Greccio e la Valle Santa nella Guida di La Repubblica. In edicola dal 18 dicembre

Dal 18 dicembre in edicola la Guida di Repubblica dedicata ai luoghi francescani del Reatino, a coronamento degli 800 anni dal primo presepe che San Francesco allestì proprio nel borgo di Greccio.

Borgo tra i più belli d’Italia, ma soprattutto centro della spiritualità francescana nel Lazio: Greccio nel 2023 ha festeggiato gli 800 anni dal Natale in cui San Francesco per la prima volta nella storia decise di allestire un presepe vivente nella grotta di quel paese semplice e povero. Era un presepe profondamente diverso da quello che siamo abituati a vedere oggi in tante case (solo una greppia, un bue, un asinello e un fantoccio che rappresentava Gesù bambino) ma l’mportanza di quel gesto è arrivata intatta a otto secoli di distanza, in tutta la sua potenza simbolica.

Le Guide di Repubblica, in occasione di questo anniversario ma anche come ponte verso i prossimi appuntamenti francescani in Italia, dedicano al tema un volume dal titolo “Greccio e la Valle Santa – 800 anni dal presepe di San Francesco” (in edicola dal 18 dicembre). Una lettura agile ma approfondita, che si apre con i testi di autori come Franco Cardini e Enrico Menestò, Ascanio Celestini e Antonio Pascale. Ma anche una lunga intervista a Raoul Bova che parte dalla sua esperienza come attore nei panni di Francesco d’Assisi nella celebre serie tv Rai, per arrivare al suo legame con tutta la provincia di Rieti.

“Greccio è come se si fosse fermato in un tempo senza data e avesse ancorato la propria storia e il proprio futuro a codici che non possono essere clonati, che risultano irripetibili e quindi di maggiore fascino – scrive nella sua introduzione il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa – Bisogna venire qui per scoprire tanti aspetti della spiritualità di San Francesco, per incamminarsi in un percorso ideale che partendo da questo borgo arriva a Betlemme e, di gemellaggio in gemellaggio, si spinge fino a Guardea, passa per Chiusi della Verna, entra nel cuore di Assisi e arriva a Celano con cui il comune del reatino ha firmato un gemellaggio nell’aprile del 2023.”

“Spiritualità, storia, tradizione. Ma anche cultura, natura, valorizzazione del territorio. Greccio è tutto questo e molto altro, ma è anche e soprattutto emozione – scrive nella sua prefazione Emiliano Fabi, sindaco di Greccio – L’emozione che si prova passeggiando per le vie del borgo storico, percorrendo i sentieri immersi in un verde robusto e intonso, oppure fermandosi per qualche minuto davanti alla grotta della Natività.”

Il volume si divide in tre capitoli principali. Uno su Greccio e il suo legame con San Francesco, con itinerari e focus che vanno dal solenne eremo al Museo internazionale del Presepe, dalle bellezze del borgo alle visite dei Papi fino alla rievocazione storica di quel Natale di 800 anni fa.

Si prosegue con un capitolo sulla Valle Santa, tra articoli sui santuari di Poggio Bustone, Santa Maria della Foresta e Fonte Colombo, ma anche il Cammino di San Francesco, la Conca Reatina da percorrere in bici, le tappe più interessanti come Rivodutri, il borgo di Cantalice, la Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile, fino a spingersi oltre, sul Terminillo con il Tempio Votivo a Pian delle Valli, o nel borgo di Leonessa.

Infine il capitolo su Rieti, anch’essa da (ri)scoprire nel suo legame con Francesco, tra luoghi come la chiesa omonima, la cattedrale, il Palazzo papale, e storie come quella del museo sul francescanesimo o la Mensa dell’Ordine terziario francescano.

Ad accompagnare il lettore in questo viaggio c’è un ricco mosaico di storie e volti che popolano Greccio, Rieti e la Valle Santa nel segno di Francesco, tra i guardiani dei santuari, artigiani del presepe, guide turistiche, giovani associazioni e tanto altro. E non possono mancare le segnalazioni per una sosta di gusto, con 83 indirizzi per mangiare, dormire e comprare sul territorio.

La Guida di Repubblica dedicata a “Greccio e la Valle Santa” sarà disponibile in edicola (12 euro più il prezzo del quotidiano) e online sul nostro sito: Ilmioabbonamento.it dal 18 dicembre 2023 e subito dopo in libreria e online su Amazon e Ibs.

Redazionale pubblicitario