ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Pareggio per il Rieti Calcio

0
Una gara tutt’altro che scontata contro una Romulea compatta, ordinata e pronta a ripartire, con gli amarantocelesti che non vanno oltre il pareggio. Da segnalare l’esordio dal primo minuto di Sabatè, oltre a due cambi a scopo precauzionale: Petti nel corso del primo tempo e Scopigno nella ripresa. Primo tempo: Il primo squillo del match arriva al 9’ pt con Carducci, che prova la conclusione su calcio di punizione. La gara resta a lungo bloccata, con le due squadre attente a studiarsi e a non concedere spazi. L’occasione più nitida arriva nel finale di frazione: Sabatè prova a sbloccare il risultato per la Rieti, ma la sua conclusione viene respinta dalla retroguardia della Romulea. Secondo tempo: In avvio di ripresa è ancora la Romulea a rendersi pericolosa su punizione: Carducci mette in mezzo una palla insidiosa, sfiorata da Esposito. All’8’ st arriva il vantaggio amarantoceleste: Fernandez si fa trovare pronto al centro dell’area e capitalizza il prezioso pallone proveniente da Tordella sull’out sinistro. Nel momento migliore dei ragazzi di Scaricamazza, però, arriva il pareggio della Romulea: al 23’ st Ciavarelli è bravo a smarcarsi e rapido nella conclusione in area di rigore, sulla quale Attinelli non può intervenire. Al 37’ st i padroni di casa vanno ancora vicini al gol con un buon asse Ciriaghi–Dragotto, ma un monumentale Tinti si oppone a più riprese salvando il risultato. Nel finale è Proia, con una conclusione dalla distanza, a sfiorare il gol vittoria: la traversa, però, nega la gioia della vittoria

Terminillo, la Polizia di Stato di Rieti potenzia i controlli per garantire la sicurezza con i colleghi di Moena

0
Da ieri mattina, 31 gennaio, per garantire maggiore sicurezza agli appassionati della montagna e degli sport invernali che anche questo week end hanno affollato il Terminillo, la Questura di Rieti ha potenziato il locale Posto di Polizia con l’arrivo di personale qualificato nel soccorso, fatto appositamente giungere dal Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena. GlGlagenti del Posto di Polizia saranno impegnati sulle piste da sci, ma anche nel controllo del territorio, garantendo la sicurezza dei turisti, oltre ad assicurare un maggiore servizio di prevenzione per i reati in genere. La Questura di Rieti raccomanda agli utenti che si recano sul Terminillo di osservare tutte le importanti regole di condotta necessarie per evitare incidenti, ricordando che il divertimento non può prescindere dalla sicurezza, elemento fondamentale per una corretta fruizione della montagna che va affrontata con rispetto e consapevolezza. Appare, pertanto, indispensabile affidarsi ai bollettini meteo prima di avventurarsi in attività escursionistiche in ambienti innevati, in modo da evitare di essere sorpresi da eventi atmosferici importanti o da pericoli di valanghe. Allo scopo, oltre ad essere obbligatorio per i minori di 18 anni, è consigliato per tutti l’utilizzo del casco protettivo quando si intraprendono attività sugli sci ed è obbligatorio dotarsi di dispositivi elettronici di segnalazione e di ricerca ARTVA (Apparecchio di ricerca dei travolti in valanga) nonché di pala e sonda da neve, per chi affronta sci fuori pista, sci alpinismo ed attività escursionistiche in montagna.

Emergenza parcheggi al Terminillo: tanti turisti e pochi stalli

0
Una bellissima giornata ricca di sole e turisti per la nostra stupenda montagna. Centinaia le persone che sono salite e stanno salendo in questa prima domenica di febbraio. Tanto da riempire tutti gli stalli presenti. Da Pian de Valli in poi i parcheggi sono tutti occupati dagli appassionati della montagna. Andando in direzione Rifugio Sebastiani le macchine sono state parcheggiate ambo i lati, con le carreggiate ristrette ad una. Arrivando all’anello, e al successivo parcheggio intermedio, le auto sono tantissime, anche in doppia – tripla fila. In tutto questo le auto proseguono a salire. C’è un caos che più caos non si può. È difficile anche per le Forze dell’Ordine tenere sotto controllo tutto per quanti avventori ci sono. Molto probabilmente è necessario realizzare altri stalli per le belle giornate come queste.

Arrestato 62enne trovato con cocaina, hashish e fucili

0
I Carabinieri della Stazione di Passo Corese hanno tratto in arresto in flagranza un uomo di 62 anni, residente in zona e incensurato, ritenuto presunto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione si inserisce nell’ambito della quotidiana e costante attività di controllo del territorio svolta dall’Arma, finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati, con particolare attenzione al fenomeno dello spaccio e della detenzione illecita di sostanze stupefacenti. L’arresto è scaturito da una mirata attività di polizia giudiziaria volta al contrasto del traffico di droga. Nel corso del servizio, i militari hanno eseguito una perquisizione domiciliare presso l’abitazione dell’uomo, all’interno della quale sono state rinvenute diverse quantità di sostanze stupefacenti. In particolare, sono stati sequestrati circa 63 grammi di cocaina, suddivisi in più involucri, e oltre 107 grammi di hashish. Durante le operazioni sono stati inoltre rinvenuti e sequestrati vari utensili da taglio con tracce di sostanza stupefacente, verosimilmente utilizzati per il confezionamento delle dosi. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro. Contestualmente, nei confronti dell’arrestato, è stato eseguito anche il sequestro amministrativo cautelare di diverse armi, regolarmente detenute. Dell’arresto è stata informata l’Autorità Giudiziaria competente, che ha disposto la traduzione dell’uomo presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari. Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.

Bianchini – Di Leginio: “Il Piano Emergenza PEC di Petrella Salto è fermo al 2016”

0
Di seguito una nota dei consiglieri comunali di Opposizione al Comune di Petrella Salto, Cosmo Bianchini e Gabriele Di Leginio: “Il Piano Emergenza Comunale PEC è fermo al 2016. Come Gruppo di Minoranza in data 30 settembre 2025, abbiamo segnalato che il piano di emergenza comunale PEC, come risulta dal sito Ufficiale del Comune, non risulta aggiornato e fermo al 2016, come da documento (foto in fondo all’articolo).  Ancora una volta, pur trovandosi davanti ad una problematica serissima, l’Amministrazione non dà risposte. Noi sul pezzo ci siamo sempre, come vede, se è sfuggito in questi 10 anni l’aggiornamento previsto, (in questo periodo di frane e non solo) un Piano aggiornato potrebbe essere utile, e allora lo si faccia”. Così nella nota Cosmo Bianchini e Gabriele Di Leginio

“Il voto è libertà – Le donne alla conquista dei diritti”, il 7 febbraio a Rieti

0
Il prossimo 7 febbraio, con inizio ore 17, ANPI Rieti organizza alle Tre Porte l’evento: “Il voto è libertà – Le donne alla conquista dei diritti”. Dopo i saluti del segretario ANPI, Cosmo Bianchini,  si terrà l’intervento del Collettivo Donne ANPI. Chiusura affidata a Michela Pascati, segretario Nazionale SILP CGIL.  

Decreto sui percorsi abilitanti

0
L’offerta formativa dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti erogata dalle università e dalle istituzioni AFAM è articolata come segue. Percorso da 60 CFU destinato a: • aspiranti docenti in possesso del titolo di accesso alla specifica classe di concorso; • studenti iscritti a una laurea magistrale a ciclo unico che abbiano conseguito almeno 180 CFU Percorso da 30 CFU riservato a: • docenti con almeno tre anni di servizio nelle scuole statali e/o paritarie negli ultimi cinque anni di cui almeno uno specifico sulla classe di concorso; • docenti che hanno partecipato al concorso straordinario bis. Percorsi da 30 o 36 CFU – Vincitori di concorso • 30 CFU per: – vincitori di concorso con almeno tre anni di servizio (ITP compresi) • 36 CFU per: – vincitori di concorso in possesso dei 24 CFU. Così nella nota la UIL Scuola RUA

SEI TU IL REPORTER – “Ponte Milardi pieno di ruggine e sporcizia”

0
Una nuova segnalazione giunge alla redazione di Rietinvetrina. Un nostro lettore, attraverso la rubrica SEI TU IL REPORTER, segnala lo stato in cui versa Ponte Milardi lungo Fiume Velino, zona piazzale Leoni. La evidente ruggine e la sporcizia stanno ricoprendo il ponte dedicato ad una delle figure più importanti della Città. Il lettore di Rietinvetrina chiede se sia possibile riportare a nuovo la struttura. LA REDAZIONE È A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE.

La New Real Rieti firma una splendida vittoria contro Cisterna

0
La New Real Rieti firma una vittoria splendida e pesantissima superando il Cisterna di Latina con un netto 8-3 al PalaMalfatti, voltando pagina nel modo migliore dopo la disastrosa trasferta di Frosinone. Una prestazione di grande spessore contro una delle squadre più forti del campionato, capace di esprimere un futsal di qualità ma oggi costretta a inseguire la superiorità dei reatini. La gara si mette subito sui binari giusti per la squadra di casa. Al 4’27’’ pt è Poletto ad aprire le danze: recupero palla, progressione e conclusione vincente per l’1-0. La New Real Rieti prende il controllo del match, gestisce il ritmo e concede pochissimo a un Cisterna che prova a costruire gioco senza però riuscire a impensierire Nossal. Gli amarantocelesti sfiorano il raddoppio con Garcia ed Evangelista, ma il 2-0 arriva al 17’52’’ pt, quando Bucci ruba palla e deposita in rete il gol con cui si chiude il primo tempo. La ripresa si apre ancora nel segno dei reatini. Poletto sale in cattedra e firma il 3-0 al 1’28’’ st con uno splendido colpo di tacco che infiamma il PalaMalfatti. Due minuti dopo, però, un doppio giallo alquanto discutibile a Bucci rimette in partita il Cisterna, che con l’uomo in più accorcia sul 3-1 grazie a Luciani (4’05’’ st). Il gol accende i pontini che, nel giro di pochi minuti, trovano il pareggio con Stasino (5’17’’ st) e Moragas (5’55’’ st). Sul 3-3 la New Real Rieti dimostra maturità e carattere, riprendendo in mano la partita. Al 7’03’’ st è Piretti a riportare avanti i suoi su assist di Poletto, poi al 10’37’’ st lo stesso Poletto allunga sul 5-3 sfruttando un perfetto assist di Morelli. Passano appena sessanta secondi e arriva anche il gol di Dé Andrè (11’47’’ st), meritato premio per una prestazione di grande intensità e qualità. Il Cisterna prova il tutto per tutto con il portiere di movimento, ma la fase difensiva reatina regge con ordine. Nel finale arriva anche la firma di Nossal (16’54’’ st), che dalla propria porta segna a porta sguarnita, prima del definitivo sigillo ancora di Poletto (19’47’’ st), autore del suo ventiduesimo gol stagionale e di una prestazione da MVP, autentico trascinatore della squadra. A fine partita, Poletto ha commentato così il successo: “È stata una grande vittoria di squadra, il risultato di un gruppo che oggi ha mostrato compattezza, carattere e qualità in tutte le fasi della partita. Possiamo e dobbiamo puntare ai playoff: se giochiamo così, con intensità e determinazione, possiamo davvero toglierci grandi soddisfazioni”. Una vittoria netta, convi,cente e dal grande valore specifico, che rilancia la New Real Rieti in classifica e restituisce entusiasmo, confermando le ambizioni amarantocelesti nella corsa ai playoff.

SEI TU IL REPORTER – Valentino: “Porta Romana e piazza Cavour poco illuminate”

0
Nuova segnalazione giunge alla redazione di Rietinvetrina. Per la nostra rubrica SEI TU IL REPORTER ci scrive Valentino: “Vorrei segnalare che da tre giorni le zone di piazza Cavour, Porta Romana e vie limitrofe sono completamente al buio. Oltre le buche, anche zone al completo buio da giorni. La manutenzione comunale dove è? Mi sembra che la manutenzione della citta’ sia molto scarsa. Grazie” – conclude il lettore di Rietinvetrina. LA REDAZIONE È A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE