Gli alunni convittori del Liceo Scientifico Sportivo di Amatrice alle “Convictus” di Lignano Sabbiadoro

Il convitto annesso al Liceo Scientifico Sportivo Internazionale di Amatrice, su proposta del collegio educatori, ha deciso di aderire alle Convictus 2024 che si svolgono dal 20 al 24 marzo a Lignano Sabbiadoro (UD).

Gli alunni convittori e convittrici iscritti al Liceo Scientifico Sportivo Internazionale, sono chiamati a confrontarsi con i pari età provenienti da convitti di tutta Italia gareggiando in diverse discipline sportive: Calcio a 5, basket, pallavolo, beach volley, tennis, corsa campestre, nuoto, tennis da tavolo, calciobalilla, scacchi, musica e teatro.

Chiunque avrà la possibilità di esprimere le proprie abilità e far conoscere il proprio talento. Accompagnati dagli educatori e dalle educatrici gli alunni si potranno esprimere liberamente nello sport e nello stare insieme, sono ospitati presso il Villaggio Bella Italia EFA, un residence completamente dedicato alla manifestazione, dove si alterneranno momenti dedicati alle gare e momenti ludico ricreativi.

Il convitto e la scuola alla quale è annesso stanno diventando un centro di aggregazione, un punto di riferimento per i tanti studenti di Amatrice che nelle ore pomeridiane possono stare insieme ai loro pari età, studiare con gli educatori, socializzare e soprattutto riconquistare una quotidianità spezzata dal terremoto.

Alla manifestazione sportiva aderiscono ben 10 Convitti provenienti da tutta Italia: Amatrice, Aosta, Asiago, Roccaraso, Pozzuolo, Padova, Cesena, Venezia, Conegliano, Sanremo…I convitti intendono “fare rete” in un unico gioco di squadra.Quattro giorni di giochi, gare, performance artistiche, teatrali, musicali, momenti culturali, di formazione e non solo che coinvolgeranno più di 250 studenti con i loro educatori.La manifestazione non è solo ed esclusivamente un evento sportivo. L’occasione d’incontro di Studenti/Studentesse ed Educatori provenienti da diversi Convitti, oltre ad essere un momento per nuove amicizie, è anche la situazione ideale per pensare al futuro di queste importanti istituzioni, discutere nuove idee e progetti da condividere con tutti i Convitti sparsi sul territorio Nazionale.