ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Ponte pedonale San Francesco, risposta degli assessori Nobili e Rositani: “Appena ricevuto ok da Soprintendenza appalteremo il rifacimento completo della passerella”

0
Pubblicata stamane su Rietinvetrina la segnalazione su Ponte San Francesco (LEGGI). Di seguito una nota dell’assessorato alla Manutenzione e dell’assessorato al Centro Storico i quali rendono noto che sono iniziati in data odierna (15 dicembre ndr) i lavori di messa in sicurezza e manutenzione del Ponte pedonale monsignor Pietrolucci di San Francesco. “I lavori, finanziati con fondi propri del Comune, consentiranno la messa in sicurezza della passerella e la conseguente riapertura al pubblico – dichiarano l’assessore Fabio Nobili e l’assessore Giovanni Rositani – ciò nelle more dell’approvazione, da parte della Soprintendenza APAB Roma Capitale e Rieti, del progetto esecutivo della valorizzazione del Fiume Velino, dall’ammontare di 2.6 milioni di euro, ricompreso nella prima fase delle Strategie Territoriali PR FESR Regione Lazio. Una volta acquisiti i necessari pareri positivi verrà appaltato il progetto che comprende il completo e totale rifacimento della passerella pedonale Mons. Pietrolucci”.

Strisce blu, Comitato SoStare a Rieti: “Attendiamo risposte dall’Amministrazione. L’indignazione tra i cittadini è sempre più palpabile”

0
“È ormai da settimane che il Comitato Cittadino, nato in seguito all’istituzione dei parcheggi a pagamento c.d. Oasi Blu nelle aree comunali del centro cittadino, attende risposte dall’amministrazione. La tardiva e svogliata convocazione del consiglio comunale straordinario promesso solennemente dal sindaco oramai quasi un mese fa, cui si aggiunge il silenzio assordante sulla diffida presentata dal Comitato, non fuga dubbi e non risolve le criticità che residenti, lavoratori, e pendolari hanno evidenziato sin dall’avvio del nuovo piano parcheggi e che quotidianamente sono costretti a sopportare. L’indignazione tra i cittadini è sempre più palpabile. Più di mille persone hanno sottoscritto una petizione per chiedere la sospensione immediata del piano parcheggi, ritenuto penalizzante e poco coerente con le esigenze della comunità. Non siamo contrari a una regolamentazione – spiegano i rappresentanti del Comitato – ma vogliamo soluzioni condivise, che tengano conto delle reali necessità dei residenti e delle attività commerciali. Il piano attuale, estemporaneo e improvvisato, rischia di aggravare le difficoltà economiche dei negozi di prossimità e di creare disagi ai residenti, senza offrire alternative valide. La richiesta è chiara: fermare il progetto e aprire un tavolo di confronto con l’amministrazione per individuare misure più equilibrate. L’amministrazione invece con un atteggiamento dilatorio continua a prendere tempo e a rinviare l’adozione di soluzioni che potrebbero quantomeno alleviare i disagi che le Oasi Blu stanno causando in città. In questi giorni il Comitato ha atteso con pazienza la convocazione del consiglio comunale, dove è giusto e doveroso si discuta questo piano e dove far sentire la voce degli oltre mille cittadini che hanno sottoscritto la richiesta di fermarlo. Contemporaneamente ha continuato a lavorare a iniziative di protesta da mettere in campo, nell’eventualità che il Consiglio non ponga rimedio a un provvedimento che, come già segnalato, oltre a essere sbagliato nel merito presenta evidenti vizi di legittimità. Se non arriveranno le risposte auspicate, la mobilitazione potrebbe intensificarsi con iniziative che andranno a coinvolgere gli organismi superiori competenti in materia, quali il Prefetto, l’ANAC e la Corte dei Conti. Non possiamo accettare che decisioni di questa portata vengano imposte senza dialogo – sottolineano – la Città merita trasparenza e partecipazione soprattutto”. Così nella nota il Comitato SoStare a Rieti

L’imprenditore Tito Capriccioli entra nel mondo del Calcio a 5

0
L’imprenditore Tito Capriccioli entra nel mondo del Calcio a 5 avvalorando l’ambizioso progetto di crescita del Leonessa Futsal. Imprenditore impegnato nel ramo dell edilizia, è stato molto vicino all’acquisto dell Ascoli calcio nella scorsa estate e già in passato presidente della Rieti calcio e Amatrice,  ha fortemente creduto alle mira di questa società, bensì giovane ma molto seria ed appassionata con una forte voglia di fare sempre qualcosa in più. La Capriccioli Edilizia, sarà il main sponsor per quest’anno e affiancherà la realtà altosabina negli anni avvenire. Al vicepresidente Marchetti vanno i complimenti per aver raggiunto questo accordo e per aver fatto appassionare un imprenditore di sport al nostro Futsal.

BASKETBALL – Oggi 15 dicembre ospiti: Alessandro Paesano, Roberto Guidobaldi, Valentino Severi

0
Lunedi 15 dicembre nuova puntata di BASKETBALL, su Radiomondo e Rietinvetrina. Al timone Giorgio Cavalli. Dalle ore 18:45 ospiti: Alessandro Paesano giocatore RSR, Roberto Guidobaldi e Valentino Severi. Per intervenire commenta la diretta video di Rietinvetrina. Ascolta Radiomondo sui 99.9 MHz, tramite App e in streaming su www.radiomondo.fm

Emozioni in musica a San Domenico con il concerto “Natale nella Valle Santa”

0
Emozioni in musica domenica pomeriggio 14 dicembre nella chiesa di San Domenico a Rieti con il concerto “Natale nella Valle Santa” della Concert Band “Città di Rieti”, diretta dal M° Giancarlo Cecca. Un evento realizzato in collaborazione con il progetto Valle Santa della Diocesi di Rieti. Così nella nota la Chiesa di Rieti

“La Mattera” apre in via Emilio Greco, 4 il nuovo punto vendita. Giovedi 18 dicembre l’inaugurazione

Un nuovo punto vendita è sempre una novità, ma stavolta non parliamo solamente di nuovi spazi e nuovo quartiere. Oggi parliamo di una novità assoluta per Rieti: “La Mattera” da giovedì 18 dicembre ore 16:30, aprirà il suo nuovo punto vendita, e lo farà in via Emilio Greco, 4. Sarà un locale trasversale, capace di raccogliere le esigenze di tutti, per proposta, per qualità, per bellezza dei locali e per offerta. Aperto dal mattino presto, fino alle ore 22, il nuovo locale de “La Mattera” proporrà pane fresco, pasticceria, colazione per tutti i gusti, pranzo, cibo da asporto take and way, aperitivi e novità nella novità, nel week end l’aperitivo lungo. Cos’è l’aperitivo lungo? È il modo migliore per staccare dalla settimana, incontrare gli amici dal tardo pomeriggio fino alla tarda sera, condividendo sapori, risate ed un fine settimana che vorresti non finisse mai. “La Mattera” è tutto questo e molto altro. Sarà un nuovo modo di vivere la città e la tua giornata, sarà il punto di ritrovo di tante persone, in ampi locali arredati con tutte le tecnologie di ultima generazione, dove ci si potrà incontrare con un piacevole sottofondo musicale, e dove brindare a nuovi successi. “La Mattera” ti aspetta giovedì 18 dicembre alle ore 16:30, per iniziare questa nuova avventura insieme. Redazionale pubblicitario.  

La NPC Rieti esce sconfitta dalla sfida contro la BK Club Fratta

0
Esce sconfitta dalla sfida contro la BK Club Fratta la NPC Rieti. Domenica 14 dicembre, nella trasferta ad Umbertide, i ragazzi di coach Sciutto non riescono ad imporsi contro gli umbri che prevalgono col punteggio finale di 76-69. Queste le parole post-partita di coach German Sciutto: La partita è stata giocata come pianificato in settimana. All’inizio siamo stati troppo in up and down con l’intensità, poi siamo riusciti a tenere la difesa e i contropiedi. Qui abbiamo portato avanti il match tanto da permettermi di far riposare Paciotti che aveva giocato molto. Sapevo che questa partita sarebbe stata punto a punto e negli ultimi tre minuti, purtroppo, siamo arrivati senza energie per pensare e risolvere i problemi che ti pone una gara. Palloni persi, poca concentrazione, tanti canestri sbagliati. Su questi particolari dobbiamo proseguire a lavorare. La difesa ci ha sempre aiutati, e da lei dobbiamo ripartire. E’ stata una bella partita, tosta, anche se non siamo riusciti a fare tanti punti perché abbiamo sbagliato tanti tiri liberi e troppi tiri facili. Sono comunque contento dei ragazzi, c’è stata una giusta attitudine – conclude coach German Sciutto. PARZIALI 19-14; 14-19; 17-20; 26-16 TABELLINI Canacci 12, Paciotti 17, Diouf 12, Massimiliano, Provaroni, Berardo, Sielli, Ambrosi 5, Colasi 3, Nacchia 4, Engolo 8, Karpas 8.

Centinaia di persone al funerale del prof. Riziero Giuli sulle note di “Gio, Giovanni Pascoli!”

0
Centinaia di persone nel primo pomeriggio di lunedì 15 dicembre hanno riempito la parrocchia di San Michele Arcangelo a Rieti, per dare l’ultimo saluto al professore di musica Riziero Giuli, scomparso due giorni fa. All’estero della chiesa il coro composto dai suoi alunni, ha cantato l’inno della scuola Giovanni Pascoli in suo onore e sua memoria.

Il Difensore Civico della Regione Lazio presenta “Il Difensore Civico nei centri anziani”

0
Il Difensore Civico della Regione Lazio presenta ufficialmente “Il Difensore Civico nei centri anziani, una nuova iniziativa volta a rafforzare la tutela dei diritti, l’ascolto attivo e la vicinanza istituzionale alle persone anziane presenti sul territorio regionale. L’evento si terrà giovedì 18 dicembre alle ore 11, presso la Sala Di Carlo del Consiglio Regionale del Lazio (Via della Pisana, 1301 – Roma), alla presenza delle principali istituzioni regionali, del sistema degli enti locali e delle realtà associative coinvolte nella rete dei servizi per la terza età. L’iniziativa, promossa dal Difensore Civico del Lazio Marino Fardelli, che è anche Presidente del Coordinamento nazionale dei Difensori civici italiani, punta a rendere più accessibili informazioni, tutele e strumenti di difesa civica a tutte le persone anziane, con incontri diretti nei centri sociali del territorio. Il progetto nasce con l’obiettivo di: potenziare l’ascolto delle esigenze degli anziani, facilitare la risoluzione di problemi legati a servizi pubblici e amministrazioni, promuovere consapevolezza sui diritti fondamentali, favorire il dialogo tra istituzioni e comunità locali. Programma degli interventi Dopo l’introduzione e la presentazione dell’iniziativa da parte del Difensore Civico Marino FARDELLI, interverranno: Antonello AURIGEMMA, Presidente del Consiglio regionale del Lazio e Presidente della Conferenza delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome Giosy Pierpaola TOMASELLO, Segretaria Generale del Consiglio regionale del Lazio Massimiliano MASELLI, Assessore all’Inclusione sociale e Servizi alla persona della Regione Lazio Alessia SAVO, Consigliera regionale del Lazio e Presidente della Commissione Sanità e Affari Sociali Luisa PIACENTINI, Presidente CAL Lazio Stefano BIGOTTI, Sindaco di Vallecorsa Marco COLUCCI, Sindaco di Ceprano Federica FRIGGI, Delegata ANCI Lazio per le politiche della terza età Manuel MAGLIOCCHETTI, Segretario Generale Federsanità ANCI Lazio. Durante l’incontro sarà inoltre presentata la brochure informativa dedicata al progetto: Una vicinanza reale, non solo istituzionale. “Portare la difesa civica nei centri anziani significa rafforzare la nostra missione di tutela, garantendo ascolto e risposte a una parte importante e preziosa della nostra comunità – dichiara Marino Fardelli –  questo progetto nasce per essere vicino alle persone, per renderle protagoniste e consapevoli dei propri diritti”.

Forza Italia, Raffaele Nevi si è presentato alla stampa reatina: Focus su università e infrastrutture

0
Stamane, lunedi 15 dicembre, presso il Palazzo Comunale di Rieti, Forza Italia ha presentato il neo-commissario Raffaele Nevi, già portavoce nazionale di Forza Italia. Lo stesso, alla presenza del capogruppo locale, degli assessori e consiglieri comunali, ha presentato il programma di lavoro dei prossimi mesi e la riorganizzazione del partito azzurro a Rieti. Focus sull’Università reatina e l’importanza che riveste per l’intero territorio, così come le infrastrutture, non solo quelle direzione Roma Capitale, ma anche con Terni. Un incontro che ha chiarito la linea che perseguirà il partito reatino.