ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

RETE SOLIDALE – Oggi 20 gennaio Il Guazzabuglio e Il Volo ospiti di Radiomondo e Rietinvetrina

0
Oggi martedi 20 gennaio 2026 prima puntata del nuovo anno di RETE SOLIDALE. Dalle ore 18.45 su Radiomondo e Rietinvetrina, ospiti in studio Il Guazzabuglio OdV ed Il Volo. Segui la puntata su Radiomondo FM 99.9, in streaming audio sul sito internet www.radiomondo.fm e in video sulla pagina Facebook di Rietinvetrina giornale online.

“Il sentiero di Laura”, presentazione alla Biblioteca Peppino Impastato

0
Dopo un anno, di nuovo insieme in Biblioteca. Alla Peppino IMpastato di Poggio Mirteto presentazione del libro “Dieci piccole storie. Per Mahsa Amini” di Laura Daniela Tusa, con l’illustratrice Simonetta Enei. Intervengono Caterina Placidi e Anna Rita Franceschi. Letture a cura del Collettivo di Scrittura Creativa della Biblioteca Comunale.

SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina – “È prevista una riqualificazione della rotatoria fronte Vigili del Fuoco di Rieti?”

0
Una lettrice di Rietinvetrina ci scrive per una segnalazione a SEI TU IL REPORTER: “E’ prevista una riqualificazione della rotatoria di via Sacchetti Sassetti fronte Caserma Vigili del Fuoco, e dell’area adiacente? Asfalto dissestato, marciapiedi mancanti, segnaletica orizzontale non più visibile, segnaletica verticale che scompare tra centinaia di pali e paletti, aiuole secche. Insomma, una zona che mi piacerebbe vedere rinnovata, per gli occhi dei cittadini e per la sicurezza di pedoni e automobilisti” – chiosa la lettrice di Rietinvetrina. LA REDAZIONE E’ A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE

Sebastiani in campo per l’infrasettimanale, al PalaSojourner arriva Rimini. Ciani: “Ci aspettiamo un palazzetto caldo”

0

La RSR Sebastiani Rieti torna in campo già domani, mercoledì 21 gennaio, per una sfida di grande prestigio valida per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West. Al PalaSojourner, con palla a due alle ore 21, gli amarantocelesti affronteranno la Dole Basket Rimini. La Sebastiani arriva all’appuntamento in un momento positivo, forte di due vittorie consecutive, l’ultima delle quali conquistata al cardiopalma sul parquet di Forlì, al termine di una battaglia decisa solo dopo un overtime. Due punti importanti che hanno ridato la vittoria esterna agli amarantocelesti.

Di fronte ci sarà una Rimini che, nonostante la sconfitta casalinga nell’ultimo turno contro Cremona, resta una delle squadre più in forma ed attrezzate dell’intero campionato. I romagnoli arrivano infatti da un periodo estremamente positivo, che li ha portati a occupare il primo posto in classifica fino alla scorsa giornata, confermandosi come una dei roster più competitivi della Serie A2. Per la Sebastiani sarà dunque un test di altissimo livello, utile a misurare ambizioni e stato di forma contro un avversario di grande qualità. Davanti al proprio pubblico, Rieti cercherà di dare continuità al momento favorevole e di offrire un’altra prestazione di intensità.

Coach Ciani introduce così la gara: “L’andamento della stagione e quello che è stato il piazzamento di Rimini nelle ultime settimane danno il quadro di quella che sarà la difficoltà della gara e del livello tecnico con cui dovremo giocare. I romagnoli sono una squadra forte che ha confermato tutto lo staff tecnico e diversi giocatori, hanno fatto una grande stagione lo scorso anno e la stanno ripetendo. E’ un avversario difficile che viene da una sconfitta casalinga, anche parecchio sfortunata sotto l’aspetto dei problemi fisici riscontrati da qualche componente quindi ci aspettiamo, da parte loro, una reazione emotiva importante. Noi arriviamo in un momento di crescita: il rientro di Mian, la capacità di essere molto concreti sul campo come nelle ultime partite ci da qualche certezza in più. La nostra trasformazione, per quello che riguarda i giocatori esterni, è ancora in essere ma abbiamo avuto segnali confortanti a Forlì. Portiamo avanti questo progetto e cerchiamo di dare continuità a questi risultati positivi. Nelle ultime tre gare casalinghe c’è stato un forte scambio di energie con il nostro pubblico che ci ha portato ad altrettanti successi. Abbiamo la ferma convinzione di continuare su quest’onda essendo consapevoli che il nostro pubblico ci aiuterà anche domani, ci aspettiamo un palazzetto caldo e un pubblico più numeroso del solito”.

Contigliano: arrestato 21enne del posto per maltrattamenti contro la moglie

0

I Carabinieri della Stazione di Contigliano hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un 21enne del posto, ritenuto responsabile dei reati di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali. L’episodio si è verificato nel centro abitato di Contigliano, al termine dell’ennesima lite tra due conviventi, scaturita per futili motivi. La discussione, inizialmente caratterizzata da un’aggressione verbale, è rapidamente degenerata in violenza fisica, con l’uomo che avrebbe colpito la compagna al volto e alle braccia. In questa circostanza la donna ha trovato la forza di contattare il Numero Unico di Emergenza 112, segnalando che il marito la stava aggredendo all’interno dell’abitazione, alla presenza delle loro due figlie minori. I Carabinieri sono intervenuti tempestivamente sul posto e, una volta fatto accesso all’abitazione mentre la lite era ancora in corso, sono riusciti a interrompere l’azione violenta, separando i due conviventi e allontanando l’uomo dalla donna. I militari hanno così potuto accertare e cristallizzare l’aggressione fisica avvenuta poco prima. Alla luce della reiterazione delle condotte violente e di ulteriori episodi analoghi già verificatisi in passato, per i quali la donna aveva sporto denuncia, i Carabinieri hanno proceduto all’arresto dell’uomo in flagranza di reato per maltrattamenti in famiglia e lesioni personali. La vittima è stata successivamente trasportata presso l’Ospedale di Rieti, dove le sono state riscontrate lesioni fortunatamente non gravi. Ultimate le formalità di rito, l’arrestato è stato associato alla Casa Circondariale del capoluogo, a disposizione della Procura della Repubblica di Rieti.

Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.

L’Arma Carabinieri di Rieti saluta il brigadiere Antonio Ingrosso per pensionamento

0

Nei giorni scorsi si è svolta una breve ma significativa cerimonia per salutare il Brigadiere Antonio Ingrosso, che ha lasciato il servizio attivo al termine di una lunga e meritoria carriera nell’Arma dei Carabinieri, durata 42 anni. Originario della provincia di Lecce, il Vice Brigadiere Ingrosso si è arruolato nell’Arma nel 1984, prestando servizio, nel corso degli anni, presso numerose articolazioni territoriali. In particolare, è stato effettivo alle Stazioni Carabinieri di Roma Garbatella, Jenne, Cantalice e Castelnuovo di Farfa, maturando una solida esperienza professionale a diretto contatto con il territorio e la cittadinanza. Successivamente è stato impiegato presso il Nucleo Carabinieri Banca d’Italia di Viterbo e, in seguito, trasferito al Nucleo Operativo e Radiomobile di Poggio Mirteto. Il suo percorso professionale si è infine concluso presso il Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Rieti, ove si è distinto per elevato senso del dovere, competenza professionale e costante dedizione al servizio.

Nel corso della carriera gli sono state conferite numerose onorificenze e riconoscimenti, tra cui ben 13 encomi per essersi distino in particolari operazioni di servizio, la Croce d’Oro con stelletta per anzianità di Servizio Militare, il Distintivo di Merito per Lungo Impiego in servizi di Ordine Pubblico e l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. In segno di apprezzamento per la professionalità, la dedizione e il senso delle Istituzioni dimostrati nel corso dell’intera carriera, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Rieti, Colonnello Valerio Marra, ha ricevuto il Brigadiere Ingrosso consegnandogli una pergamena a testimonianza della stima e della gratitudine dell’Arma. A lui e alla sua famiglia giungano i più sinceri auguri da parte di tutti i Carabinieri della Provincia di Rieti.

Concorso “Ritratti Sabini di Poesia”, chiusura iscrizioni il 14 febbraio 2026

0
L’Associazione Culturale Elisir di Idee promuove il concorso di poesia “Ritratti Sabini di Poesia  2ª edizione”. La cerimonia di Premiazione si svolgerà il 21 marzo alle ore 15 presso la Palestra di Poggio Nativo in viale Roma snc (Rieti). Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione ed è a tema libero. Ogni autore potrà partecipare con una poesia edita o inedita in lingua italiana o dialettale, in questo caso allegare anche traduzione in italiano. La modalità di presentazione dei componimenti è tramite mail in formato Windows Word o scritti a mano, potranno essere inviati anche a mezzo raccomandata. Inoltre ogni artista potrà partecipare sia con una poesia dialettale che con una poesia in italiano. La partecipazione alla selezione è gratuita. Il concorso è suddiviso in tre categorie: •Bambini dai 6 agli 11 anni •Ragazzi dai 12 ai 17 anni •Adulti dai 18 anni La selezione delle poesie candidate sarà effettuata da una giuria composta da esperti ed appassionati del settore. Gli autori che parteciperanno al concorso, saranno invitati alla Premiazione per ritirare l’attestato di partecipazione durante l’evento la Giuria proclamerà i finalisti del concorso ed i vincitori delle diverse categorie. Non sono previste spese di viaggio. L’organizzazione si prenderà carico di tutta la comunicazione dell’evento sui media e si riserva la facoltà di pubblicare i lavori ritenuti migliori su un’ antologia, nonché sui siti internet ed i social collegati alla manifestazione. Tutte le poesie iscritte al bando potranno essere pubblicate sul sito e sulle pagine social dell’evento e dell’Associazione coinvolta, ed esposte durante la manifestazione. Ogni autore risponde dell’autenticità dell’opera presentata ed è consapevole che false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge. L’Associazione non si assume responsabilità per eventuali plagi. Gli autori che intendono partecipare al Concorso, dovranno inviare entro il 14 febbraio alle ore 12, la poesia unitamente alla domanda di iscrizione redatta sui moduli allegati nel bando riportante in oggetto “Concorso di poesia” alla e- mail elisirdiidee@gmail.com oppure all’indirizzo Elisir di idee Associazione Culturale via Cicolana n.29 Casette – 02100 Rieti. Le domande dovranno pervenire entro il termine suddetto, pena esclusione dal concorso. La Giuria selezionerà le poesie vincitrici ed i vincitori saranno proclamati in diretta il 21 marzo alle ore 15. L’attestato di partecipazione, se non ritirato in formato cartaceo il giorno della premiazione, verrà inviato solo in formato elettronico all’indirizzo e-mail fornito dal partecipante. L’Associazione, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti o danni di qualsiasi natura delle opere proposte, che possano verificarsi durante tutte le fasi del progetto. Si invitano gli autori a tenersi aggiornati sugli sviluppi della manifestazione, che saranno costantemente pubblicati sulla pagina Facebook inerente al concorso: Elisir di Idee e Le bellezze della Sabina. Le decisioni della Giuria di Premiazione sono inappellabili e insindacabili. Ciascun partecipante concede all’Associazione i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini redazionali, di pubblicazione e della pubblicizzazione delle opere sui siti web e delle altre forme di comunicazione e attività dell’organizzatore. Ciascun partecipante autorizza espressamente l’organizzazione, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (“legge sulla privacy”) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestiti dalle persone suddette. La partecipazione al concorso implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento. Per ulteriori informazioni e delucidazioni, gli interessati potranno rivolgersi all’Associazione Culturale Elisir di Idee al numero 347 0496452. SONO PREVISTI TRE MODULI DI PARTECIPAZIONE (da compilare solo ed esclusivamente quello opportuno): 1. MODULO DI ISCRIZIONE AL CONCORSO DI POESIA (età superiore o uguale a 18); 2. LIBERATORIA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DI POESIA PER MINORI 3. MODULO DI ISCRIZIONE AL CONCORSO D POESIA PER LE SCUOLE.

Polizia Locale, gli auguri dell’assessore Regimenti per la festa di san Sebastiano

0
“In occasione della festa di San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale, desidero esprimere gratitudine e riconoscenza verso tutti gli operatori di Polizia locale del Lazio che ogni giorno sono al servizio delle comunità con impegno, dedizione e professionalità. San Sebastiano è simbolo di coraggio, giustizia e protezione, valori che ogni giorno i nostri agenti incarnano con la loro presenza nei territori, contribuendo al benessere e alla sicurezza delle nostre città. La Giunta Rocca, come testimoniano le risorse investite nel rinnovo del parco auto e moto e l’istituzione dell’Accademia regionale, crede fortemente nel capitale umano rappresentato dagli uomini e dalle donne dei Corpi di Polizia locale. Auguro a tutti gli agenti della Polizia Locale una buona festa di San Sebastiano, con l’impegno di continuare a lavorare insieme per rendere le città del Lazio luoghi sempre più sicuri e vivibili”. Lo dichiara l’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università di Regione Lazio, Luisa Regimenti.

Primo Caminetto di Formazione – Rotaract Club Rieti

0
Il Club ha vissuto un momento di crescita e condivisione davvero significativo con il primo caminetto di formazione dell’anno. Un incontro formativo informale, ma profondo, pensato per rafforzare lo spirito di squadra, approfondire i valori rotaractiani e migliorare il nostro modo di essere club. Un enorme grazie agli istruttori distrettuali Stefano Pizzoli, Lorenzo Caliciotti e Fernando Cortese per averci guidato con competenza, passione e stimoli concreti
 
Un momento di confronto aperto e partecipativo che permette ai soci di:
• migliorare la conoscenza della storia Rotariana e Rotaractiana e delle opportunità che offrono
• scoprire nuove modalità di collaborazione e leadership
• implementare strumenti utili per rendere il club più efficace, unito e orientato al servizio
Torniamo da questo caminetto con maggiore consapevolezza, nuove idee e ancora più motivazione per crescere insieme Così nella nota il Rotaract Club Rieti

IMR ex Lombardini: rimane uno stato di forte incertezza sul futuro

0
Nella giorni scorsi si è svolto, presso il Comune di Rieti, un incontro sindacale sulla crisi industriale del gruppo IMR industries che ha registrato la partecipazione dell’assessore allo sviluppo economico e lavori pubblici Claudia Charinelli, delle segreterie territoriali di Fim CISL, Fiom CGIL, Uilm UIL e UGL metalmeccanici e della dirigenza aziendale. Le organizzazioni sindacali esprimono forte preoccupazione per il futuro occupazionale dei lavoratori dello stabilimento reatino: l’azienda non è in grado di fornire una prospettiva coerente di reindustrializzazione in un comparto, come quello dell’automotive, già fortemente compromesso da una crisi strutturale e nell’immediato l’unica soluzione che è stata proposta è stata quella di una proroga degli ammortizzatori sociali che hanno solo natura conservativa. I sindacati, ricevendo la piena disponibilità dell’assessore Chiarinelli che si è sempre dimostrata particolarmente sensibile a tutte le nostre richieste, ritengono opportuno proseguire il confronto sui tavoli istituzionali coinvolgendo anche la Regione Lazio per mettere in campo tutte quelle iniziative che diano prospettive concrete di occupazione e di rilancio produttivo del sito reatino e chiedono che siano rispettati i criteri di piena occupabilità contenuti negli accordi sottoscritti in precedenza visto che oggi la metà dei dipendenti non è inserita nel ciclo produttivo”. Così nella nota Fim CISL Roma Rieti Vincenzo Tiberti, Fiom CGIL Rieti-Roma Eva  Emiliano Lelli, Uilm UIL Roberto Gioffrè, UGL Metalmeccanici Tiziano Deli