ULTIMI ARTICOLI
L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”
Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.
Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO
La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.
Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu
Oasi Blu, Comitato SoStare a Rieti: “Il 23 dicembre consegneremo le oltre 1.000 firme al Sindaco”
Gnòmmere colorate
Il Lions Club Rieti Varrone in campo per la distribuzione di generi alimentari e di necessità
SEI TU IL REPORTER – Paolo: “Lavori non comunicati in via Pennina. Noi residenti di via Sant’Agnese impossibilitati a rientrare in casa”
Rieti, sabato e domenica Mercatino di Natale in piazza del Comune
Nasce “Rieti Città Universitaria”: 9.5 mln a polo strategico per il rilancio del cratere sismico laziale
Rimane incastrato con l’auto sotto la sbarra del passaggio a livello di Villa Reatina: traffico bloccato
Vasta operazione della Polizia di Stato: 384 arresti e 655 denunce. Sequestrati circa kg 1.400 di droga. Controlli anche a Rieti
Premio “Il Borghetto 2025” attribuito al Dott. Pasquali nel conviviale del Centro Sociale “Noi…insieme” APS di Borgo Velino
Il consueto pranzo sociale degli auguri natalizi del Centro Sociale “Noi…insieme” APS si è trasformato, sabato 13 dicembre, in una significativa celebrazione dei valori della comunità. Presso l’Agriturismo “Antichi Sapori” di Borgo Velino, i soci si sono riuniti per un momento di convivialità culminato con l’attribuzione del prestigioso Premio “Il Borghetto” 2025 al Dott. Enrico Pasquali.
Il Presidente dell’Associazione, Gino Cardellini, ha aperto la cerimonia esprimendo viva soddisfazione: “La vostra numerosa e calorosa presenza ha fatto onore alla nostra Associazione, trasformando questo incontro in un momento di autentica comunità, all’insegna della distensione e dell’amicizia. A tutti va la nostra più sincera gratitudine”.
Il Premio “Il Borghetto”, costituito da una raffinata riproduzione dello stemma farnesiano di Borgo Velino e da una pergamena, viene conferito ogni anno a personalità che, con il proprio impegno, offrono un contributo esemplare alla valorizzazione sociale, culturale ed economica della comunità.
Il Dott. Enrico Pasquali, medico di fama residente ad Atri (TE), è stato insignito del riconoscimento per il suo ruolo di protagonista nella vita culturale del suo paese natale. Pur vivendo altrove, non ha mai reciso il profondo legame con Borgo Velino, dedicandovi un’instancabile opera di ricerca e divulgazione. Le sue numerose e preziose pubblicazioni hanno costruito per la collettività un patrimonio di memorie e saperi, restituendo con vivido affetto il mondo delle generazioni passate.
In particolare, la sua opera di custode e valorizzatore del dialetto locale rappresenta un dono inestimabile per la salvaguardia di un bene fragile e identitario, nonché una guida fondamentale per le giovani generazioni nella riscoperta delle proprie radici.
L’evento è stato più di un semplice scambio di auguri: è stato il “momento forte” dell’associazione, un simbolico passaggio di impegno e rinnovamento. Ritrovarsi insieme, capaci di guardarsi davvero negli occhi, ha conferito all’incontro il suo significato più profondo. Perché il Natale è anche questo: fare spazio, intorno al tavolo, a chi arriva con un ricordo da donare, ascoltare un silenzio che parla e, insieme, immaginare un domani.





