ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Uomo perde la vita zona cavalcavia Salto Cicolana altezza Capradosso

0
Ennesima tragedia nel reatino. Da quanto appreso da Rietinvetrina, da primarie informazioni sommarie, un uomo di 39 anni originario del viterbese intorno alle ore 18 di oggi, venerdì 2 gennaio 2026, ha perso la vita zona Salto Cicolana altezza cavalcavia Capradosso, per motivi ancora non noti. Sul posto le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco con i sanitari del 118.

Inizia il girone di ritorno, la Sebastiani affronta Cento. Ciani: “Ogni risultato conta” – DIRETTA SU RADIOMONDO

0
La RSR Sebastiani Rieti inaugura il girone di ritorno del campionato di Serie A2 Old Wild West con una trasferta insidiosa. Domenica 4 gennaio, con palla a due alle ore 18, gli amarantocelesti saranno di scena alla Baltur Arena per affrontare la Benedetto XIV Cento, nel match valido per la prima giornata del girone di ritorno (20ª totale). RADIOCRONACA DIRETTA SU RADIOMONDO 99.9 La squadra reatina arriva all’appuntamento con ritrovata fiducia dopo il successo interno ottenuto nell’ultimo turno contro la Fortitudo Bologna, una vittoria che ha dato respiro al gruppo reatino in questa fase della stagione e gli ha permesso di rimanere agganciata al gruppone playoff ed a soli 4 punti dalla vetta occupata al momento da quattro squadre. La trasferta di Cento rappresenta un banco di prova importante per la Sebastiani, chiamata a dare continuità ai propri risultati e ad affrontare con la massima concentrazione una formazione che, soprattutto davanti al proprio pubblico, sa esprimere intensità e aggressività. L’avvio del girone di ritorno porta con sé nuove motivazioni e la volontà di migliorare ulteriormente quanto di buono costruito nella prima parte di campionato. Servirà una prestazione solida e concreta per iniziare il nuovo cammino nel migliore dei modi e proseguire il percorso di crescita intrapreso dagli amarantocelesti. Coach Ciani sul match contro i biancorossi: “Inizia il girone di ritorno, primo capitolo in trasferta a Cento. Un campo caldo, difficile, sarà partita impegnativa contro una squadra che che non molla mai, che anche quando perde lo fa con scarti ridotti e nei minuti finali, che lotta per tutta la durata della gara, che è sempre presente sul campo con un sistema di gioco collaudato con quasi tutti i protagonisti che lo fanno già ormai da due stagioni con lo stesso allenatore. Quindi una squadra estremamente rodata con in attacco ovviamente Devoe e Davis che sono i punti di riferimento principali senza che questo però tolga responsabilità e tolga opportunità anche ai giocatori italiani. Si tratterà di tenere il controllo dei ritmi della gara di attaccare con idee chiare il loro sistema difensivo, ma soprattutto sarà una partita che dovremmo provare a vincere difensivamente, cercando di togliere i riferimenti principali dal loro sistema offensivo. Per il girone di ritorno mi aspetto il consolidamento dell’equilibrio e la crescita dell’agonismo. Riducendosi il numero delle partite i risultati cominciano a pesare sempre di più e possono cambiare gli scenari. Noi dal nostro canto abbiamo l’obiettivo di dare ancora più consistenza al nostro assetto di gioco e ritrovare quella continuità avuta nella prima parte del girone di andata”.

Vertice in Comune per Italia – Scozia. Presenti Sindaco, Assessore allo Sport, FC Rieti e FIR

0
Questa mattina, 2 gennaio 2026, si è tenuto un incontro promosso dal Sindaco della Città di Rieti Daniele Sinibaldi al quale hanno partecipato il vice Sindaco e Assessore allo Sport e Turismo Chiara Mestichelli, il dirigente dell’VIII° Settore del Comune di Rieti Stefano Berton, il rappresentante della Federazione Italiana Rugby Lazio Alfredo De Angelis, la società F.C. Rieti 1936 nelle persone del Suo Presidente Diego Leoncini, del Direttore Generale Marzio Leoncini, del socio Ugo Rossetti e del Consulente Avv. Costanzo Truini per definire l’organizzazione e superare le incomprensioni degli scorsi giorni, al fine di focalizzare tutti i dettagli dell’organizzazione per lo svolgimento della partita di rugby tra la selezione nazionale Italia XV e la Scozia, riducendo al minimo l’impatto sull’attività calcistica del campionato di eccellenza che disputa la società F.C. Rieti 1936, verso il quale è stata confermata la massima vicinanza e sostegno. Al centro dell’incontro le soluzioni tecniche che possano garantire la massima salvaguardia del manto erboso, nella volontà di raggiungere la totale convergenza nella comune consapevolezza dell’importanza di abbinare la promozione del nostro territorio e la conferma del valore sociale e aggregativo dello sport che quotidianamente svolge la società F.C. Rieti 1936, tutti uniti dall’unico intento del bene comune per la promozione della nostra Città e del nostro territorio. Al netto delle preoccupazioni dei giorni scorsi si è ritrovato un clima di serenità e collaborazione utile a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati con tutti i protagonisti uniti e coesi nell’individuare una soluzione comune che possa consentire il corretto svolgimento dell’evento della nazionale di rugby senza pregiudicare la prima squadra di calcio della nostra città. La F.C. Rieti 1936 mediante i Suoi rappresentanti, avendo ricevuto le giuste e dovute garanzie dall’amministrazione Comunale, sempre collaborativa e propositiva, tali da evitare qualsivoglia pregiudizio alla stessa società sportiva F.C. Rieti 1936, si è mostrata attenta, disponibile e risolutiva nel proporre e trovare soluzioni concrete che possano consentire a tutti i cittadini della nostra città di vivere, da protagonisti, l’evento del 6 febbraio prossimo, certa che tutto il mondo dello sport sia quello della palla ovale che dalla palla a spicchi non abbiano differenzazioni e meritino tutti l’attenzione dovuta.

Agricoltura e pesca, Confeuro: “Sarà un 2026 a difesa di piccoli e medi produttori”

0
“Confeuro guarda al futuro con entusiasmo e determinazione, proseguendo nel 2026 tutte le attività e le iniziative avviate nel 2025 a tutela dei piccoli e medi agricoltori e a sostegno delle migliaia di iscritti presenti su tutto il territorio nazionale. Continueremo a battere il ferro, anche e soprattutto a livello istituzionale, su temi prioritari e strategici per il settore primario – afferma Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro – come il ricambio generazionale, il sostegno all’imprenditoria agricola, la sicurezza alimentare e sul lavoro, nonché lo sviluppo e l’accesso alle nuove tecnologie. Si tratta di un programma chiaro e ben definito, indispensabile per accompagnare un comparto che sta attraversando una fase delicata e complessa”. Tra le principali priorità di Confeuro rientra anche l’istituzione di una Conferenza europea dell’agricoltura, già sollecitata alla presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen, con l’obiettivo di affrontare in modo strutturale le criticità del settore e porre le basi per un’agricoltura moderna, sostenibile e competitiva, capace di affrontare le sfide globali e geopolitiche, con i giovani come veri protagonisti. Attenzione sarà inoltre dedicata al comparto della pesca, pilastro della tradizione e dell’economia italiana: Chiederemo alle istituzioni competenti – prosegue Tiso – interventi concreti sugli strumenti finanziari e una forte semplificazione delle procedure, che devono diventare più chiare, snelle ed efficaci. Confeuro lavorerà infine alla definizione di strategie mirate per il processo di decarbonizzazione dei motori, l’ammodernamento delle strutture e l’adeguamento degli strumenti di pesca, nel pieno rispetto della tutela degli stock ittici più sensibili e di tutte le attività connesse al settore. Il 2026 – conclude Tiso – dunque dovrà essere un anno di difesa e rilancio per i piccoli e medi produttori, per garantire un futuro solido, sostenibile e competitivo all’agricoltura e alla pesca italiane”.

Federico è il primo nato a Rieti nel 2026

0
È Federico il primo nato del 2026 in provincia di Rieti. Il bambino è venuto alle luce alle 09:04 del 2 gennaio, con un taglio cesareo e pesa 3 chilogrammi. Il bambino è il primo figlio della coppia reatina. Auguri a mamma Ambra Bonanni e papà Matteo Cervelli.

“La Befana in Piazza”, il 6 gennaio in piazza Vittorio Emanuele II a Rieti 

0
Comune di Rieti e Pro Loco Rieti presentano “La Befana in Piazza”. Martedì 6 gennaio, dalle ore 15 in piazza Vittorio Emanuele II, saranno disponibili animazione per bambini, laboratori, esibizioni di artisti, giocolieri e circensi, truccabimbi, giochi con palloncini, musica live per bambini e famiglie. Momento clou sarà l’arrivo della Befana in piazza in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Rieti.  

In corso importante nevicata sul Monte Terminillo

0
Nelle ultime ore una importante nevicata sta interessando il Monte Terminillo (nella foto). La perturbazione nel nord del Lazio dovrebbe insistere anche nella giornata di sabato 3 gennaio, con pioggia in città e neve dai 1.000 metri slm.

Natale e Capodanno: rifiuti abbandonati e inquinamento, volontari al lavoro in tutta Italia

0
Si reitera anche quest’anno una triste tradizione di inquinamento degli spazi pubblici in occasione delle feste di Natale e Capodanno, ma con una novità: cresce la voglia dei cittadini di intervenire subito, rigenerando gli spazi inquinati e ripristinandone la completa vivibilità già nei primi giorni del nuovo anno. Natale e Capodanno hanno rappresentato, in diverse città italiane, una parentesi di inciviltà urbana di fatto “legittimata” dal clima di festa. Rifiuti abbandonati negli spazi pubblici, materiali inquinanti dispersi su strade e piazze e numerosi residui dei fuochi d’artificio lasciati a terra al termine dei festeggiamenti, episodi riconducibili a pochi comportamenti irresponsabili, ma con effetti concreti e diffusi sull’ambiente urbano, hanno reso necessari interventi immediati. Proprio per rispondere a questa situazione, già nei primissimi giorni del nuovo anno i volontari di Retake sono attivi in tutta Italia con interventi di rigenerazione urbana ed ecologica, prendendosi cura di strade, piazze e spazi comuni segnati dall’abbandono successivo alle festività. Un impegno che, nei giorni di festa, richiede una disponibilità e una motivazione ancora maggiori, ma che consente di ottenere risultati concreti e immediatamente visibili. Particolare attenzione viene rivolta ai residui dei fuochi d’artificio, che rappresentano non solo un problema ambientale ma anche un potenziale rischio per la sicurezza. In presenza di materiali inesplosi, viene ribadito l’invito a non intervenire autonomamente e a segnalare tempestivamente la loro presenza alle autorità competenti. Le iniziative di inizio anno sono anche un invito aperto a tutti i cittadini che desiderano contribuire alla cura della propria città. Attraverso l’app Retake, disponibile gratuitamente su Google Play e App Store e all’indirizzo www.retake.org/app-retake, è possibile individuare facilmente gli eventi attivi sul territorio e partecipare alle azioni di rigenerazione urbana in programma. “Anche quest’anno parliamo sempre di pochi incivili, considerando la totalità della popolazione, ma purtroppo i danni che producono non sono affatto marginali – dichiara Fabrizio Milone, presidente di Retake. I rifiuti e i residui delle feste, in particolare quelli legati ai fuochi d’artificio, hanno un impatto diretto sull’ambiente urbano e ricadono sull’intera collettività. La risposta dei volontari dimostra però che cresce una cittadinanza attiva e responsabile, pronta a intervenire subito per il bene comune”. Retake

L’Epifania a Cittaducale: tradizioni, festa e comunità

0
Anche nel 2026 Cittaducale si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: “L’Epifania a Cittaducale”. La  manifestazione, organizzata dall’Associazione Tradizioni Civitesi in collaborazione con il Comune, è in programma per il 5 e 6 gennaio e la stessa,  precisano gli organizzatori, si svolgerà regolarmente anche in caso di maltempo e al chiuso con riscaldamento presso il polo culturale Margherita D’Austria in piazza del Popolo. Il primo evento è previsto per lunedì 5 gennaio alle ore 17 con la tradizionale Pasquarella che attraverserà le vie del paese. La Pasquarella è una festa popolare che si celebra nel periodo dell’Epifania e affonda le sue radici in tempi antichi, quando gli abitanti dei borghi si riunivano con strumenti musicali e voci potenti per salutare la fine del periodo natalizio. Ancora oggi, gruppi di cantori percorrono le strade intonando i canti tradizionali, le pasquarelle, portando auguri di prosperità, felicità e buon auspicio a cittadini e visitatori. Il 6 gennaio la giornata sarà ricca di appuntamenti per grandi e piccoli. A partire dalle ore 15 prenderà il via da Cittaducale il Motogiro della Befana, che farà tappa successivamente a Santa Rufina alle ore 16, per poi arrivare alle 17 presso una Casa Famiglia di Rieti, portando allegria e spirito di festa. Contemporaneamente, dalle 15:30, Piazza di Cittaducale (oppure presso polo culturale Margherita D’Austria in caso di maltempo) ospiterà lo spettacolo per bambini “Il Circo in Valigia”, seguito dall’attività di Trucca Bimbi, per regalare ai più piccoli un pomeriggio di magia e divertimento. Alle ore 17, infine, il paese si trasformerà in un suggestivo Presepe Vivente. Un evento che ha già riscosso un enorme successo lo scorso 26 dicembre, assieme alla collaborazione dell’Associazione Presepe Vivente di Santa Rufina, come dimostrano, tra le altre cose, le oltre 5mila visualizzazioni dell’album fotografico pubblicato sulla pagina Facebook dell’Associazione Tradizioni Civitesi. I costumi, cuciti a mano con passione dai membri dell’associazione con l’aiuto dei cittadini civitesi, e l’allestimento curato nei minimi dettagli, hanno permesso di ricreare mestieri, botteghe e scene di vita di un tempo. Ogni casa, ogni portone, ogni cortile è stato messo a disposizione, trasformando l’intero paese in un luogo vivo e autentico. “L’Epifania a Cittaducale” non è solo una manifestazione, ma un momento di incontro e condivisione che permette alla comunità di ritrovarsi e riscoprirsi unita, nel segno delle tradizioni, della memoria e della partecipazione collettiva.

La Befana arriva a Fiamignano

0
Un grande finale dedicato ai bambini per chiudere le festività natalizie. Fiamignano si prepara a vivere un pomeriggio di pura magia, sorrisi ed emozioni per concludere le festività natalizie in grande stile. Dopo il grande successo dei Mercatini di Natale a Santa Lucia di Fiamignano e l’intenso e partecipato Concerto della DUKE Gospel & Choir Orchestra nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, le celebrazioni natalizie proseguono con un evento speciale interamente dedicato ai più piccoli. Domenica 5 gennaio, alle ore 15:30, Sala Consiliare del Comune di Fiamignano, protagonista dell’evento sarà l’attesissimo arrivo della Befana, pronta ad allietare la giornata dei bambini con dolci, sorprese e tanta allegria. A rendere il pomeriggio ancora più straordinario, lo Spettacolo di Magia e Bolle di Sapone del Mago Bertoldo, uno show coinvolgente e colorato che incanterà grandi e piccoli. Tante calze per tutti i bambini, dai più piccini fino agli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, tutte offerte dal Comune per i residenti nel Comune di Fiamignano, per un momento di festa che celebra la tradizione, la condivisione e la gioia dello stare insieme. Un evento pensato per regalare sorrisi, emozioni e ricordi indimenticabili, confermando ancora una volta l’attenzione del Comune verso le famiglie e il valore delle iniziative culturali e sociali sul territorio. Fiamignano vi aspetta per salutare le festività natalizie con magia, tradizione e tanta felicità!