Anche quest’anno l’Archivio di Stato di Rieti aderisce alla Giornata Europea del Patrimonio che si terrà il prossimo 28 settembre con lo scopo di far conoscere il proprio patrimonio documentario.
Nello specifico sabato 28 alle ore 9.00 verrà riallestita al mostra storico-documentaria. Uomini e acque nella valle reatina tra XV e XVIII sec. Sarà possibile poter ammirare documenti davvero eccezionali che riguardano al storia del nostro territorio come le lettere e i manoscritti di grandi architetti del rinascimento come Antonio Da Sangallo, Carlo Maderno e Giovanni Fontana. Saranno esposti progetti memorie e diari riguardanti le diverse fasi della bonifica del nostro territorio.
Alle ore 11,30 si terrà una conferenza stampa da parte di Roberto Lorenzetti, direttore dell’Archivio di Stato e da Renato Covino, dell’’Università di Perugia che trarranno un bilancio sulla lunga manifestazione “Dal Velino al Nera. Le acque e gli uomini” che iniziata il 3 maggio a Rieti, ha poi coinvolti numerosi altri centri del reatino e dell’Umbria come Terni, Marmore, Castel di Tora, Piediluco, Narni e Roccasinibalda dove si sono tenute mostre e convegni sull’argomento. Alla conferenza stampa parteciperà anche Dante D’Angeli che riferirà in merito ad alcune iniziative che verranno assunte in seguito di questa manifestazione dai comuni rivieraschi del Salto e del Turano.