ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

A Rieti la “Giornata del ringraziamento” CEI – Coldiretti Rieti

0
Coldiretti Rieti ha organizzato per domenica 14 dicembre nella Basilica Maggiore di Santa Maria la “Giornata del ringraziamento”, appuntamento CEI che con Coldiretti, in tutta Italia, vede la terra e l’agricoltura assumere un ruolo ancora più importante. Alle ore 9:30 in piazza Cesare Battisti raduno macchine agricole, alle 11:30 Santa Messa celebrata dal vescovo di Rieti, Monsignor Vito Piccinonna, alle 12:30 benedizione dei mezzi agricoli.  

A Quattro Strade sorgeranno campi polisportivi, parchi gioco e area dedicata agli sport

0
Il Comune di Rieti è tra gli enti selezionati da Sport e Salute per l’edizione 2025 del progetto nazionale “Sport Illumina”, destinato ai Comuni tra i 45.000 e i 100.000 abitanti. Grazie a un finanziamento di 200 mila euro, la città potrà realizzare un nuovo playground multifunzionale, un’area attrezzata dedicata allo sport, all’inclusione e alla socialità. Durante la fase di candidatura, l’Amministrazione comunale aveva proposto tre possibili localizzazioni: Vazia, Campoloniano e Quattro Strade. A seguito di sopralluoghi tecnici e approfondite valutazioni da parte dei referenti di Sport e Salute, l’area risultata più idonea per caratteristiche urbanistiche, disponibilità di spazi e potenziale impatto sociale è stata quella di Quattro Strade, quartiere in forte espansione demografica, con oltre 5.000 residenti e un numero crescente di famiglie e bambini. La zona prescelta è mia Martiri delle Fosse Reatine (Sez. RI – Foglio 53 – Part. 164), che ha prevalso sulle alternative di Vazia e Campoloniano. Qui sorgerà un playground moderno e completamente illuminato, progettato per ospitare parchi gioco, campi da gioco polifunzionali e un’area dedicata alle attività sportive e ricreative, in un contesto facilmente raggiungibile e già punto di riferimento per la vita del quartiere. Grande soddisfazione è stata espressa dal Comitato di Quartiere di Quattro Dtrade, che vede in questo intervento un importante passo avanti nella riqualificazione dell’area. Il presidente Giuliano Spadoni commenta: “È  una notizia straordinaria per tutto il quartiere. I giardini pubblici di via Martiri delle Fosse Reatine potranno finalmente accogliere spazi dedicati allo sport e al gioco, offrendo ai bambini e alle famiglie un luogo sicuro, moderno e funzionale. Ringraziamo il Sindaco Daniele Sinibaldi per aver creduto in questa opportunità e l’assessore Fabio Nobili, che non ha mai fatto mancare il proprio sostegno in ogni fase del percorso. Questo progetto rappresenta una grande conquista per Quattro Strade”.

A Rieti Simona de Santo presenta il suo libro: “Per vivere. Parole nuove”

0
La poetessa Simona de Santo saabato 13 dicembre presenterà il suo libro “Per vivere. Parole nuove” dalle ore 17:30 presso Le tre porte a Rieti. Ingresso gratuito.

Evento benefico della Scuderia 903 Rieti in favore della Pediatria de Lellis e Pediatria Oncologica Torrette di Ancona

0
Domenica 14 dicembre la Scuderia 903 Rieti organizza un evento benefico in favore dei bambini della Pediatria del de Lellis di Rieti e bimbi della Pediatria Oncologica dell’ospedale Torrette di Ancona. Partenza alle ore 11 da piazza Vittorio Emanuele II, pranzo a San Giovanni Reatino e ritorno a Rieti con consegna doni alle ore 18.

Chiesa di Rieti organizza il Concerto di Natale con la Concert Band “Città di Rieti”

0
Un appuntamento da mettere in agenda: il concerto di Natale della Concert Band “Città di Rieti”. Realizzato in collaborazione con il progetto Valle Santa, l’evento si svolgerà domenica 14 dicembre 2025 alle ore 17:30 presso la Chiesa di San Domenico.

Scontro frontale in via Tancia

0
Brutto incidente quello verificstosi nel tardo pomeriggio odierno, 9 dicembre, in via Tancia incrocio via Fratelli Sebastiani. Due le auto coinvolte (nella foto), al momento non si conoscono le condizioni di salute delle persone a bordo delle vetture. Sul posto VVF, Forze dell’Ordine e 118.

ASM, causa sciopero il 10 dicembre nessuna raccolta rifiuti

0
ASM Rieti S.p.A. rende noto all’utenza che per il 10 dicembre 2025 è stato proclamato uno sciopero nazionale del settore dei servizi ambientali, che interesserà tutti i turni di lavoro con inizio nella medesima giornata. Lo sciopero sarà svolto nel pieno rispetto dei servizi minimi essenziali, come previsto dalla Legge n. 146/1990 e successive modificazioni, e dall’Accordo Nazionale di settore del 1° marzo 2001. A seguito dell’astensione dal lavoro, potranno verificarsi ritardi o mancati ritiri dei rifiuti sul territorio servito. ASM Rieti S.p.A. invita la cittadinanza a: non esporre i rifiuti nella giornata del 10 dicembre 2025, procedere al conferimento dal giorno successivo, secondo il consueto calendario di raccolta.

In fase avanzata e prossimo al completamento il restauro del Tabernacolo del Vignola di Fara in Sabina

0

E’ in fase avanzata e prossimo al completamento il restauro del Tabernacolo del Vignola di Fara in Sabina reso possibile con la partecipazione dei fondi raccolti con la mostra di pittura “Artisti della Solidarietà” del Lions International Distretto 108L (Lazio-Umbria- Sardegna) e che si è svolta a Rieti dal 30 agosto al 3 settembre 2023, nell’ambito della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino con opere donate da numerosi artisti. La manifestazione relativa al restauro del Tabernacolo del Vignola ha visto il sostegno di 24 Lions Club del Lazio, la partecipazione di 76 artisti e il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, dell’Amministrazione Provinciale di Rieti, del Comune di Rieti e di altre importanti istituzioni pubbliche.

Il Vescovo Ernesto Mandara, nel salutare con soddisfazione l’avvio dei lavori, esprime profonda gratitudine al Comitato Distrettuale del Lions International “Artisti della Solidarietà” coordinato da Gianni Turina, dell’Accademia Italiana del Peperoncino di Rieti, presieduta da Livio Rositani con la sezione di Fara in Sabina presieduta da Renzo Simonetti, per il generoso sostegno e l’impegno profuso nella raccolta fondi destinata a questo importante intervento. “Questa iniziativa – afferma il Vescovo – si aggiunge alle numerose opere già promosse e sostenute a Rieti e nel territorio segno di realtà vive e attente alla tutela della propria identità culturale.”

Don Fabrizio Gioiosi, direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali della Diocesi, sottolinea l’importanza storica e liturgica del tabernacolo, commissionato nel 1563 dal cardinale Alessandro Farnese, abate commendatario di Farfa. “Si tratta – spiega – di un’opera che, per la sua forma architettonica a tempietto, è destinata a diventare modello di riferimento per la tipologia di tabernacolo dopo il Concilio di Trento, segnando un momento chiave nella riforma degli spazi liturgici”. Il prezioso manufatto, capolavoro dell’arte rinascimentale, tornerà al suo originario splendore grazie all’intervento del prof. Sante Guido, restauratore di fama internazionale, già noto per aver curato, tra gli altri, il restauro del baldacchino di San Pietro in Vaticano.

Il Rapporto Immigrazione arriva a Rieti

0