Il 16 giugno 2026 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Le eccellenze del patrimonio culturale italiano”, dedicato ad ASI – Automotoclub Storico Italiano.
Il francobollo, relativo alla tariffa B, è stato realizzato in una tiratura di duecentoventicinquemila esemplari, distribuiti in fogli da quarantacinque.
Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in rotocalcografia, su carta bianca patinata neutra autoadesiva con imbiancante ottico, il progetto grafico è a cura di ASI – Automotoclub Storico Italiano, ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La vignetta raffigura, in una composizione grafica dinamica, lo storico emblema dell’associazione attorno al quale si sviluppano autoveicoli storici – auto, moto e biplani – rappresentati con linee prospettiche e campiture cromatiche che evocano movimento e velocità, simbolo della tradizione motoristica italiana.
Completano il francobollo le legende “AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO” e “DAL MILLE NOVECENTOSESSANTASEI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma V.R.




