GENERAZIONI A CONFRONTO CON "CI VUOLE UN SENSO"

Incontro culturale

Incontro culturale a Piani di Poggio Fidoni: la locale Associazione Giovanile ‘Ci vuole un Senso’ mette a confronto differenti generazioni.

Nata lo scorso settembre  per iniziativa di alcuni giovani della frazione, il sodalizio che vede fra i promotori Diego Leoncini, Alessio Pitotti, Angelo Ciani, Davide Donati e altri, non ha perso tempo, organizzando un interessante dibattito pubblico presso  i locali della parrocchia.

I temi in discussione sono stati molteplici e i vari interventi sono stati volti ad esaminare e giudicare quegli  avvenimenti nazionali e mondiali che hanno e stanno caratterizzando questo primo decennio del XXI secolo. La sala, oltre a numerosi  giovani, ha registrato la presenza anche di adulti che hanno contribuito a rendere vivo il dibattito mettendo a confronto i punti di vista di diverse generazioni.

Fra gli ospiti, per dare spessore al dibattito, c’erano Don Ferruccio Bellegante (locale parroco), Sinibaldi Daniele (presidente del Consiglio dei Giovani),  Ciogli (ambientalista) e Domenico Chiavolini che ha fatto damoderatore durante l’incontro.

I giovani di oggi sono una “nuova generazione“ o una copia sbiadita della precedente? L’11 settembre 2001 che cosa è stato? La guerra contro il terrorismo si poteva evitare? L’arrivo della nuova moneta: euro cosa ha significato? L’elezione del nuovo Papa ed il rapporto tra cristiani e altre religioni.
L’Italia un popolo di molti anziani, perché?

Questi, in breve sintesi, alcuni temi affrontati e discussi con molta partecipazione e capacità di valutazione da parte dei giovani che hanno dimostrato preparazione e buona cultura.

Si è trattato di una bella iniziativa; tutti i presenti sono rimasti soddisfatti chiedendo all’Associazione di ripetere l’esperienza con argomenti che possano essere stimolanti per incrementare ed invogliare la partecipazione di altri giovani e personalità di cultura.