ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

A TU PER TU – Martedì 20 gennaio ospite l’EPN Rieti (Elena Principessa di Napoli)

0
Martedì 20 gennaio, alle ore 11:15, su Rietinvetrina e Radiomondo appuntamento con la nostra rubrica A TU PER TU. Alla conduzione Pier Luca Aguzzi.
Ospiti in studio studenti e professori dell’Istituto Elena Principessa di Napoli (EPN Eieti).
Ascolta la puntata in FM 99.9 MHz, tramite il sito www.radiomondo.fm e in diretta video sulla pagina Facebook di Rietinvetrina.

Rai Radio2 con Decanter a Poggio Bustone

0
Programma “Radio2 decanter” con federico quaranta, tinto, daniela sardella, andrea amadei ed Ivan Cardia. Ivan inviato tra i territori dei borghi e citta’ d’ Italia , per valorizzare l’ enoturismo, le bellezze e le eccellenze enogastronomiche. Ieri , domenica, e’ andata in onda una puntata nel quale si e’ parlato anche di Poggio Bustone, di Lucio Battisti e del suo attaccamento al Paese. Di una delle sagre piu antiche d’Italia quella della porchetta con una storia che ha fatto il giro del mondo. Ai microfoni con Ivan, Giulio della Pro Loco. Valorizzare soprattutto i piccoli centri con la radio e’ fondamentale , il nostro patrimonio piu grande ed infinito.

Sant’Antonio Abate tra i banchi e la natura: studenti e animali protagonisti a Rieti

0
Il 19 gennaio 2026, alle ore 10, presso la fattoria didattica dell’Istituto Tecnico Agrario “Luigi di Savoia” di Rieti, si è svolta la tradizionale benedizione degli animali in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici, celebrata ogni anno il 17 gennaio. Alla cerimonia hanno partecipato il referente ASL, dott. Davide Tomassetti, il parroco don Giovanni, insieme agli studenti dell’Istituto e ai loro docenti. L’evento ha rappresentato un momento significativo non solo dal punto di vista religioso e culturale, ma anche educativo, promuovendo valori fondamentali come il rispetto per la natura, il territorio e la biodiversità, oltre allo sviluppo delle competenze civiche e sociali. L’iniziativa, sostenuta dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Raffaella Giovannetti, e dal referente dell’Istituto Tecnico Agrario, Maurizio Rossi, è stata resa possibile grazie alla collaborazione attiva di docenti e studenti. Protagonisti della giornata sono stati anche gli animali della fattoria didattica, mansueti e affettuosi, accolti con fiocchi rossi, sorrisi e gesti di cura che hanno contribuito a creare un clima di partecipazione emotiva e condivisione. Tradizione e folclore si sono così intrecciati con l’innovazione della didattica laboratoriale e i principi dell’outdoor education, rendendo l’esperienza formativa concreta, coinvolgente e ricca di significato. La manifestazione si è infine conclusa con un momento conviviale, durante il quale tutti i partecipanti hanno potuto degustare la tipica ciambella di Sant’Antonio Abate, rafforzando ulteriormente il senso di comunità.

Il reatino Federico vince altri 35.000 euro a L’Eredità per un totale di 78.000 euro

0
Il candidato de L’Eredità, Federico, nato a Rieti, questa sera 19 gennaio ha vinto 35mila euro per un totale di oltre 78mila.

Tre podi nella prima gara indoor per gli arcieri della ASD Valle Oracola Rieti

0
La prima gara indoor, del calendario 2026, per gli arcieri della ASD Valle Oracola di Rieti conferma l’ottimo livello tecnico raggiunto e mantenuto gara dopo gara. L’indoor, ai 18 metri, che si è svolto domenica 18 gennaio a Terni, organizzato e ben curato dalla ASD Arcieri Città di Terni, ha visto la partecipazione di quasi cento arcieri di varie squadre perlopiù del Centro Italia che hanno dato filo da torcere ai nostri arcieri. Come da tradizione, i risultati definitivi emergono solo al termine della competizione, ed ecco il verdetto nelle diverse categorie:
    • arco compound master femminile: 1° Colonnelli Carla;
    • arco nudo senior femminile: 2° Della Valle Tania;
    • arco nudo master maschile: 3° Guadagnoli Quinto;
    • arco olimpico senior femminile: 5° Scancella Daniela;
    • arco olimpico master maschile: 6° D’Annibale Claudio.

Montenero, svolti i solenni festeggiamenti in onore di sant’Antonio

0
Si sono svolti sabato 17 gennaio i solenni festeggiamenti in onore di sant’Antonio, un momento di profonda devozione e partecipazione che ogni anno rinsalda il legame tra la nostra comunità e le sue radici più autentiche. Il pomeriggio è stato scandito dalla tradizionale processione fino al ponte e non è mancata, come di consueto, la benedizione delle pagnottelle, simbolo di condivisione e carità che tiene vive le nostre usanze più care. ​
Un ringraziamento speciale e sentito al Comitato Festeggiamenti per l’impegno, la dedizione e la cura dei dettagli nella realizzazione della manifestazione. Al Comitato va anche il nostro augurio per il lavoro che verrà. Così nella nota il Comune di Montenero

Frana, sopralluogo sulla SP27 Diga – Salto Fiumata

0
Questa mattina, 19 gennaio, sopralluogo sulla SP27 Diga–Salto Fiumata insieme alla dirigente e ai tecnici della provincia di Rieti e al vice sindaco di Pescorocchiano, Gianfranco Gatti. “Massima attenzione alla messa in sicurezza del tratto – commenta la Presidente della Provincia – con un intervento in somma urgenza finalizzato alla riapertura della strada provinciale. Siamo al fianco dei cittadini coinvolti dai movimenti franosi”.

Il 23 gennaio riaprirà a Sigillo il viadotto Valenzano

0
Venerdì 23 gennaio, alle ore 11:30, sulla SS4 Salaria altezza Sigillo ANAS riaprirà il viadotto Valenzano. Una riapertura attesa dagli utenti da molti mesi.

Trofeo Lazio-Abruzzo, prima vittoria per gli Arieti Rugby Rieti

0
I padroni di casa partono subito forte e sbloccano il match dopo pochi minuti con la meta di Mauro Gudini. Una disattenzione difensiva permette però agli ospiti di rispondere immediatamente, trovando la meta già al 4’. Da quel momento in poi, gli amarantocelesti alzano decisamente il ritmo e prendono il pieno controllo della gara, andando a segno per ben sette volte nel corso del primo tempo: altre due mete firmate da Mauro Gudini, una da Marco Gudini, una da Filippo Sciunzi, due da Daniele Pica e una da Giuseppe Carotti. All’intervallo il risultato è già sul 48-7. Nella ripresa gli Arieti calano drasticamente d’intensità e smettono di giocare con la stessa efficacia. L’inerzia della partita passa così nelle mani dell’Aniene, che sfrutta il momento favorevole e realizza la meta che fissa il punteggio finale sul 48-14. Soddisfatto a metà il coach Carucci, che commenta così la prestazione della squadra: “Inizia bene la seconda fase con questa vittoria. Il primo tempo è stato molto positivo: si sono viste tutte le cose su cui abbiamo lavorato in questo periodo. Il secondo tempo mi è piaciuto meno, ma lavoreremo duramente per riuscire a esprimere questo ottimo gioco su tutti gli 80 minuti, già a partire dalla trasferta di Ceccano della prossima settimana”.