Sottoscritto in questi giorni un protocollo d’intesa tra Comune di Cantalice e CSV Lazio Centro di Servizio per il Volontariato. Al centro del Protocollo, la programmazione condivisa di azioni e attività sinergiche di promozione del volontariato. Il Protocollo prevede incontri nelle scuole, eventi e manifestazioni in grado di raggiungere e coinvolgere il territorio, le comunità, i cittadini, gli studenti in un percorso virtuoso per la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva.
Il Protocollo tra Comune di Cantalice e CSV Lazio prevede una condivisione di competenze e dà particolare rilievo ai giovani, prevedendo azioni dedicate – non ultima la promozione e la valorizzazione del Servizio civile universale – e la volontà di mettere a disposizione spazi per svolgere attività di volontariato.
Una collaborazione quella tra Comune di Cantalice e CSV Lazio che, in un’ottica di sussidiarietà, prevede ambiti di impegno comune, tra i quali l’attivazione di rapporti virtuosi e processi sinergici tra le associazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli ETS in genere e l’amministrazione comunale, anche attraverso le forme di co-programmazione e co-progettazione, e la previsione di azioni formative rivolte all’istituzione comunale e alle organizzazioni su progettazione e accesso ai fondi comunitari; comunicazione pubblica, istituzionale e di emergenza; politiche sociali e del welfare locale, del contrasto alla marginalità sociale, dell’esclusione e delle disuguaglianze.
“Il volontariato – dichiara il Sindaco di Cantalice Gianluca Leoni, che richiama una delle più celebri definizioni giurisprudenziali – costituisce un modello fondamentale dell’azione positiva e responsabile dell’individuo che effettua spontaneamente e gratuitamente prestazioni personali a favore d’altri individui, ovvero d’interessi collettivi degni di tutela da parte della comunità. Il protocollo siglato con Centro Servizi Volontariato è il primo fondamentale passo di una serie di azioni concrete che questa Amministrazione vuole mettere in atto per supportare il Terzo Settore e tutto quel capitale civico ed umano che genera. L’intento è di stare accanto alla comunità che aiuta la comunità, oltre che diffondere il modello della relazione di aiuto tra i nostri giovani”.
CSV Lazio ETS Centro di servizio per il volontariato, da oltre vent’anni promuove, rafforza, sostiene e qualifica la presenza e il ruolo delle associazioni e dei volontari negli Enti di Terzo settore, con particolare riguardo per le Organizzazioni di Volontariato. È presente nel Lazio con Case del Volontariato e Sportelli, punto di accesso ai servizi gratuiti e luogo di incontro e scambio per i volontari e i soggetti impegnati nell’interesse generale. www.volontariatolazio.it/ – per approfondire: https://www.retisolidali.it/