L’ottava tappa del Giro d’Italia non regala suggestivi scenari ma fa comunque il pienone di spettatori.
Chi seguiva la gara dalla tv non ha goduto di un gran spettacolo a livello panoramico ne tantomeno chi si è recato al monte Terminillo, costretto a patire il freddo e l’alta percentuale di umidità.
La nebbia non ha mai abbandonato la carovana in rosa da quando ha iniziato a scalare il Terminillo. Un pizzico di delusione anche per il vincitore. A tagliare per primo il traguardo posto a Campo Forogna, è stato Chris Sorensen, mentre era atteso da tutti il primo acuto di un corridore italiano.
A premiare i corridori, tra gli altri, gli assessori comunali, Marzio Leoncini, Antonio Perelli, il neo assessore regionale, Antonio Cicchetti e il senatore Angelo Maria Cicolani. Tra gli spalti, presenti l’ambasciatrice australiana a Roma, Amanda Vanstone, il presidente del Coni Petrucci, e gli olimpionici del nuoto, Rosolino e dello sci, Razzoli. Il Giro d’Italia fa comunque il pieno di entusiasmo, richiamando moltissime persone dalle strade cittadine fino al monte Terminillo dove vi erano posteggiati anche moltissimi camper.