ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Avviso pubblico per soggetti che hanno interesse a svolgere eventi nel Comune di Rieti nel 2026

0

Il Settore IV – Sviluppo del territorio, urbanistica e ambiente ha pubblicato l’Avviso destinato ai soggetti che hanno interesse a svolgere eventi nel Comune di Rieti nell’anno 2026. Le richieste di inserimento degli eventi devono essere presentate entro il termine tassativo del 9 febbraio 2026, secondo le modalità indicate nell’avviso. Quest’ultimo, unitamente al modulo per la richiesta, è disponibile sull’Albo Pretorio online del Comune di Rieti nella sezione “varie” e sul sito web istituzionale al seguente link: https://comune.rieti.it/novita/avviso-pubblico-destinato-ai-soggetti-che-hanno-interesse-a-svolgere-eventi-nel-comune-di-rieti-nel-2026/

“Grazie Rietinvetrina”. Dopo la pubblicazione ripulito il Parcone vandalizzato

0
La lettrice di Rietinvetrina che ci aveva segnalato il 13 gennaio 2026 la vandalizzazione del Parcone di via Liberato di Benedetto a Rieti (LEGGI), oggi ci invia le foto dello stesso Parco Pubblico ripulito e con i secchielli dei rifiuti rimessi al loro posto. La nostra lettrice ci ringrazia per la pubblicazione.

SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina – “Se la Salaria zona Sigillo altezza cavalcavia è completata perché non eliminano il semaforo?”

0
Per la nostra rubrica SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina un lettore pone la seguente domanda: “Una curiosità, ma se la strada Salaria all’altezza Sigillo, sul cavalcavia e praticamente finita, perché non viene completata con la segnaletica orizzontale in modo da togliere anche il semaforo? È davvero lungo attendere un semaforo anche più di 10 minuti” – conclude il lettore di Rietinvetrina. LA REDAZIONE È A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE

Pericolosa frana rischia di isolare Girgenti e Vallececa – LE FOTO

0
In corso pericolosa frana che rischia di isolare Girgenti e Vallececa. La strada spaccata scivola a valle. I residenti scrivono a Rietinvetrina chiedendo un immediato intervento degli Enti preposti. Anche la spalla della montagna sta franando con fango che arriva al suolo.

Espulso albanese con precedenti per sfruttamento della prostituzione e reati legati alla droga

0

Nei giorni scorsi, nell’ambito delle attività di contrasto all’immigrazione irregolare, la Polizia di Stato ha dato esecuzione all’espulsione di un cittadino albanese, irregolarmente soggiornante sul territorio nazionale. L’uomo, di 56 anni, con precedenti penali per sfruttamento della prostituzione e reati in materia di stupefacenti, è stato scarcerato lo scorso 6 gennaio dopo avere scontato, presso la locale Casa Circondariale, una condanna a 3 anni di reclusione. La sua posizione è stata monitorata, come di consueto, dagli Agenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura e all’atto della scarcerazione il Questore di Rieti, in esecuzione del decreto di espulsione del Prefetto di Rieti, ha disposto il trattenimento dello straniero presso il Centro di Permanenza e Rimpatri di Potenza al fine del successivo rimpatrio nel paese d’origine. L’attività si è conclusa nella tarda serata del 6 gennaio scorso quando gli Agenti incaricati dell’accompagnamento hanno raggiunto il C.P.R. affidando il cittadino albanese al personale di Polizia del Centro presso il quale l’uomo verrà trattenuto per il tempo necessario all’esecuzione del provvedimento espulsivo con il definivo allontanamento dal territorio nazionale.

Resta sempre alta l’attenzione della Polizia di Stato, attraverso l’attività dell’ufficio immigrazione e delle pattuglie impegnate nel controllo del territorio, nei confronti degli stranieri pericolosi, irregolari sul territorio nazionale e in grado di creare turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica con l’obiettivo di contrastarne la permanenza in Italia.

A TU PER TU – Mercoledi 14 gennaio l’EPN Rieti ospite di Radiomondo e Rietinvetrina

0
Mercoledì 14 gennaio, alle ore 11:15, su Rietinvetrina e Radiomondo appuntamento con la nostra rubrica A TU PER TU. Alla conduzione Pier Luca Aguzzi.
Ospiti in studio studenti e professori dell’Istituto EPN Rieti (Elena Principessa di Napoli).
Ascolta la puntata in FM 99.9 MHz, tramite il sito www.radiomondo.fm e in diretta video sulla pagina Facebook di Rietinvetrina.

SEI TU IL REPORTER – “Cantiere non chiuso, con la pioggia via Cintia si allaga e l’acqua entra nei negozi”

0
Nuova segnalazione arriva alla redazione di Rietinvetrina per la nostra rubrica SEI TU IL REPORTER: “Via Cintia allagata con la pioggia, commercianti a disagio, locali allagati e pedoni a rischio. Con i cantieri ancora non terminati i problemi per i negozianti sono sempre tanti” – commenta il lettore di Rietinvetrina. LA REDAZIONE È A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE 

Presentata l’Accademia Regionale di Polizia locale del Lazio

0
È stata presentata oggi presso la Scuola di perfezionamento delle Forze di Polizia a Roma l’Accademia regionale di Polizia locale del Lazio, la Fondazione di partecipazione che si occuperà della Formazione degli agenti di Polizia locale del Lazio. Alla presentazione hanno partecipato il vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Antonio Tajani, il prefetto di Roma Lamberto Giannini, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, l’assessore regionale al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale agli Enti locali e all’Università Luisa Regimenti, il presidente dell’Accademia, viceprefetto Andrea Bartolotta. Nel corso dell’evento è stato presentato il programma didattico-scientifico e il logo dell’Accademia. L’Accademia è una Fondazione di partecipazione con la Regione Lazio socio fondatore unico primario. Gli Enti locali possono essere soci partecipanti con diritto di accesso all’Assemblea dei soci. In alternativa, gli Enti locali possono essere soci aderenti, come anche gli Enti privati, senza diritto di accesso all’assemblea dei soci ma pagando una quota per fruire dei servizi formativi dell’Accademia. Nel Bilancio previsionale 2026-2028 della Regione Lazio sono stati destinati al funzionamento dell’Accademia risorse pari a 425.000 euro per ciascuna annualità 2026-2028 più il fondo di dotazione di 100mila euro depositato all’atto della registrazione dello Statuto dell’Accademia. Con l’adesione di nuovi soci e l’arrivo di nuove quote si punta a ridurre i costi di funzionamento nei prossimi anni. Tra i compiti dell’Accademia di Polizia la realizzazione di corsi annuali o pluriennali, seminari di specializzazione e di aggiornamento, moduli e corsi per la formazione manageriale dei quadri e dei dirigenti dei corpi di Polizia locale, la realizzazione di progetti di ricerca, la partecipazione a bandi nazionali ed internazionali, l’istituzione dell’anagrafica unica regionale della Polizia Locale del Lazio, l’organizzazione di manifestazioni, convegni, incontri. Le attività dell’Accademia, a partire dai corsi per gli agenti, partiranno non appena saranno ultimate le procedure burocratiche di avvio della Fondazione. I corsi si svolgeranno nelle sedi di Regione Lazio dislocate su tutto il territorio regionale. I docenti saranno selezionati attraverso un avviso pubblico, che sarà emanato nelle prossime settimane, utile per la costituzione di un Albo. “Dopo 21 anni di attesa, abbiamo mantenuto una promessa: prende ufficialmente vita l’Accademia regionale di Polizia Locale del Lazio, una nuova istituzione destinata a rafforzare la preparazione, l’identità professionale e la capacità operativa delle Polizie locali del Lazio. L’Accademia rappresenta un traguardo rilevante per il sistema della sicurezza urbana regionale: non solo una nuova struttura formativa, ma un progetto che valorizza il fattore umano, la competenza e il ruolo strategico delle donne e degli uomini della Polizia locale: abbiamo l’ambizione di essere un modello per l’Italia intera” – dichiara l’assessore Luisa Regimenti.

Pietropaoli a BASKETBALL: “Per la Serie A2 proporrò il salary-cap. Le Società debbono auto-regolamentarsi”

0
Roberto Pietropaoli, patron della RSR, ospite di BASKETBALL, il programma cestistico di Rietinvetrina e Radiomondo, ha parlato anche del prossimo consiglio federale nel quale farà una proposta innovativa: “La Serie A2 non è più sostenibile, non ha più appeal. Il prossimo 23 gennaio faremo una riunione con tutti i presidenti, che potrà anche essere bocciata, quindi proporrò il salary-cap (tetto salariale), le Società debbono auto-regolamentarsi con dei paletti” – ha commentato.