ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Al Ristorante Hotel Quattro Stagioni un pranzo completo a soli 18 euro

Dal lunedi al venerdi (12:30 alle 14:30) al Ristorante Hotel Quattro Stagioni puoi gustare un pranzo completo e di qualità a soli 18 euro: primo, secondo, contorno, acqua. Calice di vino euro due. La sera ed il fine settimana, invece, il servizio è su prenotazione al numero 0746 271071. Ingresso in piazza Cesare Battisti fronte Giardini del Vignola. Redazionale pubblicitario

Sabina Flavour, il bilancio di un 2025 di eventi e formazione

0
Il 2025 si chiude come un anno di consolidamento per l’Associazione Sabina Flavour, che ha rafforzato il proprio ruolo nella promozione, formazione e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva della Sabina e altre eccellenze agroalimentari locali attraverso un’attività costante sul territorio, fondata su competenze tecniche riconosciute. Tra le attività principali nel 2025
    • Eventi e degustazioni: organizzazione di momenti divulgativi e assaggi professionali guidati dal Capo Panel e Presidente Gianfranco De Felici in vari comuni del Lazio tra cui Montelibretti, Contigliano, Forano, Fara in Sabina e la frazione di Corese Terra, Palombara Sabina e Castelnuovo di Farfa.
    • Fara Film Festival: partecipazione attiva con degustazioni di prodotti tipici locali dedicate ad attori e influencer, effettuate in collaborazione con Arsial e Consorzio Sabina Olivicoltori.
    • Fara Film winter Festival: coinvolgimento diretto insieme al Consorzio Sabina For Rome e consegna degli attestati ai corsisti del 2025;
    • Focus sui prodotti DOP, IGP, BIO e PAT del Lazio: una consolidata sinergia con l’Università Agraria di Corese Terra, il Consorzio Sabina for Rome e il Consorzio Sabina Olivicoltori per la realizzazione di 5 focus su formaggi, vini, olio e altre eccellenze enogastronomiche con il contributo di Arsial.
    • Protocollo d’Intesa: firmato un accordo con l’Istituto Aldo Moro di Passo Corese per progetti formativi rivolti ai giovani (es. tirocini e borse di studio) unitamente all’Università Agraria di Corese Terra e ai partner del progetto S’ABBINA BENE.
    • Panel di Assaggio: 29 sedute di valutazione nel corso delle quali sono stati degustati 109 oli, di cui 25 costituiti da campioni oggetto di certificazione Sabina DOP e IGP Roma, a supporto dei sistema di controllo qualità riconosciuta.
    • Concorso Nazionale “Diploma d’argento 2024–25”: contributo attivo riguardo al concorso dedicato ai migliori oli extravergini prodotti e confezionati presso gli istituti agrari italiani, curando tramite il proprio panel di assaggio la valutazione sensoriale degli oli in gara e determinandone la classifica.
    • Formazione: 2° corso tecnico per assaggiatori di olio di oliva vergine ed extravergine, riconosciuto dalla Regione Lazio, con il patrocinio dell’azienda speciale Centro Italia della Camera di Commercio Roma-Viterbo.
Dichiarazioni di De Felici e Petrucci: “Il 2025 è stato un anno di grande crescita delle attività dell’Associazione – dichiara Gianfranco De Felici – in cui abbiamo partecipato e gestito direttamente molte delle iniziative sul territorio, operando in sinergia con Istituzioni, associazioni e altre realtà locali. Formazione, degustazione e certificazione sono per noi strumenti concreti per tutelare la qualità dell’olio della Sabina, e non solo, con l’obiettivo di rafforzarne la conoscenza dei consumatori riguardo alla storia, cultura e caratteristiche peculiari di una delle eccellenze principali del territorio. Infatti – continua – con la prossima edizione del corso per assaggiatori e le attività della Sala Panel di Castelnuovo di Farfa, guardiamo al futuro con l’obiettivo di consolidare ulteriormente il nostro ruolo di riferimento per produttori, professionisti, appassionati e consumatori. Inoltre – conclude – l’associazione, in collaborazione con le aziende della Sabina, promuoverà e svilupperà iniziative concrete nel settore dell’oleoturismo.   “L’Associazione Sabina Flavour – dichiara Stefano Petrucci, presidente dell’Università Agraria di Corese Terra – è parte fondamentale del progetto S’ABBINA BENE che coinvolge i Consorzi di valorizzazione del territorio e della filiera corta unitamente all’Università Agraria di Corese Terra, con la quale sono stati sviluppati numerosi progetti presentati e approvati dalla Regione Lazio per rafforzare il ruolo futuro dell’Associazione nella tutela e promozione dei prodotti tipici locali a supporto delle imprese agricole del territorio”.

PASS Amatrice, dal 15 gennaio al via l’Ambulatorio Pediatrico

0
Da giovedì 15 gennaio, presso la struttura del PASS di Amatrice, sarà attivo l’ambulatorio
pediatrico. Il servizio sarà curato dalla dott.ssa Rosanna Savini, ogni giovedi dalle ore 9 alle ore 13. Una importante opportunità e servizio per le tante famiglia che chiedevano un presidio in merito. Ricordiamo le segnalazioni giunte negli scorsi giorni alla redazione di Rietinvetrina (LEGGI).

Cinghiale nel pomeriggio a spasso per via Angelo Maria Ricci

0
In foto il cinghiale avvistato nel pomeriggio del 14 gennaio da una donna mentre percorreva in auto via Angelo Maria Ricci, tra l’istituto scolastico ed il cimitero comunale. L’ungulato, sceso a valle in cerca di cibo, si aggirava in strada con fare curioso ed “investigativo” in cerca di qualcosa da mangiare. Il pericolo è stato alto per i pedoni che in quel momento transitavano in via Ricci, come spesso accade per fare ritorno a casa o in caso di uscita da lavoro.

Castel di Tora si riconferma l’approdo privilegiato del grande cinema mondiale

0
Castel di Tora si riconferma l’approdo privilegiato del grande cinema mondiale. Oggi, le sponde del Lago del Turano e Castel di Tora, accolgono il set di “Petrichor”, l’atteso lungometraggio del regista e artista Marco Perego Saldana. A dare prestigio internazionale all’opera è la protagonista Valeria Golino, la cui presenza sancisce la definitiva consacrazione di questo territorio come set d’elezione per il cinema d’autore.
​Un legame profondo con il cinema internazionale
​Un capitolo fondamentale per la visibilità globale di Castel di Tora è rappresentato dal lavoro del regista e produttore Gerard Diefenthal. Con la sua factory Department Majestic XII, Diefenthal ha scelto di girare per diversi mesi proprio tra Castel di Tora e lo splendido Borgo di Antuni, valorizzando gli scorci del “borgo fantasma” per opere di genere thriller e fantasy come “Inside” e “Darkside Witches”. Queste produzioni hanno trasformato Antuni in un teatro di posa naturale, portando l’immagine del nostro lago sui mercati esteri attraverso riprese lunghe e meticolose che ne hanno esaltato ogni dettaglio.
​Una storia di celluloide lunga oltre settant’anni
​Il fascino di questo scenario ha attirato, nel tempo, i più grandi nomi della regia, spaziando tra generi diversissimi e icone indimenticabili. La tradizione inizia negli anni ’50 con la pietra miliare del neorealismo “Il cielo è vicino” di Giuseppe Bennati, passando per le atmosfere western de “La collina degli stivali” con Bud Spencer e Terence Hill. Negli anni ’80, il borgo ha ospitato la grande commedia all’italiana con “A tu per tu” di Sergio Corbucci, che ha visto protagonisti due giganti come Paolo Villaggio e Johnny Dorelli, mentre la spiritualità di Liliana Cavani ha trovato qui la casa ideale per il suo “Francesco”, interpretato da Mickey Rourke.
​Dal successo Pop alla vetrina di Netflix
​Più recentemente, il territorio ha ospitato grandi successi della cultura pop e d’autore. Ricordiamo la commedia solare “Il Vegetale” con Fabio Rovazzi, diretta da Gennaro Nunziante, e il pluripremiato “Orlando” di Daniele Vicari (regista originario proprio di Castel di Tora) con Michele Placido. Anche le piattaforme globali hanno scelto il Turano, come dimostra il film Netflix “Mio fratello, mia sorella” con Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi, senza dimenticare produzioni che hanno fatto la storia della TV italiana come la serie “Al di là del lago”. Completano questo ricco mosaico opere significative come “Questione di cuore” di Francesca Archibugi, “Il viaggio della sposa” di Sergio Rubini e il contributo di Tonino Abballe con “Un fiore per Enne”.
​Il valore del Cineturismo
​Oggi, ogni ciak a Castel di Tora rappresenta un investimento sul futuro. La permanenza delle troupe per diversi mesi e l’arrivo di icone come Valeria Golino non solo generano un indotto economico immediato, ma alimentano il fenomeno del cineturismo: migliaia di visitatori scelgono infatti di scoprire dal vivo i luoghi ammirati sul grande schermo, attratti dalla magia di un borgo che sa essere, allo stesso tempo, antico e internazionale. Comune di Castel di Tora

Amatrice, progetto Lavoratori Scheda CIS. Cortellesi: “Importante lavoro di squadra per il futuro del nostro territorio”

0
Incontro operativo dell’Amministrazione con l’Università della Tuscia e L’Usr di Rieti, a seguito dell’importante convenzione stipulata lo scorso novembre. “Grazie a tale accordo – ha dichiarato il sindaco Giorgio Cortellesi – il Comune, l’Università e la Regione Lazio, lavoreranno a stretto contatto e in sinergia per progetti di sviluppo e di valorizzazione del territorio”. Nella riunione si è definito il progetto dei laboratori della scheda CIS che vedrà l’Ateneo protagonista nell’accompagnare e supportare professionalmente i vari produttori. I prossimi passi saranno il Biodistretto, l’agricoltura, la ricerca e tanto altro. Per la prima volta Amatrice vede un’università lavorare stabilmente e organicamente per il nostro futuro, grazie anche all’impegno profuso dall’assessore Manuela Rinaldi che ha creduto fortemente nella nostra idea e nei nostri obiettivi. “Con i laboratori CIS e il supporto dell’Università della Tuscia – ha aggiunto l’assessore – costruiamo sviluppo, ricerca e nuove opportunità. Il nostro lavoro di sostenere il percorso di rinascita di questi territori continua”. Presenti all’incontro il dottor Mastrocinque e la dottoressa Rosati per l’Usr, il professor Ruggieri con il suo staff per quanto riguarda l’Università della Tuscia. E per il Centro di Ricerca, i consiglieri Iafrate e Nibbi e la dottoressa Monteriú per il Comune di Amatrice.

Aperta la vendita dei tagliandi per l’infrasettimanale Sebastiani Rieti – Dole Rimini

0
La RSR Sebastiani Rieti comunica che da ora è aperta la biglietteria per la 23° Giornata Serie A2 Old Wild West 2025/2026, in programma mercoledì 21 gennaio alle ore 21 presso il PalaSojourner, con la gara tra RSR Sebastiani Rieti e Dole Basket Rimini. In ottemperanza alle disposizioni dell’Osservatorio Manifestazioni Sportive, a partire dalla stagione 2025-2026 per l’accesso alle gare di Serie A2 sarà obbligatorio il possesso di un biglietto nominativo. La procedura prevede:
  • l’acquisto del titolo d’ingresso presso i punti vendita autorizzati o online, con l’indicazione dei dati anagrafici dell’acquirente e di eventuali accompagnatori;
  • l’obbligo di presentarsi all’ingresso del PalaSojourner muniti di biglietto e documento di identità valido
  • la raccomandazione di effettuare l’acquisto in prevendita per agevolare le operazioni d’accesso ed evitare code al botteghino nel giorno della gara.
  • Per la tifoseria ospite l’acquisto dovrà avvenire entro le 19 del giorno prima della partita e la società è tenuta a inviare l’elenco alla questura competente dell’evento
  • I biglietti nominativi non sono trasferibili
L’accesso all’impianto non sarà consentito in assenza di documento d’identità in corso di validità.
POSTO ASSEGNATO
Si ricorda che la scelta del posto sarà possibile SOLO in fase di prevendita, quindi dal giorno dell’apertura della biglietteria fino al giorno antecedente la gara. Chi acquisterà il biglietto nel giorno della gara potrà scegliere SOLAMENTE il settore, mentre il posto gli verrà assegnato in maniera randomica. Si prega i gentili tifosi di rispettare il posto assegnato sul biglietto al fine di evitare discussioni di qualsiasi sorta.
PUNTI VENDITA AUTORIZZATI I biglietti sono disponibili online e presso i seguenti punti vendita:
  • Sede Sebastiani, Via Fontana 3/C: Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 Botteghino, PalaSojourner Mercoledì 21 gennaio dalle 9 alle 12 e dalle 17 Online – www.i-ticket.it (SEMPRE ATTIVO) Goldbet, Via Pertini 350 – Aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 21 Eurobet – Via degli Elci 17 (chiuso al momento) Better, Piazza Cavour 16 – Aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 21 Maistrello Musica, Via delle Orchidee 6 – Dal Lunedì al sabato dalle 9:30 alle 13 e dalle 16:30 alle 19:30 Tabaccheria Il Quadrifoglio, Viale De Juliis 7 – Aperta tutti i giorni dalle 6 alle 00:00 Tabaccheria Tomassetti, Via Garibaldi 290 – Aperta dal Lunedì al Sabato dalle 8: alle 13 e dalle 16 alle 20 Tabaccheria L’Angolo della Fortuna, Via Palmegiani 25/A – Aperta dal Lunedì al Sabato dalle 7:45 alle 13:30 e dalle 16 alle 20:30
  • Tabaccheria La Tartaruga, Via Isonzo 46 Aperta dal Lunedì al Sabato dalle 8 alle 13 e dalle 16:00 alle 20 Tabaccheria Di Filippo, Via Borsellino 1/3 Aperta dal Lunedì al Sabato dalle 7:50 alle 13:15 e dalle 15:30 alle 20 Tabaccheria Dao, Piazza Marconi 10 – Aperta dal Lunedì al Sabato dalle 7 alle 13:30 e dalle 16:20 alle 20 Tabaccheria Francia, Via Porrara 37 – Aperta dal Lunedì al Sabato dalle 7 alle 20 Tabaccheria Non Solo Fumo, Via Marco Curio Dentato 72 – Aperta dal Lunedì al Sabato dalle 7:50 alle 13:30 e dalle 16 alle 20
I PREZZI
Parterre Centrale: 30,00 € (ridotto 15,00 €) Parterre Laterale: 20,00 € (ridotto 10,00 €) Tribuna A Superiore: 20,00 € (ridotto 10,00 €) Tribuna B: 20,00 € (ridotto 10,00 €) Curva Terminillo: 15,00 € (ridotto 7,50) Curva Velino: 15,00 € (ridotto 7,50 €) *il prezzo dei biglietti è soggetto a diritto di prevendita. Il prezzo ridotto è riservato ai ragazzi dai 5 ai 18 anni.

Oltre i banchi: la mia vita all’IPSASR di Cittaducale

0
Quando si pensa alla scuola, spesso si immaginano quattro mura, una lavagna e lunghe ore passate seduti. Per me e, per noi studenti dell’IPSASR di Cittaducale, la realtà è diversa. La mia scuola non è solo un edificio, ma uno spazio vivo, immerso nel verde, che ogni mattina ci accoglie e si trasforma nel nostro laboratorio a cielo aperto. La filosofia che respiriamo qui è quella del fare. Crediamo profondamente nell’apprendimento laboratoriale, in cui la teoria si unisce all’esperienza. Non ci limitiamo a studiare sui manuali come si caseifica il latte o come si pota un albero: osserviamo e sperimentiamo direttamente. In questo percorso abbiamo imparato che l’errore non è un fallimento, ma una possibilità di crescita. Se un’attività non riesce come previsto, ci fermiamo a capirne le cause e riproviamo, non ci scoraggiamo. È proprio nell’errore che si fissa la vera conoscenza. Il nostro tempo scolastico non è scandito solo da verifiche e interrogazioni, ma dai cicli della natura. A fine ottobre, il parco si anima di attività che ci permettono di seguire interi processi di trasformazione, dall’inizio al risultato finale. La scuola ci offre strumenti incredibili per diventare professionisti completi. Impariamo le tecniche per estrarre gli oli essenziali, scoprendo la chimica che si cela dietro i profumi della natura. Grazie al pulmino scolastico, le nostre lezioni si spostano costantemente all’esterno. Visitiamo e studiamo il nostro territorio per capirne le potenzialità e le criticità. Partecipiamo a corsi di formazione fondamentali come la sicurezza sul lavoro e l’igiene e sanità (HACCP). Abbiamo anche approfondito il mondo dei funghi e partecipato a sessioni di potatura tenute da professori universitari, unendo l’esperienza pratica al rigore accademico. Frequento il terzo anno e posso dire con orgoglio e convinzione che questa scuola mi sta insegnando non solo un mestiere, ma un modo di stare al mondo: imparare facendo, riflettendo e rispettando il contesto in cui viviamo. Un percorso che forma persone attente, responsabili e capaci di affrontare le sfide del domani. Greta Lucarelli, Classe III Redazionale pubblicitario

Farmacia Torricella, lettera aperta di un residente al consigliere Masci: ritiri le sue dimissioni

0
Di seguito la lettera aperta di un residente al consigliere Masci, sul tema Farmacia di Torricella in Sabina, inviata alla redazione di Rietinvetrina: “In clima teso e surreale in cui è caduta la comunità di Torricella in Sabina e la comunità ornarese in seguito alle ormai tristemente note vicende legate alla chiusura della Farmacia Giovanetti e al mancato e tempestivo ripristino di un servizio di farmacia efficace ed efficiente che evitasse l’interruzione del servizio pubblico, il mio appello si rivolge al Consigliere Luigi Masci affinché ritiri le sue dimissioni e continui ad assolvere l’incarico per il quale è stato eletto. E’ necessario che tutte le voci presenti nel consiglio comunale espresse dalle frazioni di Ornaro restino al loro posto per intercettare le istanze degli elettori che siano di dissenso o di consenso all’attività amministrativa e svolgere un lavoro di sintesi. E’ bene che ogni rappresentante svolga in maniera autonoma e critica il proprio ruolo tenendo sempre presente che le preferenze personali raccolte durante la tornata elettorale sono un faro accesso sulla collettività e non un lumicino che illumina qualcos’altro”. Così un residente.

Capitale della Cultura, il Comune di Contigliano risponde a Paolo Lancia

0
“Il Comune di Contigliano respinge con fermezza le affermazioni diffuse dal Consigliere di minoranza Lancia e riprese da alcuni organi di stampa, giudicandole false, fuorvianti e prive di qualsiasi fondamento documentale. In merito alla progettazione de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026, si precisa quanto segue: Il Comune di Contigliano ha formalmente aderito alla progettazione, come promosso dalla Provincia di Rieti, con nota ufficiale protocollo n. 7372 del 01/08/2025. Contigliano ha partecipato a tutti gli incontri propedeutici tenutisi presso la Provincia di Rieti, contribuendo attivamente al percorso di costruzione del dossier. Il Comune si è proposto come Borgo Storico, valorizzando siti di rilevante interesse culturale e identitario che comprende: • la Rievocazione storica “Assalto al Castello” nel borgo antico; • visite guidate alle chiese del paese, dal barocco della Collegiata di San Michele Arcangelo alla scoperta degli altri stili architettonici; • “Mattia Battistini – storia ed esposizione museale” presso Villa Battistini; • “San Lorenzo sotto le stelle”, evento dedicato a storia, musica e racconti; • la valorizzazione e promozione de La Via Francescana. • Tali incontri costituiscono inoltre la base per l’adesione ai finanziamenti che la Provincia di Rieti erogherà per gli eventi previsti nel corso del 2026, ai quali Contigliano prenderà parte in maniera attiva e strutturata. Alla luce di questi fatti oggettivi e documentabili, le dichiarazioni secondo cui Contigliano sarebbe rimasta “fuori” o esclusa dal percorso culturale risultano destituite di ogni verità e appaiono come strumentali tentativi di distorsione della realtà. Il Comune di Contigliano non intende più dare seguito a narrazioni infondate e a ricostruzioni fantasiose, che non rendono un servizio corretto né ai cittadini né al territorio. Il Comune di Contigliano continuerà a lavorare con serietà, trasparenza e spirito di collaborazione istituzionale per la valorizzazione culturale del territorio, senza lasciarsi distrarre da canta-storie in cerca di visibilità”. Così nella nota l’Amministrazione Comunale di Contigliano