ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina – Giulia: “Marciapiede e tombino stanno sprofondando davanti alle Poste di via Garibaldi”

0
Per la nostra rubrica SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina Giulia ci scrive ed invia la foto del marciapiede con tombino fronte Poste di via Garibaldi. Il tutto sta sprofondando, col rischio che prima o poi venga giù, oltre ad un attuale pericolo di inciampo per i vari pedoni che camminano in zona.

A Poggio Mirteto fine dell’emergenza, insediati i due nuovi Giudici di Pace

0
Due nuovi giudici di pace a Poggio Mirteto, dopo una vacanza del ruolo durata cinque anni, un ritardo che aveva fatto sorgere più di qualche timore sulla permanenza della sede, e fine dell’emergenza dopo quasi cinque anni. L’addio di Antonio Di Silvestro, avvocato di Monterotondo, rimasto alla guida dell’ufficio sabino per diciotto anni, risale infatti ai primi mesi del 2021 quando ancora l’emergenza Covid non era rientrata, e nel frattempo a fronteggiare la difficile situazione ci ha pensato il coordinatore Nicola Perrone, costretto a dividersi tra Rieti e Poggio Mirteto. Un impegno che non poteva dare risposta a ogni richiesta e così si è accumulato un carico di lavoro arretrato che i nuovi giudici dovranno affrontare ormai da gennaio 2026. Intanto, Marta Polselli e Carlo Borromeo sono stati immessi nelle funzioni dal presidente facente funzioni del tribunale Costantino De Robbio, dopo un ulteriore slittamento dei tempi registrato al termine del periodo di tirocinio svolto a piazza Bachelet. Entrambi avvocati cassazionisti, la prima arriva dal foro di Cassino, mentre il collega, originario di Rovigo, è iscritto al foro di Roma. L’insediamento dei nuovi magistrati onorari fa tirare un sospiro di sollievo a tutta l’avvocatura sabina, perché un ritardo di questa durata nelle procedure di nomina non si era mai verificato fino a oggi. Era stato proprio il presidente De Robbio a denunciare l’emergenza organico nelle due sedi (due giudici presenti rispetto ai sei previsti) in una relazione inviata alla Corte di Appello di Roma. Tra le criticità evidenziate, il presidente aveva anche indicato la mancanza “di un assistente e un funzionario, necessari per dare continuità nei servizi, specie di natura amministrativa e contabile, non potendo l’unico cancelliere presente far fronte a tutti gli adempimenti necessari facenti capo a funzioni apicali, sia nel settore civile, che in quello penale”. Un terzo giudice di pace nominato dal ministero, l’avvocato David Perria, del foro di Tivoli, dovrebbe prendere servizio a Rieti. Le nomine hanno raccolto la soddisfazione del Cenacolo Forense Sabino, l’associazione presieduta dall’avvocato Giuseppe Romito (“Questi arrivi ci consentono di guardare avanti con maggiore fiducia” è stato il suo commento) da sempre schierata in difesa dell’ufficio insieme all’amministrazione comunale mirtense, capofila di un consorzio di comuni sabini e romani, che continua a farsi carico della maggior parte delle spese necessarie per il funzionamento della sede. Fonte: GIustiziaRi.it 

Grande partecipazione alla cena sociale di beneficenza organizzata dal circolo Fratelli d’Italia di Cantalice

0
Si è svolta con grande successo la cena sociale di beneficenza organizzata dal circolo Fratelli d’Italia di Cantalice. L’iniziativa, molto apprezzata dai partecipanti, ha rappresentato un importante momento di convivialità e condivisione, durante il quale si è colta anche l’occasione per scambiarsi gli auguri di un sereno Natale e di un felice anno nuovo. Una serata che ha dimostrato come la solidarietà non sia uno slogan, ma un gesto concreto che nasce dalla partecipazione e dal cuore della comunità. Alla serata hanno preso parte anche alcuni componenti del direttivo del coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia, nonché un amministratore del Comune di Poggio Bustone, a testimonianza dell’attenzione e della vicinanza delle istituzioni e del partito alle iniziative solidali del territorio. Parte del ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza alla Parrocchia di Cantalice, come stabilito attraverso una votazione dei presenti. L’obiettivo è quello di contribuire concretamente al sostegno delle persone meno fortunate del territorio, con l’auspicio di poter regalare loro un Natale diverso, all’insegna della solidarietà e della vicinanza umana. Il circolo Fratelli d’Italia di Cantalice ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e collaborato alla riuscita dell’iniziativa, rinnovando il proprio impegno a favore del territorio e delle sue esigenze sociali.

La Sebastiani in casa della capolista Pesaro per tenere viva la qualificazione alla Coppa Italia. Ciani: “Sfida stimolante” – RADIOCRONACA DIRETTA SU RADIOMONDO

0

Sebastiani Rieti attesa da una delle trasferte più impegnative della stagione nella diciottesima giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West. Domenica 21 dicembre, con palla a due alle ore 18, gli amarantocelesti scenderanno in campo alla Vitrifrigo Arena per affrontare la VL Pesaro, attuale capolista del campionato. RADIOCRONACA DIRETTA SU RADIOMONDO 99.9

Rieti arriva all’appuntamento con rinnovata fiducia dopo il successo nel recupero contro la Valtur Brindisi, una vittoria fondamentale che ha permesso alla Sebastiani di tornare al successo e di mantenere vive le possibilità di qualificazione alla Coppa Italia. Un risultato che ha ridato slancio e consapevolezza al gruppo reatino in vista di un confronto di altissimo livello. Di fronte ci sarà una Pesaro solida e ambiziosa, che guida la classifica e che precede la Sebastiani di quattro punti. Una sfida che mette in palio non solo due punti pesanti, ma anche un confronto diretto tra due squadre che stanno disputando una stagione di vertice e che puntano a recitare un ruolo da protagoniste fino alla fine. Per la Sebastiani si tratta di un banco di prova importante, in un ambiente caldo e contro un avversario di grande tradizione e qualità. Serviranno intensità, attenzione difensiva e continuità per quaranta minuti per provare a giocarsela fino in fondo e dare seguito di risultati.

Coach Ciani sulla gara in terra marchigiana: “Archiviata la buona prestazione e la vittoria ottenuta con Brindisi abbiamo dovuto immediatamente voltare pagina, i ritmi del campionato impongono questo. Andiamo a visitare la prima in classifica, quindi già questo ci può far capire qual è la difficoltà di questo impegno. Una squadra tatticamente particolare atipica una squadra sicuramente con con grande attitudine perimetrale e con grande pericolosità nel pacchetto degli esterni, con due giocatori lunghi di grande mestiere ed esperienza come Miniotas e De Laurentiis. Chiaramente si tratterà di modificare quello che è stato il nostro approccio a una gara totalmente diversa come quella di Brindisi. Dovremmo essere in grado di spostare la nostra attenzione difensiva su altre situazioni riuscendo, dall’altro lato, a sfruttare alcune nostre caratteristiche e cercando di far valere la nostra fisicità nell’arco della partita. Chiaramente giochiamo con una squadra in grande fiducia che riesce nell’arco della partita, anche attraversando magari qualche momento non brillante, a ritrovare sempre il bandolo della matassa e nel finale della gara a ottenere il risultato sperato non a caso è una squadra che dall’inizio dell’anno è sul podio e quindi è evidente che la continuità e la fiducia che hanno sono due aspetti da affrontare”.

Dalla Cabina Sisma 125 milioni per il cratere laziale: 60 milioni per 21 opere in tutta la provincia di Rieti. Per Amatrice oltre 40 milioni in arrivo

0
La cabina sisma ha approvato il nuovo Piano di ricostruzione delle opere pubbliche della Regione Lazio colpita dagli eventi sismici del 2016. Si tratta di un importante investimento di 60 milioni di euro che interesserà la provincia di Rieti con 21 interventi totali e che segna un ulteriore passo avanti nella rinascita del territorio. “Desidero ringraziare l’assessore regionale Manuela Rinaldi, l’Ufficio ricostruzione Lazio, il questore della Camera l’on. Paolo Trancassini e tutti i sindaci coinvolti per la loro effettiva e produttiva collaborazione. Questo importante investimento ci consentirà di intervenire capillarmente in tutto il territorio reatino, luoghi bellissimi che vogliono rinascere – sottolinea il commissario alla ricostruzione Guido Castelli – si tratta di interventi che vanno nel segno della ricostruzione e della rigenerazione economica e urbana. Tutti insieme abbiamo messo un’altra pietra lungo il percorso nel quale, sempre di più, si passa così dalle norme ai cantieri. Oggi è un giorno importante per tutti noi e per l’intera comunità reatina”. “La Cabina odierna ha rappresentato un passaggio cruciale per l’avanzamento e l’accelerazione degli interventi di ricostruzione nel l Lazio. Non solo Rieti ed Amatrice, ma tutto il cratere sabino ha ricevuto risorse e attenzioni che ci consentono di programmare con maggiore efficacia il lavoro nei prossimi mesi. La collaborazione con il Commissario Castelli prosegue in modo proficuo, per il bene dei nostri cittadini, frutto di un grande lavoro di squadra” dichiara Manuela Rinaldi, assessore della Regione Lazio. Ad Antrodoco ci sono 248.000,00 euro a favore della riparazione, con miglioramento sismico del muro mdi piazza Chiesa del Popolo, frazione di Rocca di Fondi. A Borbona si interverrà con 170.000,00 euro per la messa in sicurezza del cimitero in frazione Vallemare. Per 250.000,00 euro sono per il contrasto al dissesto idrogeologico in località Lasca di San Liberatore. A Castel Sant’Angelo 2.000.000,00 di euro per il 1° stralcio della messa in sicurezza dell’abitato storico. Per Collevecchio 580.000,00 euro sono previsti per l’intervento di adeguamento sismico dell’impianto sportivo Don Aldo Troscia. Tre interventi previsti a Concerviano. Il primo riguarda la chiesa cimiteriale del cimitero del capoluogo, per il quale ci sono 118.000,00 euro, il secondo per la chiesa cimiteriale del cimitero della frazione di Pratoianni (120.000,00 euro) e il terzo per la chiesa del cimitero di Vaccreccia (120.000,00) A Configni 2.250.000,00 sono previsti per l’adeguamento sismico della locale caserma dei Carabinieri, mentre a Contigliano 750.000,00 sono previsti per la chiesa del cimitero di Colle Baccaro. Per Cottanello ci sono 1.190.000,00 per i lavori di miglioramento sismico ed efficientamento energetico dell’ostello comunale “Le Prata”. A Longone Sabino due interventi: il primo per la ex scuola comunale adibita ad ambulatorio medico e seggio elettorale per il quale ci sono 165.000,00 euro e 160 000,00 euro per la riparazione del locale cimitero in frazione San Silvestro. A Micigliano, per la messa in sicurezza dell’area in dissesto strada di accesso al capoluogo, ci sono 620 000,00 euro. 745 000,00 euro sono a disposizione per il miglioramento sismico dell’edificio Ex Convento Santa Maria degli Angeli a Monopoli in Sabina. Per il capoluogo Rieti 8.570 000,00 sono previsti per il miglioramento sismico del teatro Flavio Vespasiano, 32 960 000,00 euro per l’adeguamento sismico della Scuola Interforze per la Difesa NBC “Verdirosi”e 6 800 000,00 per il miglioramento sismico del Blocco 6 del locale ospedale. A Rivodutri 580 000,00 sono a disposizione per la regimentazione acque nell’intorno e all’interno dell’impianto sportivo “Micheli”, a Rocca Sinibalda per il miglioramento sismico della torre civica ci sono 150.000,00 e a Torricella in Sabina 600 455,00 euro per il miglioramento sismico dell’ ex scuola frazione Oliveto Sabino. Inoltre, questa cabina ha approvato importanti provvedimenti per i comuni di Amatrice e Accumoli. Ad Amatrice dall’Ordinanza speciale n. 42 del 31 dicembre 2022, è stato autorizzato un incremento del contributo pari a 25.208.263,23 euro, finalizzato al completamento e all’ampliamento degli interventi sulle opere di urbanizzazione e sulla sicurezza del territorio. L’incremento riguarda in particolare: gli interventi per il rifacimento e l’adeguamento delle opere di urbanizzazione nel capoluogo e nelle frazioni; il ripristino del cimitero nella frazione di Retrosi e la messa in sicurezza del dissesto idrogeologico nelle frazioni di Casale di Sopra e Casale di Sotto. Per un contributo complessivo che ora ammonta a 91.002.963,09 euro, prevedendo 65 interventi per il rifacimento e l’adeguamento delle opere di urbanizzazione nel capoluogo e in 60 frazioni. Inoltre, è stato finanziato l’incremento pari a 5.960.000,00 euro per la realizzazione di un parcheggio multipiano in prossimità dell’accesso sud al centro storico di Amatrice, unitamente alla sistemazione dell’area limitrofa, per un importo complessivo di 11.210.000 euro. Sempre per quanto riguarda Amatrice 7,02 milioni di euro per aggiornamento del PSR destinati al finanziamento dei servizi di ingegneria e architettura e delle indagini specialistiche, risorse indispensabili per accelerare le fasi progettuali e rendere immediatamente cantierabili gli interventi. il riassetto urbano dell’area Bastioni Nord, dell’area di via della Madonnella, il piano-progetto degli spazi pubblici e delle aree marginali e il recupero, ripristino e la valorizzazione delle mura urbiche di Amatrice. Altro importante incremento di 3.407.981,54 euro per il Nuovo Centro di Formazione Professionale Alberghiero e Convitto di Amatrice, che porta l’investimento complessivo a 15.745.754,38 euro. Con l’approvazione dello schema di Convenzione “Rieti Città Universitaria”, il Commissario Straordinario per la ricostruzione sisma 2016 ha destinato 9,5 milioni di euro delle risorse residue del Fondo per la coesione allo sviluppo di un polo universitario e scientifico stabile nel capoluogo reatino. Ed infine, per Accumoli si incrementa il contributo per la Scuola Materna Comunale. L’aumento è di 447.018,91 euro e il nuovo importo complessivo è di 2.210.505,75 euro. Per concludere altre due importanti notizie, su edilizia residenziale pubblica e infrastrutture viarie. In merito al patrimonio di edilizia residenziale pubblica (ERP) nei Comuni di Leonessa, Cittareale e Accumoli c’è uno stanziamento complessivo che ammonta a 12.435.421,05 euro, così ripartiti: Leonessa edificio ERP di via delle Fonti: 11.513.425,05 euro; Cittareale edificio ERP in località Santa Croce: 460.998,00 euro; Accumoli edificio ERP di via Duca D’Aosta: 460.998,00 euro. Il provvedimento riguarda la demolizione e ricostruzione integrale di tre edifici ERP, con contestuale adeguamento sismico, normativo ed energetico, superando i limiti ordinari di costo previsti dalla disciplina regionale, alla luce della complessità degli interventi e della funzione pubblica strategica degli immobili interessati. Inoltre, la Cabina sisma ha raggiunto l’intesa su una nuova ordinanza del PNC che consente di recuperare complessivamente 3 milioni di euro di economie, maturate sugli interventi di potenziamento e restyling delle stazioni ferroviarie del cratere. Di queste risorse, 2 milioni di euro sono destinati al Lazio, mentre il restante milione riguarda interventi in Umbria. Per il Lazio, le economie derivanti dalle stazioni di Antrodoco e Rieti vengono riallocate per finanziare studi progettuali e interventi sulla viabilità strategica a servizio del cratere sismico, con particolare riferimento al completamento e all’adeguamento della Strada Statale 578 “Salto Cicolana” e al collegamento Rieti–Stimigliano verso l’Autostrada A1. Si tratta di assi fondamentali per migliorare l’accessibilità, la sicurezza e i collegamenti delle aree interne colpite dal sisma, indicati come prioritari dalla Regione Lazio.  

“Mediterranima” del reatino Stefano Saletti tra i migliori dischi al mondo per la World Music Chart Europe 2025

0
“Mediterranima” di Stefano Saletti tra i migliori dischi al mondo per la World Music Chart Europe 2025 e protagonista dell’ultimo appuntamento di Migrazioni Sonore Con Luigi Manconi e Marino Sinibaldi ospiti delle Conversazioni in Musica Il nuovo disco di Stefano Saletti, Mediterranima (uscito per la Materiali Sonori) è arrivato al 14° posto nella World Music Chart Europe nella classifica dei migliori dischi usciti nel 2025, selezionato tra 935 album di world music pubblicati in tutto il mondo. Il lavoro è inoltre risultato primo tra tutti gli artisti italiani presenti in classifica, confermando il grande riconoscimento internazionale ottenuto da questo progetto che intreccia suoni, lingue e storie del Mediterraneo. A questo importante risultato si aggiungono il 3° posto alle Targhe Tenco 2025 nella categoria Miglior album in dialetto e lingua minoritaria e la presenza per tre mesi consecutivi nella Transglobal World Music Chart, altra prestigiosa classifica mondiale dedicata alle musiche del mondo. Cantato in Sabir, l’antica lingua franca dei porti mediterranei, Mediterranima è un viaggio corale attraverso miti, ninne nanne, ballate, cantigas e memorie condivise, un disco che racconta l’anima comune del Mediterraneo. Con nove brani originali, Saletti – come afferma lui stesso – rinnova la convinzione che “solo l’arte può salvarci dall’odio”, costruendo una narrazione contemporanea fatta di bellezza e resistenza. Il disco riunisce alcune delle più significative voci del panorama world e folk come Ginevra Di Marco, Gabriella Aiello, Yasemin Sannino, Elena Ledda, Lucilla Galeazzi, Eleonora Bordonaro e Fabia Salvucci, insieme a un prestigioso ensemble strumentale con Rita Marcotulli, Antonello Salis, Riccardo Tesi, Nando Citarella, Pejman Tadayon, Pasquale Laino, Renato Vecchio e gli storici membri della Banda Ikona Gabriele Coen, Mario Rivera, Giovanni Lo Cascio, Eugenio Saletti e Arnaldo Vacca. Il successo del disco sarà celebrato dal vivo al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali a Roma sabato 20 dicembre alle ore 20,30 nell’ultimo appuntamento di Migrazioni Sonore, la rassegna del Festival Popolare Italiano dedicata ai dialoghi tra culture e identità del Mare Nostrum, nel concerto dal titolo “Sacro Mediterraneo”, il progetto eseguito da Saletti & Banda Ikona, con la partecipazione del Baobab Ensemble, che presenterà anche una selezione dei brani di Mediterranima, protagonisti degli straordinari riconoscimenti internazionali del 2025. Sacro Mediterraneo è un viaggio musicale, tra tradizioni del Sud, melodie balcaniche, echi greci, arabi e sefarditi, fino all’antica lingua del mare, il Sabir. Sul palco, accanto a Stefano Saletti (voce, bouzouki, oud, chitarra), le “voci del Mediterraneo”: Yasemin Sannino, Gabriella Aiello, Barbara Eramo, insieme a Gabriele Coen (clarinetto, sax soprano), Mario Rivera (basso acustico), Eugenio Saletti (chitarra, bouzouki, saltzouki), Arnaldo Vacca (percussioni) e gli strumenti e le voci del Baobab Ensemble. Alle ore 19.30, il concerto sarà anticipato dalle Conversazioni in musica con Elisabetta Malantrucco (Rai Radio Techete’) e Stefano Saletti che dialogheranno con Luigi Manconi e Marino Sinibaldi sul tema Diritti e nuove cittadinanze. IL FESTIVAL POPOLARE ITALIANO. Ideato e diretto da Stefano Saletti (polistrumentista e compositore, alla guida della Banda Ikona e di diversi ensemble internazionali di world music), il festival è nato nel centro di accoglienza Baobab a Roma nel 2015, alla sua chiusura si è trasferito al Teatro Villa Pamphilj dove si è svolto per cinque edizioni, poi nello storico Teatro Verde e dal 2023 al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali. Il Festival Popolare italiano appartiene alla Rete Italiana della World Music, un’associazione che riunisce operatori, musicisti e oltre 25 festival di tutte le regioni d’Italia. Missione della Rete è supportare il mondo della world music italiana e contribuire alla diffusione di un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo per il nostro Paese in cui la musica è strumento di costruzione della propria identità culturale, ma anche di conoscenza e di contaminazione con le altre culture del Mediterraneo, e quindi fonte di innovazione. Le Conversazioni in musica sono curate in collaborazione con la rivista specializzata BlogFoolk. Il costo del biglietto, 6 euro, comprende anche la visita al museo con ultimo ingresso alle ore 18.30. Il progetto Migrazioni Sonore, promosso da Roma Capitale, è vincitore dell’Avviso Pubblico per la realizzazione di iniziative di interesse per l’Amministrazione Capitolina in occasione del Giubileo 2025 in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Media partnership: Rai Radio Techete’. MIGRAZIONI SONORE. Festival Popolare Italiano 12a Ed. Da sabato 22 novembre a sabato 20 dicembre 2025 Direzione Artistica: Stefano Saletti | Organizzazione generale: Associazione Ikona / Ikona Concerti. In collaborazione con: BlogFoolk |Il Festival Popolare Italiano fa parte della Rete Italiana World Music. Media Partner: Rai Radio Techete’  

Seconda riunione al MIM su fascicolo digitale e registro elettronico

0
Stamattina, 19 dicembre, al Ministero dell’Istruzione e del Merito,nsi è tenuta la seconda riunione del gruppo di lavoro con la Direzione Generale sul fascicolo digitale e sul registro elettronico. Durante l’incontro è stata presentata alle organizzazioni sindacali la nuova piattaforma per la consultazione del fascicolo digitale e sulla nuova funzionalità del registro elettronico del Personale della scuola. FASCICOLO DIGITALE / Dalle ore 13 sul sito del MIM è attiva la sezione relativa al fascicolo digitale del Personale della scuola. L’accesso è consentito a tutto il personale, sia di ruolo che a tempo determinato, che ha avuto rapporti di lavoro nelle scuole tramite le proprie credenziali di accesso all’area riservata.  Il personale potrà visualizzare tutte le informazioni contenute nel fascicolo personale che derivano dalla banca dati del SIDI in questa prima fase e fino al mese di marzo 2026 in modalità di “consultazione”. Saranno visualizzati tutti i servizi svolti dal personale ed i titoli presentati dal 2020 in avanti ed utilizzati sia nelle domande relativi ai concorsi, alle GPS o alle domande di mobilità. Nella fase successiva, dal mese di marzo 2026, è prevista la possibilità di poter inserire nuove informazioni relative a titoli, certificazioni e servizi pregressi. La UIL Scuola, pur apprezzando la volontà della Amministrazione nel voler semplificare le procedure, ha espresso la propria preoccupazione in merito alla gestione di eventuali anomalie che si potrebbero riscontrare nei dati presenti che, in caso di errori, porterebbero ad un aumento di lavoro a carico delle segreterie a cui il personale interessato si rivolgerà per la correzione dei dati. Ha chiesto, inoltre, se è già attivo il collegamento alla banca dati nazionale del Ministero dell’Università, per la verifica dei titoli accademici ed anche con gli altri enti per la verifica degli altri titoli, compresi quelli informatici, per evitare che la segreteria debbano ricorrere ogni volta alla verifica delle autocertificazioni. L’Amministrazione in merito al primo punto ha detto che valuterà di poter inserire un servizio di “segnalazione” direttamente da parte del personale per fare in modo che si possa procedere alla correzione dei dati presenti, per evitare di caricare di ulteriore lavoro le segreterie.  In merito al secondo punto è stato riferito che in questa fase non è stato ancora possibile collegarsi all’anagrafe ANIS/ANIST per il reperimento dei titoli dichiarati nelle autocertificazioni. Questa ulteriore funzionalità sarà inserita con l’implementazione del programma. Per quanto riguarda, invece, le certificazioni informatiche, per il momento non è previsto ancora la verifica della loro validità. REGISTRO ELETTRONICO / Da questo mese è attiva l’interazione tra il SIDI ed i pacchetti locali per l’inserimento delle assenze per malattia, congedo parentale e maternità. Per queste tipologie di assenze non vi è l’esigenza di inserire due volte il dato nel registro in quanto il pacchetto viene implementato direttamente dal SIDI. Alla data odierna sono già oltre 3000 le assenze caricate nel registro. Nel corso del 2026 è prevista l’integrazione delle altre tipologie di assenza. La UIL Scuola ritiene che il processo di semplificazione avviato darà un importante supporto al lavoro delle segreterie scolastiche ed ha suggerito di ampliare la portata del registro elettronico prevedendo l’inserimento in esso di tutti i dati che sono presenti nel fascicolo di ogni dipendente. Non solo di quelli relativi alle assenze ma di tutti gli altri dati riguardanti la vita scolastica del personale. Per questo ha chiesto di creare un archivio centralizzato in seno al SIDI, consultabile in tempo reale da tutte le scuole che, al contrario di quanto avviene oggi, non avranno la necessità di inviare più documenti cartacei. Il Direttore generale, Davide D’Amico, ha apprezzato il suggerimento della UIL Scuola, riconoscendo che esso rappresenterà una ulteriore semplificazione del lavoro delle segreterie scolastiche. All’incontro erano presenti,anche rappresentati delle varie Direzioni Generali coinvolte. Così nella nota la UIL Scuola RUA            

Volontariato Civico, Nobili: “A Quattro Strade luminarie natalizie grazie al Comitato di Quartiere e alla T&P Onoranze Funebri”

0
La Giunta del Comune di Rieti, su proposta dell’assessore alla manutenzione, al decoro e alle frazioni Fabio Nobili, ha approvato due nuove delibere relative a proposte di volontariato civico. Questa volta le proposte accolte dall’Amministrazione riguardano gli allestimenti di luminarie e addobbi natalizi nel quartiere di Quattro Strade, proposte dal Comitato di Quartiere e dalla Società T&P Onoranze Funebri Srls. I primi cureranno le luminarie festive lungo Via Lama mentre la seconda si occuperà delle luminarie lungo via Martiri delle Fosse Reatine. “Sottolineo con piacere queste due nuove delibere di volontariato civico perché rappresentano appieno lo spirito di collaborazione tra pubblico e privato per il decoro e la bellezza del territorio. Grazie all’impegno del Comitato di Quartiere e della Società T&P Onoranze Funebri, e alla collaborazione con la nostra Amministrazione, anche l’importante quartiere di Quattro Strade potrà essere ancora più vivace e accogliente nel periodo festivo”. E’ quanto dichiara l’assessore Fabio Nobili.        

Riaperto l’Ufficio Postale di Scandriglia

0
Terminati i lavori di ammodernamento ha riaperto al pubblico l’ufficio postale di Scandriglia. Sono, infatti, terminati i lavori realizzati secondo la tipologia del progetto “Polis”, l’iniziativa di Poste Italiane finalizzata a rinnovare e ristrutturare le sedi e ad ampliare la tradizionale offerta aziendale con i servizi della Pubblica Amministrazione in tutti i 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti. In un contesto generale in cui in molte realtà periferiche si assiste a una progressiva riduzione dell’offerta dei servizi, Poste Italiane non solo mantiene la sua capillarità ma rafforza la propria presenza investendo nel futuro del territorio con progetti, interventi e iniziative concrete finalizzate a valorizzare le comunità meno densamente abitate per un’Italia più inclusiva, connessa e vicina ai bisogni di ogni cittadino e di ogni comunità. Il Progetto Polis valorizza gli uffici postali non solo da un punto di vista infrastrutturale, ma anche in relazione all’offerta di nuovi servizi. In particolare, anche nell’ufficio postale di Scandriglia sono già disponibili direttamente a sportello i “Certificati INPS” con la possibilità di richiedere il “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e il modello “Obis-M”, i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione”, 15 diversi certificati anagrafici. Nell’ambito degli interventi, tra gli altri, si è proceduto alla realizzazione di due sportello con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela, la posa di un percorso in rilievo sul pavimento per facilitare la mobilità delle persone con disabilità visive, l’inserimento di nuovi arredi progettati per agevolare l’accesso ai servizi e le operazioni e altri importanti miglioramenti in ottica di ottimizzazione del comfort ambientale. Da un punto di vista della sicurezza, anche l’ufficio postale di Scandriglia è stato dotato di impianto di videosorveglianza a circuito chiuso collegato con la Security Room di Roma, operativa 24 ore su 24 in attività di controllo e vigilanza dei siti aziendali, che consente di monitorare possibili intrusioni nei locali e all’occorrenza intervenire con l’attivazione dei sistemi di allarme e con la richiesta di pronto intervento delle forze dell’ordine; inoltre, il sistema antirapina “roller cash” gestisce per ogni postazione una cassaforte ad apertura temporizzata consentendo di mettere in sicurezza il contante al termine di ogni operazione a sportello. L’ufficio postale di Scandriglia è aperto con il consueto orario dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13:45, e il sabato fino alle 12:45.

Inaugurata la Panchina Rossa di Colli sul Velino

0
Inaugurata nella mattinata di oggi, venerdì 19 dicembre, la Panchina Rossa di Colli sul Velino, alla presenza delle autorità civili locali e dei volontari CAV Angelita.  “Il Centro Antiviolenza Angelita ringrazia sentitamente il sindaco Achille Nobili e l’intera Amministrazione comunale per l’ installazione a Colli sul Velino della panchina rossa, simbolo della violenza sulle donne. Grazie immensamente agli alunni della scuola elementare ed alle loro insegnanti per le poesie e la calorosa partecipazione all’ evento. La violenza non va in vacanza e l’ educazione ed il rispetto sono alla base di tutto” – commenta Silena D’Angeli, presidente Centro Antiviolenza Angelita di Rieti.