.P. del Comune di Rieti dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 ed il martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30, oppure inviate tramite e-mail all’indirizzo protocollo@pec.comune.rieti.it L’avviso, il modello e il modulo per l’insegnamento della religione sono disponibili, oltre che sull’Albo Pretorio, anche sul sito istituzionale del Comune di Rieti al seguente link: https://comune.rieti.it/novita/scuola-infanzia-paritaria-maraini-aperte-le-iscrizioni-per-lanno-2026-2027-sullalbo-pretorio-online-e-sul-sito-istituzionale-lavviso-e-i-moduli/