Fino a 200mila euro per i piccoli Comuni, Tocchio: “Il Governo finalmente dimostra attenzione”

“Il Palazzo finalmente vicino ai piccoli Comuni”. Con queste parole l’assessore del Comune di Borbona Massimo Tocchio (nella foto) membro della consulta borghi e paesi di Anci Lazio commenta l’approvazione all’unanimità dell’emendamento con il quale la Camera dei Deputati ha deciso di destinare parte dei propri risparmi per interventi fino a 200.000 euro per ciascuno dei 134 comuni con popolazione inferiore ai 30.000 abitanti del cratere sismico.

“Da qualche tempo la politica centrale sta dimostrando una particolare attenzione nei confronti dei piccoli Comuni – prosegue Tocchio – sembra esserci un inizio di inversione di tendenza che ci fa ben sperare per il futuro, le stesse parole pronunciate dal premier Conte al termine dell’incontro di qualche giorno fa con una rappresentanza di Anci Nazionale ne sono una dimostrazione.

La strada per riportare al centro dell’agenda politica le aree interne e marginali del nostro paese è ancora lunga ma – conclude l’assessore Tocchio – la sensazione é che qualcosa di importante si sia attivato, i primi risultati si cominciano a vedere, ricordo anche le due importantissime misure del precedente governo per i piccoli Comuni rivolte alla messa in sicurezza e all’efficentamento energetico. Ci aspettiamo ora che questa attenzione rimanga alta e possa trovare nuova concretezza già all’ interno della legge di bilancio.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here