ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

La NPC Women va a Frascati per affrontare la capolista

0
Domenica 23 novembre alle ore 20 la NPC Women a Frascati affronterà le padrone di casa. Trasferta insidiosa, che si prospetta essere molto combattuta sotto canestro. Reatine a caccia di altri due punti per solidificare la posizione in classifica e mandare un chiaro messaggio all’intero Campionato.
Di seguito il commento pre-match di coach Giuseppe Ferlisi:
Ci aspetta un’altra trasferta contro la prima della classe, a Frascati. Affronteremo una squadra costruita per arrivare in fondo e conquistare il titolo di A2. Un roster pieno di giocatrici di talento, con un paio di pedine che stanno dominando la categoria. Sarà un match duro, fisico. Noi ci stiamo allenando al massimo delle nostre possibilità, siamo in un periodo di emergenza a livello di infortuni, infatti ancora non sappiamo se potremo essere al completo. Siamo coscienti delle nostre abilità e caratteristiche totalmente opposte a quelle delle nostre avversarie. Siamo pronti ad andare a Frascati e fare la nostra partita – conclude coach Ferlisi.

Riapertura PalaSojourner, Pietropaoli: “Grazie alle Istituzioni. Grazie a Chiara Mestichelli persona davvero bella. Grazie alla mia famiglia e ai tifosi”

0
Durante la conferenza stanpa di riapertura del PalaSojourner, svolta oggi pomeriggio 22 nove.bre, nell’Aula Consiliare del Comune di Rieti, trasmessa in diretta da Rietinvetrina  (GUARDA), è intervenuto anche il patron della Sebastiani Rieti, Roberto Pietropaoli: Ringrazio la Provincia e il Comune di Rieti, con un grazie particolare a Chiara Mestichelli, ho scoperto davvero una bella persona. Il mio primo pensiero va alla famiglia Marianella, a quei figli che non hanno più un padre. Io che non lo ho più so cosa significa perdere un padre. Grazie alla Società in tutte le sue persone per il lavoro svolto, ma dovremo rimboccarci ancora le maniche, perché oggi è solo un nuovo inizio. L’obiettivo che mi ero prefissato non viene meno. Un altro pensiero va a tutte le persone che mi ha invitato all’aperitivo a Villa Reatina, a quelle che mi hanno invitato alla cena, i vecchi tifosi che portano avanti in maniera passionale l’amore per lo sport, per il basket, per la Sebastiani. Grazie ai miei due avvocati, David SSebastiai e Alessandro Brucchietti, non solo per la professionalità, ma anche per la vicinanza morale che mi hannodato negli ultimi mesi. Hanno fatto questo lavoro senza percepire parcella e questo gli rende onore prima come uomini e poi come professionisti. Gli dico bravi, ma soprattutto grazie, grazie, grazie. Ringrazio la mia famiglia che ha vissuto momenti duri. Ho un carattere particolare, vivere come in quesri giorni non è stato facile:  stipendi da dover pagare, scadenze da dover rispettare. Mia moglie e mia figlia sono state fondamentali e le ringrazio per avermi supportato e sopportato. Non prendermi per presuntuoso, ma un grazie me lo dico da solo. Sono sstato ravo a gestire la situazione, sono stato bravo a portare il valore di Rieti nel nome della Sebastiani in tutta Italia. Avremo duemila difetti, ma noi reatini siamo gente per bene, che lavora, che suda. E la nostra Citta non meritava questa situazione, già vive mille difficoltà, e noi reatini dovremmo amarla di più Rieti, per renderla migliore. Le Istituzioni hanno capito cosa è la Sebastiani, hanno capito che la punizione doveva finire. Infine ringrazio tutte le Società del Campionato le quali, con messaggi o conferenze stampa, ci hanno dato la loro vicinanza. La Sebastiani è rispettata ed amata. Speriamo sia l’inizio di un qualcosa di diverso. Diamo dimostrazione di quanto Rieti è capace – ha concluso Pietropaoli

Alberta Paris nuovo capogruppo di Forza Italia nel Consiglio Comunale di Rieti

0
“Acquisito il parere della Segreteria Generale del Comune di Rieti con cui si determina la mancata ammissione dei Consiglieri Roberto Carlucci e Emiliana Guadagnoli al Gruppo Consiliare di Forza Italia per vizi inerenti il procedimento di adesione previsto dalle norme statutarie e regolamentari, il Gruppo Consiliare di Forza Italia al Comune di Rieti, composto dagli Assessori Fabio Nobili e Giovanna Palomba e dai Consiglieri Simone Labonia e Alberta Paris, di pieno accordo tra di loro, comunica di aver individuato la consigliera Alberta Paris quale nuovo Capogruppo del Gruppo Consiliare Forza Italia. Intendiamo poi affermare con forza che, al di là dei vizi insanabili inficianti il procedimento di adesione dei due Consiglieri in quanto tale, così come rilevato dagli uffici competenti, l’adesione ad un Gruppo Consiliare e, più in generale, ad un progetto politico e partitico, comporta necessariamente contestuale adesione ai valori ed ai progetti che muovono quello stesso spirito partitico, politico e istituzionale, con una visione comune e condivisa e non al solo scopo di utilizzare le Istituzioni per meri fini di calcolo politico. Le istituzioni si difendono attraverso le norme e i regolamenti, la politica attraverso la pratica quotidiana dell’etica e dell’alta missione che le è affidata. Alla consigliera Paris vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte di tutto il Gruppo, convinti e consapevoli che il suo operato, di concerto con tutto il Gruppo, sarà contraddistinto dalla ferma convinzione e determinazione nel portare avanti i progetti e i programmi del Partito in Consiglio Comunale e all’interno della Coalizione di Centrodestra e della Maggioranza comunale, coerenti con il mandato conferito dai cittadini e con convinto e mai venuto meno sostegno agli assessori Fabio Nobili e Giovanna Palomba, alla Giunta Comunale e al Sindaco Daniele Sinibaldi”. Così nella nota  Fabio Nobili, Giovanna Palomba, Simone Labonia, Alberta Paris              

Rieti, creano rissa in piazza Cavour: arrestati 3 peruviani e 1 guineano

0
Nei giorni scorsi il GIP del Tribunale di Rieti ha convalidato gli arresti dei tre cittadini peruviani di anni 52, 34 e 30 e del diciottenne guineano arrestati dalla Polizia di Stato lo scorso 9 novembre per rissa aggravata. Quella notte, le pattuglie della Squadra Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Rieti, impegnate nei servizi di controllo del territorio, intervenirono in piazza Cavour dove fu segnalata una rissa in corso. Sul posto gli agenti individuarono quattro uomini, appartenenti alla comunità peruviana, intenti a lanciare delle bottiglie di vetro verso un cittadino africano che era seduto sul marciapiede. Intorno erano presenti frammenti di vetro, sedie delle attività commerciali ivi presenti danneggiate ed una autovettura, parcheggiata nei pressi, con il parabrezza infranto. Gli accertamenti esperiti dai poliziotti della Squadra Volante, anche attraverso la visione delle immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza comunale presenti sulla piazza, hanno evidenziato la violenta rissa scaturita, secondo alcune testimonianze, dal comportamento del diciottenne guineano che, in stato di ebbrezza dovuto alla smodata assunzione di alcol, dopo avere insistito per ottenere della birra, avrebbe molestato, palpeggiandola, una donna peruviana che stava festeggiando il compleanno, provocando la reazione dei suoi familiari connazionali. L’intervento degli Agenti ha impedito il compimento di azioni lesive più gravi e consentito l’arresto dei quattro stranieri coinvolti nella rissa. Dopo la convalida degli arresti, il GIP del Tribunale di Rieti ha disposto per uno dei cittadini peruviani e per il giovane guineano la misura cautelare dell’obbligo di presentazione presso gli uffici della polizia giudiziaria. Nell’ambito del procedimento penale instauratosi nei loro confronti l’eventuale responsabilità penale verrà accertata dal Giudice.

I Carabinieri Forestale celebrano la Giornata Nazionale degli Alberi

0
La “Festa Nazionale dell’Albero” è ricaduta il 21 novembre e si è inserita nel più ampio progetto di educazione ambientale denominato “Un albero per il futuro”, promosso ogni anno, su tutto il territorio nazionale, dal Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri con l’obiettivo di promuovere la cultura del rispetto e della salvaguardia del patrimonio arboreo e boschivo. Anche i Carabinieri Forestale della provincia di Rieti sono stati impegnati in una serie di iniziative rivolte principalmente agli studenti delle varie fasce scolastiche, con la partecipazione delle istituzioni. Gli incontri hanno previsto un momento introduttivo a cura dei militari, finalizzato a fornire una breve lezione informativa ed educativa relativamente all’importanza degli alberi nell’ecosistema, del bosco quale fondamentale elemento naturale, delle sue funzioni e dell’importanza della sua tutela. I Carabinieri Forestale hanno proceduto successivamente alla piantumazione di giovani piantine, scelte tra le specie locali e identitarie del territorio. Le piantine sono state messe a dimora con la partecipazione attiva degli studenti, sotto la supervisione dei militari e degli insegnanti. La Festa dell’Albero ha rappresentato un momento di riflessione e di azione concreta per la salvaguardia del nostro patrimonio naturale, nonché un’occasione per trasmettere alle nuove generazioni un senso di responsabilità verso l’ambiente e per promuovere uno stile di vita sostenibile.          

A Greccio si lavora per i Mercatini di Natale: in corso installazione casine di legno per gli espositori

0
Il Comune di Greccio al lavoro per l’installazione degli spazi espositivi della 27a Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepe. L’inaugurazione dell’evento, che apre ufficialmente il Natale 2025 di Greccio, si terrà sabato prossimo, 29 novembre, a partire dalle ore 12 in piazza Roma, nel cuore del borgo medievale.

UIL Scuola: Apertura del Gabinetto MIM sulle GPS

0
Il 20 novembre presso il Gabinetto del MIM si è tenuto un confronto sullo schema di ordinanza ministeriale relativo alle procedure di aggiornamento e rinnovo delle graduatorie provinciali e di istituto (GPS) per gli anni 2026/2027 e 2027/2028. Il Gabinetto del MIM ha riconosciuto l’importanza della richiesta fatta dalla UIL Scuola e si é reso disponibile alla modifica del testo dell’ordinanza ministeriale sul diritto al completamento orario, alla possibilità di dichiarare il servizio con riserva e ad assicurare nomine rispettose delle graduatorie. L’incontro, richiesto dalla UIL Scuola insieme alle altre organizzazioni sindacali, ha fatto seguito all’informativa dell’11 novembre ed è stato convocato per ridiscutere tre questioni centrali: a) la possibilità di frazionare la cattedra intera per consentire il completamento orario; b) la revisione della tabella dei titoli, con particolare riferimento alla specializzazione sul sostegno; c) la possibilità per i docenti che non abbiano indicato tutte le sedi di ottenere la supplenza nei turni successivi. Alla riunione hanno partecipato, per l’Amministrazione, il Capo di Gabinetto, dott. Giuseppe Recinto, la dott.ssa Maria Assunta Palermo, la dott.ssa Carmela Palumbo e il dott. Luca Volonté. Per la UIL Scuola Paolo Pizzo.  

Domenica 23 novembre il Concerto Solidale “Musica nel Cuore” darà il via a Santa Barbara nel Mondo 2025

0
Domenica 23 novembre, con inizio ore 16, nella Parrocchia Santa Barbara in Agro a Chiesa Nuova, il Concerto Solidale “Musica nel Cuore” aprirà l’edizione 2025 della manifestazione “Santa Barbara nel Mondo”. L’evento musicale vedrà esibirsi ad ingresso gratuito il Complesso Bandistico Santa Cecilia di Cittaducale, omaggio all’UNITALSI, Associazione cattolica dedicata al servizio degli ammalati ed al loro trasporto in pellegrinaggio presso santuari italiani ed internazionali. Il Complesso Bandistico sarà diretto dal M° Rosella Scopigno e dal M° Luca Gianni.

Terminillo, Fabio Nobili: “Attivato il piano neve del Comune”

0
L’assessore alla Manutenzione, Decoro e Frazioni del Comune di Rieti, Fabio Nobili, ha effettuato questa mattina (22 novembre ndr) un sopralluogo al Terminillo in concomitanza con l’attivazione delle operazioni, da parte del Settore, del Piano Neve verificando l’avvio di tutte le misure previste finalizzate a rendere pienamente fruibile la stazione montana a seguito della nevicata delle ore scorse.

Denunciato campano per aver truffato anziana di Antrodoco: rubati 800 euro con la scusa del figlio coinvolto in problemi giudiziari

0
I Carabinieri della Stazione di Antrodoco, al termine di un’articolata attività d’indagine, hanno deferito in stato di libertà un uomo di 46 anni, originario della Campania e già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto responsabile del reato di truffa aggravata in concorso. L’attività investigativa ha avuto origine dalla denuncia presentata da un’anziana residente nel Comune di Antrodoco, vittima di un inganno abilmente orchestrato. La donna era stata contattata telefonicamente da un interlocutore che, spacciandosi per appartenente all’Arma dei Carabinieri, l’aveva indotta a credere che il figlio fosse coinvolto in gravi problemi giudiziari e che, per risolvere l’apparente situazione, fosse necessario consegnare immediatamente una somma di denaro. Poco dopo la telefonata, un complice si era presentato alla porta dell’abitazione, riuscendo a farsi consegnare 800 euro in contanti e vari monili in oro. L’immediato avvio delle indagini, condotte anche tramite l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti sul territorio, ha permesso ai Carabinieri di ricostruire con precisione i movimenti dei presunti responsabili e di risalire all’identità dell’uomo che si era presentato presso l’abitazione dell’anziana signora. Gli accertamenti sono tuttora in corso per verificare ulteriori responsabilità, individuare eventuali complici e appurare se l’episodio possa essere collegato ad altre truffe commesse con modalità analoghe nella provincia o in territori limitrofi. L’Arma dei Carabinieri ribadisce il proprio impegno costante nel contrastare le truffe ai danni delle fasce più fragili della popolazione, mantenendo la massima attenzione ad un fenomeno che continua a manifestarsi con tecniche sempre più sofisticate. Si dà atto che il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali dei soggetti denunciati saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.