ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Greccio, padre Simone Castaldi ha presentato il suo testo: “Sotto lo stesso cielo”

0
All’interno della suggestiva cornice della Mostra mercato dell’oggettistica presepiale che, con le tante “casette” disposte nella grande piazza di Greccio, abbraccia i numerosi visitatori e pellegrini che in questi giorni visitano il paese del primo presepe, nel pomeriggio del 13 dicembre è stato presentato il testo “Sotto lo stesso cielo. Tracce di Ebraismo in Francesco d’Assisi”. La sala Giovanni Velita, a Largo Betlemme, nel centro storico del borgo, si è rapidamente riempita esaurendo i posti disponibili, e padre Simone Castaldi, autore del testo, ha guidato con un’elegante ed efficace esposizione gli intervenuti lungo il percorso di ricerca che ha condotto, spiegando le ipotesi e gli indizi, i parallelismi e le assonanze tra mondo e cultura ebraica e la vita e le opere di del santo d’Assisi, tanto caro a Greccio. Le domande e le riflessioni successive hanno consentito di animare un interessante dibattito che ha ulteriormente arricchito l’appuntamento culturale che si situa all’interno di un calendario più ampio che quest’anno l’amministrazione ha voluto organizzare, fornendo quindi opportunità di approfondimento e formazione a coloro che visitano Greccio. L’incontro è stato coordinato da Alessio Valloni, consigliere con delega alla cultura, presente anche padre Luciano De Giusti, Ministro Provinciale della Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori. Prossimo appuntamento, sempre alla sala Velita, il 20 dicembre alle ore 11 per l’inaugurazione della mostra fotografica “Naturalia, la natura italiana”, dove saranno presentati una trentina di originali “scatti” di Giancarlo Camilli, Luciano Buboli, Carlo Rosini e Stefano Rosini

Seconda edizione del “Concorso Presepi” organizzato dal Comitato Festa del Sole

0

Dopo il successo della prima edizione, il Comitato Cittadino Festa del Sole 1969 è pronto anche quest’anno a promuovere la seconda edizione del “Concorso Presepi 2025”, rivolto alle parrocchie delle zone pastorali Rieti Città e Montepiano Reatino. L’iniziativa è inserita nel progetto Valle Santa, promosso dalla Diocesi di Rieti. Le opere in concorso saranno valutate da un’apposita giuria che provvederà a visitare i presepi partecipanti. I criteri di valutazione comprenderanno l’originalità dei materiali, la composizione e l’ambientazione delle opere. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 10 gennaio 2026 alle ore 16:30, a Rieti, presso la Sala Riunioni della Casa di Accoglienza dell’ALCLI “Giorgio e Silvia”, in via del Terminillo. All’evento sarà presente il Vescovo di Rieti, S.E. Mons. Vito Piccinonna. Il Concorso Presepi 2025 rappresenta un’importante occasione di condivisione, creatività e valorizzazione della tradizione natalizia, inserendosi pienamente nel percorso spirituale e culturale della Valle Santa

Fausto Bertinotti torna a Rieti: presenterà il suo libro “La sinistra che non c’è”

0
I movimenti civici della sinistra locale RietiCittàFutura, T’Immagini e Controvento hanno organizzato un importante occasione di confronto in occasione della presentazione dell’ultimo libro di Fausto Bertinotti dal titolo “La sinistra che non c’e”. Il prossimo 17 dicembre, alle ore 17, ne discuteranno con l’autore Michele De Palma, Segretario generale della Fiom-Cgil, Marta Bonafoni, coordinatrice della segreteria nazionale del PD, Claudio Marotta, Consigliere regionale del Lazio e Francesca Ghirra, Deputata AVS. L’introduzione sarà a cura di Simone Petrangeli e l’incontro sarà moderato da Beatrcie Zelli. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. L’evento si svolgerà a Villa reatina, in Via Amelotti presso la sala polifunzionale Ater.

Il Rieti Calcio perde contro l’Astrea

0
Una giornata complicata per i ragazzi di Scaricamazza, segnata da un campo in condizioni disastrose e da diverse occasioni non sfruttate al meglio. L’Astrea la vince all’ultimo, senza sprecare un’occasione regalata da una disattenzione amarantoceleste. Fin dai primi minuti la partita è stata caratterizzata da tanti errori da entrambe le parti, anche a causa di un terreno di gioco che non ha permesso di esprimere al meglio le qualità tecniche. Il primo tiro in porta è dei padroni di casa con Bernasconi, che impensierisce Attinelli: il portiere amarantoceleste non blocca in modo pulito e sulla ribattuta l’avversario conclude di tap-in colpendo il palo. La risposta del Rieti arriva su una rimessa lunga di Tiraferri in area: nasce una mischia, Marcheggiani prova a colpire ma non riesce a dare forza alla conclusione, ritrovandosi il pallone tra i piedi a pochi passi dalla porta. Lo stesso Marcheggiani è poi costretto a lasciare il campo per precauzione dopo aver avvertito un fastidio muscolare. Nel finale di primo tempo si segnalano una bella conclusione di Danieli e una potente botta di Aprile dai 30 metri, ma Attinelli si fa trovare pronto. La ripresa segue un copione simile alla prima frazione, con diverse soluzioni sterili da entrambe le parti e poche vere occasioni. Al 27’ s.t. Raho commette fallo in area su Fernandez: calcio di rigore per gli amarantocelesti. Dal dischetto si presenta Danieli, che apre il piattone, ma Scarabi intuisce e respinge. Al 35’ s.t. il Rieti va vicino al vantaggio su calcio d’angolo: Proia pennella un cross perfetto, Vincenzi impatta col destro ma non riesce a trovare lo specchio della porta per un soffio. Quando la gara sembra avviata verso lo 0-0, al 44’ s.t. una gestione imprecisa del pallone da parte della difesa amarantoceleste all’interno dell’area, crea uno spiraglio per Novembre, subentrato dalla panchina, che non perdona e sigla l’1-0 per l’Astrea. Una sconfitta amara, maturata nel finale, ma che non scalfisce la voglia e la determinazione del gruppo.

Sebastiani Rieti perde in casa contro la Libertas Livorno

0
Finisce 64 – 75 il match Sebastiani Rieti – Libertas Livorno. I reatini non rialzano la testa dopo la sconfitta contro Torino. E mercoledi si torna sul parquet, sempre al PalaSojourner.

Ancora un’auto contromano nella rotatoria Melvin Jones

0
Ennesima auto contromano a Rieti. Stavolta la vettura in foto domenica 14 dicembre ha imboccato contromano la rotatoria di piazzale Melvin Jones da viale Maraini, rischiando un frontale con le macchine che provenivano da via Viscosa o già inserite nella stessa rotatoria. Panico tra gli automobilisti.

Ruba una bici elettrica dopo aver soggiornato in un B&B

0
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Amatrice, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati predatori, hanno deferito in stato di libertà un cittadino straniero di 31 anni, residente in Toscana e già noto alle forze di polizia, ritenuto responsabile del reato di furto aggravato. Intorno alle ore 9:30, nel corso di un ordinario servizio di pattugliamento, i militari hanno individuato l’uomo nella frazione di Sommati mentre era alla guida di una bicicletta elettrica. Gli immediati accertamenti hanno consentito di appurare che il mezzo era stato asportato poco prima da una struttura ricettiva della zona, dove era stato segnalato l’ammanco del veicolo da parte dei titolari. Dalla ricostruzione dei fatti è emerso che l’uomo aveva soggiornato presso l’agriturismo nella notte precedente e che avrebbe approfittato della momentanea assenza dei gestori per impossessarsi della bicicletta elettrica, allontanandosi successivamente dall’area. Il veicolo è stato prontamente riconosciuto dai militari grazie alle descrizioni fornite e alle segnalazioni pervenute. L’intervento tempestivo del personale dell’Arma, impegnato in un’attenta attività di vigilanza nelle aree rurali e nelle frazioni circostanti, ha permesso di procedere al controllo dell’uomo, al recupero del mezzo e alla restituzione della bicicletta ai legittimi proprietari. La Stazione Carabinieri di Amatrice ha provveduto a informare la Procura della Repubblica di Rieti e continua a svolgere ulteriori attività di indagine e approfondimento al fine di definire compiutamente ogni aspetto della vicenda. Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.

Maria Lang e Michela Carosi sono le prime due cinture nere dell’Associazione Kaizen Karate-Do Rieti

0
Due atlete di Kaizen Karate-Do Rieti hanno conseguito il grado di primo dan di karate shotokan, diventando le prime cinture nere diplomate dalla fondazione dell’associazione sportiva. Si tratta di Maria Lang e Michela Carosi, che hanno superato l’esame di grado riconosciuto dalla FIKTA, organizzazione fondata e ispirata dal maestro Hiroshi Shirai. L’esame si è svolto nel pomeriggio di sabato 13 dicembre presso la palestra del polo didattico “Alberto Bianchetti” di Rieti, davanti a una commissione composta dai maestri del Lazio. Dopo mesi di preparazione tecnica e atletica, le due atlete hanno affrontato la prova dimostrando adeguata preparazione, controllo delle emozioni e consapevolezza, ottenendo il tanto agognato passaggio di grado. La sessione d’esame è stata preceduta dallo stage regionale FIKTA, condotto dal maestro Alessandro Cardinale, cintura nera 7° dan, pluricampione internazionale nella specialità del kata e allenatore delle squadre nazionali FIKTA. Lo stage ha rappresentato un momento di importante approfondimento tecnico sui fondamenti alla base della pratica della disciplina del karate tradizionale. Soddisfazione da parte degli istruttori di Kaizen Karate-Do Rieti, Ilaria Dionisi e Marco Paolucci, cinture nere 3° dan FIKTA, per il risultato raggiunto dalle due karateka che si inserisce nel percorso di crescita costante dinostrato da tutto il gruppo di allievi, dai bambini del settore giovanile agli atleti più esperti. Le due cinture nere impreziosiscono un 2025 estremamente positivo per il Kaizen Karate-Do Rieti, già protagonista nelle competizioni nazionali con dieci medaglie all’attivo conquistate dagli agonisti e confermano la solidità di un progetto sportivo basato su impegno, continuità e profonda passione per il karate tradizionale.

Karate, nuovo grado per Alessandro Lenti, Alessandro Fortuna, Chiara D’Aquilio e Gabriele Gaudioso

0
Sabato 13 dicembre presso la palestra del Polo Didattico di Rieti si è svolto un importante stage di karate Tradizionale diretto dal Maestro Cardinale Alessandro 7 Dan Fikta e figura di spicco del Karate internazionale. Al termine dello Stage davanti alla commissione Regionale Lazio si sono svolti gli esami per l acquisizione della cintura e per il passaggio di Dan (gradi della cintura nera). ASD Shtotokan Ryu Shofukai Karate Rieti presente con quattro atleti i quali, dopo un esame esemplare, hanno acquisito il nuovo grado. LENTI ALESSANDRO 1 DAN FORTUNA ALESSANDRO 2 DAN D’AQUILIO CHIARA 2 DAN GAUDIOSO GABRIELE 2 DAN Grande soddisfazione e commozione per il Maestro Mauro Mostarda che vede i propri atleti crescere costantemente. Prossimo appuntamento a Rieti Domenica 21 Dicembre con la kids cup Lazio gara di kata e kumite per i piu piccoli

Sinistra Italiana AVS: “Aria nuova a Fara”

0
“Noi, già in tutte le sedi pubbliche abbiamo sempre dichiarato, fermo restando che avessimo persone in grado di guidare la coalizione, il diritto/dovere del partito di maggioranza relativa di esprimere il candidato sindaco. Pertanto, non possiamo non essere soddisfatti dell’indicazione del segretario cittadino del partito democratico, che ovviamente ci trova favorevoli. Siamo ben coscienti che quella di primavera sarà una partita difficile ma, il fatto che per la prima volta dopo lustri, il gruppo consiliare uscente sarà compattamente in campo con la nuova squadra e che la coalizione è già definita, ci lascia sperare. Prossimi passi saranno quello di presentare alla cittadinanza le proposte intanto attraverso una conferenza stampa che sarà organizzata congiuntamente nei prossimi giorni, per poi condividere con assemblee nelle frazioni il programma, nonché quello di allargare il perimetro della coalizione. Noi ci saremo con le nostre idee e con le nostre donne ed i nostri uomini”. Così nella noya Sinistra italiana AVS – segretario circolo di Fara in Sabina