ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Rieti, sequestrati due chili di tabacco di contrabbando stipati da extracomunitari in un box vicino alla stazione

I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Rieti hanno proceduto al sequestro di circa due chilogrammi di tabacco da masticare introdotto illecitamente nel territorio nazionale, e sanzionato due cittadini di nazionalità extracomunitaria, gestori di un esercizio commerciale etnico adibito alla vendita di generi alimentari, ritenuti responsabili della detenzione di tabacchi lavorati esteri di contrabbando. L’attività è stata condotta pochi giorni fa, nel corso di un servizio mirato alla prevenzione e repressione dei reati in materia di stupefacenti e, più in generale, al contrasto dei traffici illeciti. Durante tali controlli, svolti nei pressi della stazione ferroviaria di Rieti, i militari hanno proceduto alla verifica di un box commerciale destinato alla vendita di prodotti alimentari. Nel corso dell’ispezione, all’interno di un mobile collocato dietro il banco carni, è stata rinvenuta una busta contenente 40 confezioni di tabacco da masticare. Gli accertamenti immediatamente effettuati hanno consentito di appurare che il prodotto era privo del contrassegno di Stato attestante l’avvenuto pagamento delle accise e sprovvisto delle indicazioni obbligatorie in lingua italiana, elementi che ne attestano la provenienza illecita e la non conformità alla normativa nazionale in materia di commercializzazione dei tabacchi lavorati. Ai due gestori dell’attività è stata contestata la violazione prevista dal Testo Unico delle disposizioni legislative in materia doganale, con applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria per un importo superiore agli 8.000 euro. Il tabacco sequestrato, destinato alla masticazione, costituisce una tipologia di prodotto la cui diffusione avviene spesso attraverso canali di vendita irregolari. Oltre a sottrarre risorse all’Erario mediante l’evasione delle accise, tali prodotti possono rappresentare un rischio per la salute dei consumatori, poiché immessi sul mercato al di fuori dei controlli previsti dalla normativa sanitaria e commerciale.

Poggio Mirteto festeggia il suo centenario Ildebrando

0
100 anni di storia e di memoria. Lunedi 2 febbraio Poggio Mirteto ha festeggiato un traguardo importante: i 100 anni del caro concittadino Ildebrando Cinosi (nella foto). In occasione di questa giornata speciale, il Sindaco, insieme ai rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, hanno fatto visita a Ildebrando per portare personalmente gli auguri e l’abbraccio dell’intera Città, consegnandogli una pergamena commemorativa e un omaggio floreale. “Buon compleanno a Ildebrando, 100 anni insieme a noi!” – commenta il Comune sabino.  

Rieti presente a Roma per il “Giubileo dell’Inclusione sul Cammino di Francesco 2025 – 2026”

0
Lo scorso 30 ottobre a Roma si è tenuto un importante incontro inerente il “Giubileo dell’inclusione sulla Cammino di Francesco”, fortemente voluto dalla Regione Lazio. Oltre all’assessore regionale ai Servizi Sociali e all’Inclusione, Massimiliano Maselli, a Maria Pia Di Zitti presidentessa UNCI Lazio,  a Giorgio Simeoni, consigliere regionale e presidente della Commissione Giubileo 2025 e a Paolo Giuntarelli, responsabile Direzione Regionale Affari della Presidenza, cinema,audivisivo, c’erano anche le quattro Cooperative Sociali che hanno collaborato alla realizzazione del progetto. Importante e folta anche la rappresentanza per il territorio reatino. Presenti l’assessore del Comune di Rieti, Fabio Nobili, il sindaco di Poggio Mirteto, Andrea Arcieri, l’assessore al Comune di Poggio Mirteto Fulvia Pieroncini, il Commissario Straordinario della V Comunità Montana, Simone Miccadei, il sindaco di Cottanello, Roberto Angeletti, ed il Segretario Generale si Confartigianato Imprese Rieti Maurizio Aluffi. L’obiettivo del progetto “Il Giubileo dell’Inclusione sul Cammino di Francesco” nato nel 2025 durante il Giubileo della Chiesa Cattolica, è quello di creare percorsi tra giovani, anziani e persone con disabilità. Una fitta rete di rapporti trasversali nei quali ogni persona ha dato un po’ di sé, ricevendo un altro pezzettino del puzzle da chi aveva accanto, con un occasione di conoscenze, passioni e saperi. “Il Giubileo dell’Inclusione sul Cammino di Francesco è un bellissimo progetto che coinvolge persone con disabilità, famiglie e comunità, finanziato coi fondi della Regione Lazio – ha commentato l’assessore Maselli – tutti insieme percorrono il Cammino di Francesco in modo inclusivo, tra fede, laboratori artistici e musicali e condivisione. La Giunta Rocca sta puntando ed investendo molto su progetti basati sulla Cooperazione Sociale, per attivarli su tutto il territorio regionale” – ha concluso Maselli.

Sabato 7 febbraio Villa Reatina festeggerà il Carnevale 2026

0
Anche quest’anno Villa Reatina festeggerà il Carnevale. Nel quartiere reatino sfileranno carri mascherati e gruppi a piedi con l’intento di divertire e stare bene insieme. Orario d’inizio 14:30. 

La suggestione della Candelora si rinnova a Cantalice

0
Domenica 1 febbraio a  antalgica si è ripetuta la suggestiva celebrazione della Candelora. La ricorrenza, presieduta da don Nicolae Samfirache, ha visto una significativa unione parrocchiale nella luce di Cristo, tra benedizioni di candele e momenti di preghiera per la Presentazione di Gesù al Tempio. “Un ringraziamento particolare a tutta la comunità che ha condiviso questa giornata di speranza e fede” – ha commentato il parroco di Cantalice.

SEI TU IL REPORTER – “L’ingresso dell’ex ospedale psichiatrico di Rieti è nel degrado. Serve sopralluogo delle Forze dell’Ordine. Convivenza non è anarchia “

0
Di seguito una segnalazione di una residente di Campoloniano: “All’ingresso dell’ex ospedale psichiatrico la situazione è sotto gli occhi di tutti: persone che entrano ed escono liberamente dalla porticina, urinano in strada, si cambiano davanti ai passanti, parcheggiano trolley e occupano lo spazio pubblico come se non esistessero regole. Fanno i porci comodi davanti a ragazzi che vanno a scuola o aspettano l’autobus. Non è una questione di perbenismo, ma di rispetto per la Città e per chi la vive ogni giorno: famiglie, anziani, bambini, lavoratori. Uno spazio lasciato al degrado diventa rapidamente una zona franca, e una zona franca diventa insicurezza, abbandono, rassegnazione. Fa male vedere una città che si ammoderna a parole, ma che poi si impoverisce in cultura civica e senso delle regole. La convivenza non è anarchia: è equilibrio tra diritti e doveri. E i doveri valgono per tutti. Chiedo un sopralluogo delle Forze dell’Ordine, un intervento del Comune e una chiusura/controllo dell’accesso, per restituire dignità a un luogo che oggi è lasciato a se stesso. Non per punire qualcuno, ma per ricordare che esistono regole e che lo spazio pubblico è di tutti, non di chi urla più forte o occupa per primo. Una città civile non volta la testa dall’altra parte. Una città civile interviene, protegge i suoi spazi e chi li vive. Speriamo che questo appello non resti nel vuoto” – conclude la residente. LA REDAZIONE DI RIETINVETRINA È A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE 

Nelle vie del centro storico di Rieti la Processione della Luce, segno di vita

0
La processione, il segno della luce, l’Eucaristia presieduta dal vescovo Vito Piccinonna. Così, nella serata di domenica 1 febbraio nella Cattedrale Maggiore di Santa Maria è stata celebrata la Giornata Mondiale della Vita Consacrata. Un’occasione in cui l’intera comunità ha potuto ringraziare tutti i religiosi e le religiose presenti in diocesi per loro presenza, che si esplicita nella preghiera e in forme innumerrevoli di vicinanza e servizio  

Celebrato a Villa Reatina il Santo Patrono san Bosco

0
Sabato sera, 31 gennaio 2026, il Vescovo di Rieti, monsignor Vito Piccinonna, davanti ai fedeli del quartiere ha celebrato con tutta la comunità di Villa Reatina la festa del Santo Patrono, san Giovanni Bosco.

Sabato 7 febbraio Carnevale a Girgenti: ospiti gli Zanni del Cicolano

0
La locale Associazione Culturale Panorama & Gusto invita tutti al Carnevale di Girgenti 2026, ospiti gli Zanni del Cicolano. Dalle ore 14 di sabato 7 febbraio canti e balli invaderanno Girgenti, con tanto divertimento e gustose castagnole e frappe.