ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

La UIL Scuola scrive al MIM per l’emanazione del decreto di riparto delle risorse per i docenti tutor e orientatori

0
Il 17 febbraio il Segretario generale della UIL Scuola, Giuseppe D’Aprile, ha inviato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, nelle persone della dott.ssa Carmela Palumbo,Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione e del dottor Nando Minnella, Capo Dipartimento per le risorse, l’organizzazione e l’innovazione digitale, una nota di sollecito per la mancata emanazione del decreto di riparto delle risorse destinate alla valorizzazione dei docenti tutor ed orientatori per l’anno scolastico 2025/2026. (LEGGI)  

L’Associazione “Sabina Amici del Regno del Marocco” augura un buon Ramadan alla comunità

0
In occasione dell’inizio del mese sacro di Ramadan,in coincidenza con l’ inizio della sacra Quaresima,l’associazione Sabina Amici del Regno del Marocco desidera rivolgere i più sentiti auguri a tutta la comunità musulmana residente a Rieti e in provincia. Il Ramadan rappresenta un momento fondamentale di riflessione spirituale, digiuno e preghiera, ma è anche un’occasione preziosa per riscoprire il valore della solidarietà e della condivisione. In un territorio come il Reatino, da sempre accogliente e multiculturale, questo mese sacro diventa un ponte tra culture diverse, unendo i cittadini nel segno del rispetto reciproco. “Auguriamo a tutti i nostri soci, alle loro famiglie e all’intera comunità un mese di pace, serenità e crescita interiore – dichiara il presidente Ahmed Ibn Zine Idrissi – che questo tempo possa rafforzare i legami di fratellanza che uniscono la Sabina al Regno del Marocco e a tutte le realtà che compongono il nostro tessuto sociale. L’Associazione coglie l’occasione per ringraziare la cittadinanza e le istituzioni locali per il costante desiderio di integrazione, auspicando che lo spirito del Ramadan possa destare e dar vita a gesti di generosità e comprensione verso il prossimo. Buon Ramadan alla tutti”.

Petrella Salto, sabato 21 febbraio convegno con mostra fotografica dedicati agli Altipiani del Cicolano

0
Sabato 21 febbraio, alle ore 18, si terrà un convegno con mostra fotografica dedicati agli Altipiani del Cicolano, tra i paesaggi pastorali più suggestivi e meglio conservati dell’Appennino. L’iniziativa intende celebrare la storia, la bellezza e il valore culturale di questo territorio, promuovendone la conoscenza come strumento fondamentale per la sua tutela e valorizzazione. Attraverso una ricca esposizione di immagini, il pubblico potrà riscoprire scorci, ambienti e testimonianze che raccontano l’identità profonda degli altipiani. Il programma prevede inoltre due relazioni di approfondimento. L’architetto Sonia Fornari ripercorrerà l’evoluzione storica del paesaggio dalle origini ai giorni nostri: dai primi insediamenti pastorali preromani all’epoca romana, dal Medioevo, quando un’intera comunità popolava stabilmente gli altipiani, fino all’abbandono e alla riscoperta contemporanea. Il professor Settimio Adriani, studioso e appassionato di storia locale, illustrerà invece la vita e l’economia dell’altipiano: dalla pastorizia all’allevamento bovino ed equino, dalle coltivazioni ai prodotti di qualità che ancora oggi rappresentano una preziosa risorsa economica, fino alle tradizioni e ai racconti che costituiscono il cuore più autentico della cultura del territorio. Un appuntamento aperto alla cittadinanza, pensato per rafforzare il legame tra comunità e territorio e per riscoprire insieme una delle realtà più significative del nostro comprensorio.

SEI TU IL REPORTER – Valentino: “Stasera qualcuno ha scoppiato petardi nel parcheggio dietro al Comune di Rieti. È normale?”

0
Valentino scrive a Rietinvetrina ponendo pubblicamente una domanda attraverso la nostra rubrica SEI TU IL REPORTER: “È normale che alle ore 22 di stasera (mercoledì 18 febbraio ndr) nel parcheggio di largo Alfani, dietro al Comune di Rieti, ci siano ragazzi che scoppiano petardi senza rispetto per chi abita in zona, né per chi ha posteggiato la propria auto, né per chi ha animali. Ormai siamo proprio senza regole” – conclude il lettore di Rietinvetrina.

Vento forte e temporali, COC attivo il 19 febbraio per allerta meteo

0
Il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, ha firmato un’ordinanza per l’attivazione del COC – Centro Operativo Comunale a partire dalle ore 8 di giovedì 19 febbraio 2026. Il provvedimento è stato adottato a seguito dell’allerta arancione per vento diramata dalla Regione Lazio. L’allerta prevede, dalla mattina di domani 19 febbraio, e per le successive 12-18 ore, venti forti dai quadranti meridionali, in successiva rotazione da quelli occidentali, con raffiche di burrasca sui settori costieri e rinforzi fino a burrasca forte o tempesta lungo la dorsale appenninica.  Il COC ha sede in via Foresta, 2 e resterà attivo fino al termine delle necessità operative.  Sarà contattabile al numero 0746 287215.

Ripristinata la pavimentazione rotta di via Varrone segnalata su Rietinvetrina

0

È stata ripristinata la pavimentazione rotta di via Terenzio Varrone a pochi mesi dal fine cantiere PNRR. Ricordiamo che la segnalazione era stata pubblicata nella rubrica SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina pochi giorni fa (LEGGI).

SEI TU IL REPORTER – Guido: “Via delle Scienze strada molto pericolosa. Possibile installare un semaforo per i pedoni?”

Guido scrive a Rietinvetrina per la nostra rubrica SEI TU IL REPORTER chiedendo a l’Ente competente se sia possibile installare un impianto semaforico con passaggio pedonale per tutte le persone che attraversano la strada soprattutto all’ora di pranzo. “Molti operai delle vicine aziende – commenta il lettore di Rietinvetrina – passano in questa strada ed ogni giorno rischiano veramente di essere falciati dalle auto in transito. Un semaforo, oppure dissuasori, potrebbero essere un deterrente a chi corre con la propria macchina” – conclude Guido. LA REDAZIONE È A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE

Settore Manutenzione Comune di Rieti rimuove tre frane a Lugnano, Piè di Moggio e Morini

0
A seguito delle due settimane di pioggia che hanno causato diverse frane nelle frazioni del Comune di Rieti, il Settore Manutenzione guidato dell’assessore Fabio Nobili è stato impegnato nella rimozione di fango e detriti a Lugnano, Piè di Moggio e Morini per ripristinare la viabilità e mettere in sicurezza le strade. Contestualmente gli operai sono stati impegnati anche nella pulizia degli scoli nella frizione di Cupaello.

Pannelli solari a Contigliano, Coldiretti: “Proficuo incontro con il Sindaco”

0
Sulle preoccupazioni espresse da Coldiretti Rieti per l’ipotesi di installazione di un impianto fotovoltaico in località Montisola, arrivano rassicurazioni del sindaco, Angelo Toni, che ha comunicato la sua disponibilità ad un incontro. Un confronto telefonico è già avvenuto con il direttore provinciale e regionale di Coldiretti Lazio, Carlo Picchi. “Non è pervenuta alcuna richiesta presso i nostri uffici in Comune – spiega il primo cittadino di Contigliano – da parte di ditte che intendono realizzazione impianti fotovoltaici sul territorio. Siamo da sempre contrari al consumo di suolo agricolo produttivo e in merito siamo stati dei precursori sin dal 2010, quando abbiamo adottando uno specifico regolamento con delibera comunale, per disciplinare per l’installazione di impianti da fonti rinnovabili, con attenzione al territorio e alle aree agricole”. Coldiretti Rieti accoglie con favore la presa di posizione e la disponibilità al confronto del sindaco di Contigliano, Angelo Toni. “Ringraziamo il primo cittadino – spiega il direttore provinciale e regionale di Coldiretti Lazio, Carlo Picchi – per la sua immediata disponibilità al confronto. Questo rappresenta un elemento essenziale e positivo. Siamo pronti a lavorare insieme per garantire piena tutela alle imprese e al territorio a forte vocazione agricola e turistica. Il regolamento del Comune del 2010 costituisce un riferimento importante proprio nella direzione di una corretta pianificazione”. Anche il presidente di Coldiretti Rieti, Claudio Lorenzini, sottolinea l’esigenza di un percorso condiviso. “Le rassicurazioni del sindaco Toni – spiega Lorenzini – vanno nella direzione di quanto abbiamo chiesto sin dall’inizio: chiarezza, trasparenza e coinvolgimento. A seguito delle segnalazioni che ci sono arrivate da agricoltori preoccupati, abbiamo voluto avere un quadro condiviso. Ribadiamo che non siamo contrari alle energie rinnovabili, ma proponiamo l’installazione dei pannelli solari sui tetti dei capannoni per evitare consumo di suolo agricolo produttivo, in linea con quanto espresso dallo stesso sindaco di Contigliano, che ringraziamo per la sua disponibilità”.

Sabato 21 febbraio al Terminillo presentazione del Dualsky

0
ASD Atletica Sport Terapia Rieti e Associazione A.Ge.Mo.18 Onlus, sabato 21 febbraio alle ore 16:30 in piazzale Zamboni al Terminillo ci sarà la presentazione del Dualsky, ausilio necessario per la pratica dello sci per persone con disabilità fisica e/o intellettivo relazionale, acquistato con il contributo indispensabile della Fondazione Varrone. Sarà presente anche un rappresentante dell’ASM ( azienda servizi municipalizzati) che ha concesso uno skipass che consentirà di utilizzare gli impianti gratuitamente con il Dualsky.