ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

INPS Lazio, Francesco Ciro Di Bernardo nuovo Direttore Regionale

0
Nuova nomina al vertice della Direzione regionale INPS del Lazio: dall’1 gennaio 2026 l’incarico è stato assunto dal Dott. Francesco Ciro Di Bernardo. Una lunga carriera da dirigente quella di Di Bernardo che ha ricoperto diversi incarichi sul territorio nazionale, da ultimo quello di Direttore regionale Sardegna. Anche durante questo mandato, continuerà ad operare dedicando la massima attenzione alle fasce più deboli della società, garantendo il presidio quantitativo e qualitativo dei servizi erogati dall’Istituto ai cittadini e al mondo delle imprese e a tutti i portatori di interesse.

Sebastiani Rieti in diretta RAI Sport contro Cividale, Ciani: “Gara ad alta intensità”

0

Sebastiani Rieti pronta a tornare in campo domani, venerdì 9 gennaio, per una sfida di grande importanza. Al PalaSojourner, con palla a due alle ore 21, gli amarantocelesti affronteranno la UEB Gesteco Cividale in un match che sarà trasmesso in diretta televisiva sulla Rai. La Sebastiani arriva all’appuntamento dopo la sconfitta subita sul campo di Cento e all’interno di un periodo non semplice della stagione, ma proprio per questo la gara contro Cividale rappresenta un’occasione fondamentale per reagire con carattere e ritrovare fiducia davanti al proprio pubblico. La squadra reatina è determinata a voltare pagina. Di fronte ci sarà una Cividale solida e competitiva, diretta concorrente nella zona playoff, capace di esprimere un basket intenso e organizzato ma che d’ora in avanti dovrà fare a meno della propria stella italiana Francesco Ferrari passato alla Virtus Bologna. Una sfida che mette in palio punti pesanti e che si preannuncia combattuta fino all’ultimo possesso. Il PalaSojourner si prepara a vivere una serata speciale, con la cornice della diretta nazionale e il calore del pubblico pronto a spingere la Sebastiani verso una prova di orgoglio e determinazione. L’obiettivo è chiaro: tornare a vincere e rilanciare il proprio percorso in campionato.

Franco Ciani così sulla gara di domani contro Cividale: “Cividale è una delle squadre top del nostro campionato, lo scorso anno è stata una sorpresa, quest’anno ha iniziato vincendo la supercoppa ma ha zoppicato un po’ ad inizio campionato. Ora ha raddrizzato il tiro ed è un avversario difficile che viene da risultati importanti ottenuti con autorevolezza. E’ chiaro che la partenza di Ferrari gli ha tolto una pedina importante ma sono sicuro che la Società e coach Pillastrini riusciranno a trovare le giuste contromisure. Sarà una gara di grande intensità che rispetto all’andata vedrà la presenza di Freeman. Abbiamo lavorato bene in questi giorni di allenamenti giocheremo in diretta nazionale, un traguardo che Rieti, la Sebastiani ed il PalaSojourner meritano e che va vissuto con grande orgoglio. Rieti avrà l’occasione per dimostrare ancora una volta la faccia pulita della propria passione per il basket”.

Straniero tenta un furto aggravato in un laboratorio di cioccolateria a Santa Rufina: individuato e denunciato

0
I Carabinieri della Stazione di Cittaducale hanno identificato e deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rieti un cittadino straniero di 30 anni, ritenuto responsabile del reato di tentato furto aggravato in esercizio commerciale. Il fatto risale al mese di luglio del 2025, quando l’uomo, presumibilmente con l’ausilio di complici allo stato ignoti, tentò di introdursi all’interno di un laboratorio di cioccolateria situato nella frazione di Santa Rufina del Comune di Cittaducale, infrangendo il vetro della porta di ingresso, senza però riuscire a portare a termine l’azione delittuosa. Il proprietario dell’immobile, accortosi del tentativo di intrusione, presentò immediata denuncia presso la Stazione Carabinieri competente per territorio. Sul posto intervennero anche i militari dell’Aliquota Operativa, che, a seguito di un accurato sopralluogo, rilevarono alcune tracce, non riconducibili al denunciante. I reperti biologici vennero quindi acquisiti e trasmessi alla Sezione Biologia del Reparto Investigazioni Scientifiche di Roma per le analisi genetiche. Le successive attività tecnico-scientifiche hanno permesso di isolare un profilo genetico allora non identificato, successivamente inserito nella banca dati nazionale del DNA per le opportune comparazioni. Recentemente, grazie a un riscontro positivo (“match”), è stato possibile associare tale profilo all’identità del soggetto ora denunciato, il quale, nel frattempo, è stato espulso poiché irregolare sul territorio nazionale L’attività investigativa svolta, frutto della sinergia tra l’Arma territoriale e i reparti speciali, ha consentito di identificare e deferire all’Autorità Giudiziaria un soggetto che probabilmente riteneva di essere sfuggito alla Giustizia. Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.

Raccolta firme in favore della Farmacia Giovannetti di Torricella in Sabina

0
Oggi, giovedì 8 gennaio, inizia la raccolta firme in favore della Farmacia di Torricella in Sabina. “Saremo presenti presso la Farmacia Giovannetti (Ornaro Basso) sulla Salaria per Roma dalle ore 14:30 alle 17:30 – commentano gli organizzatori – per poter firmare portate con voi un documento d’identità. Sulla Farmacia vogliamo essere ascoltati”. Così nella nota il Comitato Cittadinanza Attiva Libera.

Ripulita l’area di largo Wanda Pitoni segnalata su Rietinvetrina

0
Nella mattinata odierna è stata pulita l’area di largo Wanda Pitoni interessata mercoledi 7 gennaio da rifiuti abbandonati sotto il cassone della raccolta panni per persone meno agiate segnalata su Rietinvetrina (LEGGI). La situazione venutasi a creare non è stata la prima, anzi, molteplici sono state le occasioni negli ultimi mesi nelle quali panni, giochi, plastica ed altro sono stati lasciati in maniera indiscriminata.

Angioino d’Oro 2025 a Stefano Folio, AD di SEKO – TUTTI I PREMIATI

0
Nel contesto della sala convegni del polo culturale Margherita d’Austria di Cittaducale, si è tenuta l’edizione 2025 dell’Angioino d’Oro, il premio che l’Amministrazione Comunale riconosce al cittadino che maggiormente si è distinto nel territorio per meriti professionali, culturali, musicali, sociali o sportivi. Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento è stato il dott. Stefano Folio, Amministratore delegato di Seko Spa, “Imprenditore di grande valore che ha scommesso e rilanciato il territorio di Cittaducale con ingenti investimenti nel capitale umano e nel sociale”. Un riconoscimento, questo, che premia un lavoro consolidato nel tempo e che nel tempo è stato implementato in ogni settore fino a far diventare l’azienda guidata una vera eccellenza a livello mondiale nel mondo delle pompe dosatrici. Un’azienda e una dirigenza sempre attenta ai bisogni del sociale, ma non solo e tra i vari riconoscimenti ricordiamo l’ultimo in ordine cronologico che è stato l’attestato di Alta Onorificenza per la Sostenibilità ESG conferito nell’ambito del Premio Industria Felix – L’Italia che compete 2025. Di seguito anche i residenti che hanno ricevuto il Doppio Bolognino distinguendosi in ambito di studio, professionale, sportivo, sociale e culturale: LAUREATI Alessandrini Dejanira, Angeletti Sandro, Angelucci Sofia, Beccarini Andrea, Colantoni Giada, D’Aquilio Giulio, Di Battista Ludovica, Di Persio Azzurra, Di Stefano Salvo, Esposito Beatrice, Esposito Matteo, Esposito Michele, Fabiani Manuel, Falcone Sara, Falcone Sofia, Giacomelli Martina, Granati Virginia, Graziani Fabiola, Leoni Ginevra, Lorenzoni Giorgia, Magni Martina, Marcelli Luca, Marinacci Andrea, Mosconi Angela, Munzi Noemi, Muratori Elisa, Pandolfi Flavia, Prosperi Luca, Roselli Gabriele, Santarelli Federico, Santori Emiliano, Tiberti Barbara, Tiberti Roberta, Tiberti Tiziana MERITI PROFESSIONALI Gentile Martina, Specializzazione in Reumatologia conseguita presso L’Aquila e lavora presso la Asl di Viterbo; Passi Anna, ha conseguito la Specializzazione in “Psicoterapeuta e Analista Transazionale Certificato” presso la Scuola Superiore in Psicologia in accordo con l’EATA. Svolge le attività di Psicoterapeuta presso il Centro di Riabilitazione RIAH, la Cooperativa Loco Motiva e presso il suo studio a Rieti. MERITI SPORTIVI Leoni Alessandra, nuotatrice, categoria juniores, tesserata per la Ternana Nuoto/Virtus Buonconvento. È stata, in ordine, nel 2025: medaglia di bronzo sui 50 farfalla Campionati Italiani, medaglia di bronzo sui 200 dorso Campionati Italiani, medaglia d’argento sui 100 farfalla Campionati Italiani, medaglia d’oro sui 100 stile libero Campionati Italiani, medaglia d’argento sulla 4×100 staffetta Campionato Europeo, medaglia d’oro sulla 4×200 staffetta Campionato Europeo, medaglia d’oro ai 50 farfalla Campionati Italiani, medaglia d’oro sui 50 stile libero Campionati Italiani, medaglia d’oro sui 100 stile libero Campionati Italiani Minichetti Angelo, pilota della scuderia Valdensa Motosport, vincitore nel 2025 del Campionato italiano super salita di classe racing start 1400; Cronoscalata Paolino Teodori ad Ascoli valida anche come gara di tappa europea arrivando primo di classe; Primo di classe nella seconda gara Rieti/Terminillo. Monaco Riccardo vincitore a giugno il titolo di Campione Italiano Master di skiroll in salita, categoria M2 (gara unica sull’Etna) e a ottobre la classifica generale della Coppa Italia, sempre skiroll Master cat. M2. Tedeschini Raffaele Campione d’Italia Rugby, cat. under 16, con la squadra di Rugby Esperience L’Aquila, conquistando la finale scudetto, il 2 giugno 2025 a Firenze, battendo il Valsugana Rugby,  MERITI SPORTIVI/CULTURALI Berardi Sergio, campione italiano di corsa di montagna (1969-1971), ha scritto un libro, un’opera fotografica che racconta la sua esperienza e passione per l’atletica leggera e la corsa in montagna. MERITI CULTURALI Miluzzi Francesco. Regista e scrittore, ha vinto il Premio Mattia La Torre con il suo racconto “La Mazza”, un’opera che ha colpito la giuria per la sua capacità di creare comicità e provocazione in  un’epoca in cui l’individuo si è incattivito. La Mazza è stato anche rappresentato nel “Programma Live” su La7. MERITI AL TURISMO D’Ascenzo Federica. Persona molto attiva nel mondo dell’escursionismo e della montagna, Presidente dell’Associazione Micciani Unita che si occupa di promuovere il territorio organizzando eventi culturali, il “Run delle Valli”, con finalità benefiche a sostegno delle piccole comunità del Centro Italia colpite dal sisma 2016, ed escursionismo. Tra breve sarà inaugurato anche il suo B&B, Le Memorie, che arricchirà l’offerta turistica del territorio. Della Valle Tania. Persona molto intraprendente e appassionata della cultura locale, ha rimesso in funzione la Mole Scorretti, un vecchio mulino ad acqua, luogo storico importante, di forte attrazione turistica, situato a Micciani, frazione di Cittaducale. MERITI SOCIALI Moto Club ’97 Santa Rufina. Punto di riferimento per gli appassionati di moto della zona, con una forte enfasi sulla comunità e l’inclusività, organizzano eventi e sempre disponibili alla collaborazione con le altre associazioni. Tradizioni Civitesi APS. Associazione che si occupa di promuovere e valorizzare le tradizioni e la cultura di Cittaducale. Organizzano eventi e manifestazioni come “Il venerdì santo”, la “Festa di Sant’Antonio”, la “Corri con Giò”, Il Presepe vivente, l’Epifania che include la tradizionale Pasquarella, il Motogiro della Befana, Spettacoli per bambini. ANGIOINO D’ORO Stefano Folio. Imprenditore di grande valore che ha scommesso e rilanciato il territorio di Cittaducale con ingenti investimenti nel capitale umano e nel sociale.

Lavori sulla Linea Ferroviaria Roma – Orte: bus sostitutivi per Poggio Mirteto e Fara in Sabina

0
A seguito dei lavori sulla linea ferroviaria Roma – Orte Trenitalia ha messo a disposizione dell’utenza bus sostitutivi per garantire il trasporto. Nelle notti del 22, 27, 28 febbraio e 1 marzo pullman sostitutivo (nella foro) da Roma Ostiense a Poggio Mirteto (partenza ore 23 e arrivo ore 00:32). Successivamente nelle notti tra il 23 e 24 febbraio e tra il 26 e 27 febbraio pullman sostitutivo da Roma Tiburtina con partenza ore 23:20 a Poggio Mirteto (arrivo alle 00:32).

Il vescovo Piccinonna celebra l’Eucaristia ad Antrodoco e la Solennità dell’Epifania a San Martino

0
Il Vescovo Vito Piccinonna domenica 4 gennaio, la prima dopo Natale, ha celebrato l’Eucaristia ad Antrodoco ricordando il papà di don Ferruccio. Subito dopo ha incontrato alcuni associati all’opera “Piccola Famiglia di San Francesco e di San Pio” presenti anche nella nostra Diocesi. Il 5 gennaio ha incontrato i partecipanti all’evento conclusivo del progetto ‘Cucinando2025’. organizzato dalla Croce Rossa sez. Rieti, finanziato dalla Fondazione Varrone, in collaborazione con l’associazione Atletica Sport Terapia Rieti e l’associazione provinciale Cuochi Rieti. Un progetto che si è svolto durante le festività natalizie presso le suore di Santa Caterina. Il Vescovo si è intrattenuto anche a pranzo con gli ospiti e le loro famiglie. In serata ha partecipato ad un Concerto natalizio in Cattedrale. Il 6 gennaio Solennità dell’Epifania monsignor Piccinonna ha celebrato l’Eucaristia al mattino con la comunità di San Martino e la sera in Cattedrale.

Cittadini uniti per la Farmacia Giovannetti: nasce il Comitato di Cittadinanza Attiva Libera

0
Prende il via ufficialmente il “Comitato di Cittadinanza Attiva Libera in difesa della Farmacia Giovannetti” sita sulla Salaria nel Comune di Torricella in Sabina. Questa iniziativa spontane riunisce residenti e non, riunisce soprattutto utenti preoccupati per il futuro non solo della Farmacia Giovannetti ma per la salute delle persone fragili a cui il Dottor Giovannetti ha sempre garantito un servizio eccellente e professionale, ma soprattutto umano. La costituzione del Comitato è la risposta diretta e risoluta della comunità alle recenti scelte politiche portate avanti dalla Giunta a guida della Sindaca Broccoletti. La Farmacia Giovannetti non è percepita dalla cittadinanza solo come un esercizio commerciale, ma come un presidio sanitario e sociale fondamentale, un punto di riferimento, un luogo dove si coniugano competenza professionale ma soprattutto vicinanza umana. Il nostro obiettivo primario è garantire che il servizio offerto rimanga sulla Salaria e che sia proprio il Dottor Giovannetti Fabio con la sua professionalità a garantirne il servizio, mantenendo cosi alto lo standard verso la cura e l’attenzione al cittadino che da sempre lo hanno contraddistinto. Il Comitato intende avviare un confronto costruttivo con il Comune, l’ASL, la Politica e tutti gli enti competenti a salvaguardia di questo bene comune. Il Comitato Promuove una raccolta firme e incontri pubblici per informare l’intera cittadinanza e gli utenti sull’importanza strategica della Farmacia e sulle possibili conseguenze negative che portano alla chiusura e allo spostamento inutile. Dichiarazioni dei Promotori: Massimiliano Saccucci, Anna Pilò, Teresa Di Mattia quali portavoce del neonato Comitato, dichiarano: “Non possiamo restare inermi di fronte alla possibilità di perdere un servizio così essenziale. La Farmacia Giovannetti è il cuore pulsante della comunità, specialmente per le persone anziane e le famiglie che contano sulla sua accessibilità e sul rapporto di fiducia costruito negli anni. Siamo qui per far sentire la nostra voce, forte e chiara. Invitiamo tutti coloro che hanno a cuore il futuro della Farmacia e del servizio a unirsi in questa battaglia di civiltà. È il momento di dimostrare che la cittadinanza attiva può fare la differenza nel proteggere i servizi vitali del nostro territorio.” Il Comitato annuncia la prima iniziativa pubblica con una raccolta firme.