ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Torricella in Sabina senza acqua per un guasto

0
“Acqua Pubblica Sabina S.p.A. informa che, per un grave guasto elettrico, è sospeso il servizio nel comune di Torricella in Sabina. L’erogazione idrica sarà riattivata durante la notte di oggi 30 novembre e, anche nelle ore successive al ripristino, potrebbero verificarsi riduzione del flusso o abbassamenti della pressione idrica, in tutta la zona. A fronte dei danni riscontrati operatori di APS e di ENEL, da diverse ore, sono al lavoro per riattivare la fornitura di energia elettrica e il sistema di alimentazione idrica. Il guasto elettrico, infatti, ha impedito il normale funzionamento delle pompe idrauliche che convogliano l’acqua al serbatoio. Non appena sarà concluso l’intervento sui cavi elettrici e sulla cabina, operatori APS provvederanno a ristabilire il flusso idrico. Saranno pertanto necessarie diverse ore per riportare il serbatoio di distribuzione a un livello ottimale. Operatori APS, sono in contatto con la sindaca di Torricella e saranno presenti nel territorio comunale fino alla completa regolarizzazione del servizio. APS informa, infine, che per ulteriori informazioni o assistenza è a disposizione il numero verde emergenze e guasti 800 210 992. Al momento della riattivazione del servizio, l’acqua potrebbe presentare fenomeni di torbidità o opalescenza. In tale caso, sarà sufficiente lasciarla scorrere per qualche minuto per ripristinarne la limpidezza”.

Don Perez compie 60 anni, festa con le comunità di Castel San Benedetto e Maglianello Alto

0
Don Alessandro Perez domenica 29 novembre ha festeggiato i suoi 60 anni con le comunità di Castel San Benedetto e Maglianello Alto le quali hanno organizzato una festa in suo onore. Presente anche l’assessore alle Frazioni, Fabio Nobili, che ha portato gli auguri di tutta la città di Rieti (nella foto).

Per la Giornata dell’Infanzia Cittaducale si è colorato di bambini, aquiloni e divertimento – LE FOTO

0
Sotto un sole di ghiaccio piazza del Popolo a Cittaducale si è riempita di bambini e famiglia per la Giornata Mondiale Diritti dell’Infanzia e Adolescenza. Quattro le Cooperative / Associazioni che hanno coadiuvato il Comune di Cittaducale nella realizzazione dell’evento andato in scena oggi, domenica  30 novembre: Cooperativa Levante che ha proposto il laboratorio di realizzazione aquiloni “Ali nel Vento” e musica – danza africana e percussioni in collaborazione con l’Associazione La Leggera, e poi la Piccola Compagnia Equivoca con artisti di strada in piazza, Parrocchia di Cittaducale che ha promosso il Truccabimbi, Cooperativa Sociale Le Nuove Chimere che ha proposto il laboratorio Cuciamo le Stelle, Associazione Rulli e Cantine che ha offerto la merenda, la Cooperativa Sociale Arca in collaborazione col Centro Rigliani con il laboratorio di realizzazione Biglietti Natalizi, ed infine l’Associazione La Strada con i ragazzi del Servizio Civile che ha proposto il Laboratorio di realizzazione degli Acchiappasogni “Tra i fili dei sogni”.

Tutto esaurito alla prima serata di Studio Jobel – Centro Internazionale della Cultura

0
Tutto esaurito alla prima serata di Studio Jobel – Centro Internazionale della Cultura, domenica 30 novembre per il concerto “Omaggio a New Orleans” con i musicisti Simone Scifoni e Davide Richichi, straordinari interpreti delle melodie blues e jazz che hanno trasportato gli spettatori nella New Orleans degli anni ‘20 e ‘30. Si inaugura così la linea “Universo Musica” che ogni mese vedrà appuntamenti di diverso genere musicale allo Studio Jobel. Prossimo evento in programma Sabato 6 dicembre con “Open Stage” format innovativo e originale tra performance e improvvisazioni con la partecipazione del pubblico.

Don Jhon Larry Flores torna nella Chiesa Sant’Agostino di Amatrice

0
Il Vescovo di Rieti, alla luce degli accertamenti canonici stabiliti con suo decreto lo scorso 14 novembre e concernenti la verifica della condotta dell’amministratore parrocchiale della Parrocchia di Sant’Agostino in Amatrice, avendo constatato l’assenza di suoi comportamenti penalmente rilevanti, in accordo con il Superiore Generale della Famiglia dei Discepoli ha invitato il sacerdote a fare ritorno ad Amatrice, augurando a lui e a tutta la comunità dei fedeli un proficuo tempo di Avvento.

Vittoria esterna per la NPC Rieti contro la Interamna

0
Vittoria di forza, carattere e tattica per 66-81 quella della NPC Rieti sul campo ternano della Interamna. Sabato 29 novembre i ragazzi di coach Sciutto hanno gestito un match non facile, pressando gli avversari e proponendo un attacco fluido ed intelligente. Ottima prestazione di Paciotti che ci ha guidati verso una vittoria di squadra. Di seguito il commento post-match di coach German Sciutto: Abbiamo giocato una partita molto intelligente, chiudendo il play avversario. Abbiamo avuto una difesa molto intensa, sono davvero molto contento perchè lasciare gli avversari con pochi punti vuol dire che abbiamo dato tutto. Siamo stati intelligenti anche a mantenere la calma e a trovare con pazienza i canestri. Sono tanto tanto soddisfatto, e abbiamo ancora margini di crescita. Paciotti ha guidato la squadra ad un livello molto alto. Siamo riusciti a prendere tanti rimbalzi, siamo stati molto molto bravi anche con il nostro pivot. Dobbiamo continuare così. PARZIALI 20-25; 14-17; 17-25; 15-14 TABELLINI Canacci 7, Caiazza, Paciotti 23, Diouf 6, Massimiliani 2, Provaroni 2, Berardo, Sielli, Colasi 9, Nacchia 2, Engolo 23, Karpas 7.

NOME: “Rieti e la Regione Lazio. Un esempio di sussidiarietà al contrario”

0
“La sussidiarietà orizzontale è il principio costituzionale con cui lo Stato favorisce l’iniziativa dei cittadini, singoli e associati, nello svolgimento di attività di interesse generale. La recente inaugurazione del Laboratorio di Biologia Molecolare, realizzato con la elargizione decisiva (50% dell’investimento, pari a 750.000 euro) da parte della Ass. ALCLI Giorgio e Silvia, offre a NOME Officina Politica la occasione per ringraziare ALCLI e, tramite essa, tutti i cittadini che con le loro donazioni hanno contribuito al raggiungimento di un risultato fondamentale per la diagnosi e cura dei tumori sul territorio. Al tempo stesso ci offre l’occasione per riflettere del rapporto tra Rieti e la Regione Lazio in tema di sanità, e sulla distinzione tra politica ed istituzioni, nel momento in cui su certi risultati la politica tende a mettere il cappello con passerelle a favore di stampa e di social. E’ auspicabile e da sostenere la reciproca collaborazione tra istituzioni ed Enti del terzo settore per il bene collettivo. Ma quando la collettività deve sperare che il privato faccia donazioni per colmare le lacune del pubblico che si comporta male, non ci siamo. Ed è naturale che ci siano cittadini che si indignano quando i politici vanno a farsi belli e far propaganda anche quando il privato “dona”. Grati a chi dona, auspichiamo che questa nostra censura sia condivisa e non taciuta, magari in occasione di una prossima inaugurazione che senza la “sussidiarietà al contrario” potrebbe non tenersi. Spieghiamo il perché. La storia del nostro territorio è segnata dal depauperamento sanitario e una lotta con unghie e denti da parte degli operatori per mantenere un livello minimo dei servizi sanitari, in epoche politiche di tutti i colori. E mentre si invoca l’Università in grado di cambiare i destini del nostro sistema salute, la esperienza quotidiana racconta di liste di attesa interminabili, di migrazione sanitaria, di fuga verso la sanità privata. Già in un passato convegno promosso da NOME, fu data una misura di come le tasse versate dai cittadini di Rieti alla Regione Lazio, in gran parte destinate a finanziare proprio la sanità, andassero invece a sostenere altri territori. Tale considerazione viene rafforzata osservando le dinamiche degli ultimi anni, in cui ingenti risorse della Fondazione Varrone sono state destinate a sostenere la sanità reatina, il cui livello di servizio dovrebbe essere costituzionalmente garantito dalla Regione. I finanziamenti, a più riprese, della Fondazione per attività di competenza della Regione (rammentiamo svariati milioni per acquisti di beni e servizi vari, ultimo il famoso “robot chirurgico”), ci interroga sul senso e sulla sostenibilità di questa “sussidiarietà al contrario”. Come associazione civica censuriamo tale pratica, non tanto per la attività di “supplenza” demandato alla Fondazione rispetto agli obblighi della Regione in tema di investimenti, quanto per il silenzio dei politici che, impegnati nelle passerelle delle inaugurazioni, o al contrario inibiti da tale sfoggio di potere, non sollevano alcuno di questi temi, e non urlino l’ingiustizia che sta spegnendo il nostro territorio, sottraendo risorse a quelle già scarse di cui disponiamo”. Così nella nota NOME Officina Politica                    

Netta vittoria della NPC Women contro San Lorenzo

0
Netta vittoria per la NPC Women a San Lorenzo. Sabato 29 novembre una sontuosa prestazione delle reatine manda KO le romane col punteggio di 44-72. Sugli scudi Tintori (16 punti per lei), Frigo (16 punti), Zangara (13 punti). Da lunedi si torna sul parquet per preparare la sfida casalinga contro la Smit Roma, sabato 6 dicembre al PalaCordoni. Palla a due ore 18:30. Di seguito le dichiarazioni post-match di coach Giuseppe Ferlisi: Torniamo finalmente a vincere in trasferta anche se contro l’ultima in classifica, ma in un campo difficile, con il pubblico che tifa forte. Le ragazze sono state bravissime ad imporre il proprio talento, ed è questo quello che avevo chiesto in settimana e ciò di cui abbiamo bisogno. Abbiamo una squadra molto talentuosa e deve continuare ad esprimere il proprio potenziale. Avremo una partita fondamentale contro la Smit in casa, dobbiamo preparare bene la partita per continuare questa striscia – conclude coach Ferlisi. PARZIALI 5-20; 19-18; 3-14; 17-20 TABELLINI Tintori 16, Amedei 3, Bellini 1, Frigo 16, Zangara 13, Mazzullo 6, Giampietri 1, Colantoni 6, Severoni, Sasso 5, Pellegrini 2, Lepkowska 3.

Rieti, coinvolto in un incidente uomo alla guida ubriaco

0
I Carabinieri della Stazione di Monte Terminillo hanno denunciato un 39enne, già noto alle Forze dell’Ordine, per guida in stato di ebbrezza. Intervenuti a seguito di un incidente stradale senza feriti, i militari hanno constatato che l’uomo si trovava alla guida della propria autovettura in evidente stato di alterazione psicofisica. Sottoposto ad accertamento etilometrico, è risultato avere un tasso alcolemico pari a 2,07 g/l, ben oltre il limite consentito (0,5 g/l). La patente è stata ritirata e il veicolo sottoposto a fermo amministrativo ai fini della successiva confisca.

Le attività descritte rientrano nel quadro dei servizi straordinari disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Rieti, volti a contrastare con determinazione la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, comportamenti che mettono in grave pericolo la sicurezza e l’incolumità di tutti gli utenti della strada.

Si dà atto, come di consueto, che i procedimenti penali sono ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.

Trovati alla guida ubriachi o sotto effetto di droghe: fermati dai carabinieri

0
Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Rieti, finalizzata alla prevenzione e al contrasto delle condotte di guida pericolose, tra le principali cause di sinistri stradali. Nel corso dei servizi predisposti, i militari della Stazione di Contigliano hanno denunciato in stato di libertà un 27enne del posto per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Il giovane, rimasto coinvolto in un sinistro stradale autonomo nel centro abitato di Contigliano e successivamente trasportato presso l’Ospedale di Rieti, è risultato positivo ai cannabinoidi a seguito degli accertamenti sanitari richiesti dai Carabinieri intervenuti. Per tale motivo è stato deferito ai sensi dell’art. 187 del Codice della Strada; la patente è stata ritirata ai fini della sospensione e il veicolo affidato a persona idonea. A Fara in Sabina, i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato un 28enne del luogo, anch’egli per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Durante un controllo alla circolazione stradale effettuato in tarda serata nelle zone periferiche del comune, il giovane è risultato positivo alla cocaina ai test preliminari. Invitato a recarsi presso una struttura sanitaria per ulteriori accertamenti, si è rifiutato, venendo pertanto denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria. Le verifiche successive hanno inoltre evidenziato che l’uomo era alla guida nonostante la patente gli fosse stata ritirata lo scorso 13 novembre. Le attività descritte rientrano nel quadro dei servizi straordinari disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Rieti, volti a contrastare con determinazione la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, comportamenti che mettono in grave pericolo la sicurezza e l’incolumità di tutti gli utenti della strada. Si dà atto, come di consueto, che i procedimenti penali sono ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.