Europee 2019, Cicchetti: “Il Centrodestra si amplia e rafforza”

“Un corretto esame dei dati elettorali presuppone che il confronto vada fatto con elezioni omogenee, cioè quelle del 2014. Rispetto a queste, c’è un unico grande vincitore che è Matteo Salvini.

In proporzioni più modeste c’è anche un avanzamento di Fratelli d’Italia che entra per la prima volta al Parlamento Europeo. Ciò significa che si AMPLIA e si RAFFORZA l’area di centrodestra, anche e vistosamente nel Comune e nella Provincia di Rieti! Tutte le altre possibili interpretazioni, anche tendenti a raffronti con elezioni non omogenee, hanno il sapore del consueto gioco post-elettorale volto a nascondere le sconfitte.

Il PD, per esempio, ha frenato la caduta solo rispetto ai più catastrofici sondaggi d’opinione degli ultimi tempi ma deve prendere atto del quasi dimezzamento del proprio bagaglio elettorale rispetto alle precedenti europee, nonostante abbia prosciugato alla sua sinistra il 4,03% raccolto allora dalla lista Tsipras e lo 0,6% dell’Italia dei Valori. E nonostante abbia recuperato una quota dell’elettorato grillino che è tornato a votare a sinistra.

Questi dati, naturalmente, su Rieti e provincia aggravano ancora di più la posizione di un Partito Democratico che sembra lontano dal fidelizzare un proprio elettorato”.

Antonio Cicchetti