ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

“INTELIGO 2026, il Training Camp dedicato all’intelligenza artificiale. Due giorni presso il Complesso di Santa Lucia

0
Una seconda edizione straordinaria per Inteligo. È quella in programma il 4 e 5 luglio, presso il Complesso di Santa Lucia di Rieti, con il nuovo appuntamento del training camp dedicato all’intelligenza artificiale dopo quello di Terminillo del 2025. Nel capoluogo sabino si riuniranno per due giorni 52 relatori tra ricercatori, accademici, professionisti, istituzioni e artisti attorno a un tema di importante attualità: la relazione tra pensiero umano e pensiero artificiale. L’evento è promosso da AxO’_Architetti all’Opera, associazione presieduta da Patrizia Palenga, con il patrocinio di Comune di Rieti, Regione Lazio, ANCI, Sapienza Università di Roma, Università per Stranieri di Perugia, Università Mercatorum. Sabato 4 luglio, alle ore 9, i lavori si apriranno con i saluti istituzionali delle autorità. La sessione del mattino sarà dedicata a “Lo stato dell’arte dell’AI”, con interventi di docenti universitari, esperti tecnologici e rappresentanti di grandi player globali come IBM, accanto a voci del mondo accademico italiano e internazionale. Seguirà un’ampia sessione su “Criptovalute, blockchain e nuovi strumenti per la finanza digitale”, con esponenti e tecnici delle istituzioni e del giornalismo. Il pomeriggio sarà dedicato a “Applicazione dell’AI alla pianificazione urbana e twin city”, con focus su accessibilità, inclusione e governance del territorio con interventi di accademici e ricercatori di università italiane ed estere. In serata, spazio a “Frequenze e algoritmi – Creatività umana e intelligenza artificiale nella musica”, un dialogo con artisti, discografici e manager della comunicazione. La giornata continuerà alle 21.30 nel cortile del complesso, con videoproiezioni a tema curate dal Teatro Potlach di Fara in Sabina, che quest’anno celebra i 50 anni di attività, e da una pièce teatrale sul tema AI a cura del gruppo teatrale Jobel di Torricella in Sabina. Domenica 5 luglio i lavori riprenderanno con la sessione “AI tra sovranità digitale, nuovi equilibri di potere e governance globale”, che vedrà la partecipazione di esperti di etica, diritto, filosofia, robotica e media digitali. Nel pomeriggio, l’intervista di Luca Garosi, giornalista di RAI News.it, a Giovanni Lo Leggio, AI Creator Mediaset e Striscia la Notizia, e un approfondimento etico sui temi dell’AI che vedrà protagonista Don Andrea Ciucci, Cancelliere della Pontificia Accademia della Vita, intervistato dal giornalista Raffaele Barberio. Diversi anche i laboratori e i workshops per bambini e ragazzi, con attività su robotica, intelligenza artificiale e cultura digitale, tra cui “Human vs Robot” a cura di TeoTronica e i progetti “AI RUN FOR GLOBAL EDUCATION – Intelligenza artificiale a Scuola. Energia e potenza di calcolo: la prospettiva della gratuità”; “EPIGRAPHIC AI – Le pietre parlanti: Interpretare il passato con l’intelligenza artificiale” e “CREACON – Gioca il Futuro: un gioco di ruolo, avventura e immaginazione con l’AI Global Run for Education”, tutti a cura dell’IIS “Celestino Rosatelli” di Rieti.

Quattro nuove auto per le Polizie Locali dei Comuni di Belmonte in Sabina, Castelnuovo di Farfa, Rocca Sinibalda e Collalto Sabino 

0
Questa mattina, 26 giugno, sono state consegnate quattro nuove autovetture destinate ai servizi di Polizia Locale dei Comuni di Belmonte in Sabina, Castelnuovo di Farfa, Rocca Sinibalda e Collalto Sabino. Alla cerimonia di consegna erano presenti i sindaci Danilo Imperatori (Belmonte in Sabina), Luca Zonetti (Castelnuovo di Farfa), Stefano Micheli (Rocca Sinibalda) e Maria Pia Mercuri (Collalto Sabino), che hanno ritirato simbolicamente le chiavi dei nuovi veicoli. Le nuove auto consentiranno di potenziare le attività di controllo del territorio, migliorare la sicurezza urbana e garantire una maggiore efficienza negli interventi quotidiani svolti dagli agenti di Polizia Locale, offrendo al tempo stesso mezzi moderni, affidabili e adeguati alle esigenze operative. L’acquisto dei veicoli è stato possibile grazie al contributo concesso dalla Regione Lazio. I sindaci dei quattro Comuni hanno espresso un sentito ringraziamento al Presidente della Regione e, in particolare, all’Assessore regionale Luisa Regimenti, per l’attenzione dimostrata nei confronti delle amministrazioni locali e per aver sostenuto un intervento che contribuirà a rafforzare la sicurezza e la qualità dei servizi sul territorio. “Questo finanziamento rappresenta un importante segnale di vicinanza ai piccoli Comuni e consente alle nostre Polizie Locali di operare con mezzi moderni ed efficienti, a beneficio dell’intera comunità” – hanno dichiarato congiuntamente i sindaci. La consegna delle nuove autovetture rappresenta un ulteriore passo nel percorso di ammodernamento delle dotazioni delle Polizie Locali e conferma l’impegno delle amministrazioni comunali nel garantire servizi sempre più efficienti, sicuri e vicini alle esigenze del territorio.

Nella notte tra martedì 30 giugno e mercoledì 1 luglio intervento di disinfestazione

0
L’Ufficio Ambiente – Settore IV del Comune di Rieti informa che nella notte tra martedì 30 giugno e mercoledì 1 luglio, verrà eseguito l’intervento di disinfestazione da zanzare e insetti. Il trattamento inizierà a partire dalle ore 23 di martedì 30 giugno e proseguirà per tutta la notte sull’intero territorio cittadino, verrà effettuato da operatori specializzati che utilizzeranno attrezzature specifiche con prodotti autorizzati dal Ministero della Salute per l’utilizzo in ambito civile. Durante il trattamento si raccomanda di tenere chiuse porte e finestre, non lasciare all’aperto animali domestici, biancheria, alimenti e giochi per bambini.

Successo dell’Alcli per la prima camminata per la vita ad Amatrice. Deposti fiori sul monumento delle vittime

0
Bellissima giornata sotto il cielo di Amatrice, all’insegna della prevenzione, della solidarietà e amicizia. E’ stata un successo la 1^ edizione della Camminata domenica 21 giugno, promossa dal Comune di Amatrice, dalla Pro Loco, dall’ALCLI in collaborazione della ASL di Rieti, la Banda musicale di Amatrice, l’associazione Borghi in Salute e la Casa della musica di Amatrice con il supporto di AVIS, Croce Rossa e Angeli in Moto. Nel cuore dell’Appenino, la task force di volontari dell’ALCLI e della ASL di Rieti (medici ed infermieri) insieme alla comunità, ha organizzato presso il P.A.S.S. della ASL, gli screening specialistici ( diabetologia, reumatologia, pneumologia, nefrologia) e la raccolta delle prenotazioni degli screening oncologici. Un bilancio positivo: 94 visite erogate in prevalenza donne, un numero significativo da cui sono risultati positivi e quindi con necessità di approfondimenti ulteriori, il 30 % degli utenti. Buon riscontro anche per gli screening oncologici (per i tumori alla cervice uterina, al colon retto e  mammella), sono state raccolte 73 adesioni. E’ stata raggiunta una fetta di popolazione che abitando nelle aeree interne, difficilmente si sarebbe recata in Ospedale per fare prevenzione. Dopo gli screening che hanno aperto la manifestazione, la giornata è proseguita con la camminata  attraverso agglomerati di case ricostruite e in costruzione,  fino  a raggiungere il Parco Don Minozzi per la deposizione dei fiori davanti al monumento delle vittime del sisma in cui si legge lo striscione  – Amatrice sempre nel cuore dell’ALCLI – per condividere poi un momento di raccoglimento  e preghiera officiato da Padre Don John. Presenti il vice Presidente dell’ALCLI, Federico Fiocco, i consiglieri Romina Abbatelli, Roberta Giovannelli, Giusy Orsolillo e tanti volontari dell’associazione in “verde” che hanno camminato al fianco degli abitanti di Amatrice lungo il percorso in cui sono visibili le profonde ferite del 2016. Il serpentone animato dalla banda musicale di Amatrice ha portato tra le vie lo striscione ” Amatrice per la vita”, un messaggio emblematico che racchiude il senso della giornata. La presidente dell’ALCLI, Santina Proietti nei suoi saluti alla comunità di Amatrice, ha ricordato che ancora prima degli aiuti per il sisma, l’associazione ha donato attrezzature per l’ospedale montano e sostenuto famiglie nella malattia,  confermando l’amicizia pluriennale che lega ALCLI ad Amatrice consolidata dalla 1^ edizione della Camminata per la vita che ha portato solidarietà e prevenzione tra i  monti della Laga. ” Abbiamo fatto un passo dopo l’altro, insieme – ha ricordato Santina Proietti –  Ogni percorso condiviso racconta una storia di solidarietà, vicinanza e speranza. La Camminata per la Vita dell’ ALCLI continua a essere molto più di un evento: è un modo concreto per sostenere chi affronta la malattia e per promuovere la cultura della prevenzione. Grazie a tutti coloro che partecipano, camminano, sostengono e credono ogni giorno nei valori dell’accoglienza e dell’aiuto reciproco.” Presente al Parco Don Minozzi il sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi, il vice sindaco Gianluca Carloni, il Presidente della Banda musicale e della Casa della musica, Bruno Porro, da sempre amico dell’ALCLI,  che ha voluto ringraziare tutti i volontari che si sono adoperati per la manifestazione nata per il bene del territorio. Un evento,  reso possibile dalla grande cuore dell’ALCLI – ha sottolineato Porro –   che ha stretto ancora di più  il legame tra Rieti e Amatrice. Le istituzioni hanno ribadito la necessità di “ricreare” il paese, soprattutto lo spirito di un paese dalle origini antiche che ha sempre avuto un ruolo importante nella storia d’Italia. Il sindaco ha chiesto di rimanere al fianco di Amatrice. Dopo un momento di convivialità a cura della Pro Loco che ha onorato la tradizione culinaria più famosa la mondo, l’Amatriciana e dolcetti preparati a mano, la manifestazione si è conclusa all’Auditorium della Laga con i volontari del laboratorio teatrale dell’ALCLI che hanno proposto lo spettacolo ” Sotto il Velo di Ipazia” molto apprezzato dai presenti . Dal palco dell’Auditorium ha condiviso il bilancio straordinario degli screening, il Dott. Silvio Gherardi, socio e volontario ALCLI che ha evidenziato l’importanza del progetto che porta nei comuni, soprattutto quelli più lontani, la cultura della prevenzione.

 Il PD di Cantalice torna ad attaccare senza motivo e senza essere informati!

0
Nonostante l’interrogazione consiliare da parte dei consiglieri di minoranza appartenenti al circolo PD di Cantalice dopo qualche giorno l’inaugurazione della targa commemorativa alla quale è seguita risposta scritta da parte dell’amministrazione comunale, prendiamo atto del comunicato diffuso dal Circolo del Partito Democratico di Cantalice e riteniamo opportuno ristabilire alcuni fatti oggettivi che, ancora una volta, sembrano essere stati ignorati o volutamente travisati. Innanzitutto, respingiamo con fermezza l’affermazione secondo cui la targa commemorativa sarebbe stata mantenuta in assenza di autorizzazioni valide. L’autorizzazione per l’apposizione temporanea della targa, avente validità di 120 giorni, è stata regolarmente rilasciata dal Comune di Cantalice con protocollo n. 1150 del 4 febbraio 2026. Inoltre, tutta la documentazione richiesta per il rilascio dell’autorizzazione definitiva, comprensiva di progetto e relazione paesaggistica, è stata regolarmente depositata e protocollata dal Comune con protocollo n. 5264 del 1° giugno 2026. Pertanto, parlare di autorizzazioni scadute o di presunte irregolarità amministrative non corrisponde alla realtà dei fatti. Sorprende inoltre che chi oggi richiama il rispetto della memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata non si interroghi sul motivo per cui, durante decenni di amministrazioni riconducibili alla stessa area politica, non sia mai stata promossa un’iniziativa volta a ricordare e onorare queste tragedie nazionali. Se davvero si ritiene che tali vicende meritino memoria, rispetto e solennità istituzionale, sarebbe legittimo chiedersi perché per tanti anni non sia stato compiuto alcun passo concreto in questa direzione. Una lacuna che abbiamo ritenuto doveroso colmare. Quanto alla collocazione della targa, riteniamo quantomeno improprio definire Piazza Castello un “luogo isolato”. Si tratta infatti di uno degli spazi più significativi e rappresentativi del centro storico di Cantalice, situato ai piedi della Torre del Cassero, simbolo identitario del nostro paese. Un luogo che appartiene alla storia e alla memoria collettiva della comunità. Definirlo marginale significa non riconoscere il valore storico e simbolico di una delle piazze più caratteristiche del nostro borgo. Siamo certi, inoltre, che qualsiasi luogo non sarebbe stato idoneo secondo le loro prospettive. L’impressione è che si voglia attribuire a questa iniziativa una finalità politica che non le appartiene. Ricordare i Martiri delle Foibe e gli Esuli Giuliano-Dalmati non significa alimentare divisioni o contrapposizioni, ma restituire dignità a una pagina della nostra storia troppo a lungo dimenticata o sottovalutata. Se questa iniziativa suscita oggi tanto interesse e persino critiche così accese, ne prendiamo atto serenamente. Significa probabilmente che stiamo svolgendo un’azione politica capace di incidere sul territorio, di stimolare il dibattito pubblico e di affrontare temi che per troppo tempo sono stati ignorati. Continueremo a lavorare affinché la memoria storica sia patrimonio di tutti, senza gerarchie tra vittime e senza letture ideologiche, nel rispetto della verità storica e della dignità di ogni italiano che ha sofferto le tragedie del Novecento. “Dispiace dover ricevere lezioni sul rispetto delle scadenze proprio da chi, durante gli anni di governo del nostro Comune, ha lasciato numerose pratiche e situazioni amministrative irrisolte, contribuendo a una gestione che abbiamo trovato particolarmente complessa sotto il profilo amministrativo.” afferma il coordinatore comunale Fratelli d’Italia di Cantalice Alessandro Zambotto, e continua “Prima di impartire lezioni agli altri, sarebbe opportuno ricordare come è stato lasciato il Comune. Noi, al contrario, abbiamo operato nel pieno rispetto delle procedure: l’autorizzazione temporanea è stata regolarmente rilasciata e tutta la documentazione necessaria per quella definitiva è stata presentata nei termini previsti. I fatti parlano da soli. La memoria delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata non può essere oggetto di polemiche strumentali. Il nostro unico obiettivo è restituire dignità a una tragedia nazionale e garantire che anche Cantalice abbia un luogo dedicato al ricordo di quelle vittime. Continueremo a farlo con serietà, determinazione e rispetto delle istituzioni, senza lasciarci distrarre da polemiche che appaiono più strumentali che fondate.” Circolo Fratelli d’Italia Cantalice

Sabato 27 giugno riapre l’ultimo tratto di via Garibaldi

0
Sabato 27 giugno riapre al traffico veicolare e pedonale Via Garibaldi, nel tratto da via Crispolti fino a via Pitoni, oggetto nelle ultime settimane di interventi di riqualificazione e ripavimentazione.

Mørte Marianella, arrestati altri 5 ultrà reatini

0
Come riporta l’ANSA del 26 giugno, “la Polizia ha compiuto questa mattina 5 arresti, su ordine del GIP del Tribunale di Rieti nell’ambito dell’inchiesta della Procura della Repubblica sulla morte dell’autista Raffaele Marianella, avvenuto il 19 ottobre dello scorso anno, in seguito all’agguato, compiuto da diversi ultrà della Sebastiani Rieti, lanciando sassi contro il pullman che stava riportando a casa i interventi tifosi del Pistoia Basket. I cinque, da quanto appreso da fonti giudiziarie, avrebbero avuto un ruolo nell’azione materiale compiuta dai tre ultrà reatini”.  

Fara in Sabina, dopo inseguimento in centro i Carabinieri arrestano un 19enne per ricettazione

0
Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Poggio Mirteto, unitamente ai militari della Stazione di Fara in Sabina, hanno tratto in arresto un diciannovenne, in applicazione delle recenti disposizioni normative del Codice della Strada, per fuga pericolosa dopo l’intimazione dell’alt e ricettazione. Durante un servizio di controllo del territorio nel comune di Fara in Sabina, l’equipaggio dell’Aliquota Radiomobile ha incrociato un’autovettura di grossa cilindrata condotta dal giovane. Alla vista della pattuglia, il conducente si è dato immediatamente alla fuga. Nonostante l’intimazione dell’alt da parte dei militari, il diciannovenne ha accelerato la marcia, sfrecciando a forte velocità all’interno del centro abitato di una frazione locale nel tentativo di sottrarsi al controllo e mettendo a grave rischio l’incolumità pubblica. Al termine di un prolungato inseguimento per le vie cittadine, i Carabinieri sono riusciti a rintracciare il veicolo e il conducente nei pressi dell’abitazione di alcuni parenti di quest’ultimo. I successivi accertamenti hanno permesso di appurare il motivo della condotta: il mezzo è risultato provento di un furto consumato poco prima in un’altra provincia del Centro Italia, per il quale il proprietario aveva già sporto denuncia. Il giovane è stato tratto in arresto in flagranza per il reato di fuga pericolosa dopo l’intimazione dell’alt e contestualmente deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rieti per il reato di ricettazione. Il veicolo recuperato è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria e sarà restituito al legittimo proprietario. Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.

SEI TU IL REPORTER – “Una parte del Cimitero di Rieti infestata da erba alta”

0
Nuova segnalazione alla rubrica SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina: “Una parte del cimitero di Rieti è incolta. RRischioinsetti e animali per le persone, vista l’erba alta” – commenta il nostro lettore. LA REDAZIONE DI RIETINVETRINA È A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE 

Studentesca Milardi a Grosseto per i Campionati Italiani Under 18

0
Sabato e domenica a Grosseto si gareggia per i Campionati Italiani Under 18, evento che quest’anno assume un significato ancora più rilevante, considerato che fra tre settimane l’Italia ospiterà gli Europei di categoria allo stadio Guidobaldi, nella città sabina. Di conseguenza il weekend toscano allo stadio Zecchini, con 1303 iscritti in rappresentanza di 306 società, sarà determinante per comporre la squadra che parteciperà all’evento internazionale in casa: la vittoria del titolo italiano è uno dei requisiti indicati dalla direzione tecnica per decidere la convocazione, qualora più di due atleti abbiano lo standard d’iscrizione. In generale, ci sarà tempo fino al weekend successivo (5 luglio) per centrare il ‘minimo’ per Rieti. I rossoblu in gara: Matteo Bafaro (4×100), Elisa Bellucci (100, 200, 4×100), Norma Benedetti (asta), Giuseppe Chianese (3000), Sara Chmielik (4×400), Mattia De Santis (400, 4×400), Leonardo Falcetti (100, 4×100), Benedetta Federici (lungo, triplo), Arianna Filipponi (peso, disco), Andrea Gasparrini (400hs, 4×400), Ginevra Gosti (4×100), Francesco Guidi (asta), Chiara Imperatori (4×400), Sara Ingrisano (200, 4×100, 4×400), Liam Lynch (alto), Tommaso Maciocci (100, 200, 4×100), Andrea Minnelli (400, 4×100, 4×400), Cristina Morelli (800, 1500, 4×400), Alessandro Nobili (martello), Francess Omoregie (100, 200, 4×100), Edoardo Petriaggi (400, 4×400), Gaia Posado (disco), Viola Salerno (100hs), Lucrezia Lucia Santarelli (asta), Sofia Speroni (asta), Valerio Stazi (2000st), Sara Valussi (disco), Matteo Innocenzo Varga (disco). DIRETTA STREAMING – I Campionati Italiani Under 18 saranno trasmessi in diretta streaming integrale su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace sabato 27 giugno dalle 9.30 alle 20.45 e domenica 28 giugno dalle 8.30 alle 16