ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Il 31 dicembre avrà termine la proroga del presidio dei Vigili del Fuoco di Amatrice

0
I sindacati Fns Cisl, Fp Cgil, Uil Pa, Confsal, Usb dei Vigili del Fuoco in modo unitario come ogni anno, lanciano l’allarme: il 31 dicembre avrà termine la proroga del presidio dei Vigili del Fuoco di Amatrice. Si auspica fortemente che anche per l’anno 2026 venga confermato il rinnovo, anche alla luce della gravissima situazione logistica e di sicurezza in cui versa il distaccamento di Posta. Ad oggi, infatti, a distanza di anni nonostante i fondi già assegnati dall’Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio non vi è ancora certezza sull’avvio dei lavori per la realizzazione della nuova struttura della Caserma dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Posta. A causa delle condizioni attuali in cui versa il distaccamento di Posta, non è possibile procedere al potenziamento di uomini e mezzi così come previsto nel Decreto del Ministero dell’Interno. La mancata proroga del presidio di Amatrice comporterebbe inevitabilmente un indebolimento della risposta operativa in termini di soccorso tecnico urgente su un vasto territorio, ancora profondamente segnato dal sisma del 2016 e impegnato nella complessa fase della ricostruzione, con numerosi cantieri attivi. Le OO.SS. chiedono dunque, con ferma decisione, che venga garantita la continuità del presidio dei Vigili del Fuoco di Amatrice anche per il 2026, a tutela della sicurezza dei cittadini e delle comunità dell’area colpita. Si auspica ad atto di responsabilità delle amministrazioni comunali delle zone interessate dal terremoto, e soprattutto un forte coinvolgimento e interessamento dai politici locali, regionali, nazionali e delle istituzioni tutte. Così nella nota Stefano Cesi Coord. Prov. FP CGIL, Massimo Rinaldi Segr. Reg. Agg. FNS CISL, Gabriele Farchioni Segr Prov. UILPA, Saverio Roberto De Luca Segr.Prov. CONFSAL , Guiso Andrea Coord.Prov USB

Claudio Valentini ed Emanuele Fagiani denunciano ai Carabinieri il Comune di Rieti

0
Di seguito una nota a firma di Claudio Valentini ed Emanuele Fagiani: “Nel corso delle ultime settimane si sono susseguiti fatti che impongono la necessità di una riflessione profonda sul rispetto delle regole, sul poco trasparente funzionamento dei meccanismi che regolano la politica e attribuiscono le responsabilità amministrative. A tal fine, il Presidente del Consiglio e il Segretario Provinciale di Forza Italia comunicano di aver già depositato formale denuncia presso gli uffici dell’Arma dei Carabinieri di Rieti in data 27 novembre 2025, per quanto emerso e presumibilmente accertato circa alcune azioni poste in essere dalla struttura tecnica. La denuncia non si limita a contestare l’interpretazione di un singolo atto, ma prende in esame e cerca di far emergere un quadro molto più ampio, caratterizzato da dinamiche e comunicazioni interne contestabili ed un presunto errato utilizzo degli aspetti procedurali che hanno finito per influenzare la vita politico-amministrativa dell’Ente. Il percorso che stiamo portando avanti non consiste in una mera contestazione politica, ma cerca di evidenziare la necessità di un definitivo atto di chiarezza, e la nostra responsabilità politica ci impone di non tacere nulla. Pertanto, ogni provvedimento che produca l’alterazione delle rappresentanze consiliari, nonché la fluidità e l’autonomia del consiglio comunale, ovviamente dal punto di vista del Presidente del Consiglio, non sarà più tollerato. Per quanto attiene al segretario provinciale di Forza Italia, tali comportamenti hanno determinato una composizione del gruppo consiliare del partito stesso, che non può essere condivisa. Quanto sopra, a parere degli scriventi, è stato determinato, violando i limiti della legittimità e della trasparenza amministrativa e sarà oggetto di analisi, verifica e comunicazione nell’attesa che gli organi inquirenti facciano il loro percorso e valutino nel merito quanto esposto in denuncia dai sottoscritti. Pur confermando distanza e disaccordo rispetto a ricostruzioni forzate e unilaterali delle dinamiche del Consiglio Comunale, divenute impropriamente protagoniste della scena politica e mediatica degli ultimi giorni, comunicano che, a tutela dell’interesse superiore della città e dei cittadini di Rieti, non ostacoleranno le attività del Consiglio Comunale. Conseguentemente, anche e soprattutto nei rispettivi ruoli istituzionali attualmente ricoperti, il Presidente del Consiglio Comunale Claudio Valentini e il Vice Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Fagiani, pur confermando le riserve già espresse e rimandandole ad ulteriori valutazioni nei luoghi e modi deputati, non opporranno, come non hanno mai fatto, alcun ostacolo alla convocazione della Conferenza dei Capigruppo, atto propedeutico alla convocazione del Consiglio Comunale, ribadendo l’interesse unico e primario della città di Rieti”. Così nella nota Claudio Valentini ed Emanuele Fagiani

Nuovo allestimento per le statue del presepe di piazza San Pietro

0
Quale segno racconta meglio l’attesa del Natale del presepe? Domenica 7 dicembre, seconda di Avvento, sotto le volte del Palazzo Papale saranno esposte in un nuovo allestimento le statue originariamente realizzate per quello di piazza San Pietro, in coincidenza con gli 800 anni dal primo presepe di Greccio. Una speciale scena della Natività che racconta il desiderio di san Francesco di entrare nel mistero dell’incarnazione cercando di rivivere con i sensi del corpo la nascita del Salvatore. L’appuntamento è alle ore 19 insieme al Vescovo e ai giovani che stanno vivendo insieme a don Vito il loro ritiro d’Avvento.

16 medaglie per i fratelli Petrucci in gara al concorso di Lione

0
Tante medaglie per i prodotti caseari e l’onore del massimo riconoscimento della categoria arrivato per la prima volta nel concorso riservato ai salumi. Soddisfazione per i nuovi successi che toccano ancora una volta da vicino l’azienda Fratelli Petrucci di Amatrice, protagonista al Concorso Internazionale di Lione 2026, capitale della gastronomia francese legata ad una delle competizioni agroalimentari più prestigiose d’Europa, che ogni anno raccoglie produttori d’eccellenza provenienti da tutto il mondo. Il concorso comporta la degustazione di migliaia di prodotti provenienti da diversi paesi e premia, per ogni categoria, i migliori formaggi e latticini, vini, liquori e distillati, birre e anche i salumi. Dopo i successi dell’edizione passata chiusa con 13 medaglie, quest’anno Fratelli Petrucci porta a casa 16 medaglie tra cui 13 ori e 3 argenti e la new entry del guanciale, frutto della scoperta e del lavoro del capostipite Giovanni Petrucci. Tra i premiati con la medaglia d’oro due formaggi d’eccellenza dell’Azienda di recente produzione: “Fico balsamico”, il formaggio di latte di pecora affinato con fico e aceto balsamico e “Il granello di Amatrice” formaggio a latte vaccino stagionato in grotta. Nella categoria dedicata ai salumi del mondo ad aggiudicarsi l’oro è il guanciale amatriciano firmato dalla Fratelli Petrucci, premiato come migliore prodotto di salumeria italiana della competizione francese. La classifica dei migliori salumi del Concorso francese è basata su numerosi criteri: carne, tipo di essiccazione, tipo di cottura e viene stilata da giurati esperti durante una degustazione alla cieca. Per distinguere i migliori prodotti viene utilizzata una griglia di valutazione precisa su 100 punti. “Il nostro guanciale è un prodotto presentato per la prima volta al Concorso e porta con sé una storia antica tanto quanto quella del maiale, l’animale di cui non si è mai buttato via niente – spiega Giovanni Petrucci – Si tratta di uno dei salumi più importanti della cultura gastronomica laziale. Questo prodotto ha un legame molto forte con il territorio di produzione dal momento che è stato parte fondamentale dell’alimentazione dei pastori dei Monti della Laga. Il guanciale che presenta la nostra azienda si ottiene dalla guancia di maiale nazionale di grossa taglia di almeno nove mesi, nella sua preparazione viene condito esternamente con solo sale e pepe nero, seguendo la ricetta della tradizione del territorio amatriciano e viene stagionato per un periodo che va dai sei ai nove mesi, caratteristiche fondamentali che donano al prodotto un gusto intenso e saporito”. Al Concorso Internazionale di Lione 2026 sono stati duemila e duecento i formaggi in gara provenienti da Francia, Italia, Spagna, Svizzera, Polonia, Austria, Romania, Israele, Paesi Bassi, Germania, Belgio, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Grecia e Finlandia con una giuria internazionale composta da chef, maître affineur, esperti del settore e professionisti della gastronomia. I formaggi dell’Azienda Fratelli Petrucci hanno ottenuto riconoscimenti nei migliori concorsi internazionali del settore: al World Cheese Awards dello scorso anno, il gradino più alto del podio gastronomico è stato quello del pecorino bislacco affinato con rum e tabacco, primo formaggio italiano e quarto al mondo, e al Concours International del Lyon la medaglia d’oro è stata quella toccata a “Il Regio”, stagionato nelle grotte etrusco-romane risalenti al primo secolo a.C. e affinato con le noci.

Scuola “Falcone – Borsellino” di Piazza Tevere, interventi su infissi e controsoffitto da parte del Comune

0
L’assessorato al bilancio e l’assessorato alla manutenzione hanno provveduto a dare riscontro ad una nota pervenuta agli uffici comunali nei giorni scorsi da parte di un gruppo di genitori degli alunni frequentati la scuola “Falcone e Borsellino” di Piazza Tevere. n particolare, il Settore Manutenzione ha comunicato di aver previsto la sostituzione dei pannelli deteriorati del controsoffitto, l’installazione di nuovi pannelli divisori nei bagni del primo piano e, infine, di aver già effettuato l’ordine di dispositivi che risolveranno il problema dell’apertura e della chiusura delle finestre. Di seguito una dichiarazione degli assessori Andrea Sebastiani e Fabio Nobili: “Era indispensabile e non procrastinabile rispondere alle istanze dei genitori che segnalavano, giustamente, una serie di criticità che era necessario risolvere perché comunque la procedura di demolizione e ricostruzione portata avanti dagli uffici della ricostruzione post-sisma avrà tempi più lunghi e dunque era doveroso, nel frattempo, intervenire per migliorare la situazione. L’Amministrazione è sempre stata attenta alle segnalazioni soprattutto da parte dei plessi scolastici e anche in questo caso siamo intervenuti. Ora sarà necessario solo attendere i tempi tecnici per l’affidamento alle ditte dei lavori di sostituzione degli infissi, dei pannelli e altri interventi sul tetto e nei bagni”.  

Open stage – Impro show: il pubblico diventa protagonista dello Show

0
Un format innovativo in cui il pubblico non è più semplice spettatore, ma diventa parte viva dello show. Open Stage – Impro Show è un esperimento che supera le convenzioni degli spettacoli teatrali tradizionali. Immaginatevi seduti con un aperitivo, mentre il palco prende vita attraverso esibizioni che spaziano dall’improvvisazione teatrale alle performance più originali. La vera sorpresa? Non si assiste soltanto: durante lo show il pubblico può interagire, partecipare e diventare protagonista di uno spettacolo in costante trasformazione. L’imprevedibilità è l’ingrediente principale: nulla è scritto in anticipo, ogni performance nasce da idee, suggestioni e ispirazioni del momento, spesso stimolate proprio dalle interazioni con chi è in sala. Un’occasione perfetta per un pubblico curioso, aperto e desideroso di mettersi in gioco. Non esistono regole, se non quella di divertirsi insieme. Un evento pensato per famiglie, giovani e adulti che vogliono vivere una serata diversa, lasciandosi coinvolgere da un’atmosfera di leggerezza, creatività e condivisione. Studio Jobel – Via Cintia 18A, Rieti Ore 18 | Ingresso 10 € Info e prenotazioni: whatsapp 329 224 8768 Facebook / Instagram: Studio Jobel www.jobel.art/studio

“Concerto per Filippo”: il 20 dicembre evento in memoria di Filippo Sanna

0
L’Associazione Il Sorriso di Filippo, in collaborazione con sToNI, organizza “Concerto per Filippo”, evento live nella Sala Teatro della Chiesa di Regina Pacis a Rieti, in memoria di Filippo Sanna, prematuramente scomparso nel terremoto 2016 di Amatrice: sabato 20 dicembre ore 18. Ingresso gratuito. La band sarà così composta: Alessia Fedeli voce, Fabrizio Di Vittorio tastiere, Massimo Carrus basso, Fabio Di Buono batteria, Cosimo Pastorello chitarra, special guest Ruggero Sciubba chitarra e Mario Sanna voce.

Incontro al MIM su anno prova docenti 2025- 2026

0
Il 5 dicembre presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito si è tenuto un incontro sulla nota annuale per lo svolgimento dell’anno di formazione e prova del personale docente per l’anno scolastico 2025/2026. L’’Amministrazione ha illustrato i contenuti della bozza della nota che, sul piano delle attività di formazione, non si discosta da quella degli anni precedenti. Il percorso formativo prevede 50 ore complessive di impegno articolate in attività sincrone e asincrone finalizzate a: valorizzare la didattica laboratoriale, promuovere l’osservazione reciproca dell’azione docente, sostenere l’elaborazione delle competenze professionali attraverso contenuti e strumenti della piattaforma INDIRE. Le attività previste sono: incontri introduttivi e conclusivi, in presenza o online: 6 ore, laboratori formativi: 12 ore, peer to peer e osservazioni in classe: 12 ore e formazione online sulla piattaforma INDIRE: 20 ore. È confermato il ruolo del docente tutor, che accompagna il docente neoassunto lungo l’intero percorso, con compiti di collaborazione, osservazione e supervisione professionale. Confermate anche le attività da svolgere sulla piattaforma INDIRE, tra cui la elaborazione del bilancio iniziale e conclusivo delle competenze, analisi e riflessione sulle fasi esperienziali dell’attività metodologico – didattica confluenti nel portfolio professionale finale, predisposizione del bilancio conclusivo e del Piano di sviluppo professionale. Sono inoltre previsti laboratori formativi che richiedono la frequenza, comprovata da attestato finale, di uno o più moduli del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per almeno il 20% delle ore complessive previste . Tali attività devono essere svolte e registrate sulla piattaforma “Scuola Futura”. Restano ferme le 50 ore di formazione previste, i 180 giorni di servizio ed i 120 di attività didattica. Nel corso dell’incontro, Paolo Pizzo (UIL Scuola ) ha richiamato l’attenzione su una serie di aspetti che, a suo avviso, richiedono ulteriori chiarimenti e correzioni per evitare applicazioni discordanti e ricadute negative sul personale interessato. L’Amministrazione ha preso atto delle osservazioni della Uil Scuola e si è riservata di valutarle ai fini di un eventuale aggiornamento della nota. Alla riunione hanno partecipato per l’Amministrazione, la dott.ssa Antonella Tozza e il dott. Luca Volonté. Così nella nota la UIL Scuola RUA

La New Real Calcio a 5 a Formia per affrontare i padroni di casa

0
La New Real Rieti torna in campo e lo fa in una delle trasferte più difficili dell’intera stagione: domani gli amarantocelesti faranno visita al Formia, capolista del girone C di Serie A2. Una sfida ad altissima intensità, resa ancora più delicata dal momento opposto delle due squadre: i pontini volano sulle ali dell’entusiasmo, mentre Rieti è chiamata a reagire dopo la dolorosa sconfitta casalinga contro il Castellana. Il Formia, solido, organizzato e ricco di individualità di spessore, ha costruito la propria leadership su un gioco aggressivo e una continuità impressionante, soprattutto tra le mura amiche dove finora ha lasciato pochissimo agli avversari. Per la New Real Rieti si tratta dunque di un test probante, in cui serviranno compattezza, disciplina tattica e una ritrovata lucidità nei momenti chiave del match.
Gli amarantocelesti arrivano a questa sfida con la consapevolezza di dover voltare pagina rapidamente. La gara contro il Castellana ha mostrato alcuni passi indietro sul piano della concretezza, ma la squadra ha lavorato in settimana con determinazione per correggere gli errori e ritrovare quella intensità che aveva contraddistinto le precedenti uscite.
Mister Festuccia chiederà alla squadra un atteggiamento coraggioso e ordinato, con particolare attenzione alle transizioni difensive e alla gestione dei ritmi imposti dai padroni di casa. Sarà fondamentale sfruttare ogni occasione utile per restare in partita e provare a giocarsi le proprie carte fino alla fine. Per la New Real Rieti quella di domani non è solo una partita proibitiva sulla carta, ma anche un’opportunità: misurarsi con la prima della classe può diventare un’occasione per rilanciare morale e ambizioni, dimostrando carattere e compattezza nonostante le difficoltà. Il fischio d’inizio è previsto per domani alle ore 16.00 con i reatini pronto a tentare l’impresa su un campo tra i più complicati del girone.

Denunciata una donna per truffa a Magliano Sabina

0
Nelle scorse settimane i Carabinieri della Stazione di Magliano Sabina hanno deferito in stato di libertà una donna di 49 anni, originaria di Napoli, ritenuta responsabile di una truffa ai danni di una coppia del luogo mediante la proposta di falsi investimenti bancari. L’episodio trae origine dallo scorso mese di settembre, quando una persona ha contattato i due coniugi tramite la piattaforma di messaggistica WhatsApp, presentandosi come referente di una società specializzata in operazioni finanziarie online. Attraverso un’abile opera di persuasione, l’interlocutore ha illustrato presunte opportunità di investimento ad alto rendimento e a basso rischio, prospettando guadagni immediati e consistenti. Le argomentazioni, presentate con modalità apparentemente professionali, hanno convinto i malcapitati a seguire le istruzioni fornite. I due coniugi hanno dapprima aperto un nuovo conto corrente e, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni ricevute, hanno effettuato vari bonifici postali, credendo di investire somme utili ad attivare e alimentare le operazioni finanziarie proposte. Le verifiche successive hanno permesso di quantificare in quasi 6.000 euro l’importo complessivamente versato. Una volta resa evidente la natura fraudolenta dell’intera operazione, caratterizzata dalla mancanza di qualsiasi riscontro concreto circa gli investimenti promessi, la coppia ha interrotto ogni comunicazione con il sedicente intermediario e si è immediatamente presentata presso la Stazione Carabinieri di Magliano Sabina, dove ha sporto formale denuncia-querela. Le indagini avviate dai militari hanno permesso di accertare che buona parte del denaro era stata accreditata su un conto corrente intestato alla donna poi denunciata. Sono tuttora in corso ulteriori approfondimenti volti a chiarire la possibile partecipazione di terzi soggetti e a ricostruire con precisione l’intera filiera del raggiro. Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.